.....
Oggi ho fatto un bel giro con Glaucos che mi ha portato in un posto che non ricordo come si chiama. Insomma, 900 metri di ascesa per 45 km di giro.
Al ritorno, raggiunta la cima abbiamo optato per la discesa "tranquilla" invece del sentiero da AM in quanto lui ciclisticamente meglio dotato (Specy Pitch) e sopratutto perché abbiamo valutato che non ho la tecnica per affrontare un dislivello del genere tutto su sentiero dissestato con tale livello di difficoltà (semplicemente perché io faccio altro e non ho mai praticato quel tipo di percorsi). Alla fine insomma abbiamo preso la discesa da dove siamo saliti (scusa Glaucos) che comunque la sua difficoltà e la sua tecnica ce l'ha.
Ho però potuto valutare alcuni limiti della bici che principalmente sono questi: io le dicevo "Allora, dov'è che vuoi andare? Di là? No perché io dovrei andare dall'altra parte. Vabbè, che si fa?" E alla fine io e lei trovavamo un compromesso sulla traiettoria da fare. Tenete conto che ho sfiorato i 60 km/h su sterrato il che da un lato è giustificabile, dall'altro è un mezzo problema. Avessi avuto anche io la Pitch probabilmente questo problema si sarebbe sentito meno. Vabbè, poi si sono scaldati i freni. 185 davanti e 160 dietro per 79 chili di manzo alla guida. Fermarsi, ribaltare la bici e far girare le ruote per raffreddare più in fretta. Altro difetto.
Nulla di devastante ma che mi dà ulteriormente l'idea che il mezzo non è propriamente da AM. Per farcelo diventare dovrei ingrandire entrambi i dischi, allargare le gomme, mettere il perno passante davanti, il manubrio più largo (magari il problema delle traiettorie è dovuto a quello più che al perno passante), accorciare lo stem, avere il
telescopico, togliere la tripla (già fatto), mettere un tendi e un bash (la corona che monto è da 38, non va bene per AM, ci va da 36), mettere dei cerchioni da 28 mm di larghezza, insomma rivoluzionare così tanto la bici per avere poi un mezzo semi ibrido. Va bene, si può fare, c'è gente che fa Enduro con le front in acciaio e 150 di forca, volendo si fa tutto, ma a questo punto perché non prendere già un'altra bici? Una Pitch per esempio, come quella di Glaucos?
Io personalmente non ne sento il bisogno perché oggi più che mai ho capito di aver acquistato la bici perfetta per quello che pratico io, ovvero trail, ovvero escursioni, anche in alta montagna, come giri XC e Marathon, con salita e tanta discesa. Ma non tecnica la discesa. La discesa che piace a me è quella veloce, quella che mi appaga dopo la fatica della salita, perché alla fine è sempre la stessa cosa che facevo da gagno, salire per godersi la discesa. La VELOCITA' della discesa, non scendere piano fra rocce, pietre, sassi a sclerare dove mettere la ruota e sollevare la bici. Potrei farlo, ma non mi piace, voglio andare veloce. Sono un tamarro, lo so, come dice Freddy Krueger "C'ho la velocità nel sangue" ahahahaah!
Boda
Bene o male tutte modifiche che ho apportato nella mia:
forca da 150, PP15, doppia e bash di serie, reggi telescopico, dischi maggiorati e se si montasse un tendicatena sarebbe utile se nn altro per nn sentire la
catena che sbatacchia da tutte le parti.
La mia nn va dove vuole ma va dove voglio, probabilmente la Fox col PP15 e le rigidissime Cobalt fanno il loro sporco lavoro, oltre la gomma anteriore leggermente maggiorata e con spalla più rigida della Purgatory.
Io avrei fatto la discesa scassatissima invece, proprio perchè mi piace fare quasi "trial", fare passaggi al limite della pedalabilità, gradoni, fondo mosso, salti... e la bici risponde ottimamente a tali discese, certo, mostrando comunque la sua "fragilità" ed i limiti del caso, chi fa "quelle" discese ha bici tipicamente da Enduro con 160\160 o 180\160 per cui...
Ora, i motivi per cui nn ho preso una Enduro sono semplici:
1) venivo da una Epic ed avere 140\140 di escursione mi sembravano una enormità, ma solo dato dal fatto che nn avevo mai affrontato discese\giri AM. Appena è uscita la SJ 2011 l'ho vista e acquistata (stronzata atomica visto che dopo 8 mesi l'avrei pagata 800 in meno...)
2) sono esile, ho poche fibre muscolari, mi piacciono giri tipicamente AM e lunghi (anche oltre 8 ore di bici), non vado forte in salita ne tantomeno in discese, più vado forte e meno dura il giro e la cosa nn mi piace, una bici più pesante della SJ mi farebbe fare più fatica e la cosa nn mi aggrada, visto comunque che con la SJ salgo e scendo ovunque abbia provato fino ad oggi.... IN SELLA (anzi, in fuori sella
).
3) sto valutando di passare ad una Enduro S-Works, che pesa praticamente come la mia, ma visto il costo nn proprio contenuto e visto che in 2 anni ho già cambiato 3 bici (4 con la BDC), per nn discutere giustamente con la moglie mi tengo la SJ di cui, così modificata, sono stracontento!
Questo è quanto, spero di averti fatto capire un altro punto di vista con le relative motivazioni...
Ti ricordo comunque che una bici con 140\140 non me la puoi definire TRAIL, poi vedi te, liberissimo di farci XC o usarla per andare in spiaggia dalla casa in riva al mare
.
Altra cosa: hai detto che non hai fatto il sentiero AM e poi si sono scaldati i dischi nel discesone in sterrato per cui il mezzo non è propriamente AM... ?! Piccola incongruenza Boda!
Comunque l'abbiamo detto tante volte, i "difetti" di questa bici rispetto alla concorrenza si conoscono:
assenza PP15 anteriore
dischi piccoli (fino alla taglia "M" di cui si presumono pesi biker contenuti)
assenza del PP12 posteriore
Per quanto riguarda la tecnica di cui ritieni di non avere: mi piacerebbe di capire il differente grado di difficoltà tra scendere ai 60 all'ora su uno sterrato e ai 5 all'ora su una discesa tecnica, MAH, vedi te, se la poni su un piano di cosa ti piaccia di più è un discorso, ma se la poni su cosa sia più difficile ci penserei un attimo, ai 5 all'ora fai fatica a cadere, se nn perchè al massimo in fuori sella molli la bici, tu stai comunque in piedi, ai 60 all'ora se parte l'anteriore il minimo che ti fai è un cespuglio, il massimo è un albero... e ti garantisco che vince l'albero (già provato!)
Bye
P.S.: io a 60 Km\h nn penso di esserci arrivato nemmeno su asfalto... va beh che ne faccio veramente poco....