specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Ragazzi, eccomi di nuovo...


Come forse qualcuno di voi ricorda, sono anch'io entrato a far parte del tanto famigerato club degli acquirenti soddisfatti (passatemi l'eufemismo) per aver un ammo che si rompe come niente. Bella roba sto FOX Triad, sì; interessante.

Cque, l'ammo, spedito a Vittoria spa perché esploso (provandoli casa: vedi mio post relativo), è tornato dopo "solo" due settimane; m'è andata bene... direbbero molti.

Ad ammo montato, mi son detto: "...lo provo con calma, a casa".

Premetto che peso 68kg e, rilevando la pressione dell'ammo, così come restituito da Vittoria, constato che è di 140psi.
Salendovi sopra, con ammo aperto, scende di 1,5cm
Lo porto a 150psi ed ora scende a 1.2cm ...e ok

Una domanda però...
Ora, sarà che che ormai, malizioso e cinico, vedo tutto con fare dubbioso, ma ho notato che l'ammo, se lo metto su Propedal, facendo pressione con il peso del corpo (pompando con avambraccio sulla sella) non oppone molta più resistenza dell'ammo tutto aperto.

Ora, non ricordo bene bene come fosse prima ma, secondo voi... è normale?
Se pompo con il peso del corpo (con avambraccio sulla sella) e passo da aperto a Propedal, sento una differenza, ma mi domando se il propedal dovrebbe dare sensazione di molta più resistenza. Oppure il Propedal lo si percepisce solo in pedalata. Ora, ahimè, ho la febbre a 38°c e nn posso pedalare da quando ho ripreso la bike (sfiga!) quindi posso solo fare test in casa.

Poi...
Se con Propedal mi metto seduto sulla bici, questo, scende come se fosse tutto aperto (1.2cm). la cosa non mi piace. Dovrebbe scendere di meno, o è normale che cque scenda?!

Il blocco invece, fa il suo lavoro: da seduto, scende max 3mm: misuro la parte metalli del cilindro dell'ammo che vedo dalla "scatola" di copressione, all'oring. Il metallo a vista, ecco).In modalità "aperto" sembra vada bene.

Può succedere che il Propedal non funzioni e le altri stadi sì?!
La funzione Propedal è separata dal resto, o funziona solo se funziona anche il resto?!

L'idea che abbia di nuovo un prodotto anomalo, mi deprime troppo.

Scusate, ma sta Specy m'ha stranito... e non mi sento più sereno come quando l'ho comprata.



Salut
Kyashan

.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;4747676 ha scritto:
.

Ragazzi, eccomi di nuovo...


Come forse qualcuno di voi ricorda, sono anch'io entrato a far parte del tanto famigerato club degli acquirenti soddisfatti (passatemi l'eufemismo) per aver un ammo che si rompe come niente. Bella roba sto FOX Triad, sì; interessante.
Rilassati ... :-) e' normale che il propedal si noti solo pedalando.
In pratica frena la corsa e quindi nell'unita' di tempo, l'ammo affonda meno.
Provare a secco, come stai facendo, non ti aiuta a distinguere.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Rilassati ... :-) e' normale che il propedal si noti solo pedalando.
In pratica frena la corsa e quindi nell'unita' di tempo, l'ammo affonda meno.
Provare a secco, come stai facendo, non ti aiuta a distinguere.

Ok; lo ammetto con piacere: detto da te mi rassicura come risposta. Prendilo come un complimento, perché lo è.

La cosa che mi turba però, è che salendo in bike, da fermo, con Propedal l'ammo scende in egual modo che con ammo Aperto: 1.2cm

Poi pompando, non so perché, mi ha destato il fatto che non restituisse una resistenza alla pressione nettamente e sensibilmente superiore all'ammo in stato Aperto. Perché ho la sensazione\aspettativa che dovrebbe risultare più rigido?! Se tu fai la mia stessa prova, come si comporta in Propedal?!

Concludendo...
3mm di affondo in stato bloccato sono accettabili?!

Sto diventando come YouTube - ‪La vera storia della gattara dei Simpson - Eleanor Abernathy‬‏


Salut
Kyashan
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;4747966 ha scritto:
Ok; lo ammetto con piacere: detto da te mi rassicura come risposta. Prendilo come un complimento, perché lo è.

La cosa che mi turba però, è che salendo in bike, da fermo, con Propedal l'ammo scende in egual modo che con ammo Aperto: 1.2cm

Poi pompando, non so perché, mi ha destato il fatto che non restituisse una resistenza alla pressione nettamente e sensibilmente superiore all'ammo in stato Aperto. Perché ho la sensazione\aspettativa che dovrebbe risultare più rigido?! Se tu fai la mia stessa prova, come si comporta in Propedal?!

Concludendo...
3mm di affondo in stato bloccato sono accettabili?!

Sto diventando come YouTube - ‪La vera storia della gattara dei Simpson - Eleanor Abernathy‬‏


Salut
Kyashan

Muahahahaha... no, stai sereno, il propedal funziona come ha giustamente detto Bis, nn puoi provarlo "in statica" spingendo sopra la sella, praticamente nn senti differenze con l'ammo aperto e va bene così, nn è un brain!

Appena ti passa la febbre vedrai che sentirai le differenze dovute pedalando, anche perchè se provi di pedalare con l'ammo aperto nn vai avanti per cui... :-)

Auguri di pronta guarigione!

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;4747966 ha scritto:


Ok; lo ammetto con piacere: detto da te mi rassicura come risposta. Prendilo come un complimento, perché lo è.

La cosa che mi turba però, è che salendo in bike, da fermo, con Propedal l'ammo scende in egual modo che con ammo Aperto: 1.2cm

Poi pompando, non so perché, mi ha destato il fatto che non restituisse una resistenza alla pressione nettamente e sensibilmente superiore all'ammo in stato Aperto. Perché ho la sensazione\aspettativa che dovrebbe risultare più rigido?! Se tu fai la mia stessa prova, come si comporta in Propedal?!

Concludendo...
3mm di affondo in stato bloccato sono accettabili?!


Salut
Kyashan
Grazie grazie :-)
E' normale che affondi come quando aperto e son normali i 3mm.
I 3mm dipendono da quanta pressione c'e' nella camera con l'azoto e quanto pesi tu.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non vorrei portare sfiga :smile:ma ho appena provato sulla mia e se con le braccia e il corpo spingo sulla sella il propedal è molto diverso dal tutto aperto, l'ammortizzatore mi permette una escursione almeno doppia..

Forse sono io che ho troppa forza.. :spetteguless:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Non vorrei portare sfiga :smile:ma ho appena provato sulla mia e se con le braccia e il corpo spingo sulla sella il propedal è molto diverso dal tutto aperto, l'ammortizzatore mi permette una escursione almeno doppia..

Forse sono io che ho troppa forza.. :spetteguless:

Non so se esclamare: "...questa era la testimonianza che temevo!"

Però fammi capire...
con il Propedal, se fai pressione con corpo ed avambraccio, scende di più che con ammo aperto? Non dovrebbe essere il contrario?!

Kyashan
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Non vorrei portare sfiga :smile:ma ho appena provato sulla mia e se con le braccia e il corpo spingo sulla sella il propedal è molto diverso dal tutto aperto, l'ammortizzatore mi permette una escursione almeno doppia..

Forse sono io che ho troppa forza.. :spetteguless:

Il propedal "frena" l'escursione, ma è uguale... oppure anche il mio ha problemi :-)

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
chiedo una cosa: ma a qualcuno di voi è mai venuta voglia di cambiare la SJ per una Enduro?

A parità di peso lo fareste?

Grazie e ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
chiedo una cosa: ma a qualcuno di voi è mai venuta voglia di cambiare la SJ per una Enduro?

A parità di peso lo fareste?

Grazie e ciao!
Io ho fatto il salto da sj 2008 a enduro 2010, non è una questione di peso, alla fine se vuoi puoi fare anche una gran fondo con l'enduro, se hai le gambe ovvio, non sono due mezzi paragonabili perché hanno destinazioni diverse. La questione del peso è marginale, sull'enduro avrai sempre gomme più toste che a parità di peso globale influiscono negativamente sulla pedalata, in sostanza una gomma da 1.9 sulla sj può avere un senso, sull'enduro no. Personalmente tornassi indietro andrei di sj evo probabilmente.
 

life

Biker forumensus
mi aggiungo al sondaggio ...

il mio triad , ora me la gufo in una maniera paurosa , mettendolo su bloccato , non va giu di mezzo mm !!

Mentre se premo con il corpo e il braccio , sia in propedal che aperto ha la stessa durezza...

ma aggiungo una domanda al sondaggio , quando andate a premerci sulla sella , vi fa anche a voi un rumore , tipo , non so come spiegare , tipo di bollicine , il classico prrr ... prrrr :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
chiedo una cosa: ma a qualcuno di voi è mai venuta voglia di cambiare la SJ per una Enduro?

A parità di peso lo fareste?

Grazie e ciao!

Con una SJ Comp Carbon non mi verrebbe certo voglia di passare ad un Enduro,semmai starei su una SJ EVO che tralaltro e' una mezza scimmia che mi sta girando in testa sebbene sia felicissimo della mia SJ Elite di quest'anno.
Secondo me con una EVO si puo' fare davvero tutto. Magari si soffre un po' sui trasferimenti in asfalto,ma io che faccio molto piu' XC con l'altra biga su asfalto soffro da cani anche con la Elite a Brain chiuso,quindi non faccio molto testo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Condivido la conclusione d Mòlle, l'enduro mi piacerebbe, ma forse è solo curiosità, di meglio sulla stumpjumper vedrei bene una doppia con bash, tendicatena e almeno talas con perno passante, ecco che una Stumpjumper evo con anche maggiore escursione diventa interessante.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi aggiungo al sondaggio ...

il mio triad , ora me la gufo in una maniera paurosa , mettendolo su bloccato , non va giu di mezzo mm !!

Mentre se premo con il corpo e il braccio , sia in propedal che aperto ha la stessa durezza...

ma aggiungo una domanda al sondaggio , quando andate a premerci sulla sella , vi fa anche a voi un rumore , tipo , non so come spiegare , tipo di bollicine , il classico prrr ... prrrr :-)
Da bloccato si deve muovere, di poco ma deve.
Il rumore di bollicine lo fa l'olio emulsionato che passa dalla camera positiva alla negativa. Quando non lo sentirai piu' inizia a preoccuparti ... potrebbe voler dire che la zona aria non e' piu' lubrificata.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;4748260 ha scritto:
Io, ho già tante perplessità con la Specy SJ FSR Comp... figuriamoci!

In che senso?

Io non ne ho sulla mia, certo, la considero molto delicata e costosa a livello di manutenzione, visto che si spacca tutto di continuo, ma sulla bici non ho nulla da dire, per me ora che gli ho fatto le modifiche è una bici superlativa e perfetta!

Mòlle;4748290 ha scritto:
Io ho fatto il salto da sj 2008 a enduro 2010, non è una questione di peso, alla fine se vuoi puoi fare anche una gran fondo con l'enduro, se hai le gambe ovvio, non sono due mezzi paragonabili perché hanno destinazioni diverse. La questione del peso è marginale, sull'enduro avrai sempre gomme più toste che a parità di peso globale influiscono negativamente sulla pedalata, in sostanza una gomma da 1.9 sulla sj può avere un senso, sull'enduro no. Personalmente tornassi indietro andrei di sj evo probabilmente.

Io non faccio gare ne ne voglio fare, non mi interessa nulla stare a morire mentre altre centinaia di infoiati dopati mi sfrecciano a destra e a sinistra!

Io faccio giri mediamente sui 30-40Km per 1000-1400max mt di salita, mi diverto molto nei pezzi tecnici, siano in salita che in discesa; la SJ per me è una bici completa, che se la cava egregiamente sia in salita che in discesa, l'Enduro S-Works mi attizza perchè porterei l'escursione a 160+160 avendo lo stesso peso.

Ora sulla SJ ho 2,2" anteriore e 2,0" posteriore, sull'Enduro metterei una 2,3" anteriore e potrebbe andare bene la 2,0" posteriore, non la vedo così dura!
Se ho una SJ e metto delle gomme da 1,9" vuole dire che sto facendo solo XC e la cosa mi deprimerebbe....

Per me la mia SJ è meglio della EVO, innanzi tutto è in carbonio, gli ho sostituito la forca con una Talas 110-130-150, ho il bash con la doppia e le uniche differenze negative rispetto alla EVO sono il non poter mettere il tendicatena e l'avere 140 anzi che 145 mm di escursione posteriore, ma senza offesa 5mm mi sembrano una cacata!

Con una SJ Comp Carbon non mi verrebbe certo voglia di passare ad un Enduro,semmai starei su una SJ EVO che tralaltro e' una mezza scimmia che mi sta girando in testa sebbene sia felicissimo della mia SJ Elite di quest'anno.
Secondo me con una EVO si puo' fare davvero tutto. Magari si soffre un po' sui trasferimenti in asfalto,ma io che faccio molto piu' XC con l'altra biga su asfalto soffro da cani anche con la Elite a Brain chiuso,quindi non faccio molto testo.

Beh, io XC lo faccio al posto dell'asfalto, ma prediligo single track veloci o tecnici. Come ho detto sopra io preferisco la mia (modificata) alla EVO.

Condivido la conclusione d Mòlle, l'enduro mi piacerebbe, ma forse è solo curiosità, di meglio sulla stumpjumper vedrei bene una doppia con bash, tendicatena e almeno talas con perno passante, ecco che una Stumpjumper evo con anche maggiore escursione diventa interessante.

Praticamente la mia Volpe... :-)

Ragazzi: GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! :-)
 

Allegati

  • IMG_0591 [800x600].jpg
    IMG_0591 [800x600].jpg
    55,1 KB · Visite: 14
  • IMG_0590 [800x600].jpg
    IMG_0590 [800x600].jpg
    53,2 KB · Visite: 13

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;4748250 ha scritto:
La cosa curiosa, è che scende di più, nel tuo caso, con Propedal.
Ma con Propedal, non avverti maggiore resistenza alal pressione?! Anche se non estrema

Forse non ci siamo capiti:

se io spingo appoggiandomi con il braccio sopra alla sella ho:

1) lo stesso affondamento dell'ammo che sia in propedal o aperto
2) aperto è "libero" e veloce, in propedal per arrivare allo stesso affondamento devo stare più tempo: in propedal l'affondamento è frenato

aggiungo una terza con ammo chiuso:
3) ho una corsa di 2-3mm di affondamento dell'ammo

Spero di essere stato più chiaro!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo