specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
fino all'estate scorsa usavo in effetti 2 ant e 1,8 post...
sono salito un pochino per provare a vedere se aumentava la scorrevolezza...
davanti TR e dietro UST

Io invece all'incontro, 1,8 ant 2.1 post.... Se il giro e' tutto in sterrato, mentre se e' meta' e meta', 2,5 sia ant e posteriore
Ho rimontato la captain al post. Maremma impestata... Ora si che si pedala! Prima avevo 2 purgatory 2.2
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io invece all'incontro, 1,8 ant 2.1 post.... Se il giro e' tutto in sterrato, mentre se e' meta' e meta', 2,5 sia ant e posteriore
Ho rimontato la captain al post. Maremma impestata... Ora si che si pedala! Prima avevo 2 purgatory 2.2

bene o male è la mia pressione (1,8-2), di fatti dietro lo voglio scorrevole e davanti lo voglio che TENGA, per cui più sgonfio!

Certo che in inverno, dove faccio molto asfalto, aumento di circa mezzo bar entrambi.

Bye :-)
 

turbina

Biker popularis
Ragazzi da domani sono a Finale Ligure per la 24h e quest'anno sarà la prima con la stumpy!!!! Team da 8 più barbecue e cassa di birra!!! :prost:

Per caso c'è qualche altro lettore di questa discussione!?
 

life

Biker forumensus
ragazzi una mano , sto facendo un pò di manutenzione alla mia sj ,

mi dite quel gommino a molla di plastica , che c'e' sul filo del deragliatore , dove va messo ...

non me lo ricordo piu :)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzi una mano , sto facendo un pò di manutenzione alla mia sj ,

mi dite quel gommino a molla di plastica , che c'e' sul filo del deragliatore , dove va messo ...

non me lo ricordo piu :)
Il capoguaina dovrebbe avere un lungo tubicino per minimizzare l'ingresso dell'acqua nella guaina.
In teoria il gommino andrebbe montato alla fine del tubicino, come ulteriore protezione contro l'acqua.
Nel mio caso finisce troppo in alto e cosi' lo tengo in basso dove non serve a nulla.
Secondo me quell'affare ha senso se metti un capoguaina senza tubicino.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il capoguaina dovrebbe avere un lungo tubicino per minimizzare l'ingresso dell'acqua nella guaina.
In teoria il gommino andrebbe montato alla fine del tubicino, come ulteriore protezione contro l'acqua.
Nel mio caso finisce troppo in alto e cosi' lo tengo in basso dove non serve a nulla.
Secondo me quell'affare ha senso se metti un capoguaina senza tubicino.

ciao bis, una curiosita'...quanto hai te d'affondamento sul triad? lo stelo quanto ti misura? lo sai che oggi ero a lavare l'auto, e sono arrivati dei ragazzi a lavare le mtb, 2 di questi avevano esattamente 2 stumpy, uno la 2010 comp, l'altro la 2011 comp, entrambi con fox triad....mi sono avvicinato a loro, e ho buttato l'occhio su gli ammo ....ebbene....uno aveva lo stelo 1cm circa piu' corto..( la 2011) quindi io, da vero maniaco...ho preso il metro che tengo sempre in auto e ho fatto una misurazione su entrambe le bici...risultato? la 2010 aveva lo stelo di 54,5 ( circa...) la 2011 di 44,5......appena tornato a casa ...ho misurato il mio....ebbene anch'esso e' di 54,5 ...com'e' possibile ????...1cm di differenza sui soliti ammo?....questa domanda se la sono fatta anche i 2 ragazzi....quindi adesso ho un po' di paranoia anch'io....il sag lo devo fare sull'utile...o sui 44mm? 1mm di affondamento...o...14mm??
scusami ma ormai avrai capito che sono pignolo:medita:....e' un dubbio che mi devo togliere...e spero che tu mi aiuti ...:celopiùg:
p.s se do' retta al sagmeter sui fulcri, l'affondamento torna a puntino...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a
ciao bis, una curiosita'...quanto hai te d'affondamento sul triad? lo stelo quanto ti misura? lo sai che oggi ero a lavare l'auto, e sono arrivati dei ragazzi a lavare le mtb, 2 di questi avevano esattamente 2 stumpy, uno la 2010 comp, l'altro la 2011 comp, entrambi con fox triad....mi sono avvicinato a loro, e ho buttato l'occhio su gli ammo ....ebbene....uno aveva lo stelo 1cm circa piu' corto..( la 2011) quindi io, da vero maniaco...ho preso il metro che tengo sempre in auto e ho fatto una misurazione su entrambe le bici...risultato? la 2010 aveva lo stelo di 54,5 ( circa...) la 2011 di 44,5......appena tornato a casa ...ho misurato il mio....ebbene anch'esso e' di 54,5 ...com'e' possibile ????...1cm di differenza sui soliti ammo?....questa domanda se la sono fatta anche i 2 ragazzi....quindi adesso ho un po' di paranoia anch'io....il sag lo devo fare sull'utile...o sui 44mm? 1mm di affondamento...o...14mm??
scusami ma ormai avrai capito che sono pignolo:medita:....e' un dubbio che mi devo togliere...e spero che tu mi aiuti ...:celopiùg:
p.s se do' retta al sagmeter sui fulcri, l'affondamento torna a puntino...
Sulla mia (2010) la corsa dell'ammo e' di 48mm. Non ho mai misurato la lunghezza dello stelo ma presumo sia 54.5 come la tua.
Tengo il sag a 12mm.

Per avere 44.5 di stelo la 2011 ed avere sempre 140 di escursione devono aver cambiato leve/bielle in modo evidente.
Sicuro che non fosse una camber?
 

life

Biker forumensus
La mia Sj , oggi :



il che non è una novità ....

Svogliato come non mai di studiare questa mattina ( infatti ora mi aspetta una bella nottata sui libri ) mi sono letteralmente scatenato sulla manutenzione della mia SJ ....

C ho fatto praticamente TUTTO , tranne spurgo freni.

Non ero mai arrivato a questo livello , ritrovarmi con il solo telaio in mano ( leggerissimo davvero ) fa una certa sensazione ...

Insomma ho fatto davvero di tutto ,movimento centrale , serie sterzo , guarnitura , la cosa che più mi ha piu colpito , è stata , smontando le calotte del movimento centrale , e smontando la parte nera di plastica esterna che copre il cuscinetto , trovarci dentro pezzi interi di ghiaia/sabbia ... ho pulito il tutto e lubrificato ...

Anche la pulizia del deragliatore è stato un bel lavoro ...

Il tutto è nato dal fatto che dovevo cambiare le guaine ...

Alla fine , con un po di dubbi ho preso le jagwire rosse.... e dopo un bel po di lavoro ...



ero titubante durante il lavoro , ma alla fine con un pò di fantasia ...




e rubando qualche idea a mavic ....



E' venuto un bel lavoro ... il cambio è molto piu fluido , e ho dato un tocco di personalizzazione alla bici , che non è affatto male ...

Le foto magari non rendono , ma nell insieme è davvero simpatica con tutti i suoi particolari ...

infondo ... non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
a
Sulla mia (2010) la corsa dell'ammo e' di 48mm. Non ho mai misurato la lunghezza dello stelo ma presumo sia 54.5 come la tua.
Tengo il sag a 12mm.

Per avere 44.5 di stelo la 2011 ed avere sempre 140 di escursione devono aver cambiato leve/bielle in modo evidente.
Sicuro che non fosse una camber?

La corsa dell'ammo sulla mia Comp Carbon 2011 è di 48mm, per cui nn vedo variazioni dalla 2010...

Ma cosa intendete per la lunghezza dello stelo?

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Intendo dal raschiapolvere alla giunzione della bielletta,
@bis, era la stumpy al 100%, la camber la conosco bene xche ce l'ha un mio amico
Personalmente ho sempre creduto che la corsa era di 44...
Cmq il mio sag e' a posto diciamo che di media e' 11/12...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
La mia Sj , oggi :



il che non è una novità ....

Svogliato come non mai di studiare questa mattina ( infatti ora mi aspetta una bella nottata sui libri ) mi sono letteralmente scatenato sulla manutenzione della mia SJ ....

C ho fatto praticamente TUTTO , tranne spurgo freni.

Non ero mai arrivato a questo livello , ritrovarmi con il solo telaio in mano ( leggerissimo davvero ) fa una certa sensazione ...

Insomma ho fatto davvero di tutto ,movimento centrale , serie sterzo , guarnitura , la cosa che più mi ha piu colpito , è stata , smontando le calotte del movimento centrale , e smontando la parte nera di plastica esterna che copre il cuscinetto , trovarci dentro pezzi interi di ghiaia/sabbia ... ho pulito il tutto e lubrificato ...

Anche la pulizia del deragliatore è stato un bel lavoro ...

Il tutto è nato dal fatto che dovevo cambiare le guaine ...

Alla fine , con un po di dubbi ho preso le jagwire rosse.... e dopo un bel po di lavoro ...



ero titubante durante il lavoro , ma alla fine con un pò di fantasia ...




e rubando qualche idea a mavic ....



E' venuto un bel lavoro ... il cambio è molto piu fluido , e ho dato un tocco di personalizzazione alla bici , che non è affatto male ...

Le foto magari non rendono , ma nell insieme è davvero simpatica con tutti i suoi particolari ...

infondo ... non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace

Ciao Alberto, bel lavoro, complimenti, simpatica la zona rossa sotto la scritta FSR del batticatena! La serie sterzo come l'hai trovata? Ache io a breve voglio smontare tutto...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Intendo dal raschiapolvere alla giunzione della bielletta,
@bis, era la stumpy al 100%, la camber la conosco bene xche ce l'ha un mio amico
Personalmente ho sempre creduto che la corsa era di 44...
Cmq il mio sag e' a posto diciamo che di media e' 11/12...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
non l ho cambiata .... l ho solo pulita e ingrassata , occhio che se devi comprarla , ha uno standard particolare , mi informai .... perchè sotto lo stesso nome cane creek ci sono diverse tipologie ...

per la sj , va bene questa qui ....

[url]http://cgi.ebay.it/SERIE-STERZO-INTEGRATA-CANE-CREEK-1-1-8-40-IS42-10-MM-/230605864689?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item35b12e3ef1#ht_1927wt_905[/URL]

No Life, non voglio cambiarla, intendevo dire se l'hai trovata molto sporca, usurata, si infiltra molta roba?
 

life

Biker forumensus
a ok , il cuscinetto superiore non tanto , era messo bene , anche perchè cmq la serie sterzo la pulii qualche mese fa , montando la nuova forca ....

quello che ho notato , è che mettendo del grasso bianco , il cuscinetto inferiore tende a catturare ogni sorta di schifezze ...

anche perchè se ci fai caso , dove alloggia il cuscinetto inferiore , è comunque abbastanza aperta come zona , per cui li ci entra molta roba ...

I cuscinetti dopo quasi due anni , scorrono comunque benissimo e lineari ....

Sono rimasto colpito dai cuscinetti del movimento centrale , che pur avendo quella copertura in plastica nera che li copre , avevano il mondo all interno ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
a ok , il cuscinetto superiore non tanto , era messo bene , anche perchè cmq la serie sterzo la pulii qualche mese fa , montando la nuova forca ....

quello che ho notato , è che mettendo del grasso bianco , il cuscinetto inferiore tende a catturare ogni sorta di schifezze ...

anche perchè se ci fai caso , dove alloggia il cuscinetto inferiore , è comunque abbastanza aperta come zona , per cui li ci entra molta roba ...

I cuscinetti dopo quasi due anni , scorrono comunque benissimo e lineari ....

Sono rimasto colpito dai cuscinetti del movimento centrale , che pur avendo quella copertura in plastica nera che li copre , avevano il mondo all interno ...

Grande lavoro, complimenti!

Il rosso si intona molto anche con la tua camera! :-)

Io bene o male smonto tutto ogni 2 mesi ed il movimento centrale lo riempo di grasso, proprio sotto le guarnizioni e non trovo il mondo...

Quello che mi da più fastidio di sta bici è un cigolio in pedalata pesa, comunque cambierò il movimento centrale e spero che si risolverà!

Ora vado a pedalare!

Bye :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Prova a lavarla con l'idrogetto.
Io ho risolto così, non so perché, ma ho risolto il cigolio.

Boda



Grande lavoro, complimenti!

Il rosso si intona molto anche con la tua camera! :-)

Io bene o male smonto tutto ogni 2 mesi ed il movimento centrale lo riempo di grasso, proprio sotto le guarnizioni e non trovo il mondo...

Quello che mi da più fastidio di sta bici è un cigolio in pedalata pesa, comunque cambierò il movimento centrale e spero che si risolverà!

Ora vado a pedalare!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo