Già ho disquisito con Boda su questo in un altro thread, alla fine è una categoria dove identificare al meglio la fascia di posizione delle varie mtb, null'altro!
Quando andiamo a fare un giro normalmente c'è un pò di asfalto (BDC), uno strerrato tranquillo (XC), dei single track su terra battuta (Trail), magari qualche pezzo tecnico di discesa (Enduro\FR) e qualche salita da fare a piedi (AM).... alla fine spesso in un giro si fa un pò di tutto ed io credo che in questo caso si stia faceno AM, ovvero la categoria che racchiude un "ALL MOUNTAIN" all'interno di se stessa e che viene eseguita al meglio con bici pedalabili in salita ma fornite di generose escursioni, 140\160mm.
Fare un giro tipicamente AM con delle front la vedo dura, vuoi per la lunghezza del giro da effettuare con una bici comunque "scomoda" e vuoi per i pezzi tecnici che si possono trovare nelle varie discese...
Alla fine tra Trail ed AM c'è poca differenza, come ci può essere poca differenza tra XC e Marathon, tra Marathon e Trail, tra AM ed Enduro...
C'è chi fa salti su drop anche con delle biammortizzate da 100mm (Epic), quello è Freeride?!
Mah
Io ho diversi amici ed ovviamente hanno diverse tipologie di bici, che vanno da front 100mm a full 140mm: a seconda dei giri le front da 100mm soffrono tantissimo e sono limitate, vuoi per le sollecitazioni che danno al fisico (collo e schiena) e vuoi per i loro limiti; le full da 140mm di contro hanno la minore reattività, il maggior peso e le gomme più generose e se mi porti a fare 50 Km su strade ghiaiate ad una media dei 25 all'ora io dopo 30' ti saluto in quanto la cosa nn mi diverte!
Queste sono le categorie.... poi lo chiedi te che hai preso una ulteriore "via di mezzo" tra una AM ed una Enduro....
Bye