Ops! vista adesso nel thread dedicato...notevole! complimenti per l'acquisto! Adesso sarai ancora più atomico in discesa!!!!
ps una foto qui non guasterebbe (anche se "leggermente" off topic!)
Io in dscesa sono una sega, per questo ho pensato a lungo di cambiare bici con una da enduro.
Ho fatto enne valutazioni, il problema è che la mia Stumpy mi fa sballare e nn la volevo vendere, poi quando l'altra sera sono andato a casa del mio amico per vedere la sua nuova Nomad-C con Talas 180 Kashima la "vecchietta" mi ha folgorato e sono svaniti tutti i dubbi, carbonio, peso, VPP1, VPP2, Horst, va meglio quella o questa, che cagate!
Dopo un paio di rounds (tranquilli) con la famiglia l'ho presa... ed ho preso questa fregandomene del carbonio, del VPP2, dell'anno 2008... l'ho presa in quanto mi piace la bici (a parte il colore ma ci sto lavorando...), ha dei
freni fotonici (Saint doppio pistone), ha delle
ruote che mi fanno sballare (di fatti le ho prese anche sulla Stumpy 1 anno fa) e mi ha dato anche una sella nuova di pacca ed una forca
Marzocchi 66 140-180 con steli da 38, una roba mostruosa insomma che mi attizza l'idea di provarla!
Allego foto, davanti alla Stumpy, così diciamo che nn è proprio OT dai...
Grazie raga'... !
E vai tcsh con il no-mad !!
Facci sapere !!!
Stamattina sono partito tardi (9:30) in quanto qua c'erano -5°C ed un venticello diciamo così... GLACIALE!
Giro di test con visita ad un mio amico, salitoni veramente da paura (Wally li conosce...
), volevo innanzi tutto vedere come si comportava il CANCELLONE con le mie gambe.
A parte il fatto che le condizioni sono molto estreme (2a foto, è una salita con lunghi tratti in cemento armato mezzi franati e varia dal 20 al 30%), nel senso che molti tratti sono ghiacciati ed è impossibile farli con qualsiasi bici, la Nomad è molto... molto pesante ma sale molto bene, il carro (ho un DHX 5.0 air) è una roba da libidine mostruosa, per me nn bobba per nulla pur amortizzando, la forca se lasciata a 160 permette di salire "agevolmente" sino al 20-22%, poi l'anteriore si alleggerisce molto per cui o si va in avanti (ma senza ficcarsi la sella su per il c..o!) o si abbassa la forca e si continua a pedalare tranquilli...
Ho il 3x9 (modificato a 2x9 mettendo bash al posto del padellone), i rapporti sono più corti della Stumpy col 2x10 e si sente!
Il manubrio larghissimo permette comunque un buon controllo a velocità estremamente basse, sotto i 3Km\h, per cui a mio avviso se con la Stumpy a parità di FC e pendenza sali ai 6, con la Nomad sali ai 3-4 Km\h.
Ho fatto un giro corto in quanto avevo poco tempo, meno di 20 Km per circa 700 mt di ascesa, un giro comunque duro!
In discesa nn ho confidenza e nel bosco ci sono sassi ghiacciati per cui nn ho tirato per nulla... haemmm, cioè... proprio per nulla per nulla no dai, però a mio avviso se avevo la Stumpy mi facevo una riga in testa su quelle discese!
Di sicuro quello che fai con una bici del genere è: ZERO TRAIETTORIA, nel senso che quello che c'è davanti macini, vai giù dritto e bona, nn è che stai li tanto a scansare o attento che c'è una carata sgaruppata o una radice per cui passo di la... no, dritto, fine, quella macina!
Il carro mi ha fatto veramente sbrodolare, anche col PP aperto si pedala molto bene e per bobbare devi fare dei fuorisella da cagnazzo, la forca mi ha fatto veramente cagare, mi sembra un "chiodo" e come SAG direi vada piuttosto bene in quanto in statico sono sul 25% ed in dinamico stamattina, senza fare grandi cose e drop da si e no 40cm, ho utilizzato 120-130mm dei 160, cercherò di agire sulle varie regolazioni (rebound, compressione alta e bassa velocità) per verificare se cambia qualcosa, poi monterò il mostro e vedrò cosa fare (la Marza di cui sopra...).
Sicuramente è una bici che nn da subito confidenza, quando presi la Stumpy sentii un feeling incredibile fin dal 1° giro ed ancora oggi quando sbaglio lei mi salva, il Nomad mi sembra una bici tosta, molto, molto tosta ma da prendere con calma, nel senso che nn mi pare abbia la facilità di guida della Stumpy e, probabilmente posso supporre anche della Enduro, essendo comunque similare alla Stumpy.
I freni che ho sono mostruosi, come li tocco mi fermo per cui la cosa che mi è venuta subito da pensare è che vado troppo piano ed ho un margine di sicurezza verso l'infinito... sicuramente nn posso paragonarli agli Avid Elixir che ho sulla Stumpy, sebbene abbia messo dischi maggiorati.
Ho fatto un 3 Km stamattina su asfalto in falso piano (2-3% di pendenza positiva) e la bici qui da tutta la sensazione di pesantezza: nn ho tirato particolarmente in quanto io ero freddo ed era un freddo boia, cmq nn credo che io possa pensare di mantenere più dei 20 Km\h... Nn che la cosa mi preoccupi eh, sia chiaro, ma con la Stumpy con la stessa pendenza sui 25 li tengo.
Sebbene salga bene, alla fine il peso incide sui consumi, di fatti mi sento bene o male allo stesso modo che mi sentirei dopo un giro di 30-35 Km per un 1.200 di ascesa con la Stumpy, per fortuna che la moglie oggi ha fatto la gramigna con la salsiccia in quanto sono arrivato a casa che avrei mangiato una sedia!
Al momento queste sono le mie sensazioni, credo sia una bici molto ma molto divertente una volta che si sia instaurato un certo feeling ma nn farei cambio con la Stumpy in quanto io per fare un 40-45Km per un 1.500 di ascesa con
questo Nomad ci morirei sopra...
Nn è una bici da fare Km su Km, probabilmente bisognerebbe almeno gommarla più leggera, l'idea che mi è venuta in testa stamattina è di prendere il cerchio posteriore Cobalt dalla Stumpy che ho un Fat Albert da 2,25 e montarlo sul Nomad, per vedere quanto incide il pneumatico, solo che ho da smontare disco e cambiare cassetta pignoni, ma mi sa che lo farò... pura curiosità!
Comunque al momento mi piace molto avere sto biciclone, sono molto contento, ma sono contento perchè in garage c'è ANCHE la mia Stumpy!
Bye