Ahhh, che bello quando arriva il fine settimana e si inforca la biga per fare un giretto...
Premessa: da quando ho preso il Nomad 1 settimana fa, nn ho più toccato la Stumpy.
Ho smontato ormai tutta la Nomad, provate tarature, cambiate le guaine e i fili cambio e deragliatore, lubrificata, latticizzata, ecc. ecc. ecc.
Stamattina carico la Nomad sulla macchina per andare a fare un paio di discese toste qua su da me, ma nn volendo fare 20 Km per trasferimento (sterrato eh...) ho pensato di farli in auto per godermi di più le energie nei gg a venire!
Casco integrale,
protezioni,
GoPro, pompetta ammo nello zainetto per ritoccare eventualmente le pressioni di forca ed ammo e via....
Prima di arrivare su, sui 600 mt slm, inizio a vedere che alla notte aveva nevicato e, col vento glaciale, aveva vetrificato tutto!
Arrivo su a fatica in macchina, guardo l'imbocco del sentiero e, pensando che nn è un buon giorno per suicidarsi sui sassi innevati e vetrificati, rientro a casa per fare un giretto stando più a bassa quota, con la Stumpy.
Scarico l'auto, prendo il casco xc e parto da casa quindi con la Stumpy.
Da li a poco salitone fotonico e mi viene da pensare che... CACCHIO DI FATICA però anche con la Stumpy, mica va su da sola eh, ma me la prendo comoda, 3Km\h ed FC a 160 sulla rampa lunga e molto pendente (15-30%).
Arrivo su, il forte e freddissimo vento mi da ovviamente noia e penso alla moglie, sempre in apprensione verso la mia incolumità che mi aveva consigliato di rimanere a casa... va beh, ma tanto quante ne ho fatte di ste cagate???
Ovviamente proseguo sulla salita fino ad arrivare al punto che mi ero prefissato.
Da li a breve inizio un ST in un castagneto e dopo poco... ruota anteriore a terra??? MA VA??? INCREDIBILE! IO NON BUCO... MAI!!!
Va beh, la gonfio ed il
lattice farà la sua parte!
"50" pompate e riparto! 100mt e ruota a terra! GASP!!! Ma perchè nn funziona il mio lattice mostruoso???
Ok dai, tanto nello zainetto ho una camera...
Apro lo zainetto, tiro fuori la camera e... i cacciagomme??? AZZ! Sono rimasti in garage sopra al banco... 2 MOCCOLONI nel bosco!!!
Riesco a togliere la gomma e penso: meno male che nn ho una UST, forse nn avrei forato ma sicuramente nn l'avrei tolta dal cerchio senza cacciagomme!
Di lattice si sente solo un pò di appicicchio ma il poco liquido (50ml) dopo ormai 4-5 mesi se n'è andato!
Svito la valvola del tubeless... e nn si svita!!! Mani freddissime, me le scaldo, mi metto i guantini leggeri che hanno la pelle sui polpastrelli ed a fatica riesco a toglierla... UFF! Vacca boia che menata, devo prendermi dietro anche un paio di pinzette...
Controllo che nn ci siano spine piantate, monto gomma e camera, cerchio sulla bici e gonfio... FINALMENTE RIPARTO!
Mentre mi gusto la discesa interrotta penso che forse anche la posteriore nn avrà moltissimo lattice, a casa controllo... AZZZZZZ!!! MA è sgonfia!!!
Nn ho ulteriori camere, mi fermo e la gonfio, nn sembra che vada a terra a manetta per cui risalgo e procedo.
RIBUCO L'ANTERIORE, NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! NON CI VOGLIO CREDEREEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!! Moccoloni a tutto spiano!!!!
Merda la Stumpy si sta vendicando, in 1 settimana nn l'ho accarezzata una volta e tutte le mie attenzioni sono state per la Nomad, ora me la sta facendo pagare!
Gonfio il posteriore che era già a metà, gonfio a palla l'anteriore e riparto... 500 mt e l'anteriore a terra!
Sono ad un paio di Km da casa, devo fare una discesa sterrata ed infangata ed un Km di asfalto... e sono andato giù con la gomma a terra, da delirio!
Visto l'amore che ho per le bici mi verrebbe quasi da pensare che abbiano un'anima ed oggi la Stumpy si è vendicata alla GRANDE!
Vediamo domani, però andrò via con gomme latticizzate, 2 camere, le toppe, i cacciagomme ed un paio di pinzette, oltre che aver lubrificato anche i filetti delle valvoline!!!
Bye