specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh come componentistica secondo me alla fine siamo li...
la forcella della evo non la conosco.
certo 1000 € di differenza fanno un frontino usato per le passeggiate a prendere il gelato...

comunque sono bici concorrenti ma non esattamente sovrapponibili...
la jekill la vedo più concorrente della stumpy normale. dovrebbe avere geometrie analoghe. il fatto dell'ammo che abbassa tutto a 100 mm (c.ca) la rende molto intrigante. anche se per esempio su asfalto la mia stumpi con forcella bloccata scorre molto meglio a 140/150 che a 120...
diciamo che la jekill nei modelli carbon leggeri è un progetto molto molto interessante e bello.
una bici con 100 di escursione ma gomme da 2.4 (un po' esagerate secondo me) e pesi sui 13 e passa kg non andranno mai come una epic...

però sai le bici le capisci davvero solo se le provi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E perche' ?
Avendo la possibilita' di ridurre la corsa dietro, affondi sicuramente meno che con il propedal di una qualsiasi altra bici.
Stando piu' in alto dietro non ti serve abbassarti davanti.

Questo della doppia escusione e' l'unica cosa furba di quella bici, per il resto su cannondale son talmente talebano che l'assenza della lefty me la squalifica senza appello. (pur ammettento che ci sarebbe stata da cane).

PS: come faceva notare muldox - resta anche piu' alto il movimento centrale.
si ma se pedali su un muro al 20% con dietro a 90 e davanti a 150 non si impenna solo a guardare avanti ???
dai non ha senso il dyad senza talas...

io le cannondale non le ho mai guardate neanche in foto proprio per la lefty... brrr...

dico anche che tra cambio, freno, reggi telescopico dober usare anche il manettino della escursione... iniza a essere tanta roba!
io ho preso la mia col brain per smanettare il meno possibile con l'ammo quando giro...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E perche' ?
Avendo la possibilita' di ridurre la corsa dietro, affondi sicuramente meno che con il propedal di una qualsiasi altra bici.
Stando piu' in alto dietro non ti serve abbassarti davanti.

Questo della doppia escusione e' l'unica cosa furba di quella bici, per il resto su cannondale son talmente talebano che l'assenza della lefty me la squalifica senza appello. (pur ammettento che ci sarebbe stata da cane).

PS: come faceva notare muldox - resta anche piu' alto il movimento centrale.

tutto vero, ma se non avesse avuto questa chicca della corsa variabile...
avremmo sentito il bisogno?....avrebbe funzionato come mtb?...
io dico di si', la linea e' bella, la grafica e' fatta bene, insomma..e' sexy...
ma queste cose non giustificano certo il prezzo salato...


p.s anch'io odio le lefty...e le fatty....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si ma se pedali su un muro al 20% con dietro a 90 e davanti a 150 non si impenna solo a guardare avanti ???
dai non ha senso il dyad senza talas...

io le cannondale non le ho mai guardate neanche in foto proprio per la lefty... brrr...

dico anche che tra cambio, freno, reggi telescopico dober usare anche il manettino della escursione... iniza a essere tanta roba!
io ho preso la mia col brain per smanettare il meno possibile con l'ammo quando giro...

Secondo me state travisando però... o forse traviso io. Per quel che mi è sembrato di capire dietro riduce la corsa ma senza modificare la geometria, ossia l'ammo non fa più di quel tot di escursione in modo da non abbassarsi oltre un certo limite, cosi che davanti si impenni meno. Ecco il perché delle forcelle non abbassabili.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle;4954641 ha scritto:
Secondo me state travisando però... o forse traviso io. Per quel che mi è sembrato di capire dietro riduce la corsa ma senza modificare la geometria, ossia l'ammo non fa più di quel tot di escursione in modo da non abbassarsi oltre un certo limite, cosi che davanti si impenni meno. Ecco il perché delle forcelle non abbassabili.

Infatti ho detto una minchiata, varia anche la geometria...:specc:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si ma se pedali su un muro al 20% con dietro a 90 e davanti a 150 non si impenna solo a guardare avanti ???
dai non ha senso il dyad senza talas...

io le cannondale non le ho mai guardate neanche in foto proprio per la lefty... brrr...

dico anche che tra cambio, freno, reggi telescopico dober usare anche il manettino della escursione... iniza a essere tanta roba!
io ho preso la mia col brain per smanettare il meno possibile con l'ammo quando giro...

che poi non ho capito.....se si seleziona 90mm di corsa...cosa succede? l'ammo affonda e va' a posizionarsi a -60mm dalla corsa effettiva cio'e 90mm......oppure affonda solo di 90mm dalla corsa totale?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4954649 ha scritto:
Infatti ho detto una minchiata, varia anche la geometria...:specc:

era la domanda che mi ponevo...
allora se cambia la geometria vuol dire che la bici dietro si abbassa...-60mm da 150...ma avendo la float allora siamo su un chopper?...
e' come mettere una float ad una epic?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si ma se pedali su un muro al 20% con dietro a 90 e davanti a 150 non si impenna solo a guardare avanti ???
dai non ha senso il dyad senza talas...
Mi sa che stai confondendo il funzionamento (deduco anche da una cosa che hai detto nel post precedente).
Quando cambi la corsa posteriore, non cambia l'altezza della bici ma semplicmente affonda di meno.
Riducendo cambia la corsa e il sag.
Morale la bici, dietro, affonda meno di una senza sto trucco.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi sa che stai confondendo il funzionamento (deduco anche da una cosa che hai detto nel post precedente).
Quando cambi la corsa posteriore, non cambia l'altezza della bici ma semplicmente affonda di meno.
Riducendo cambia la corsa e il sag.
Morale la bici, dietro, affonda meno di una senza sto trucco.


quindi lo riduce il sag, mica lo aumenta? Allora avevo capito bene ma poi mi sono sbagliato nel confondermi nel rileggerlo...:hahaha:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;4954666 ha scritto:
quindi lo riduce il sag, mica lo aumenta? Allora avevo capito bene ma poi mi sono sbagliato nel confondermi nel rileggerlo...:hahaha:
Si insomma, quando sali usi la corsa corta in modo da rimanere alto, quando scendi usi la corsa lunga che allungando pure il sag, fa aprire di piu' l'angolo di sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si insomma, quando sali usi la corsa corta in modo da rimanere alto, quando scendi usi la corsa lunga che allungando pure il sag, fa aprire di piu' l'angolo di sterzo.
praticamente apre la c. negativa, e preme sullo stelo dell positiva, come se nel triad si immettesse 50psi in piu' x fare una sag del 15%?..diciamo che la doppia camera non fa' altro che premere di piu' e dare resistenza all'affondamento?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ni.
Ridurre la corsa e' un po' diverso rispetto al far affondare piu' lentamente l'ammo.
Nell'esempio del triad sarebbe come aumentare la pressione della camera con l'azoto (che per inciso e' quello che fa il brain).

si, penso di aver capito....anche xche', il dyad lavora in estensione, anziche in compressione...e quindi il bobbing sarebbe esagerato senza un sistema del genere...ha una bella leva da fare la ruota posteriore....e il carro a tirare ...il sag penso che sia da rilevare a sensazioni....xche' l'assenza di uno stelo scoperto mi fa' fa pensare a questo...

mi sa' che si sono ispirati alle trivelle petrolifere:smile::smile:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si, penso di aver capito....anche xche', il dyad lavora in estensione, anziche in compressione...e quindi il bobbing sarebbe esagerato senza un sistema del genere...ha una bella leva da fare la ruota posteriore....e il carro a tirare ...il sag penso che sia da rilevare a sensazioni....xche' l'assenza di uno stelo scoperto mi fa' fa pensare a questo...

mi sa' che si sono ispirati alle trivelle petrolifere:smile::smile:
I lavoro dei due ammo e' oggettivamente complesso.
Se vuoi approfondire, ecco uno schema:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4872612&postcount=64
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo