specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mi è arrivato il PP10 posteriore dalla Superstar Components (grazie Boda! :-)).

Oggi se la bimba piccola mi lascia un pò di tempo, inizio a vedere se sono modificabili gli "end cap" delle CB Cobalt per montarlo senza problemi.

Quando ci ho guardato tempo fa, analizzando il mozzo della ruota ho pensato che non servisse a nulla sto PP10, ma guardandolo rispetto al QR da 6mm è veramente impressionante, valutate voi la differenza!!!

Bis, come va il tuo? L'hai montato? Hai notato differenze nel carro posteriore?

Ciao e grazie
 

Allegati

  • IMG_0794 [800x600].jpg
    IMG_0794 [800x600].jpg
    42,9 KB · Visite: 6
  • IMG_0795 [800x600].jpg
    IMG_0795 [800x600].jpg
    45,8 KB · Visite: 4

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
@life

Il discorso delle "bollicine" credo ce lo abbiamo tutti e, come detto da bis... meglio così.

Invece, per la resistenza tra Aperto e Propedal, come dicevo, nel Propedal io avverto una differenza di resistenza che nell'Aperto non esiste. Il Propedal è più pigro a scendere: devo fare più pressione. In aperto, scende fluido e lineare; libero.

@Tcsh

In effetti, non ci eravamo capiti, o meglio io, non ti avevo capito.
Da quel che dici, il comportamento del nostro Triad è il medesimo in tutto e per tutto.

In quanto al mio parere poco entusiasta della Specy, sta nel fatto che il Triad mi mette troppa paura: sento spesso gente che se lo gioca. Giorni fa ho conosciuto un ragazzo che lamentava il suo, descrivendo eccessive "sudorazioni" di olio e rumori strani, oltre ad un funzionamento strano.

Un mio amico, che ha la mia stessa Specy, il Triad se l'è giocato in un mese. A me è esploso... a casa! In rete, se ne sentono troppe; insomma... facendo una media, nn posso che storcere il naso. La Specy quando non da rogne è favolosa, ma di base il fattore "Triad" la ritengo una discriminante non da poco. Realizzare un prodotto custom va anche bene, ma che funzioni a lungo. Poi, rendere la bike non customizzabile da parte dell'utente, è assurdo: noi NON possiamo montare altri ammo che nn siano Triad. Saremo sempre legati a Specy. Quanto costerà un Triad fuori garanzia?!

Scusa lo sfogo, ma dopo averla presa e dopo averci speso sopra bei soldi per sostituire i componenti che a mio parere erano inadeguati per una bici da €2600 (anche se io l'ho presa a €1800 visto il modello 2011) ...se permetti ho qualcosa da brontolare. Per il resto, ripeto, è divertente come bici, ma la concorrenza certe cavolate non le fa. Leggi tra le righe, e nn come critica fine a se.

Una cosa... nelle lunghe frenate, il freno dietro raglia al punto da far vibrare la vista; è insopportabile. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?! Da quel che ho letto in rete, sembra di sì. Ho anche centrato il disco alla pinza e al mozzo... ma nulla. Vi assicuro che la vibrazione mi obbliga a lasciare il freno per un attimo, a tratti, tanto è forte. La bici prende a vibrare da far paura, e poi il rumore è fortissimo e tutti si girano; e non è bello =P



Buona domenica
Kyashan
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
perche non si puo cambiare il triad? ho anche una domandina: quanto deve pesare secondo voi una fsr comp 2010 per essere "leggera" ? quanto pesano le vostre?
ho la scimmia da alleggerimento!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bis ancora dorme...

Fa bene! Non ho fretta nelle risposte, altrimenti lo chiamavo stamattina alle 5 quando mi sono alzato.... :smile: :rosik:

sono certo che lo avresti fatto felice...:smile:

E alloooora .... :-) stavo gia' pedalando e c'ho le prove :i-want-t:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4748748&postcount=2867

@Tcsh: il mio esteticamente fa una bella figura, ma dirti che fa anche differenza mi vien difficile.
Forzando la ruota da un lato all'altro con la mano ho avuto l'impressione che il carro fosse un po' piu' rigidio.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
perche non si puo cambiare il triad? ho anche una domandina: quanto deve pesare secondo voi una fsr comp 2010 per essere "leggera" ? quanto pesano le vostre?
ho la scimmia da alleggerimento!!

g0ldr4k3 = Goldrake?! =)

Il discorso dell'ammo Triad obbligato per la Specy, è un dato di fatto. Tant'è vero che in rete molti si sbattono per una soluzione ad hoc fatta in casa per potervi montare altri ammo che nn siano FOX Triad. Se nn ricordo male, il fattore vincolante è dato dall'asola e\o cque dal tipo di attacco\raccordo dell'ammo al resto del telaio. Al momento nn ricordo bene i dettagli, ma il "problema" rimane. Infatti, di tanto in tanto mi domando quanto costi un Triad fuori-garanzia.

Salut
Kyashan
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
perche non si puo cambiare il triad? ho anche una domandina: quanto deve pesare secondo voi una fsr comp 2010 per essere "leggera" ? quanto pesano le vostre?
ho la scimmia da alleggerimento!!

se non lo hai ancora fatto butta via le DT420sl e mettici una qualsiasi altra coppia di ruote che anche se fossero fatte di piombo sarebbero comunque piu' leggere e soprattutto robuste di quei pezzi di ferro...:medita:

Per il discorso ammo come ti e' gia' stato detto Specialized ha le sue biellette e vuole che vengano messi i suoi ammortizzatori,suoi nel senso Fox ma Triad o Futureshock che sia. Specy e' davvero la Apple delle biciclette...:ueh:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
se non lo hai ancora fatto butta via le DT420sl e mettici una qualsiasi altra coppia di ruote che anche se fossero fatte di piombo sarebbero comunque piu' leggere e soprattutto robuste di quei pezzi di ferro...:medita:

Io ho messo su le MAVIC ST Disc 2011 (1615gr) e ne sono entusiasta! Idem in felicità, anche Life, che saluto.

Naturalmente, ho poi latticizzato il tutto, visto che le MAVIC sono notube native. Ho anche pronto un nuovo treno di ruote, più leggere. Schwalbe Nobby Nic 2.25 Snakeskin avanti e Racing Ralph 2.1 dietro. Ricorda: la massa rotante, è il primo fattore ad incidere sulla reattività di una bicicletta. In generale, aiuta.

Se non le MAVIC ST Disc, ottime anche le MAVIC Crosstrail 2011 o anche le Fulcrum. Buone anche le Shimano XT

Kyashan
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
se non lo hai ancora fatto butta via le DT420sl e mettici una qualsiasi altra coppia di ruote che anche se fossero fatte di piombo sarebbero comunque piu' leggere e soprattutto robuste di quei pezzi di ferro...:medita:

Per il discorso ammo come ti e' gia' stato detto Specialized ha le sue biellette e vuole che vengano messi i suoi ammortizzatori,suoi nel senso Fox ma Triad o Futureshock che sia. Specy e' davvero la Apple delle biciclette...:ueh:

E pensare che ne ho prese un altro paio ma con i cerchi bianchi!!! Ad ogni modo sono comunque più leggere di quelle che avevo prima e qui di per ora mi van bene. In ogni caso nessuno ha postato il peso della sua specy :)
 

life

Biker forumensus
»Kyashan«;4749039 ha scritto:
Io ho messo su le MAVIC ST Disc 2011 (1615gr) e ne sono entusiasta! Idem in felicità, anche Life, che saluto.
Kyashan

Ciao ;-) , ottima accoppiata nn e rr , io avevo due nn da 2.25 , da quando ho messo la racing ralph da 2.10 sul posteriore vado il doppio !!! per davvero ....

Riguardo le ST dopo 5 mesi di utilizzo sono perfettamente bilanciare , spero di non gufarmela ....
ma sono davvero ottime ruote ... sono felice dei soldi investiti....

Piccolo OT che mi sento di dare , ho messo 4 gocce di finish line dentro ai comandi del cambio e deragliatore , vanno molto molto meglio , lo consiglio !!!

E pensare che ne ho prese un altro paio ma con i cerchi bianchi!!! Ad ogni modo sono comunque più leggere di quelle che avevo prima e qui di per ora mi van bene. In ogni caso nessuno ha postato il peso della sua specy :)


:omertà::omertà: tra noi si nasconde un possessore di una sj sui 10 kg ... sciuuuu... :omertà:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Praticamente la mia Volpe... :-)

Ragazzi: GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! :-)
Una 2.0 al posteriore dell'enduro non la monterei neanche sotto tortura, anzitutto su misure del genere non credo si trovino mescole e carcasse da enduro, quindi alla prima discesa fatta dando retta alla bici distruggeresti la gomma. In secondo luogo andresti a castrare un mezzo che non fa certo della salita la sua priorità. Ti ripeto, per l'uso che ne faccio la evo sarebbe stata più indicata anche se stamani notavo i limiti ben diversi da quelli della sj di un mio amico, sullo scassato pesante non ce n'è, la stumpy soffre e l'enduro vola. Però quanta fatica in più a portarla sù, specie su terreni collinari dove fai tanto saliscendi. Un conto è fare tutto sù, magari con calma, e poi tutto giù, un altro è tenere il passo del gruppo su continui saliscendi, a fine giro sei cotto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io col freno ho risolto, non ho tempo di rispondere adesso maricordamelo che lo faccio.
Ciao

Boda


»Kyashan«;4748994 ha scritto:
@life

Il discorso delle "bollicine" credo ce lo abbiamo tutti e, come detto da bis... meglio così.

Invece, per la resistenza tra Aperto e Propedal, come dicevo, nel Propedal io avverto una differenza di resistenza che nell'Aperto non esiste. Il Propedal è più pigro a scendere: devo fare più pressione. In aperto, scende fluido e lineare; libero.

@Tcsh

In effetti, non ci eravamo capiti, o meglio io, non ti avevo capito.
Da quel che dici, il comportamento del nostro Triad è il medesimo in tutto e per tutto.

In quanto al mio parere poco entusiasta della Specy, sta nel fatto che il Triad mi mette troppa paura: sento spesso gente che se lo gioca. Giorni fa ho conosciuto un ragazzo che lamentava il suo, descrivendo eccessive "sudorazioni" di olio e rumori strani, oltre ad un funzionamento strano.

Un mio amico, che ha la mia stessa Specy, il Triad se l'è giocato in un mese. A me è esploso... a casa! In rete, se ne sentono troppe; insomma... facendo una media, nn posso che storcere il naso. La Specy quando non da rogne è favolosa, ma di base il fattore "Triad" la ritengo una discriminante non da poco. Realizzare un prodotto custom va anche bene, ma che funzioni a lungo. Poi, rendere la bike non customizzabile da parte dell'utente, è assurdo: noi NON possiamo montare altri ammo che nn siano Triad. Saremo sempre legati a Specy. Quanto costerà un Triad fuori garanzia?!

Scusa lo sfogo, ma dopo averla presa e dopo averci speso sopra bei soldi per sostituire i componenti che a mio parere erano inadeguati per una bici da €2600 (anche se io l'ho presa a €1800 visto il modello 2011) ...se permetti ho qualcosa da brontolare. Per il resto, ripeto, è divertente come bici, ma la concorrenza certe cavolate non le fa. Leggi tra le righe, e nn come critica fine a se.

Una cosa... nelle lunghe frenate, il freno dietro raglia al punto da far vibrare la vista; è insopportabile. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?! Da quel che ho letto in rete, sembra di sì. Ho anche centrato il disco alla pinza e al mozzo... ma nulla. Vi assicuro che la vibrazione mi obbliga a lasciare il freno per un attimo, a tratti, tanto è forte. La bici prende a vibrare da far paura, e poi il rumore è fortissimo e tutti si girano; e non è bello =P



Buona domenica
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
...in ogni caso nessuno ha postato il peso della sua specy :)

Guarda...

Io non l'ho più pesata dopo averla comperata.
O meglio, l'ho pesata ma con metodi poco veritieri, peraltro sconsigliati dal forum, es. con me e bike sulla bilancia, calcolando differenze ecc ecc.

Su carta, la davano a 12.6Kg se nn erro (senza pedali?)

Poi però ho cambiato:

  1. ruote = MAVIC ST Disc 2011
  2. guarnitura = Shimano XT
  3. pedali = Shimano XT
  4. catena = Shimano XT Ultegra HG93 (solo perché in offerta)
  5. cass. pignoni = Shimano XT (bundle con catena HG93)
  6. pipa = Ritchey Pro da 9cm
  7. nuovo treno gomme Schwalbe, che però ancora non ho montato
  8. sella = Selle SMP modello Glider (BIANCA)
Dunque, non so dirti ancora quanto pesa.
Chissà, magari con le nuove gomme e tutto il resto, potrei stare sui 12kg o qualcosa più.

Ma guarda, quando ci fai la gamba non è più un problema. Te lo dice uno che viene da una Front (RockRider 8.2) con la quale ha fatto 12.000km in meno di due anni, uscendo una volta a settimana e di rado due. Con la Specy ora faccio anche più km e il divertimento è superiore. I miei giri sono di 80/90km con medie di 1300mt\disl Li facevo prima con la front... li faccio ora con la full.

In questo periodo in cui ho avuto l'ammo in assistenza, ho girato con la gemellina della front che mi rubarono, e se devo dirtela tutta, a parte la reattività nei rilanci e la facilità su salite ripide, per il resto, non tornerei ad una front. Per motivi di sicirezza in primis, poi, per il divertimento.


Salut
Kyashan
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
»Kyashan«;4749039 ha scritto:
Io ho messo su le MAVIC ST Disc 2011 (1615gr) e ne sono entusiasta! Idem in felicità, anche Life, che saluto.

Naturalmente, ho poi latticizzato il tutto, visto che le MAVIC sono notube native. Ho anche pronto un nuovo treno di ruote, più leggere. Schwalbe Nobby Nic 2.25 Snakeskin avanti e Racing Ralph 2.1 dietro. Ricorda: la massa rotante, è il primo fattore ad incidere sulla reattività di una bicicletta. In generale, aiuta.

Se non le MAVIC ST Disc, ottime anche le MAVIC Crosstrail 2011 o anche le Fulcrum. Buone anche le Shimano XT

Kyashan

Con Mavic,Fulrcum o XT non si sbaglia mai.
Io ho voluto per cosi' dire restare il piu' possibile fedele a Specialized e ho messo da pochissimo un paio di Roval Traverse EL. Sicuramente costose rispetto ai marchi gia' citati pero' se ne parla un gran bene. Solo il tempo lo potra' dimostrare,nel frattempo posso dire che ho guadagnato un accelerazione da front e che davvero non le senti girare..
 

life

Biker forumensus
»Kyashan«;4749117 ha scritto:
I miei giri sono di 80/90km con medie di 1300mt\disl Li facevo prima con la front... li faccio ora con la full.
Kyashan


che giri fai ? .... :) sull autostrada ?

son parecchi 80-90 km ad uscita con 1300 mt !!! nemmeno uno con una bdc fa cosi tanti km ...

considera che io vado su per giù ... sui monti pisani , sui 800mt dislivello con 25 km totali , e in 30km sui 1100

considera che io parto gia in salita ,senza fare spostamenti in piano ...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
»Kyashan«;4749117 ha scritto:
Guarda...

...

Poi però ho cambiato:

  1. ruote = MAVIC ST Disc 2011
  2. guarnitura = Shimano XT
  3. pedali = Shimano XT
  4. catena = Shimano XT Ultegra HG93 (solo perché in offerta)
  5. cass. pignoni = Shimano XT (bundle con catena HG93)
  6. pipa = Ritchey Pro da 9cm
  7. nuovo treno gomme Schwalbe, che però ancora non ho montato
Dunque, non so dirti ancora quanto pesa.

CUT

Salut
Kyashan

beh anche io appena presa usata, c'ho messo gia mano...
per ora ho cambiato:

1 guarnitura SLX + movimento XT
2 manubrio bianco della specy DEMO
3 pedali ma ancora mi devono arrivare, wellgo MG-1
4 cass. pignoni XTR
5 pipa ritchey 4 axis bianca da 100mm
6 gomme schwalbe NN 2.25 davanti e RR 2.25 dietro
7 ruote che dovrebbero essere uguali ma bianche

in programma il cambio della sella con una selle italia maxflite sempre bianca e poi vedremo.....

appena pronta postero' foto e peso ....:fantasm:

p.s. che dite...son fissato col bianco? :medita:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
che giri fai ? .... :) sull autostrada ?

son parecchi 80-90 km ad uscita con 1300 mt !!! nemmeno uno con una bdc fa cosi tanti km ...

considera che io vado su per giù ... sui monti pisani , sui 800mt dislivello con 25 km totali , e in 30km sui 1100

considera che io parto gia in salita ,senza fare spostamenti in piano ...

Hola!
Diciamo che mi piace pedalare =)
Ogni tanto faccio anche qualche "impresa" come ad esempio spararmi 115km su strada in mtb con 1600mt\disl (scalata di Monte Guadagnolo)

É anche vero che i miei amici mi ritengono un folle, ribattezzandomi "Psycho".

Considera che percorro, in salita e partendo sempre da casa, 24km e 600mt\disl su strada solo per raggiungere il mio gruppo (di cui solo 5km iniziali in falso piano).
Da li poi, inizia il giro vero e proprio. A fine percorso poi, lasciati i ragazzi, ed accompagnati due di loro fin sotto casa, altri 24km per tornare a casa oltre il giro fatto con loro. Ecco che le distanze si fanno serie e 80km nn me li toglie nessuno. Basta allungare con una variante, e i km diventano 90. Qui da noi ci sono monti da 1000mt e noi ce li facciamo su e giù come degli stambecchi. Tanto tanto bosco, tecnico e scorrevole; c'è di tutto... anche un pò di AM leggero e altrettanto fattibile DH.


Salut!
Kyashan


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo