specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;4749820 ha scritto:
penso vada rifatta la biella completamente, se capiti un giorno a Livorno la facciamo vedere a mio cognato (che è tornitore) e vediamo se si può fare una biella modificata. Avrei voluto già farla per l'enduro ma lì è custom addirittura la corsa dell'ammo quindi è inutile fare la biella ma se sull stumpy è solo una questione di leveraggi...

PS senza punti esclamativi però! :smile:

Il problema è che nn ci sta nessun ammo in questo modo, l'unica maniera sarebbe quella di fare un pezzo del carro, appunto il pezzo dove è fissato il quadrotto dell'ammo.... cosa semplice a dirsi ma un pò meno a farsi :-)

Bye
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
In che senso?

Io non faccio gare ne ne voglio fare, non mi interessa nulla stare a morire mentre altre centinaia di infoiati dopati mi sfrecciano a destra e a sinistra!

Praticamente la mia Volpe... :-)

Ragazzi: GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! :-)

Questo è un tuo parere, però io non generalizzerei così: "centinaia di infoiati dopati mi sfrecciano a destra e a sinistra!" perchè devi sapere che c'è fortunatamente ancora chi và a correre e si alimenta normalmente sopratutto nella MTB, accontentandosi della propria prestazione senza per forza sentire il bisogno di prendere qualcosa per dover per forza fare di meglio.
A proposito di questo io oggi sono andato a correre; 36 km con 1100m di dislivello, a conferma di come ha detto qualch'uno che avendo le gambe la STJ consente comunque di togliersi delle soddisfazioni anche in campo agonistico.
Il mio risultato è stato 9° assoluto 2° di categoria su 80 partenti.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Questo è un tuo parere, però io non generalizzerei così: "centinaia di infoiati dopati mi sfrecciano a destra e a sinistra!" perchè devi sapere che c'è fortunatamente ancora chi và a correre e si alimenta normalmente sopratutto nella MTB, accontentandosi della propria prestazione senza per forza sentire il bisogno di prendere qualcosa per dover per forza fare di meglio.
A proposito di questo io oggi sono andato a correre; 36 km con 1100m di dislivello, a conferma di come ha detto qualch'uno che avendo le gambe la STJ consente comunque di togliersi delle soddisfazioni anche in campo agonistico.
Il mio risultato è stato 9° assoluto 2° di categoria su 80 partenti.

era ovvio, esclusi i presenti o se preferisci i lettori... :-)

Se corri lo sai benissimo cosa si prende la gente per arrivare prima di un altro. La bici è uno sport durissimo, oggi più che mai c'è una competizione mostruosa e, soprattutto in corse NON agonistiche dove i controlli sono inferiori, sono in molti a bombarsi; questo non lo dico perchè lo penso ma perchè ne conosco e me lo dicono: roba per allenamento, roba per recupero, roba per la gara....

Se tu non sei tra quelli e comunque hai dei risultati sei un mostro e ti faccio i miei complimenti (in verità muoio di invidia! :-)).

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sticazzi ragà, vi lascio soli un pomeriggio e mi producete 4 pagine di interventi?

Avete visto una Enduro di persona? Io si. Guardavo la mia Stumpy e sembrava un trespolino in confronto.
Le due bici non si possono paragonare, sono troppo differenti.
Intanto il telaio dell'Enduro ha la geometria ad "X" del triangolo anteriore. Poi i suoi tubi sono enormemente più grossi di diametro. L'altezza del BB probabilmente è maggiore. Come è maggiore l'inclinazione della forcella e del tubo sella.
La forcella, oltre ad avere gli steli da 36 mm e il perno da 20 mm non ha la testa con gli steli avanzati. Steli e cannotto sono allineati, tanto per cominciare.
Le ruote sono differenti. I cerchi sono larghi e le gomme enormi rispetto alle nostre, così come i dischi freno sono maggiorati.
Il manubrio è più largo e lo stem nettamente più corto.
Come ogni cosa non si può avere tutto, quando sposti l'asticella da un lato perdi dall'altro. La Enduro è meno pedalabile semplicemente perché tutte le sue "quote" sono state aumentate verso una direzione rimettendoci dall'altra parte.
Diciamo quindi che fra una Epic, che ha geometrie espressamente dirette verso la pedalabilità, e la Enduro, che le ha verso la discesa, la nostra sta in mezzo e che quindi è il non plus ultra della mediazione e dell'equilibrismo.
Cosa che non sempre è buona perché scontenta tutti.
Poi può capitare il tipo che con la front sta al culo ad uno con l'Enduro in discesa ma li il problema è l'estrema bravura e pazzia del frontista di fronte all'estrema incapacità dell'Endurista. Se già sulla Enduro ci metti uno mediamente capace, non una cima, già il frontista non gli sta più dietro.
Stesso discorso ma opposto nella pedalabilità in salita. Se uno con l'Enduro ti sta dietro in slita e tu hai una front devi cominciare a farti quattro domande.
A me l'Enduro fa sbavare ma non avrebbe senso prenderla per le mie caratteristiche fisiche, se già schiumo come un mulo di montagna con la Stumpy. Oggi ho fatto 65 chilometri con la front, con molte salite e non sono mai sceso dalla 40 davanti e adesso sono stanco ma non distrutto. Con la Stumpy, stessi percorsi, stessi terreni, arrivare a 45 chilometri sono al limite scendendo più volte dalla 38 alla 22 davanti, spingendo la bici e sbavando come un cavallo morto. Qualcosa vorrà dire, no?
In ogni caso poi sono ormai troppo vecchio per scaracollarmi in discesa senza limiti. Peccato perché l'Enduro è proprio bella e la proverei pure ma con la Stumpy, almeno finchè non perdo 20 chili sono proprio al limite.

Per quanto riguarda l'ammo io la soluzione l'ho già proposta, la forcellina che si apre in due e che chiude l'occhiello di un eventuale ammo tradizionale in modo che non ruoti.
Tornio e fresa e si fa tutto.

Boda
 

Allegati

  • Enduro Stumpy 01.jpg
    Enduro Stumpy 01.jpg
    46,7 KB · Visite: 10
  • Enduro Stumpy 02.jpg
    Enduro Stumpy 02.jpg
    46,6 KB · Visite: 11
  • Enduro Stumpy 03.jpg
    Enduro Stumpy 03.jpg
    47,6 KB · Visite: 9

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
era ovvio, esclusi i presenti o se preferisci i lettori... :-)

Se corri lo sai benissimo cosa si prende la gente per arrivare prima di un altro. La bici è uno sport durissimo, oggi più che mai c'è una competizione mostruosa e, soprattutto in corse NON agonistiche dove i controlli sono inferiori, sono in molti a bombarsi; questo non lo dico perchè lo penso ma perchè ne conosco e me lo dicono: roba per allenamento, roba per recupero, roba per la gara....

Se tu non sei tra quelli e comunque hai dei risultati sei un mostro e ti faccio i miei complimenti (in verità muoio di invidia! :-)).

Bye

Ti ringrazio per i complimenti, comunque dipende cosa intendi quando parli di roba per il recupero, roba per la gara, ecc. perchè se parli di integratori, questi non è doping, ma sono necessari perchè arrivi ad allenarti così tanto che la normale alimentazione non è sufficiente ad integrare tutte le sostanze che hai bisogno, quindi entra in gioco gli integratori, che ripeto non fanno parte della categoria doping, in quanto tra l'altro sono reperibili anche al supermercato.
Sarà che nella mia ingenuità mi piace pensare che il settore della MTB sia ancora pulito.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Ma la soddisfazione più grossa, quando vai a correre con la STJ ed arrivi tra i primi come capita a me, è vedere le faccie degli altri biker che con le loro super leggere in carbonio, che utilizzano tubolari, che facce che hanno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ti ringrazio per i complimenti, comunque dipende cosa intendi quando parli di roba per il recupero, roba per la gara, ecc. perchè se parli di integratori, questi non è doping, ma sono necessari perchè arrivi ad allenarti così tanto che la normale alimentazione non è sufficiente ad integrare tutte le sostanze che hai bisogno, quindi entra in gioco gli integratori, che ripeto non fanno parte della categoria doping, in quanto tra l'altro sono reperibili anche al supermercato.
Sarà che nella mia ingenuità mi piace pensare che il settore della MTB sia ancora pulito.

No, nn parlo di integratori, se fai uno sport in modo continuativo e vuoi essere efficiente, la sola alimentazione non basta per cui, a seconda della soggettività, vedi di prenderti qualcosa, da una semplice bustina di magnesio a potassio a magari qualche ramificato per un recupero più accelerato.

Purtroppo io parlo di roba un pò più pesa e che nn trovi in negozio!

Io ne conosco 3 che corrono e fanno sia BDC che MTB, tutti i 3 sono messi uguali, per poi, dopo la domenica, passare 2-3 giorni da zombie che nn sanno nemmeno quale sia la strada del proprio ufficio!

Ma la soddisfazione più grossa, quando vai a correre con la STJ ed arrivi tra i primi come capita a me, è vedere le faccie degli altri biker che con le loro super leggere in carbonio, che utilizzano tubolari, che facce che hanno!!!

Eh ci credo, strabuzzerei anche io se fossi in loro, tra l'altro nn è che sei proprio giovanissimo eh! :-)

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... come è sull'Enduro, per intenderci, vedi immagine allegata.

Bye
Si ma ... col foro verticale, in modo da non dover bloccare l'articolazione come fanno sull'enduro.

Comunque, come gia' detto, si deve rifare la biella, perche' interporre un adattatore porta ad avere un ammo piu' corto e quindi con meno escursione.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
...............
Le ruote sono differenti. I cerchi sono larghi e le gomme enormi rispetto alle nostre, così come i dischi freno sono maggiorati.
...............

ieri ho solo mangiato per cui tra un bicchiere di vino bianco ed uno di rosso scrivevo... :-)

Per le gomme:
la SJ monta 2,2 ant e 2,1 post
la Enduro monta 2,3 ant e 2,2 post

Direi che mi sembra il problema minore.

La forca da 36 viene "assorbita" dal peso complessivo, che rimane uguale alla SJ in carbonio che ho io.

Per il resto, beh, alla fine è come dite: non è tanto il peso e\o le gomme a far la differenza ma è la ciclistica!

A tutti gli effetti io sulla Epic di prima avevo un 2,2 ant ed un 2 post con 12 Kg di bici, andavo a busso in salita (rispetto ora, ovvio, nn in valore assoluto) ed andavo piano in discesa, con la SJ di pari peso la storia è cambiata...

Comunque il trip nasce da una segnalazione di Wally (maledetto!):

fatevi gli occhi

Ciao e grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ieri ho solo mangiato per cui tra un bicchiere di vino bianco ed uno di rosso scrivevo... :-)

Per le gomme:
la SJ monta 2,2 ant e 2,1 post
la Enduro monta 2,3 ant e 2,2 post

Direi che mi sembra il problema minore.

La forca da 36 viene "assorbita" dal peso complessivo, che rimane uguale alla SJ in carbonio che ho io.

Per il resto, beh, alla fine è come dite: non è tanto il peso e\o le gomme a far la differenza ma è la ciclistica!

A tutti gli effetti io sulla Epic di prima avevo un 2,2 ant ed un 2 post con 12 Kg di bici, andavo a busso in salita (rispetto ora, ovvio, nn in valore assoluto) ed andavo piano in discesa, con la SJ di pari peso la storia è cambiata...

Comunque il trip nasce da una segnalazione di Wally (maledetto!):

fatevi gli occhi

Ciao e grazie
Le gomme specy sono finte, pesano niente e si affettano a guardarle. ;-) se monti due gomme serie fai presto a mettere su mezzo chilo, nella fattispecie ho un fat albert da 2.4 all'anteriore e un hr 2.35 al posteriore.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;4750410 ha scritto:
Le gomme specy sono finte, pesano niente e si affettano a guardarle. ;-) se monti due gomme serie fai presto a mettere su mezzo chilo, nella fattispecie ho un fat albert da 2.4 all'anteriore e un hr 2.35 al posteriore.

Scusa però mica ci sto in sto discorso: io peso 70Kg, faccio dei ghiaioni con delle sassaiole molto ma molto mosse, io con le gomme originali sulla SJ ci ho fatto 1600Km con la posteriore e nn era alla frutta e penso arriverò a 2000 con l'anteriore...

Poi se vogliamo disquisire anche in questo va bene, ma rimango sempre dell'avviso che LE GOMME nn c'entrano una fava da SJ ad Enduro per lo 0,1" di differenza.

Poi se tu dici che la SJ è una bici da XC e ci monti delle gomme da 1,9" mentre la Enduro è da FR e ci monti delle gomme da 2,5" allora è un pò diverso, ma mi sembra una condizione un pò limite.... o no?!

Bye :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusa però mica ci sto in sto discorso: io peso 70Kg, faccio dei ghiaioni con delle sassaiole molto ma molto mosse, io con le gomme originali sulla SJ ci ho fatto 1600Km con la posteriore e nn era alla frutta e penso arriverò a 2000 con l'anteriore...

Poi se vogliamo disquisire anche in questo va bene, ma rimango sempre dell'avviso che LE GOMME nn c'entrano una fava da SJ ad Enduro per lo 0,1" di differenza.

Poi se tu dici che la SJ è una bici da XC e ci monti delle gomme da 1,9" mentre la Enduro è da FR e ci monti delle gomme da 2,5" allora è un pò diverso, ma mi sembra una condizione un pò limite.... o no?!

Bye :-)
non dico che la sj sia da xc, puoi farci delle granfondo, io l'ho fatto, ma resta una trail. Quello che cerco di dirti è che se usi l'enduro su percorsi duri, non ghiaioni ma pietraie cattive, salti, drop e roba simile le gomme originali mostrano presto la corda, non tanto per la tenuta ma quanto per la resistenza. Le gomme s works sono di carta velina e questo è un dato di fatto. Personalmente ho aperto in due una eskar con un saltino da mezzo metro. Ecco fatto che sei "costretto" a montare gomme più ignoranti e di conseguenza più pesanti. Non dimenticare che la ciclistica dell'enduro riesce a trovare più facilmente il limite di una copertura di quanto non riesca una stumpy, in sostanza qualsiasi passaggio si velocizza e si brutalizza e chi ne fa le spese è prima di tutto la gomma.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Più che vario direi avariato.
Boda

...in generale, o inteso per chi come me gira tanto anche su asfalto in mtb?! =P

Hola... Boda!

Mi accennavi della tua soluzione per il freno somarello che raglia; il posteriore.

Mi accennavano che avevi risolto con uno spessore (rondella suppongo) per alzare la presa della pinza di 6mm ...anche se 6mm mi sembrano tantini. Forse 0,6mm? O cque al max 1mm

Con 6mm la pasticca avrebbe poca superficie di presa sul disco no?!


Salut!
Grazie
Kyashan
 

life

Biker forumensus
a ecco grazie kyashan mi hai ricordato questa cosa ...

Io in quasi 2 anni che ho la SJ non avevo mai avuto questo problema con il freno posteriore , sapete che ieri me l ha fatto !!!

Erano belli caldi i freni , 500 m di dislivello , su single track ... ad un certo punto se poco poco usavo il posteriore , BRUUUUUUU BRUUUU ... alla fine della discesa poi si è raffredato e non l ha fatto più ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;4750822 ha scritto:
...in generale, o inteso per chi come me gira tanto anche su asfalto in mtb?! =P

Hola... Boda!

Mi accennavi della tua soluzione per il freno somarello che raglia; il posteriore.

Mi accennavano che avevi risolto con uno spessore (rondella suppongo) per alzare la presa della pinza di 6mm ...anche se 6mm mi sembrano tantini. Forse 0,6mm? O cque al max 1mm

Con 6mm la pasticca avrebbe poca superficie di presa sul disco no?!

Bye :-)

Salut!
Grazie
Kyashan

Sono 6mm, NON 0,6mm!

Se controlli dove frena la pinza ti accorgerai che frena anche sui "raggi" del disco e la cosa non è il massimo.

Boda ha alzato di 6 mm solo la parte posteriore della pinza.

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo