specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ringrazio di cuore Voi tutti che mi avete risposto



ho una specy Fsr Xc nera 100 ant. e 100 post.
Per la SJ chiederò al rivenditore di cambiare la forcella!!!!!
Ancora grazie, ci aggiorniamo
saluti a tutti Anto64 :i-want-t:

Valuta anche il fatto che la Talas è meno affidabile della Float, e a parer mio funziona anche un pò peggio in termini di curva di compressione.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
@tcsh forse sono similari, ma non troppo. una e' piu dedicata alla pedalata, una allo scassato e alla discesa. essendo un pochino pesante ho due montaggi differenti. se voglio andare giu a manetta (non amo per niente il tecnico) con la forca da 36 e il vpp della intense mi sento sicuro nonostante il mio pancione. mentre per giri leggeri la stumpy ho cercato di renderla si sicura ma piu leggera e maneggevole e infatti mi trovo benissimo.

con i kg che ho addosso (sempre meno ma mi son arenato ad un peso) porto tutto all'estremo in un attimo... e allora ho deciso di avere una bici sicura ma comoda e una all mountain montata seria per scendere

e' una sensazione poi, ma mi pare che il carro della intense sia decisamente piu corto oltre a geometrie e risposta del telaio molto diverse. ti diro comunque qulacosa appena torna l'ammo scoppiato della stumpy e poi quello della intense dopo essere passati dalle mani capaci di protone :)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5278676 ha scritto:
comunicazione di servizio per tcsh: oggi mi sono cappottato sul famoso gradone.. Mi sa che ho toccato sotto... :omertà:

Azz... Niente di grave spero...


Olà ragazzi ... Mi rialzo oggi dopo 4gg di letto con febbre a 40 e megabronchite acuta...,sto' un Po meglio, ma sono ancora sotto effetto dei farmaci...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Azz... Niente di grave spero...


Olà ragazzi ... Mi rialzo oggi dopo 4gg di letto con febbre a 40 e megabronchite acuta...,sto' un Po meglio, ma sono ancora sotto effetto dei farmaci...

Giusto giustoper rientrare al lavoro domani :-)

BUONA convalescenza!

Mòlle;5278676 ha scritto:
comunicazione di servizio per tcsh: oggi mi sono cappottato sul famoso gradone.. Mi sa che ho toccato sotto... :omertà:

Merda! Tutto ok?
Io invece oggi sono uscito col Nomad sperando di fare un percorso tosto: con me c'era un mio amico che nn si tira indietro nelle discese, con la Stumpy FSR 2010 (poi ogni tanto scende, come tutti del resto...).
Arriviamo dal suo amico, Yeti da enduro, okay, poi arriva l'amico dell'amico, Merida front da 100mm.... NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

Giro prevalentemente XC\Trail, qlc ST fatto a cannone ma nulla di che, tanti escursionisti a piedi per cui... :-(

Valuta anche il fatto che la Talas è meno affidabile della Float, e a parer mio funziona anche un pò peggio in termini di curva di compressione.

Si, straquoto quanto scritto da Mono, di fatti ho "velatamente" scritto che insomma, nn è il massimo a mio avviso come forca in quanto troppo lineare per cui sul ripido va giù di brutto e ci si trova con il manubrio laggiù in fondo... per giri cmq pedalati e nn discese toste cmq penso che sia un ottimo compromesso!


Ringrazio di cuore Voi tutti che mi avete risposto


ho una specy Fsr Xc nera 100 ant. e 100 post.
Per la SJ chiederò al rivenditore di cambiare la forcella!!!!!
Ancora grazie, ci aggiorniamo
saluti a tutti Anto64 :i-want-t:
Guarda che però OGNUNO di noi esprime ciò che è di SUO gradimento, che potrebbe NON corrispondere a ciò che vorresti te!!!

Per cui pensaci 10 volte prima di spendere soldi in modifiche prima di provare ciò che avresti in quanto potrebbe risultare una inutile spesa!

Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tutto ok ma ha ragione tcsh... I gradoni troppo alti non si riescono a copiare, si tocca il bash.. Tra le altre cose oggi avevo la forcella un pò più sgonfia del solito e non è riuscita a sorreggermi. Morale: sono atterrato sulla faccia, però posso a questo punto asserire con certezza che il viper e la mascherina ufo sono indistruttibili. :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5279464 ha scritto:
tutto ok ma ha ragione tcsh... I gradoni troppo alti non si riescono a copiare, si tocca il bash.. Tra le altre cose oggi avevo la forcella un pò più sgonfia del solito e non è riuscita a sorreggermi. Morale: sono atterrato sulla faccia, però posso a questo punto asserire con certezza che il viper e la mascherina ufo sono indistruttibili. :-)

Meno male che avevi l'integrale, io mi sono fatto 2 alberi di grugno col Viper ed al momento sono contento...

Oh ragaz, nn è che c'ho ragione, è una legge di numeri, più di tanto se il gradone è ripido ti spatacchi sopra o corona o bash e ti sbilanci inevitabilmente da una parte, se nn ti inchiodi e cappotti.

Bisognerebbe avere la buccia di impennare, ma se dopo il ripido continua... io SCENDO! :-)

Bye

P.S.: per la forcella "sgonfia" ho già fatto abbastanza posts sul fatto che il SAG che fai da statico per me è una minchiata...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
P.S.: per la forcella "sgonfia" ho già fatto abbastanza posts sul fatto che il SAG che fai da statico per me è una minchiata...

sai che c'è? che sto pensando di passare alla molla, l'aria risente troppo dell'altitudine, dell'umidità, della temperatura.... e che caxxo! L'altro giorno sui monti pisani con temperature fredde la forcella era inchiodata, non partiva neanche a sedersi sul manubrio, stamani l'ho sgonfiata di 5 psi circa, neanche tanto. Morale: a scendere uno sterratone mi lavorava su 13 cm circa, sul gradone comunque ho toccato sotto, la forcella è andata a pacco perché poi sono "precipitato" giù... e vabbé...

:scassat:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5279796 ha scritto:
sai che c'è? che sto pensando di passare alla molla, l'aria risente troppo dell'altitudine, dell'umidità, della temperatura.... e che caxxo! L'altro giorno sui monti pisani con temperature fredde la forcella era inchiodata, non partiva neanche a sedersi sul manubrio, stamani l'ho sgonfiata di 5 psi circa, neanche tanto. Morale: a scendere uno sterratone mi lavorava su 13 cm circa, sul gradone comunque ho toccato sotto, la forcella è andata a pacco perché poi sono "precipitato" giù... e vabbé...

:scassat:

Piu che l'aria, e' l'olio... E' question di poco dai... Tra poco si starà piu caldi...
Sarei curioso anch'io fi provare una molla "seria"., x ora ho provato solo forche di basso livello(molla) , e mi hanno dato l'impressione di esser molto lineari
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5279796 ha scritto:
sai che c'è? che sto pensando di passare alla molla, l'aria risente troppo dell'altitudine, dell'umidità, della temperatura.... e che caxxo! L'altro giorno sui monti pisani con temperature fredde la forcella era inchiodata, non partiva neanche a sedersi sul manubrio, stamani l'ho sgonfiata di 5 psi circa, neanche tanto. Morale: a scendere uno sterratone mi lavorava su 13 cm circa, sul gradone comunque ho toccato sotto, la forcella è andata a pacco perché poi sono "precipitato" giù... e vabbé...

:scassat:

Nn siamo di certo nella sezione corretta per parlare di forcelle, Mono, che decidi? Apriamo un topic o lo inseriamo da qlc parte?

Francamente mi sembra un pò strano che vari così tanto la pressione nella camera di una forca col discorso temperatura, alla fine diciamo che mediamente si ha una variazione di 10°C in 3-4 ore, partendo presto e rientrando verso mezzogiorno.

A livello teorico poi, con temperatura più bassa si ha una diminuzione di pressione per cui, sempre teoricamente, alla mattina presto si dovrebbe avere una forca più "scarica" ed a mezzogiorno più "carica"; di pomeriggio ovviamente il contrario!

Adesso nn trovo la formula di espansione di un gas in base alla temperatura, altrimenti potevamo fare 2 semplici calcoli in merito.

Anche l'altidudine lascia il tempo che trova, la pressione assoluta varia di pochissimo a parità di condizioni meteo...

Per le guarnizioni poi direi che esistono mescole oggi che variano di ben poco le loro caratteristiche in un range di temperatura ristretto da -20 a + 60°C.

Io penso invece che molte forche siano troppo lineari e ciò nn sia il massimo per un utilizzo discesistico!

La Bomber 66 che ho in garage, "donata" gentilmente dal mio amico quando gli ho preso il Nomad, ha una camera che se gonfiata con un delta pressione camera molla + n incrementa la progressività della forca stessa; n=0 lineare e via via progressiva.

Ciò ovviamente significa che puoi avere una forca molto morbida (SAG = 30%) in una prima parte di corsa e via via progressivamente più dura mano a mano che si comprime.

Esempio: per me la Talas è una forca con un funzionamento troppo lineare, sia la 32 che la 36, per cui se vuoi che ti sostenga devi gonfiarla molto di più del "SAG" ed ovviamente perde di sensibilità alle basse velocità ed assorbe poco i piccoli urti per funzionare "bene" alle alte velocità od in discesa pesa quando hai bisogno che sostenga.

Boh, le mie impressioni sono queste....

Bye :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Piu che l'aria, e' l'olio... E' question di poco dai... Tra poco si starà piu caldi...
Sarei curioso anch'io fi provare una molla "seria"., x ora ho provato solo forche di basso livello(molla) , e mi hanno dato l'impressione di esser molto lineari

Quel che è... Fatto sta che ci sono giornate in cui la sento burrosa e sostenuta al tempo stesso e altre in cui sembra di avere una rigida senza toccare nulla. Credevo di risolvere con la revisione e invece niente. Evidentemente sono io che non so o non riesco a caricarla come si deve. Boh!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Nn siamo di certo nella sezione corretta per parlare di forcelle, Mono, che decidi? Apriamo un topic o lo inseriamo da qlc parte?

Francamente mi sembra un pò strano che vari così tanto la pressione nella camera di una forca col discorso temperatura, alla fine diciamo che mediamente si ha una variazione di 10°C in 3-4 ore, partendo presto e rientrando verso mezzogiorno.

A livello teorico poi, con temperatura più bassa si ha una diminuzione di pressione per cui, sempre teoricamente, alla mattina presto si dovrebbe avere una forca più "scarica" ed a mezzogiorno più "carica"; di pomeriggio ovviamente il contrario!

Adesso nn trovo la formula di espansione di un gas in base alla temperatura, altrimenti potevamo fare 2 semplici calcoli in merito.

Anche l'altidudine lascia il tempo che trova, la pressione assoluta varia di pochissimo a parità di condizioni meteo...

Per le guarnizioni poi direi che esistono mescole oggi che variano di ben poco le loro caratteristiche in un range di temperatura ristretto da -20 a + 60°C.

Io penso invece che molte forche siano troppo lineari e ciò nn sia il massimo per un utilizzo discesistico!

La Bomber 66 che ho in garage, "donata" gentilmente dal mio amico quando gli ho preso il Nomad, ha una camera che se gonfiata con un delta pressione camera molla + n incrementa la progressività della forca stessa; n=0 lineare e via via progressiva.

Ciò ovviamente significa che puoi avere una forca molto morbida (SAG = 30%) in una prima parte di corsa e via via progressivamente più dura mano a mano che si comprime.

Esempio: per me la Talas è una forca con un funzionamento troppo lineare, sia la 32 che la 36, per cui se vuoi che ti sostenga devi gonfiarla molto di più del "SAG" ed ovviamente perde di sensibilità alle basse velocità ed assorbe poco i piccoli urti per funzionare "bene" alle alte velocità od in discesa pesa quando hai bisogno che sostenga.

Boh, le mie impressioni sono queste....

Bye :-)

E allora come te lo spieghi che la forca sia più o meno dura a seconda dei giorni? È soltanto una mia sega mentale? Oppure è semplicemente tarata male a livello di ritorno? Magari, la butto lì, è troppo chiuso e sulle piccole asperità si mangia escursione facendomela avvertire rigida?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5279934 ha scritto:
E allora come te lo spieghi che la forca sia più o meno dura a seconda dei giorni? È soltanto una mia sega mentale? Oppure è semplicemente tarata male a livello di ritorno? Magari, la butto lì, è troppo chiuso e sulle piccole asperità si mangia escursione facendomela avvertire rigida?

Nn so che forca hai, la Talas che ho sul Nomad ha le regolazioni separate della compressione alle alte ed alle basse velocità, cosa che un pò aiuta...

.... nn me lo spiego, per questo forse sarebbe buono parlarne nella sezione corretta! :-)

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5279934 ha scritto:
E allora come te lo spieghi che la forca sia più o meno dura a seconda dei giorni? È soltanto una mia sega mentale? Oppure è semplicemente tarata male a livello di ritorno? Magari, la butto lì, è troppo chiuso e sulle piccole asperità si mangia escursione facendomela avvertire rigida?

Se capita la giornata fredda, l'olio diventerà molto piu duro, e di conseguenza l'afflusso risulterà piu lento, e la forca si comportera' proprio come l'hai sentita te in questo giorni , l'unico sistema, sarebbe sostituire l'olio di serie con un'altro di diversa viscosità (piu liquido), ma e' un lavoro troppo dispendioso fi tempo e denaro....
Ora come ora, ti consiglierei di togliere un Po di frenatura in estensione, e abbassare 5psi nel precarico...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se capita la giornata fredda, l'olio diventerà molto piu duro, e di conseguenza l'afflusso risulterà piu lento, e la forca si comportera' proprio come l'hai sentita te in questo giorni , l'unico sistema, sarebbe sostituire l'olio di serie con un'altro di diversa viscosità (piu liquido), ma e' un lavoro troppo dispendioso fi tempo e denaro....
Ora come ora, ti consiglierei di togliere un Po di frenatura in estensione, e abbassare 5psi nel precarico...

è quello che ho fatto... prima di cappottare....:omertà::smile:
 

antonio64

Biker superis
27/3/11
398
1
0
Lucera
Visita sito
Guarda che però OGNUNO di noi esprime ciò che è di SUO gradimento, che potrebbe NON corrispondere a ciò che vorresti te!!!

Per cui pensaci 10 volte prima di spendere soldi in modifiche prima di provare ciò che avresti in quanto potrebbe risultare una inutile spesa!

Ciao

il rivenditore mi sostituirebbe la Fox Evolution F140 RlL con una Rock Shox Reveletion 120-150,seza variazione di prezzo. Ne vale la pena??????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo