specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A volte il formicolio , può essere causato anche dal dislivello sella -manubrio, un manubrio basso, tende a far scaricare il peso del corpo sugli avambracci e mani, e di conseguenza l'e ulne rimangono schiacciate, impedendo la corretta circolazione.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ho messo il Reverb ed ho spostato leggermente la sella in avanti... forse di poco. Proverò ad avanzarla ulteriormente.

Poi vi dico.
se la AVANZI ULTERIORMENTE TI VERRA' ANCORA DI PIU' MAL DI SCHIENA (ESPERIENZA PERSONALE) MISURA CORRETTAMENTE L'ARRETRAMENTO SELLA ,E METTILA NE' PIU' AVANTI,NE' PIU' INDIETRO DI DOVE "DEVE" ANDARE POI LAVORA SULL'ATTACCO MANUBRIO,TIENI IN CONSIDERAZIONE CHE PIU' STAI ERETTO E PIU'NEL TEMPO SOFFRIRAI DI PROB ALLA SCHIENA,ANCHE SE NELL'IMMEDIATO TI SEMBRA PIU' COMODO :il-saggi::il-saggi:NON SOTTOVALUTARE CERTI DOLORINI
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
by the way....oggi mi son fatto un giretto! ho arretrato la sella. molto meglio il manubrio da 680...ma forse 700 sarebbe perfetto perche mi han detto che sono troppo chiuso...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.253
3.237
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi giretto: il reverb è una figata!
Salito su strada forestale innevata/ghiacciata di discreta pendenza: tenendo una pedalata costante sembra di essere su un binario, non fa una piega!
In discesa sempre stabile (cmq non ho mollato più di tanto...) ma in alcuni punti su un single trek non mi sono fidato (più che altro delle mie capacità!)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
by the way....oggi mi son fatto un giretto! ho arretrato la sella. molto meglio il manubrio da 680...ma forse 700 sarebbe perfetto perche mi han detto che sono troppo chiuso...

Il discorso arretramento/avanzamento , ha una logica, e non serve x x stare alti ,bassi, distesi o rilassati...
Il posizionamento corretto della sella, serve a creare l'angolo di spinta sui pedali, e non c'entra con il manubrio,e la postura ... Se hai arretrato troppo, tenderai ad avanzare sulla punta, se invece troppo avanti tenderai ad indietreggiare, e di conseguenza non avrai una buona spinta xche modificherai l 'angolo del ginocchio...
Devi sentire l'appoggio corretto, poi da li di usa il filo a piombo x vedere se di deve arretrare o avanzare...
Se hai i flat poco importa, mentre con spd e' buona regola essere perfetti, onde evitare spiacevoli inconvenienti...
 

Paolo95vi

Biker novus
25/11/11
15
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
Una sola parola Eccezionaleeee. Unico difetto copertone non robustissimo....oggi a 500 metri da casa ho bucato su spini acacia :(
Veniamo al test tecnico, l'ho provata su ghiaioni in salita e discesa, sterrati secchi e fortemente bagnati, oggi su strade sterrate completamente ghiacciate, nel bosco con fogliame alto e aghi di pino, grandi pozzanghere lunghe e profonde e per finire salite tante salite......
Nuovo telaio in fibra di carbonio FACT 9m con carro posteriore in lega M5 con battuta 142mm. Escursione alla ruota 140mm, cuscinetti sigillati sui punti di infulcro e movimento centrale PF30. Ammortizzatore Fox/Specialized Brain con AUTOSAG. Dispositivi di regolazione TrailTune, Brain Fade e regolazione dello smorzamento in estensione.. In salita sembra magicamente priva di sospensioni, rigida, in discesa resta incollata a qualsiasi tipo di terreno, poi in curva sopratutto quelle chiuse, strette, quelle improvvise è eccezionale con il suo carro corto sguizza come un'anguilla.
Forcella Fox Evolution 140 Talas R con molla ad aria e corsa regolabile su due posizioni 140/120mm, regolazione del ritorno, lock-out e cannotto conico. Nelle salite super estreme la setti su 120 la ruota anteriore resta incollata, nelle discese settanta a 140 non fa rimpiangere una 160, nei cambi di direzione ti asseconda, nei lughi ti perdona e riporta in traiettoria.
Freni a disco idraulici Formula The One R, leve regolabili senza attrezzi, pastiglie metalliche e comandi SRAM MiXmaster. Non n'è ho provati di più potenti, settati con minima escursione sfiorati ti inquattano con risposte mozzafiato.
Cambio posteriore SRAM X0 a 10 velocità, gabbia media. Cassetta SRAM PG-1050 11-36. Testato con cambiate in salita sotto sforzo max zero sgranate preciso, rapido, rapporti infiniti e bilanciatissimi, in situazione di fango estremo il mio amico con LAPIERRE si è fermato in quanto il fango gli ha bloccato cambio anteriore corona e posteriore, io spedito come trenoooo.Nuovissimo reggisella telescopico Specialized BlackLite con regolazione su 3 posizioni con comando remoto, insostituibile, posizione massima per pedalate salita e pianura, posizione intermedia per pedalate discese, posizione zero per ripidoni da panico.... Potrei continuare ancora ma non voglio annoiarvi, ed è solo un mese che ce l'ho......
Peso 12,5 Kg compresi i due pedali in titanio, così come la vedete in foto. E' stata la 2° consegnata in Italia, sono iniziati i test, chi fosse interessato a qualche domanda o foto di particolari ecc.... sono a vostra disposizione. Mi scuso per il mio abbigliamento in foto, aspetto i saldi del 5 gennaio per gli acquisti invernali, qui a L'Aquila l'inverno sarà lungo è appena iniziato fino almeno alla metà di maggio.... :) non sarà il freddo, la neve, la pioggia il gelo a fermarci :)

Grande zerodax! Grazie per la spiegazione. Ero davvero interessato all'acquisto della comp 2012, dato che poi i miei genitori dopo molti tira e molla forse forse si sono decisi a comprarmela:cucù: Ma dimmi un po', hai avuto modo di fare discese anche abbastanza impegnative? Come se la cava? Ero indeciso con la EVO, però costa troppo purtroppo, e poi non vorrei diventasse troppo solo ed esclusivamente una bike da AM, lasciando eccessivamente le caratteristiche di buona scalatrice. La comp poi delle stumpy (esclusa EVO) è quella con più potenzialità in ambito AM avendo il triad e non il brain. Dimmi tutto!!:celopiùg::spetteguless:
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao e buon anno a tutti :-)
io ci ho provato con google ,il tasto cerca ma non sono riuscito a capire/trovare il peso con o senza pedali della Stumpjumper FSR Comp M5 2012
se la prendo verso marzo a che prezzo dovrebbe farmela per essere un sivende buono ;-)
grazie a chi mi aiuterà ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao e buon anno a tutti :-)
io ci ho provato con google ,il tasto cerca ma non sono riuscito a capire/trovare il peso con o senza pedali della Stumpjumper FSR Comp M5 2012
se la prendo verso marzo a che prezzo dovrebbe farmela per essere un sivende buono ;-)
grazie a chi mi aiuterà ciao

Marzo e' ancora troppo presto, se vuoi un fineserie aspetta almeno
Maggio...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ciao e buon anno a tutti :-)
io ci ho provato con google ,il tasto cerca ma non sono riuscito a capire/trovare il peso con o senza pedali della Stumpjumper FSR Comp M5 2012
se la prendo verso marzo a che prezzo dovrebbe farmela per essere un sivende buono ;-)
grazie a chi mi aiuterà ciao

Qua trovi un pò di pesi inerenti alle Specy 2012.

Di SJ ce ne sono 2 e se guardi il triangolo a mio avviso sono una S ed una XL rispettivamente con pesi di 11,84 e 12,27Kg senza pedali.

Dacci un occhio e considera sui 12Kg a questo punto...

Il peso conta il giusto su una bici eh...!!!!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Qua trovi un pò di pesi inerenti alle Specy 2012.

Di SJ ce ne sono 2 e se guardi il triangolo a mio avviso sono una S ed una XL rispettivamente con pesi di 11,84 e 12,27Kg senza pedali.

Dacci un occhio e considera sui 12Kg a questo punto...

Il peso conta il giusto su una bici eh...!!!!

Bye

quella da 12,27 e' la evo 29er taglia s alu, mentre quella da 11,84 e' la evo carbon 26...entrambe non importate..
x il peso della comp 2012, in taglia m dovrebbe stare sui 12,5.....mentre la evo sempre taglia m, 13 ...
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
quella da 12,27 e' la evo 29er taglia s alu, mentre quella da 11,84 e' la evo carbon 26...entrambe non importate..
x il peso della comp 2012, in taglia m dovrebbe stare sui 12,5.....mentre la evo sempre taglia m, 13 ...
grazie a tutte due Tcsh/xVALERIOx delle info,giusto su questo tipo di bici il peso conto relativamente era solo per farmene un'idea ,era proprio la taglia M che mi interessava,peso senza pedali ovviamente ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Alla fine ho ordinato le fat albert ... ma non son cosi' convinto di aver fatto bene - 2.4" front + 2.25" rear.
L'attrazione per le maxxis minion era alta ma ho preferito andare con queste pacioccone perche' convinto che sian meno faticose da spingere e piu' adatte alla mia guida, sicuramente non aggressiva quanto vorrebbero le minion.

Nel genere gomme da sette, otto etti credo siano tra le piu' facili, sempre che non si prenda a correre - li vanno sicuramente meglio i tasselli cattivi delle maxxis e soprattutto la carcassa meno molliccia.

Per arrivare alla sofferta scelta, mi son riletto il chilometrico topic delle gomme da AM.
Forse invece di un monotopic ne servirebbero di distinti per quelle che pesano fino a 7 etti, quelle tra i 7 e 9 etti e quelle oltre.
Quelli abituati a gomme 2ply con battisrdada piatto e fianchi che non si piegano neppure con gomma sgonfia, inevitabilmente stroncano gli esperimenti da 7 etti.

Qui comunque, siano nella sezione XC, quindi gli 8 etti delle fat albert, son perfetti.... E' la evo di di Valerio, che gommata in quel modo, e' trooooopppo cattiva (AM) :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ummm, topic in dissolvenza ... :nunsacci:
tra gli animantori c'e' chi e' passato ad una bici blu, chi ad una bici blur, chi ad una bici che cambiera' colore e chi si trova in una piantagione di banane con una bici da 150mm senza l'ammo dietro :ueh:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Alla fine ho ordinato le fat albert ... ma non son cosi' convinto di aver fatto bene - 2.4" front + 2.25" rear.
L'attrazione per le maxxis minion era alta ma ho preferito andare con queste pacioccone perche' convinto che sian meno faticose da spingere e piu' adatte alla mia guida, sicuramente non aggressiva quanto vorrebbero le minion.

Nel genere gomme da sette, otto etti credo siano tra le piu' facili, sempre che non si prenda a correre - li vanno sicuramente meglio i tasselli cattivi delle maxxis e soprattutto la carcassa meno molliccia.

Per arrivare alla sofferta scelta, mi son riletto il chilometrico topic delle gomme da AM.
Forse invece di un monotopic ne servirebbero di distinti per quelle che pesano fino a 7 etti, quelle tra i 7 e 9 etti e quelle oltre.
Quelli abituati a gomme 2ply con battisrdada piatto e fianchi che non si piegano neppure con gomma sgonfia, inevitabilmente stroncano gli esperimenti da 7 etti.

Qui comunque, siano nella sezione XC, quindi gli 8 etti delle fat albert, son perfetti.... E' la evo di di Valerio, che gommata in quel modo, e' trooooopppo cattiva (AM) :-)

A mio avviso hai fatto bene, nn ti aspettare miracoli dalla posteriore, ma se hai provato NN a mio avviso si pedala uguale ma tiene di più (poi tanto io odio le NN :-)).

L'anteriore da 2,4" fa veramente paura, io l'ho sul Nomad ma è veramente esagerato, nn è che la 2,25 sia piccolissima eh, ma direi sulla Stumpy essere probabilmente già piuttosto "cattiva" come gomma, anzi, se facessero la 2,0\2,1 probabilmente al posteriore ci starebbe veramente perfetta a mio avviso!

La EVO probabilmente ha un discorso a se, forse è molto più cattiva a sentire Valerio per cui magari riesci a sfruttare gomme più toste, ma come ci siamo detti 1000 volte, con "quelle" gomme ci fanno DH!!!

Facci sapere come ti sei trovato! :-)

Per il thread, beh... ci vogliono degli SJumperiani per animarlo, poi sai, Natale, Capodanno, il freddo, insomma... probabilmente nn si gira tantissimo (anzi, io nn giro 'na sega, sto lavorando!!!).

Bye :-)

Ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Alla fine ho ordinato le fat albert ... ma non son cosi' convinto di aver fatto bene - 2.4" front + 2.25" rear.
L'attrazione per le maxxis minion era alta ma ho preferito andare con queste pacioccone perche' convinto che sian meno faticose da spingere e piu' adatte alla mia guida, sicuramente non aggressiva quanto vorrebbero le minion.

Nel genere gomme da sette, otto etti credo siano tra le piu' facili, sempre che non si prenda a correre - li vanno sicuramente meglio i tasselli cattivi delle maxxis e soprattutto la carcassa meno molliccia.

Per arrivare alla sofferta scelta, mi son riletto il chilometrico topic delle gomme da AM.
Forse invece di un monotopic ne servirebbero di distinti per quelle che pesano fino a 7 etti, quelle tra i 7 e 9 etti e quelle oltre.
Quelli abituati a gomme 2ply con battisrdada piatto e fianchi che non si piegano neppure con gomma sgonfia, inevitabilmente stroncano gli esperimenti da 7 etti.

Qui comunque, siano nella sezione XC, quindi gli 8 etti delle fat albert, son perfetti.... E' la evo di di Valerio, che gommata in quel modo, e' trooooopppo cattiva (AM) :-)

:smile::smile:
alla fine, forse hai fatto bene, io non credo che esistano gomme che non vanno, e gomme che vanno...
''vanno tutte''!!...indipendentemente dalla marca e dal disegno...
non credo che chi produce e disegna pneumatici li faccia cosi' x fare...
il problema e' che ci sono troppe marche e tipi di gomma che, ci portano a dover ponderare troppo nella scelta...( e, visti i prezzi quasi come le auto..)
ovvio, poi entrano in gioco dei fattori tipo ''dove vado, cosa ci devo fare, scorrono poco,le voglio pedalabili ecc ecc..''
ma sono cose molto soggettive, ho un'amico x esempio che con il nevegal non si e' trovato gran che bene...eppure e' una gomma ''osannata'' da tutte le riviste e anche qui sul forum...
dice che in curva gli fa' l'effetto ''saponetta''..non gli tiene...
mentre con lo small block 8 invece si trova benissimo....
e' una gomma prettamente xc, sul fango non gira, sull'umido non grippa....ma a lui gli va' bene cosi', ....dice che nei tratti ostici fara' con cautela, mentre nell'asciutto e semi-umido si ivertira'...ed effettivamente come scorrevolezza non sono niente male....
le schwalbe non le ho mai provate ( a parte lo smart sam che e' di serie su una cube che un'altro mio amico..) xche' non ci sono tanti rivenditori qui in zona...e non sono forniti....
qui, vanno parecchio le geax...essendo un paese di xciisti...molte gato,saguaro e tubolari tufo....poi, x il resto, maxxis larsen, ignitor ,kenda nevegal,sm8,slant six..ecc...

chiudo un'attimo la questione gomme...
bis, oggi ho fatto un'esperimento:
ti spiego...
il mio mecca si e' preso la camber comp...che monta forcella recon air silver 120mm ( steli non trattati ..e con rebound a switch..on-off)
non gli piaceva....e in officina aveva una recon gold wc 100mm usata...(bianca..)
praticamente ho tolto gli spessori dallo stelo, x portare la gold a 120mm,
poi ho montato la forca sulla sua camber , ma essendo tutta bianca, stonava con il resto della bici..( la sua e' quella nera,gialla rossa)
quindi, ho fatto un'esperimento...
ho smontato i foderi dalla silver, e li ho scambiati con la gold....risultato?...
sono le stesse forche...anche se hanno funzioni diverse...
nel senso: la silver non ha il rebound a rotellina, ma solo on-off.....ma se si smonta, la vite di registro e' uguale alla gold....
insomma, x farla breve...la tecnologia delle due forche e' la medesima, anche se quella che costa meno(silver), ha delle ''doti nascoste''..che si possono recuperare benissimo, con pochi minuti di lavoro...
quello che mi suona strano, e' il perche' di un rebound non modulabile....voglio dire.....che gli costa mettere un registro come sulle altre?:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vi sapro' dire ... e' che con le eskar2 della casa, non mi son trovato male ma
m'ha preso la scimmietta del provare qualcosa di diverso.
Al posteriore poi, gira e rigira ho usato solo le the captain e cosi' son veramente curioso di vedere all'opera il maggior volume delle FA.
L'eskar2 ha un etrto di 58mm, la FA di 62mm ... penso che sul fango galleggi :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo