Bene o male tutte modifiche che ho apportato nella mia:
forca da 150, PP15, doppia e bash di serie, reggi
telescopico, dischi maggiorati e se si montasse un tendicatena sarebbe utile se nn altro per nn sentire la
catena che sbatacchia da tutte le parti.
La mia nn va dove vuole ma va dove voglio, probabilmente la Fox col PP15 e le rigidissime Cobalt fanno il loro sporco lavoro, oltre la gomma anteriore leggermente maggiorata e con spalla più rigida della Purgatory.
Io avrei fatto la discesa scassatissima invece, proprio perchè mi piace fare quasi "trial", fare passaggi al limite della pedalabilità, gradoni, fondo mosso, salti... e la bici risponde ottimamente a tali discese, certo, mostrando comunque la sua "fragilità" ed i limiti del caso, chi fa "quelle" discese ha bici tipicamente da Enduro con 160\160 o 180\160 per cui...
Ora, i motivi per cui nn ho preso una Enduro sono semplici:
1) venivo da una Epic ed avere 140\140 di escursione mi sembravano una enormità, ma solo dato dal fatto che nn avevo mai affrontato discese\giri AM. Appena è uscita la SJ 2011 l'ho vista e acquistata (stronzata atomica visto che dopo 8 mesi l'avrei pagata 800 in meno...)
2) sono esile, ho poche fibre muscolari, mi piacciono giri tipicamente AM e lunghi (anche oltre 8 ore di bici), non vado forte in salita ne tantomeno in discese, più vado forte e meno dura il giro e la cosa nn mi piace, una bici più pesante della SJ mi farebbe fare più fatica e la cosa nn mi aggrada, visto comunque che con la SJ salgo e scendo ovunque abbia provato fino ad oggi.... IN SELLA (anzi, in fuori sella
).
3) sto valutando di passare ad una Enduro S-Works, che pesa praticamente come la mia, ma visto il costo nn proprio contenuto e visto che in 2 anni ho già cambiato 3 bici (4 con la BDC), per nn discutere giustamente con la moglie mi tengo la SJ di cui, così modificata, sono stracontento!
Questo è quanto, spero di averti fatto capire un altro punto di vista con le relative motivazioni...
Ti ricordo comunque che una bici con 140\140 non me la puoi definire TRAIL, poi vedi te, liberissimo di farci XC o usarla per andare in spiaggia dalla casa in riva al mare
.
Altra cosa: hai detto che non hai fatto il sentiero AM e poi si sono scaldati i dischi nel discesone in sterrato per cui il mezzo non è propriamente AM... ?! Piccola incongruenza Boda!
Comunque l'abbiamo detto tante volte, i "difetti" di questa bici rispetto alla concorrenza si conoscono:
assenza PP15 anteriore
dischi piccoli (fino alla taglia "M" di cui si presumono pesi biker contenuti)
assenza del PP12 posteriore
Per quanto riguarda la tecnica di cui ritieni di non avere: mi piacerebbe di capire il differente grado di difficoltà tra scendere ai 60 all'ora su uno sterrato e ai 5 all'ora su una discesa tecnica, MAH, vedi te, se la poni su un piano di cosa ti piaccia di più è un discorso, ma se la poni su cosa sia più difficile ci penserei un attimo, ai 5 all'ora fai fatica a cadere, se nn perchè al massimo in fuori sella molli la bici, tu stai comunque in piedi, ai 60 all'ora se parte l'anteriore il minimo che ti fai è un cespuglio, il massimo è un albero... e ti garantisco che vince l'albero (già provato!)
Bye
P.S.: io a 60 Km\h nn penso di esserci arrivato nemmeno su asfalto... va beh che ne faccio veramente poco....