specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se mi permettete di riandere un attimino off ,io la penso esattamente al contrario, ma con la salute non si scherza ...

Sella + bassa vuol dire maggior flessione del ginocchio e maggior pressione della rotula sul femore che può portare ad infiammazioni/lesioni della cartilagine articolare ... e la cartilagine una volta rovinata non la si recupera più ... occhio !!!

Se vuoi farti una cultura cerca "condropatia" ...:zapalott:

p.s.: purtroppo parlo x esperienza personale :cry:
ultimo ot,
penso che quando una persona debba abbassare la sella, non l'abbassa di cm..
max 1 o 2 mm..questo mi e' stato detto dal preparatore di un certo mark cavendish......x ottenere una seduta piu' comoda e rilassare schiena e deretano...io personalmente sono 1mm sotto la mia altezza perfetta, e mi e' stato consigliato dal biomeccanico... meglio stare di poco sotto al limite, x non tirare troppo ....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao grande bis!:celopiùg:, volevo postare il tuo solito post, xche' ho ripreso la mtb da poco, ( ti ricordi del triad?..vittoria?..ecc ecc..) ebbene si, sono un po' ingrassato, circa 2kg, quindi sono 77kg, secondo la tabella dovrei essere su 165/170psi con l'ammo, x avere il sag del 25% circa 11/12mm con l'oring,
uso una pressione di 195 al posteriore , ed ho il sag giusto...d'avanti con float portata a 140 uso 80 psi....la corsa che sfrutto e' pari al 90% su entrambe le sospensioni, quindi 40/42mm post , e /130135 mm all'anteriore, ho riflettuto molto su l'uso delle varie pressioni, e vi diro' la verita', io il sag lo faccio con lo zaino vuoto d'acqua , xche' quando scendo l'acqua che e' rimasta nella sacca sara' circa 100cl....quindi e' inutile precaricare a zaino pieno, almeno x me, sia chiaro....infatti, quando il sag lo facevo con la sacca piena 4lt, l'affondamento mi arrivava solo al 65/70%.....
x il rebound , ho trovato il mio giusto settaggio , che mi permette di non intervenire quasi mai sulle rotelline,
all'anteriore , dal finecorsa in senso orario (piu' lento)gli do' -7scatti, mentre sull'ammo, dal finecorsa in senso antiorario (veloce) gli do' +3scatti.....
p.s lo zaino con sacca vuota e' 4,6kg, quindi da sommare al mio peso corporeo di 77kg = c.a 82kg.....spero di essere stato esaustivo...:celopiùg::celopiùg:
E .. per curiosita', quanto sag hai sulla forcella?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
in che punto di firenze arrivi? scarperia?

L'arrivo è Firenze centro, vorrei seguire le tracce del Sembola: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/907[/URL]

Giro fatto oggi, zaino provato, vacca boia con uno zaino da circa 7Kg però le salite cambiano un pò, diciamo che si sentono un pelo di più sulle gambe... :omertà:

Mi hanno fatto una foto al "passaggio" ma non rende tantissimo la cosa, il fondo è molto mosso e quindi sdrucciolevole, diciamo che se si vola giù ci si fa male... molto male! :-)

Vale, non è poi così critico, ne hai fatte delle peggio! :-)

Bye
 

Allegati

  • IMAGE_036 [800x600].jpg
    IMAGE_036 [800x600].jpg
    58 KB · Visite: 23
  • IMAGE_040 [800x600].jpg
    IMAGE_040 [800x600].jpg
    58,4 KB · Visite: 19

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ah, dimenticavo: notate la finezza delle ciabatte, legate al di fuori dello zaino!!! :-)

Chissà quelli che oggi mi hanno visto che cosa avranno pensato...?! Muahahahaha!!!!

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Belle foto tcsh, percorso molto intrigante!!!

Già che ci sono metto pure queste, così forse rende un pò meglio la cosa...

Si, diciamo che quel pezzettino li fa un pò cagare addosso, di fatti per ora l'abbiamo fatto solamente io ed un altro imbecille come me sopra alla bici, pedalandolo! :-)

Bye
 

Allegati

  • Sentiero distrutto in cresta.jpg
    Sentiero distrutto in cresta.jpg
    59,6 KB · Visite: 16
  • Robby che fa il sentiero.jpg
    Robby che fa il sentiero.jpg
    59,9 KB · Visite: 16

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E .. per curiosita', quanto sag hai sulla forcella?

Il sag sulla forca lo provo 3/4 volte, e oscilla dai 32 ai 35mm( non m'e lo da' mai uguale) quindi prendo x buono quello medio, diciamo sui 33,5 mm,'misurato con calibro digitale Mitutoyo...devo dire che la forca e' molto sensibile sulle piccole asperità , xro' poi nel grave si comporta benissimo, preferirei averla un pochino più rigida , ma se alzo la pressione anhe di 5 PSI, il sag arriva a 29 /30mm.... Xcio' la tengo così,'e mi regolo con rubinetto della
Soglia di sblocco... E' l'unico modo x averla un Po meno sensibile..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ahahahahahahahaha!!!!
Usare un Mitutoyo per queste cose è come usare il microscopio quando basterebbe la lente di Sherlock Holmes.

Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Il sag sulla forca lo provo 3/4 volte, e oscilla dai 32 ai 35mm( non m'e lo da' mai uguale) quindi prendo x buono quello medio, diciamo sui 33,5 mm,'misurato con calibro digitale Mitutoyo...devo dire che la forca e' molto sensibile sulle piccole asperità , xro' poi nel grave si comporta benissimo, preferirei averla un pochino più rigida , ma se alzo la pressione anhe di 5 PSI, il sag arriva a 29 /30mm.... Xcio' la tengo così,'e mi regolo con rubinetto della
Soglia di sblocco... E' l'unico modo x averla un Po meno sensibile..

ragazzi per me vi state facendo un pò di seghe mentali, non sarete mica ingegneri eh?! :-)

Il SAG a mio avviso lascia il tempo che trova in quanto è una misurazione totalmente "di partenza" e poco influente sulla tipologia di giri che siamo abituati a fare.

Io non misuro il sag da zaino pieno, zaino vuoto, estate, inverno, se ingrasso di 1 Kg mi metto a gonfiare di 2 PSI gli ammo?! Boh, per me siamo un pò al limite...

Io misuro la compressione della forca a seconda di una discesa che considero "tosta" e VOGLIO che la forca non vada a pacco, nel senso che quando sono al mio limite "controllato", voglio avere altri 10cm circa di escursione per il "nonsisamai" (sasso, radice, gradino...)...
Ecco, quando la forca e l'ammo sono in queste condizioni per me il bilanciamento pressione\funzionamento è corretto, poi se il SAG è al 10% o al 30% non mi interessa in quanto è puramente una misura in statica, senza alcun parametro riferito alla dinamica in quanto questa è altamente variabile dalla tipologia del giro!

Sappiamo tutti come si misura il sag, ma è una misura comunque empirica, a meno che uno non faccia un giretto in piano e su asfalto liscio e vada a misurarlo in queste condizioni, ma anche chiedere peso\psi non ha senso, basta una pipa più o meno lunga che si carica più o meno l'anteriore, la sella più o meno spostata in avanti, le misure del corpo differenti...

Nuovo motto: meno pippe e più pedalate!!! :smile:

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
penso che TCSH volesse dire 10 mm e non cm...
detto questo, anche io ho regolato il sag a bici nuova e poi ho pistolato un po' dal setting iniziale senza mai riguardare il sag. ma credo sia +/- sul 25-30% (boh).
c'è da dire che col mio peso piuma la forcella per lavotare come piace a me è sui 47 psi.
sul discorso fatto da Bis, dico la mia.
fino a poco tempo fa usavo 45 psi. la forcella un burro, molto sensibile però arrivava a 1 cm dal fondocorsa senza fare salti o cose grosse. parlando con TCSH che odia i finecorsa e gli piace starne lontano ho provato la forcella a 50 psi. così anche provando a spingere e scendere duro in discesa la forcella non mi piace per nulla.
mi arrivano vibrazioni sul manubrio come se non scorresse bene e come escursione arriva max a 120 mm. ma più che altro è la sensazione di non scorrevolezza che non mi piace. adesso l'ho portata c.ca a 47. domani esco e vedo come si comporta...
c'è da dire che io ho la talas RL, tu credo la Float che si comportano un pochino diversamente. chi ha poi RS nelle 2011 tutta un'altra storia...
per dovere di cronaca giro con le gomme sui 2,5 bar ant e 2,2 post...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
belli i passaggi... così a occhio dove non si riesce mai a capire la pendenza e il fondo non mi sembra impossibile. il difficile è che non c'è margine di errore...
diciamo che in un giro normale probabilmente lo farei (poi bisogna vedere quando siamo li). ad esempio nella 3 giorni Bo-FI ci penserei bene perchè rischiare di sgraffiarsi tutto non è il massimo quando hai tanti km da fare e non c'è possibilità di recupero...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
con l'enduro in dotazione c'era il sag-meter un cosino di plastica sagomato con una spaccatura che corrispondeva al 25/30% di sag.
molto moltocomodo. purtroppo l'ho ridato indietro con la bici. potevo tenerlo!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
penso che TCSH volesse dire 10 mm e non cm...
detto questo, anche io ho regolato il sag a bici nuova e poi ho pistolato un po' dal setting iniziale senza mai riguardare il sag. ma credo sia +/- sul 25-30% (boh).
c'è da dire che col mio peso piuma la forcella per lavotare come piace a me è sui 47 psi.
sul discorso fatto da Bis, dico la mia.
fino a poco tempo fa usavo 45 psi. la forcella un burro, molto sensibile però arrivava a 1 cm dal fondocorsa senza fare salti o cose grosse. parlando con TCSH che odia i finecorsa e gli piace starne lontano ho provato la forcella a 50 psi. così anche provando a spingere e scendere duro in discesa la forcella non mi piace per nulla.
mi arrivano vibrazioni sul manubrio come se non scorresse bene e come escursione arriva max a 120 mm. ma più che altro è la sensazione di non scorrevolezza che non mi piace. adesso l'ho portata c.ca a 47. domani esco e vedo come si comporta...
c'è da dire che io ho la talas RL, tu credo la Float che si comportano un pochino diversamente. chi ha poi RS nelle 2011 tutta un'altra storia...
per dovere di cronaca giro con le gomme sui 2,5 bar ant e 2,2 post...

Si scusate, ovviamente 10mm, alla faccia del margine! :hahaha:

Io voglio stare lontano dai fine corsa solamente perchè ne ho preso uno una volta che mi è bastato per tutta la vita, ho sgrugnato sul manubrio, mi è andato via l'anteriore e mi sono devastato....

Ad esempio io le gomme tengo 1,8 ant e 2 post, ma solo perchè voglio dell'attrito... :-)

Bye

belli i passaggi... così a occhio dove non si riesce mai a capire la pendenza e il fondo non mi sembra impossibile. il difficile è che non c'è margine di errore...
diciamo che in un giro normale probabilmente lo farei (poi bisogna vedere quando siamo li). ad esempio nella 3 giorni Bo-FI ci penserei bene perchè rischiare di sgraffiarsi tutto non è il massimo quando hai tanti km da fare e non c'è possibilità di recupero...

Di fatti non è difficile in se il passaggio, è che vieni condizionato da quella decina di metri che ti devastano nel caso che scivoli a destra o peggio a sinistra.

Se riesci a chiudere l'angolo di visuale e pensare al solo sentiero diciamo che non puoi sbagliare, ma il fondo molto sducciolevole comunque ti fa andare un pò di traverso la bici per cui insomma... sono 10 secondi di culo stretto dai! :-)

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
penso che TCSH volesse dire 10 mm e non cm...
detto questo, anche io ho regolato il sag a bici nuova e poi ho pistolato un po' dal setting iniziale senza mai riguardare il sag. ma credo sia +/- sul 25-30% (boh).
c'è da dire che col mio peso piuma la forcella per lavotare come piace a me è sui 47 psi.
sul discorso fatto da Bis, dico la mia.
fino a poco tempo fa usavo 45 psi. la forcella un burro, molto sensibile però arrivava a 1 cm dal fondocorsa senza fare salti o cose grosse. parlando con TCSH che odia i finecorsa e gli piace starne lontano ho provato la forcella a 50 psi. così anche provando a spingere e scendere duro in discesa la forcella non mi piace per nulla.
mi arrivano vibrazioni sul manubrio come se non scorresse bene e come escursione arriva max a 120 mm. ma più che altro è la sensazione di non scorrevolezza che non mi piace. adesso l'ho portata c.ca a 47. domani esco e vedo come si comporta...
c'è da dire che io ho la talas RL, tu credo la Float che si comportano un pochino diversamente. chi ha poi RS nelle 2011 tutta un'altra storia...
per dovere di cronaca giro con le gomme sui 2,5 bar ant e 2,2 post...
Il mio ragionamento riguarda la float, per via delle molle negative che hanno un limite di escursione che annulla la sensibilita' ai piccoli urti se si usa un sag alto. Non so come funzioni la talas.
Sottolineavo il paradosso che piu' togli pressioene alla forcella e piu' ruvida diventa sui piccoli urti.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la questione secondo me, non riguarda solo la compressione, a me piace sentire le ruote che copiano perfettamenter il terreno , e se non si ha un sag su misura, cio' non accade, xche' le sospenisioni lavorano soprattuto anche su la compressione in estensione, che se' e' debole fa' saltare le ruote, ovviamente anche la pressione delle gomme infuisce sul funzionamento del grip assoluto...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ahahahahahahahaha!!!!
Usare un Mitutoyo per queste cose è come usare il microscopio quando basterebbe la lente di Sherlock Holmes.

Boda
lavoro nella meccanica di precisione, quindi si...sono un p' pignolo...cmq non l'ho comprato, ci mancherebbe, l'ho preso dall'officina:celopiùg:
quello che dico io e', molti guardano solo l'affondamento, senza considerare che la compressione in estensione e' impotante quanto quella di compressione, quindi se il sag non e' tarato sul proprio peso, il terreno lo si copia male, ovvio che, se una persona si abitua a scendere con la forca e l'ammo piu' duri , metabolizza poi lo stile di guida, io personalmente , visto che ho una full, voglio sfruttarne tutte le potenzialita', altrimenti uscirei sempre con la front...
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
wally per il tuo peso non sono altine le gomme a 2,5 ant e 2,2 post?se non sbaglio usi tubless,con il tuo peso davanti io scenderei come minimo a 1,8,allora si che senti la differenza...il discorso pressione gomme ti cambierebbe anche la risposta della forcella,provare per credere..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh ilritorno come l compressione più che altro agisce sulla velocità con cui la forcella si riestende dopo essersi compressa...
in teoria e molto pignolosamente parlando, andrebbe regolata per ogni condizione di fondo e discesa. ed è quello che fanno in DH partendo da un set-up base e cambiando a seconda dei tracciati. ma li appunto sono piste segnate, sono sempre quelle, fanno varie prove prima della gara.
in teoria un estensione rapida permette alla forcella appena compressa di tornare su molto velocemente e questo ad esempio in caso di pietre in successione se troppo veloce si potrebbe avere la sensazione che il manubrio rimbalzi invece che riestendersi.
in caso invece di gradoni grandi ma distanziati magari un ritorno un po' più veloce permette alla forcella di essere già riestesa al gradone successivo...
sono sempre cose difficili, peronali e che richiedono della sensibilità o esperienza...
inoltre a volte forcelle ultraregolabili possono creare ulteriori difficoltà perchè dopo un po' di prove ci si perde...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
fino all'estate scorsa usavo in effetti 2 ant e 1,8 post...
sono salito un pochino per provare a vedere se aumentava la scorrevolezza...
davanti TR e dietro UST
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo