specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
strano...:nunsacci:...io non mi preoccupo di trovare le traiettorie..passo sopra a tutto...e decido io dove andare..
non e' che hai le sospensioni, soprattutto la forcella un po' duretta?

questa cosa mi succede con la front, ma con la stumpy, mi mangio di tutto..

Ci andrei calmo... soprattutto verso i 60Km\h...

Al di la della velocità il problema della direzionalità si sente sulla SJ, soprattutto in condizioni di inclinazioni laterali: io il salto di qualità astronomico l'ho sentito al cambio forca inserendo il PP15!

Appena proverai la EVO sentirai una differenza abissale di rigidità sull'anteriore, soprattutto in quei passaggi con avvallamenti e obliqui dove l'attuale tende ad andare sempre verso il punto più basso che non è propriamente con quel punto dove vuoi andare te! :-)

Bye :-)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
parlate di 60 km/h in discesa sterrato.... ma funziona il tachimetro ?

Io raggiungo tali velocità pedalando e su asfalto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ci andrei calmo... soprattutto verso i 60Km\h...

Al di la della velocità il problema della direzionalità si sente sulla SJ, soprattutto in condizioni di inclinazioni laterali: io il salto di qualità astronomico l'ho sentito al cambio forca inserendo il PP15!

Appena proverai la EVO sentirai una differenza abissale di rigidità sull'anteriore, soprattutto in quei passaggi con avvallamenti e obliqui dove l'attuale tende ad andare sempre verso il punto più basso che non è propriamente con quel punto dove vuoi andare te! :-)

Bye :-)

:smile:calma calma...io a 60kmh ci vado in asfalto...in sterro almeno dal video che ho postato, sono a 44 nel tratto largo alla fine..ma come puoi vedere e' bello liscio..
al max faccio 30kmh nello scassato..ma non sono sicuro..mi sembrano gia' tantini,
x la direzionalita', io penso di aver risolto con le gomme, xche' le originali, vanno si' bene, ma hanno dei limiti.. la pressione e' importante, troppo gonfie rimbalzano deviando parecchio..poi e' vero che con la evo sentiro' la differenza, ci mancherebbe...altrimenti non la cambiavo:cucù:...
x il resto non sono mai riuscito a trovare dei difetti sostanziali...ma ,IMHO..
Ognuno ha la sua guida, ed e' difficile spiegare qui sul forum e far vedee come ognu no di noi va',
comunque ragazzi, provate le minion, e non ve ne pentirete...fanno i miracoli!:il-saggi:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
parlate di 60 km/h in discesa sterrato.... ma funziona il tachimetro ?

Io raggiungo tali velocità pedalando e su asfalto.

su asfalto si toccano anche gli 80/85kmh, ma sembra di volare...

dai un okkio..:

ho provato solo una volta...ma mi son promesso di non arrivarci piu'...
e' un tratto al -32% x 4km tutto asfalto dritto in unico senso in montagna...
il cuore mi e' arrivato a 1000!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ah..dimenticavo....stamattina ho fatto manutenzione alla forca, ho smontato i raschietti, e pulito il tutto, unto le spugnette degli steli...rimontato ...
scorre da paura...
ho usato dell'olio che abbiamo in ditta, x i cursori delle guide di scorrimento, e' bello liquido ..
secondo voi, il fox fluid dove lo si puo' trovare?..anche se oramai penso di non rismontarla piu'...comunque averlo non sarebbe poi tanto male..
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
su asfalto si toccano anche gli 80/85kmh, ma sembra di volare...

dai un okkio..:

ho provato solo una volta...ma mi son promesso di non arrivarci piu'...
e' un tratto al -32% x 4km tutto asfalto dritto in unico senso in montagna...
il cuore mi e' arrivato a 1000!!

è sballato quel valore. E' noto il problema di Speed Spikes con i Garmin
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se avessi avuto i freni tirati di sicuro non sfioravo i 60 km/h! Dopo 600/700 metri di dislivello però sono andati in crisi.

Boda




Mòlle;4940618 ha scritto:
beh... Per i freni basta frenare meno! ;-) 60 km orari a freni tirati sono percorsi da xc, alla fine siamo lì: non è la bici che fa la specialità ma il rider. La cosa fondamentale comunque è che uno si diverta. :prost:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Diciamo che sono tecniche differenti, entrambe difficili ed entrambe necessitano di un certo grado di "coraggio" (incoscienza). Scendere a 60 km/h è gravity anche quello (gravity pericoloso però) ma con tecnica enduristica, ma da enduro motociclistico, disciplina che praticavo da più giovane e forse per questo ancora mi piace. In realtà praticavo anche bike trial per cui l'enduro ciclistico potrebbe andarmi anche bene ma adoro la velocità come ho detto prima. Solo ancora non ho ben capito il limite di piega delle gomme e della bici, dovrei osare di più.
Per quanto riguarda i dischi sono piccoli per entrambi i modi di usare la bici, che sia AM o altro uso in discesa.
Certo una discesa a quasi 60 km/h è pericolosa, ieri ho voluto a tutti i costi fare un saltone e dopo c'era una curva. Ho piantato entrambe le ruote bloccate ma sono arrivato comunque lungo e sono uscito dal tracciato fermandomi una paio di metri prima dell'orrido alberato che mi si parava davanti. Rischi calcolati. O no? Non lo so, è stata l'unica sbavatura.

Bene o male tutte modifiche che ho apportato nella mia:
forca da 150, PP15, doppia e bash di serie, reggi telescopico, dischi maggiorati e se si montasse un tendicatena sarebbe utile se nn altro per nn sentire la catena che sbatacchia da tutte le parti.

La mia nn va dove vuole ma va dove voglio, probabilmente la Fox col PP15 e le rigidissime Cobalt fanno il loro sporco lavoro, oltre la gomma anteriore leggermente maggiorata e con spalla più rigida della Purgatory.

Io avrei fatto la discesa scassatissima invece, proprio perchè mi piace fare quasi "trial", fare passaggi al limite della pedalabilità, gradoni, fondo mosso, salti... e la bici risponde ottimamente a tali discese, certo, mostrando comunque la sua "fragilità" ed i limiti del caso, chi fa "quelle" discese ha bici tipicamente da Enduro con 160\160 o 180\160 per cui...

Ora, i motivi per cui nn ho preso una Enduro sono semplici:
1) venivo da una Epic ed avere 140\140 di escursione mi sembravano una enormità, ma solo dato dal fatto che nn avevo mai affrontato discese\giri AM. Appena è uscita la SJ 2011 l'ho vista e acquistata (stronzata atomica visto che dopo 8 mesi l'avrei pagata 800€ in meno...)
2) sono esile, ho poche fibre muscolari, mi piacciono giri tipicamente AM e lunghi (anche oltre 8 ore di bici), non vado forte in salita ne tantomeno in discese, più vado forte e meno dura il giro e la cosa nn mi piace, una bici più pesante della SJ mi farebbe fare più fatica e la cosa nn mi aggrada, visto comunque che con la SJ salgo e scendo ovunque abbia provato fino ad oggi.... IN SELLA (anzi, in fuori sella :-)).
3) sto valutando di passare ad una Enduro S-Works, che pesa praticamente come la mia, ma visto il costo nn proprio contenuto e visto che in 2 anni ho già cambiato 3 bici (4 con la BDC), per nn discutere giustamente con la moglie mi tengo la SJ di cui, così modificata, sono stracontento!

Questo è quanto, spero di averti fatto capire un altro punto di vista con le relative motivazioni...

Ti ricordo comunque che una bici con 140\140 non me la puoi definire TRAIL, poi vedi te, liberissimo di farci XC o usarla per andare in spiaggia dalla casa in riva al mare :-).

Altra cosa: hai detto che non hai fatto il sentiero AM e poi si sono scaldati i dischi nel discesone in sterrato per cui il mezzo non è propriamente AM... ?! Piccola incongruenza Boda! :il-saggi:

Comunque l'abbiamo detto tante volte, i "difetti" di questa bici rispetto alla concorrenza si conoscono:
assenza PP15 anteriore
dischi piccoli (fino alla taglia "M" di cui si presumono pesi biker contenuti)
assenza del PP12 posteriore

Per quanto riguarda la tecnica di cui ritieni di non avere: mi piacerebbe di capire il differente grado di difficoltà tra scendere ai 60 all'ora su uno sterrato e ai 5 all'ora su una discesa tecnica, MAH, vedi te, se la poni su un piano di cosa ti piaccia di più è un discorso, ma se la poni su cosa sia più difficile ci penserei un attimo, ai 5 all'ora fai fatica a cadere, se nn perchè al massimo in fuori sella molli la bici, tu stai comunque in piedi, ai 60 all'ora se parte l'anteriore il minimo che ti fai è un cespuglio, il massimo è un albero... e ti garantisco che vince l'albero (già provato!) :prega:

Bye :-)

P.S.: io a 60 Km\h nn penso di esserci arrivato nemmeno su asfalto... va beh che ne faccio veramente poco.... :medita:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il tachimetro funziona, ieri si è fermato attorno ai 56,5 km/h.
Su asfalto ho superato i 75 km/h con la front ma avevo la corona da 40 denti. Avessi avuto ancora la tripla da 44 superavo gli 80 secondo me.
Da ragazzini salivamo a Superga dalla Sassi-Superga (chi l'ha fatta sa quanto è dura) e poi ci lanciavamo giù a velocità missilistiche con le bmx, praticamente senza freni. Quelli con le moto si attaccavano al culo poi li mollavamo e li aspettavamo sotto dove ci bestemmiavano e ci davano dei folli (a ragione). I freni surriscaldavano abbestia e spesso i pattini si fondevano e si spalmavano sulla pista del cerchione. La gomma fusa la lasciavamo lì, una volta raffreddata si solidificava diventando durissima e impossibile da staccare da cerchio. Noi auspicavamo che succedesse ma non capitava sempre, perché in quel modo per una settimana almeno i freni frenavano in maniera eccezionale in quanto poi era gomma su gomma.
Evidentemente parte di quello spirito mi è rimasto.
Si, forse la forca andrebbe ritarata perché negli ultimi due mesi ho perso 11 chili. Purtroppo che la gomma anteriore scelga di entrare nel canalone è notorio...

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Più che altro ha molti meno attriti e impatto aerodinamico e ha sicuramente i rapporti più lunghi da spingere.

Boda


anche se fosse sballato, ti giuro che andavamo forte, agli altri segnava 92kmh con quello a filo ....erano dietro...
li in quel punto i bitumari arrivano a 100kmh poco piu', ma considera che una bdc in carbonio ha molta meno inerzia di una mtb..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
RS di solito usa/suggerisce oli piu' fluidi.
Ho avuto la reba e ricordo avesse le spugnette.
Mettere il foat fluid non dovrebbe creare problemi.

tank's:medita:, si , piu' o meno le case usano olii diversi, ma il succo e' sempre quello, magari se' e' un olio piu' viscoso, dura meno la sua azione lubrificante ..ma tanto e' un lavoro che si fa' in 5min..quindi , usero' quello della ditta, viene usato x cursori, e steli ...quindi meglio di cosi'....e poi l'ho sempre usato..non mi ha mai dato problemi....anzi....

comunque bis, con 65psi sulla forca vado da dio....mi e' cambiata veramente ..
quello che non capisco, e': con 80psi o 65 psi, l'affondamento del sag e' uguale...sempre 35mm....xro' ora e' molto piu' progressiva...molto piu' morbida fino ad 80/100mm, dopodiche', diventa un po' piu' forzata, ( menomale..)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Stupendo! Dov'è questo posto???

Boda

ah ah ..lo sapevo.....
e' a schignano, a prato...si esce da una strada bianca, e si percorrono questi 4km di asfalto , x poi ritornare nel bosco, alle terre rosse..( presente quelle dove si gioca a tennis?...quelle..) ...

t invio la traccia...
 

Allegati

  • Cavallaie - Mig.rar
    37 KB · Visite: 4

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi sa che è un poco fuori mano Prato per me. Comunque salvo e conservo la traccia, non si sa mai, una strada a senso unico con una pendenza del genere se ne trovano poche eheheh.


Boda


PS Prato mi è nota anche per il buon film autoprodotto "La banda del brasiliano", l'hai visto?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi sa che è un poco fuori mano Prato per me. Comunque salvo e conservo la traccia, non si sa mai, una strada a senso unico con una pendenza del genere se ne trovano poche eheheh.


Boda


PS Prato mi è nota anche per il buon film autoprodotto "La banda del brasiliano", l'hai visto?

emh..no....prato e' famosa x i cinesi:smile::smile:...comunque tanti posti belli,
abbiamo anche il carmignano...se conosci il vino , e l'olio..paesaggi belli, e centro di ricerca scavi etruschi..insieme a comeana..

xche' un giorno di questi non vieni qui?..ci facciamo un giretto trail in tutta tranquillita'..e poi ci mangiamo una bella fiorentina!

p.s oggi il termometro in auto mi segnava 45° alle 12:00:omertà:
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Comunque è l'ennesima riprova che la Stumpy è una biga versatile.
Poi ognuno di noi la modifica secondo i propri gusti tecnico/estetici.

P.S. : credo che stiamo esagerando se iniziamo a definire una corona da 36 adatta all'AM mentre una 38 no... !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo