specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con quello classico con sgancio rapido da 9 mm



A quanto pare nn va bene :nunsacci:
Se proprio vuoi sta forcella abbassabile, in questo modo ti ritrovi con lo stesso sistema che alla fine non e' tanto peggio del 15mm, visto che la battuta del mozzo dei dt-swiss e' maggiore della battuta tipica 15mm e quindi in parte compensa il minor diametro dell'RWS da 9 rispetto al perno da 15.
La revelation non e' male, considerato anche il cm in piu' di corsa.

Valerio potrebbe dirti qualcosa visto che la monta sull'attuale bici, mentre sulla precedente aveva la float da 140.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oppure fai quello che volevo fare io e che prima o poi farò: vendi la Fox e prendi la RS Revelation con perno passante, magari usata.

Boda
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
@antonio.
come ha scritto bis, vengo da una float 130 che poi portai a 140 togliendo lo spessore, la float e' una forca buona, un po' ''pallosa'' x quanto riguarda la taratura , ma una volta trovata, si riesce a trovare il giusto feeling, ma non sono mai riuscito a tenerla con un set-up, che mi garantisse un po' di rigidita' sull'affondamento iniziale e uno sfruttamento quasi totale della corsa anche facendo qualche saltello...
con un po' di pazienza e molto tempo, ero riuscito ad ottimizzarla al meglio x le mie esigenze...
poi, da circa un mese sulla nuova bike, ho scoperto la revelation, e' una rl dual air...150mm corsa fissa...
devo dire che mi piace moltissimo, la tengo con le pressioni della casa, (tabella) affonda che e' una bellezza , e' molto progressiva e..leggera...e mantiene stabile l'anteriore..
ma considera che e' con pp20, e i cerchi sono con raggi 2.5 con incrocio in 3za e canale 28...quindi molto piu' rigidi dei vecchi 2mm e dove avevo il qr standard..(sulla comp..)
non so' se il lavoro che svolge e' da attribuire ''solo'' alla forca, o a questi elementi in piu' rispetto alla precedente.....ma lavorare la revelation lavora...e bene!
l'unico consiglio, che posso darti oltre questo, e' che una forca da 150mm con qr 9 non da' molta rigidita' all'anteriore , gli steli come ben sai, sono lunghi...e ci sarebbe molta flessione che farebbe leva agli steli creando attrito allo scorrimento di essi...quindi non so' quanto ti conviene la manovra...se poi, ci metti un pp20 o 15m, allora si...
detto questo:
la stumpjumper 2012 ha la evolution (float rinnovata) 140mm, come scritto all'inizio, e' una forca valida , molto valida...e credo che con questo rinnovamento , abbiano anche ovviato al problema del set up...magari hanno cambiato un po' i livelli di olio , cambiato la molla di ritorno...insomma..qualcosa di nuovo e migliore ci sara' diamine...x renderla un po' piu' sfruttabile...
non ti preoccupare x le salite....con le nuove geometrie non ci dovrebbero essere problemi di impennamento ....il movimento centrale dovrebbe essere piu' basso ,e dovrebbe assicurare un baricentro e un peso del biker meglio distribuito sul telaio...( io personalmete non ho riscontrato tale problema..)
io la prenderei come esce di fabbrica....la proverei x almeno 10 giri x valutar la cosa.. ....e poi, in un secondo momento, con calma , se proprio non si puo' farne a meno.....mi procurerei 2 cerchi belli tosti sul mercatino....con pp15-20 e ci mollerei una reve o talas anche usata ad un buon prezzo...(come dice boda...)
 

antonio64

Biker superis
27/3/11
398
1
0
Lucera
Visita sito
Grazie ragazzi
Ho deciso!!!!!! SJ comp 2012 così come esce di fabbrica!!!!
Il rivenditore però ha solo la M, sono tentato a prenderla ugualmente, sono alto 1,82 con cavallo 85, le mie bikes sono state tutte L,:nunsacci: forse è meglio ordinarla e aspettare 40 gg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie ragazzi
Ho deciso!!!!!! SJ comp 2012 così come esce di fabbrica!!!!
Il rivenditore però ha solo la M, sono tentato a prenderla ugualmente, sono alto 1,82 con cavallo 85, le mie bikes sono state tutte L,:nunsacci: forse è meglio ordinarla e aspettare 40 gg


Tcsh è 2 cm più basso di te ed ha una M... Son lunghe le specy, quest'anno qualche mm meno ma sono lunghe.:spetteguless:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5286285 ha scritto:
Tcsh è 2 cm più basso di te ed ha una M... Son lunghe le specy, quest'anno qualche mm meno ma sono lunghe.:spetteguless:

mmh...:fantasm:......e' un bel cavallo......dovrebbe stare circa a 74cm dal mov centrale....il fuorisella sarebbe notevole....non sarebbe da escludere anche la l...
magari con pipa di 75...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie ragazzi
Ho deciso!!!!!! SJ comp 2012 così come esce di fabbrica!!!!
Il rivenditore però ha solo la M, sono tentato a prenderla ugualmente, sono alto 1,82 con cavallo 85, le mie bikes sono state tutte L,:nunsacci: forse è meglio ordinarla e aspettare 40 gg
fai la scelta giusta...:celopiùg:...credimi che e' un ottima mtb...

dovresti apsettare 40gg x averla?:nunsacci:..strano, xche' ora dovrebbero consegnarle nel giro di una settimana:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5286363 ha scritto:
Dillo a me che ho 81 su una M, col command post abbassato ho sempre la sella fra le b...e....:omertà:

81 di cavallo?...quindi pedali a 70-71cm?..non sei tanto fuori dalla m...magari in lunghezza con una s ti troveresti piu' deciso in curva...ma di piantone sei ok..
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
ho visto oggi la evo dal vivo per la prima volta, veramente bellissima!


Certo che specy potrebbe spendere un pò di più per il fotografo che gli fa le foto per il sito ... le vedi dal vivo non centrano un caxxo! pure io farei di meglio :-)
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie ragazzi
Ho deciso!!!!!! SJ comp 2012 così come esce di fabbrica!!!!
Il rivenditore però ha solo la M, sono tentato a prenderla ugualmente, sono alto 1,82 con cavallo 85, le mie bikes sono state tutte L,:nunsacci: forse è meglio ordinarla e aspettare 40 gg


io pedalo una Stumpj Elite fsr 2010 taglia L

sono alto 1,87 circa
con cavallo di 92 cm:i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie ragazzi
Ho deciso!!!!!! SJ comp 2012 così come esce di fabbrica!!!!
Il rivenditore però ha solo la M, sono tentato a prenderla ugualmente, sono alto 1,82 con cavallo 85, le mie bikes sono state tutte L,:nunsacci: forse è meglio ordinarla e aspettare 40 gg
Io sono 1.83 ed ho 88 di cavallo. La L (2010) mi calza a pennello.
La tabella delle misure (forse datata - 2010), indicava la L per stature superiori al 1,78.
Considerato che hai il busto piu' lungo del mio e .... che poi hai sta preoccupazione che ti si alzi l'anteriore, non avrei dubbi ... aspetta la L.

EDIT: peraltro, con le tue misure (e preoccupazioni), io ordinerei (di corsa) la sj 29" :-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=207134
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo