se lo chiedevi a me ho quelle nel mio profilo: la stumpy 2010 modificatissima e la intense tracer che vedi nella fotina. con la talas sulla intense quando la abbasso a 100 ho la sensazione di essere basso....e' fastidioso.... forse se mettessi un rise piu alto sul manubrio......che ne dici?
Scusami g0ldr4k3, ho quotato male, lo chiedevo ad antonio64 che aveva posto la domanda...
Mah, l'assetto della bici, a parte lo "std", per cui altezza sella\pedali, arretramento sella\pedali, il resto lo ritengo molto soggettivo e dipendente da ciò che vuoi prediligere, se la salita o la discesa o come al solito un compromesso.... poi dipende sempre dai giri che intendi fare, se la salita è su asfalto, a parte qualche rarissimo caso di solito nn vai oltre al 20% per cui relativamente agevole!
Io preferisco una postura più eretta ed avere più possibilità di arretrare poi in fuorisella, per cui giro generalmente con stem corti e piega lowrise che mi pare sia sui 15mm, poi ho 2 anelle da 4mm sotto lo stem e stem inclinato verso l'alto.
Ovvio che così facendo l'anteriore si scarica in salita pesa, la Talas aiuta a controbilanciare questo problema, poi che nn mi piaccia il funzionamento della Talas (32) è un'altro discorso... anzi, scusa, per giri trail e am leggero direi che è perfetta e nei giri molto lunghi abbassare di 40mm l'anteriore in salita IMHO ti aiuta moltissimo a lavorare meno col corpo = risparmiare energie.
Con la Revelation fissa a 140 avevo uno stem da 90 Vs attuale da 60 e tolto le 2 anelle spaziatrici da 4mm sotto lo stem ed effettivamente andava su bene o male uguale, ma a mio avviso la Stumpy alleggerisce veramente tanto l'anteriore in salita; sicuramente il triad in posizione CHIUSO ti aiuta a nn infossare il posteriore mantenendo un assetto più alto dietro, ma sullo sconnesso puoi poi perderne in trazione.
Guardando le tue bici mi è nata una curiosità: ma nn ti sembrano bene o male molto similari?
@Boda: guarda questo grafico, di solito è la partenza classica da casa mia e ti garantisco che "uccide" anche perchè il fondo nn è proprio un biliardo (Wally l'ha piacevolmente provata, ma tanto lui va su per i muri, ti fa incaxxare e gli tireresti delle pietre in testa!!!): qua ero col Nomad nel giro di test della bike, sul ripidone iniziale (Km 3-5 ma anche verso la fine Km 14-14,7) ho abbassato la forca da 160 a 100 giusto perchè ne avevo la possibilità, ma con la forca a 160 sarei salito come con la Stumpy a 130.. a parte il peso del Nomad e l'impronta a terra che lasciano le Fat Albert da 2,4" che è da fuori di testa rispetto alla Stumpy.
Se nn avessi la Talas sulla Stumpy mi sparerei quasi 2 Km a piedi oppure sarei obbligato a "sdraiarmi" sul manubrio oppure sarei obbligato a togliere le anelle sotto lo stem e magari allungare lo stesso o ruotarlo verso il basso, con un assetto di guida a me nn piacevole; alternativa è farmi 6 Km di asfalto, cosa a cui sono molto allergico!
Come ho detto: dipende cosa ci vuoi fare con la bici, io voglio passare più tempo possibile in sella, se c'è una rampa di 1Km tra il 20 e 30% mi metto li "tranquillo" e la faccio, anche perchè spingere nn è che sia proprio così meno faticoso... (anzi, col Nomad è veramente MOLTO faticoso!!!).
Aggiungo che scendere dalla bici a spingere nn mi causa problemi psicologici particolari come ho visto in alcuni bikers che strippano quasi come se fosse un onta mostruosa, anzi, se faccio giri lunghi scendo spesso e volentieri per risparmiare gambe, scioglierle e mantenere una FC minore.
Bye