Alla fine ho ordinato le fat albert ... ma non son cosi' convinto di aver fatto bene - 2.4" front + 2.25" rear.
L'attrazione per le
maxxis minion era alta ma ho preferito andare con queste pacioccone perche' convinto che sian meno faticose da spingere e piu' adatte alla mia guida, sicuramente non aggressiva quanto vorrebbero le minion.
Nel genere gomme da sette, otto etti credo siano tra le piu' facili, sempre che non si prenda a correre - li vanno sicuramente meglio i tasselli cattivi delle maxxis e soprattutto la carcassa meno molliccia.
Per arrivare alla sofferta scelta, mi son riletto il chilometrico topic delle gomme da AM.
Forse invece di un monotopic ne servirebbero di distinti per quelle che pesano fino a 7 etti, quelle tra i 7 e 9 etti e quelle oltre.
Quelli abituati a gomme 2ply con battisrdada piatto e fianchi che non si piegano neppure con gomma sgonfia, inevitabilmente stroncano gli esperimenti da 7 etti.
Qui comunque, siano nella sezione XC, quindi gli 8 etti delle fat albert, son perfetti.... E' la evo di di Valerio, che gommata in quel modo, e' trooooopppo cattiva (AM)
alla fine, forse hai fatto bene, io non credo che esistano gomme che non vanno, e gomme che vanno...
''vanno tutte''!!...indipendentemente dalla marca e dal disegno...
non credo che chi produce e disegna pneumatici li faccia cosi' x fare...
il problema e' che ci sono troppe marche e tipi di gomma che, ci portano a dover ponderare troppo nella scelta...( e, visti i prezzi quasi come le auto..)
ovvio, poi entrano in gioco dei fattori tipo ''dove vado, cosa ci devo fare, scorrono poco,le voglio pedalabili ecc ecc..''
ma sono cose molto soggettive, ho un'amico x esempio che con il nevegal non si e' trovato gran che bene...eppure e' una gomma ''osannata'' da tutte le riviste e anche qui sul forum...
dice che in curva gli fa' l'effetto ''saponetta''..non gli tiene...
mentre con lo small block 8 invece si trova benissimo....
e' una gomma prettamente xc, sul fango non gira, sull'umido non grippa....ma a lui gli va' bene cosi', ....dice che nei tratti ostici fara' con cautela, mentre nell'asciutto e semi-umido si ivertira'...ed effettivamente come scorrevolezza non sono niente male....
le
schwalbe non le ho mai provate ( a parte lo smart sam che e' di serie su una cube che un'altro mio amico..) xche' non ci sono tanti rivenditori qui in zona...e non sono forniti....
qui, vanno parecchio le geax...essendo un paese di xciisti...molte gato,
saguaro e tubolari tufo....poi, x il resto, maxxis larsen, ignitor ,kenda nevegal,sm8,slant six..ecc...
chiudo un'attimo la questione gomme...
bis, oggi ho fatto un'esperimento:
ti spiego...
il mio mecca si e' preso la camber comp...che monta forcella recon air silver 120mm ( steli non trattati ..e con rebound a switch..on-off)
non gli piaceva....e in
officina aveva una recon gold wc 100mm usata...(bianca..)
praticamente ho tolto gli spessori dallo stelo, x portare la gold a 120mm,
poi ho montato la forca sulla sua camber , ma essendo tutta bianca, stonava con il resto della bici..( la sua e' quella nera,gialla rossa)
quindi, ho fatto un'esperimento...
ho smontato i foderi dalla silver, e li ho scambiati con la gold....risultato?...
sono le stesse forche...anche se hanno funzioni diverse...
nel senso: la silver non ha il rebound a rotellina, ma solo on-off.....ma se si smonta, la vite di registro e' uguale alla gold....
insomma, x farla breve...la tecnologia delle due forche e' la medesima, anche se quella che costa meno(silver), ha delle ''doti nascoste''..che si possono recuperare benissimo, con pochi minuti di lavoro...
quello che mi suona strano, e' il perche' di un rebound non modulabile....voglio dire.....che gli costa mettere un registro come sulle altre?