specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ahahahahah....grandeee!!! :celopiùg:

p.s.
la prossima volta che prendi la sj dopo averla trascurata, metti un calendario nello zainetto, ti tornerà utile.

p.p.s.
così impari a fare il pusillanime con la nomad!!!


Senti, è da ieri che mi leggo sto post ma mica ho capito il discorso del calendario!!!

Ho un palmare con me ed ho l'agenda elettronica, va bene uguale?

A cosa mi dovrebbe servire un calendario?

OGGI cmq esco col No-Mad :-)

Bye
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A cosa mi dovrebbe servire un calendario?

OGGI cmq esco col No-Mad :-)

in caso di infortuni ripetuti che funestano la giornata si procede solitamente all'utilizzo di aggettivazioni colorite associate a figure sacre...il calendario ti aiuta ad evitare di ricordarti a memoria il nome di tutti i santi...:smile:

p.s.
daje er gas!

yes-mad rulez!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
in caso di infortuni ripetuti che funestano la giornata si procede solitamente all'utilizzo di aggettivazioni colorite associate a figure sacre...il calendario ti aiuta ad evitare di ricordarti a memoria il nome di tutti i santi...:smile:

p.s.
daje er gas!

yes-mad rulez!

Ho i lacrimoni!!!! Effettivamente un palmare nn va bene, nn ha il santo del giorno, devo proprio procurarmi un calendario "cartaceo".

Stamattina giro tranquillo, senza scarpate insomma, 26 Km per 900 di ascesa.

Come ho scritto "di la" dai Nomadi che fanno sempre scaramuccia per il peso di qlc grammo, la bici da spingere in salita si sente veramente tutta, ma con calma va su, un mio amico con la Giant da trail mi ha ovviamente sverniciato ovunque, poi però in discesa il gas oggi l'ho aperto, ma veramente aperto e la sensazione che si ha sulla bici è quella di andare forte come una... LUMACA!

Il percorso l'ho fatto enne volte, sia con la Epic che con la Stumpjumper, so dove passo, so dove devo rallentare, col Nomad no, molli tutto, nn freni una sega e ti chiedi perchè stai andando così piano, ti chiedi perchè devo tenere sta traiettoria e "sbattermi" quando puoi andare semplicemente dritto, poi dopo arrivi giù e ti fermi ad aspettare... aspettare... aspettare... si saranno fatti male???

Bel ferro, nn avrei mai pensato ad una differenza così elevata ed inizio a capire cosa sia una bici da enduro, la Stumpjumper è un'altra cosa!

Ora devo spingerla giù da qlc scarpata e vedere come si comporta...

Ah, per determinati percorsi, tipo quelli di stamattina, nn serve ne casco integrale ne tantomeno le protezioni, la bici va ad 1/1000 di quello che sarebbe il suo "massimo"...

Bellissima giornata oggi, veramente spettacolare, ore 8:30 -2°C, ore 12:30 12°C e sole a palla!!!

Bye :-)
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
@motobimbo: grande :smile::smile:

ieri ho "prenotato" da cicli cingolani una sj comp del 2011 :mrgreen:

sapete se assieme alla mtb danno anche la pompa per l'ammo?

che flat mi consigliate? (non sono molto convito degli spd non mi piace essere legato alla bici)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
@motobimbo: grande :smile::smile:

ieri ho "prenotato" da cicli cingolani una sj comp del 2011 :mrgreen:

sapete se assieme alla mtb danno anche la pompa per l'ammo?

che flat mi consigliate? (non sono molto convito degli spd non mi piace essere legato alla bici)

blu250_0000.jpg
 

antonio64

Biker superis
27/3/11
398
1
0
Lucera
Visita sito
Ciao ragazzi
mi rivolgo a voi che avete quasi tutti una Stumpjumper.
Sono prossimo all'acquisto di una SJ Fsr comp 2012, bianca, bellissima.
Non mi convince però la forcella Fox Evolution F140 RL con il solo louck out
preferirei una tipo Talas con corsa regolabile, da diminuire su rampe con pendenze 15-30%.
Voi che ne dite ???? Cosa mi consigliate???????:i-want-t:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ciao ragazzi
mi rivolgo a voi che avete quasi tutti una Stumpjumper.
Sono prossimo all'acquisto di una SJ Fsr comp 2012, bianca, bellissima.
Non mi convince però la forcella Fox Evolution F140 RL con il solo louck out
preferirei una tipo Talas con corsa regolabile, da diminuire su rampe con pendenze 15-30%.
Voi che ne dite ???? Cosa mi consigliate???????:i-want-t:
guarda io ho la 2010 con la float e va da dio, ho la talas sulla intense e sinceramente a 100 non la metterei mai..troppo bassa!!....credo che certe geometrie rendano solo in certi casi.... e io mi trovo ottimamente con la float a 140 sulla stumpy
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
guarda io ho la 2010 con la float e va da dio, ho la talas sulla intense e sinceramente a 100 non la metterei mai..troppo bassa!!....credo che certe geometrie rendano solo in certi casi.... e io mi trovo ottimamente con la float a 140 sulla stumpy

Io ho la 2011, che è = alla 2010 ed ho cambiato la Revelation 140 con una Talas 110-130-150 (PP15).

A mio avviso la Stumpy nn sale benissimo su rampe di una certa pendenza se paragonata ad altre bici (esempio Santacruz Blur): verso il 20% devi iniziare a cambiare assetto, verso il 25% la bici scarica molto l'anteriore ed ovviamente al 30% per farla stare giù ti devi "sdraiare" sul manubrio.

Con la Talas a 110 ovviamente "alzi" la % con cui cambiare assetto...

Cosa cmq risolvibile cambiando setup alla bici, per cui magari togliendo spessori da sotto lo stem o allungando lo stesso, in modo tale da caricare più l'anteriore ed evitare la perdita di aderenza; visto che io volevo il manubrio "alto" ed un assetto un pò più da discesa, ho deciso per la Talas.

Ci sono altre bici che hanno assetti sostanzialmente diversi, ne cito 2 perchè le ho provate: Santacruz Blur di Wally e la Nomad (mia): anche con le forche alte, quella di Wally è una Float 150 fissa e la mia è una Talas 100-130-160, riescono ad avere una ottima pedalabilità in salita, qasi sicuramente per il carro più lungo che sulla Stumpy...

La Stumpy 2012 è un pò cambiata nelle geometrie per cui bisognerebbe vedere che roba salta fuori...

Che bici hai ora? Ritengo la domanda abbastanza importante per cercare di capire quanti moccoloni tirerai al 1° giro con la Stumpy :-)

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Su quelle rampe conviene spingere per cui non farti problemi.

Boda



Ciao ragazzi
mi rivolgo a voi che avete quasi tutti una Stumpjumper.
Sono prossimo all'acquisto di una SJ Fsr comp 2012, bianca, bellissima.
Non mi convince però la forcella Fox Evolution F140 RL con il solo louck out
preferirei una tipo Talas con corsa regolabile, da diminuire su rampe con pendenze 15-30%.
Voi che ne dite ???? Cosa mi consigliate???????:i-want-t:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Che bici hai ora? Ritengo la domanda abbastanza importante per cercare di capire quanti moccoloni tirerai al 1° giro con la Stumpy :-)

se lo chiedevi a me ho quelle nel mio profilo: la stumpy 2010 modificatissima e la intense tracer che vedi nella fotina. con la talas sulla intense quando la abbasso a 100 ho la sensazione di essere basso....e' fastidioso.... forse se mettessi un rise piu alto sul manubrio......che ne dici?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
se lo chiedevi a me ho quelle nel mio profilo: la stumpy 2010 modificatissima e la intense tracer che vedi nella fotina. con la talas sulla intense quando la abbasso a 100 ho la sensazione di essere basso....e' fastidioso.... forse se mettessi un rise piu alto sul manubrio......che ne dici?

Scusami g0ldr4k3, ho quotato male, lo chiedevo ad antonio64 che aveva posto la domanda... :-)

Mah, l'assetto della bici, a parte lo "std", per cui altezza sella\pedali, arretramento sella\pedali, il resto lo ritengo molto soggettivo e dipendente da ciò che vuoi prediligere, se la salita o la discesa o come al solito un compromesso.... poi dipende sempre dai giri che intendi fare, se la salita è su asfalto, a parte qualche rarissimo caso di solito nn vai oltre al 20% per cui relativamente agevole!

Io preferisco una postura più eretta ed avere più possibilità di arretrare poi in fuorisella, per cui giro generalmente con stem corti e piega lowrise che mi pare sia sui 15mm, poi ho 2 anelle da 4mm sotto lo stem e stem inclinato verso l'alto.

Ovvio che così facendo l'anteriore si scarica in salita pesa, la Talas aiuta a controbilanciare questo problema, poi che nn mi piaccia il funzionamento della Talas (32) è un'altro discorso... anzi, scusa, per giri trail e am leggero direi che è perfetta e nei giri molto lunghi abbassare di 40mm l'anteriore in salita IMHO ti aiuta moltissimo a lavorare meno col corpo = risparmiare energie.

Con la Revelation fissa a 140 avevo uno stem da 90 Vs attuale da 60 e tolto le 2 anelle spaziatrici da 4mm sotto lo stem ed effettivamente andava su bene o male uguale, ma a mio avviso la Stumpy alleggerisce veramente tanto l'anteriore in salita; sicuramente il triad in posizione CHIUSO ti aiuta a nn infossare il posteriore mantenendo un assetto più alto dietro, ma sullo sconnesso puoi poi perderne in trazione.

Guardando le tue bici mi è nata una curiosità: ma nn ti sembrano bene o male molto similari?

@Boda: guarda questo grafico, di solito è la partenza classica da casa mia e ti garantisco che "uccide" anche perchè il fondo nn è proprio un biliardo (Wally l'ha piacevolmente provata, ma tanto lui va su per i muri, ti fa incaxxare e gli tireresti delle pietre in testa!!!): qua ero col Nomad nel giro di test della bike, sul ripidone iniziale (Km 3-5 ma anche verso la fine Km 14-14,7) ho abbassato la forca da 160 a 100 giusto perchè ne avevo la possibilità, ma con la forca a 160 sarei salito come con la Stumpy a 130.. a parte il peso del Nomad e l'impronta a terra che lasciano le Fat Albert da 2,4" che è da fuori di testa rispetto alla Stumpy.

Se nn avessi la Talas sulla Stumpy mi sparerei quasi 2 Km a piedi oppure sarei obbligato a "sdraiarmi" sul manubrio oppure sarei obbligato a togliere le anelle sotto lo stem e magari allungare lo stesso o ruotarlo verso il basso, con un assetto di guida a me nn piacevole; alternativa è farmi 6 Km di asfalto, cosa a cui sono molto allergico!

Come ho detto: dipende cosa ci vuoi fare con la bici, io voglio passare più tempo possibile in sella, se c'è una rampa di 1Km tra il 20 e 30% mi metto li "tranquillo" e la faccio, anche perchè spingere nn è che sia proprio così meno faticoso... (anzi, col Nomad è veramente MOLTO faticoso!!!).

Aggiungo che scendere dalla bici a spingere nn mi causa problemi psicologici particolari come ho visto in alcuni bikers che strippano quasi come se fosse un onta mostruosa, anzi, se faccio giri lunghi scendo spesso e volentieri per risparmiare gambe, scioglierle e mantenere una FC minore.

Bye :-)
 

Allegati

  • Giro tipo.jpg
    Giro tipo.jpg
    35,5 KB · Visite: 17

antonio64

Biker superis
27/3/11
398
1
0
Lucera
Visita sito
Ringrazio di cuore Voi tutti che mi avete risposto

Che bici hai ora? Ritengo la domanda abbastanza importante per cercare di capire quanti moccoloni tirerai al 1° giro con la Stumpy :-)

Bye

ho una specy Fsr Xc nera 100 ant. e 100 post.
Per la SJ chiederò al rivenditore di cambiare la forcella!!!!!
Ancora grazie, ci aggiorniamo
saluti a tutti Anto64 :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo