specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Guarda, faccio fatica a pensare ad una cosa del genere, cmq se si convinto...

Se senti una differenza così abissale da una SJ ad una EVO presumo che sentiresti una discreta differenza anche tra una EVO ed una enduro, cmq va beh... vado solo per supposizioni per cui sai...

Bye
Mettiamoci un pò di entusiasmo da bici nuova dai. ;-) Dynamite mi pare un pò più tiepido in proposito tant'è vero che ha montato una 36. Di sicuro la geometria diversa si fa sentire in ogni caso.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5214084 ha scritto:
Mettiamoci un pò di entusiasmo da bici nuova dai. ;-) Dynamite mi pare un pò più tiepido in proposito tant'è vero che ha montato una 36. Di sicuro la geometria diversa si fa sentire in ogni caso.

Aoh, va bene tutto ma che una SJ seppure EVO sia paragonata ad una enduro mi sembra un pò eccessivo, poi avranno fatto dei passi atomici, ma mi viene da pensare anche ad una Blur con forca a 160 che COMUNQUE non è una Nomad!

Una SJ è una SJ, evo o meno che sia, una Enduro è una Enduro, fine, saranno anche poche le differenze, ma la sensazione di "treno piantato per terra" che hai su una bici da enduro (io ho provato solo per un pò la Nomad) è allucinante!

Poi per favore gira col metro che nn credo nemmeno ai gradoni da 1mt copiati... TI VOGLIO VEDERE!!! :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
fa un attimo impressione....

ho messo la bici inclinata di 50°C (pendenza di circa 110%).

Per me prima parte il bash, poi come tocca l'anteriore si fa un cappotto da paura :-)

La bici evidenziata poi ha anche la forca estesa a 160, cosa impossibile in quanto realmente sarebbe sottoposta ad una compressione data dal peso del biker che la porterebbe giù di almeno 80-100 mm (prima del tocco)...

Io di sicuro nn ci provo neppure con una bici da 200mm pentapiastra :-)

Bye :-)
 

Allegati

  • Enduro Comp 2012 50° 1mt.jpg
    Enduro Comp 2012 50° 1mt.jpg
    53,6 KB · Visite: 8

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
fa un attimo impressione....

ho messo la bici inclinata di 50°C (pendenza di circa 110%).

Per me prima parte il bash, poi come tocca l'anteriore si fa un cappotto da paura :-)

La bici evidenziata poi ha anche la forca estesa a 160, cosa impossibile in quanto realmente sarebbe sottoposta ad una compressione data dal peso del biker che la porterebbe giù di almeno 80-100 mm (prima del tocco)...

Io di sicuro nn ci provo neppure con una bici da 200mm pentapiastra :-)

Bye :-)
Certo che siete attaccati al cm! :-) a parte che ho scritto QUASI quindi magari era qualcosa meno, secondo non me li vado a cercare anzi se posso li scanso stai sicuro, comunque domani lo vado a misurare così siamo tutti felici. :prost:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Aoh, va bene tutto ma che una SJ seppure EVO sia paragonata ad una enduro mi sembra un pò eccessivo, poi avranno fatto dei passi atomici, ma mi viene da pensare anche ad una Blur con forca a 160 che COMUNQUE non è una Nomad!

Una SJ è una SJ, evo o meno che sia, una Enduro è una Enduro, fine, saranno anche poche le differenze, ma la sensazione di "treno piantato per terra" che hai su una bici da enduro (io ho provato solo per un pò la Nomad) è allucinante!

Poi per favore gira col metro che nn credo nemmeno ai gradoni da 1mt copiati... TI VOGLIO VEDERE!!! :-)

Mettiamo da parte l'enduro di specy..
Quante mtb da enduro hanno l'angolo di sterzo a 66.5?
E quante lo hanno a 67?
Con forche da 160mm...
Secondo m'e la tua sensazione che hai avuto con il nomad ""Piantato x terra"
E' data dal peso della bici stessa.... e dagli steli maggiori di diametro, che comunque essendo più lunghi 10mm di una 150 siamo quasi ad un rapporto equo...
Una enduro ha un peso maggiore , quindi x forza rimane piantata meglio in terra...
Sarebbe una mia curiosità provare un nomad con una forca di 32mm x 140di corsa..... Sarei pronto a scommettere che in discesa se la caverebbe bene lo stesso...
Imho...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5214181 ha scritto:
Certo che siete attaccati al cm! :-) a parte che ho scritto QUASI quindi magari era qualcosa meno, secondo non me li vado a cercare anzi se posso li scanso stai sicuro, comunque domani lo vado a misurare così siamo tutti felici. :prost:
Dovresti fare una foto al metro e poi anche farti fare una foto mentre lo fai...

:arrabbiat:

:rosik:

:smile:

:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
...
Sarebbe una mia curiosità provare un nomad con una forca di 32mm x 140di corsa..... Sarei pronto a scommettere che in discesa se la caverebbe bene lo stesso...
Imho...

Non mi ricordo in che sezione fossi a disquisire del fatto che io, essendo comunque piuttosto leggero come biker (70Kg), una forca con steli da 32mm e PP15 nn fosse poi così tanto diversa da una forca con steli da 36mm e PP20 se nn per 10mm di escursione ma mi dissero l'esatto contrario, ovvero che si sente ed anche di un bel pò...

Però dai, nn stiamo a discutere su ste cose, per fare paragoni le bici andrebbero provate e fine.

Bye
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dovresti fare una foto al metro e poi anche farti fare una foto mentre lo fai...

:arrabbiat:

:rosik:

:smile:

:celopiùg:
Effettivamente guardando un metro il dubbio mi viene... Comunque considera che su terra non sarà mai a spigolo vivo quindi qualcosa guadagni in termini di bash.. Poi oh, siete delle merde! Con tutti gli spacconi che ci son sul forum una volta che la sparo grossa io ci ricamate sopra per tre pagine? Basta! Non ci parlo più con voi! :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5214219 ha scritto:
Effettivamente guardando un metro il dubbio mi viene... Comunque considera che su terra non sarà mai a spigolo vivo quindi qualcosa guadagni in termini di bash.. Poi oh, siete delle merde! Con tutti gli spacconi che ci son sul forum una volta che la sparo grossa io ci ricamate sopra per tre pagine? Basta! Non ci parlo più con voi! :smile:

Muahahahaha, ma vaaaa... è solo che 1mt è 1mt oh, mica micio micio bau bau...

Io mi cago addosso a fare gradoni che saranno da 20 cm!

:-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:celopiùg:Tranqui, la mia e' pura sindrome da "drogato di mtb"....:smile:
Mi sa' che domani mi faccio un'altro giretto..breve... Altrimenti mi si scaricano l'e pile x il weekend...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non mi ricordo in che sezione fossi a disquisire del fatto che io, essendo comunque piuttosto leggero come biker (70Kg), una forca con steli da 32mm e PP15 nn fosse poi così tanto diversa da una forca con steli da 36mm e PP20 se nn per 10mm di escursione ma mi dissero l'esatto contrario, ovvero che si sente ed anche di un bel pò...

Però dai, nn stiamo a discutere su ste cose, per fare paragoni le bici andrebbero provate e fine.

Bye
a me sta roba che una Nomad è più piantata perché più pesante pare una minchiata scusate. Allora se prendo una bici leggera e mi zavorro 3 kg nello zaino la bici diventa più stabile?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5214229 ha scritto:
a me sta roba che una Nomad è più piantata perché più pesante pare una minchiata scusate. Allora se prendo una bici leggera e mi zavorro 3 kg nello zaino la bici diventa più stabile?

io nn ho detto questo...

Saranno le gomme, il peso, la forca tosta la posizione in sella, il VPP, che ne so, fatto sta che la bici sembra piantata per terra, ovviamente la devi spingere con più potenza...

Bye :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sulla questione del gradino ... se si riesce a scendere minimizzando la velocita' di avanzamento dell'insieme, c'e' una flebile speranza che il baricentro non vada oltre ....
Comunque io non lo farei. :-)

Sulla evo che va come l'enduro ...
IMHO la ragione per cui una bici da DH o FR, davanti da piu' sicurezza di una SJ e' perche' pesa molto piu' di una SJ - o meglio, sicuramente avere tra foderi, ruota e gomma, quasi un kg in piu' da quelle parti fa la differenza.

Una evo con PP da 20 e gomme da 1kg, secondo me finisce per somigliare parecchio ad una enduro.
L'unica differenza significativa che vedo e' la forcella, che inevitabilemente sulla enduro rende ancor piu' rigido l'avantreno ... se poi, come ha fatto qualcuno, la forcella e' pure a molla ... ancora meglio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sulla questione del gradino ... se si riesce a scendere minimizzando la velocita' di avanzamento dell'insieme, c'e' una flebile speranza che il baricentro non vada oltre ....
Comunque io non lo farei. :-)

Sulla evo che va come impossibile.
IMHO la ragione per cui una bici da DH o FR davanti da piu' sicurezza di una SJ e' perche' pesa molto piu' di una SJ - o meglio, sicuramente avere tra fodero, ruota e gomma, quasi un kg in piu' da quelle parti fa la differenza.

Una evo con PP da 20 e gomme da 1kg, secondo me finisce per somigliare parecchio ad una enduro.
L'unica differenza significativa che vedo e' la forcella, che inevitabilemente sulla enduro rende ancor piu' rigido l'avantreno ... se poi, come ha fatto qualcuno, la forcella e' pure a molla ... ancora meglio.
Mòlle gli stumpisti e il gradino infinito. :-) mettiamola così, un gradone su roccia, con spigolo vivo a 90 gradi non lo scenderei neanche sotto tortura, ma su terra, magari con l'angolo stondato a furia di passarci e magari cercando pure di non scendere giù pari pari con l'anteriore ma cercare di farlo atterrare più avanti possibile in modo da avere la posteriore sullo spigolo quando l'anteriore tocca giù non mi pare così impossibile, secondo me si fa, poi magari non era un metro ed era 80 cm non è che li misuro, a me non sembra così fuori dal mondo, a volte in coppa del mondo xc se ne vedono di peggiori e con una front da 100 mm.
 

Paolo95vi

Biker novus
25/11/11
15
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
Mòlle;5214611 ha scritto:
a me non sembra così fuori dal mondo, a volte in coppa del mondo xc se ne vedono di peggiori e con una front da 100 mm.
infatti, prendono di quelle botte, però.
Non penso sia così esagerato un drop o salto che sia da metro con una stumpy. Ci vuole un po' di manico e soprattutto bisogna saperli fare, altrimenti rischi grosso. Io con la mia front se ne ho l'occasione nei muretti intorno casa faccio spesso droppetti da 60-70cm. Vabbè, la mia povera biga la tiro sempre al al limite dato che poi è da 90mm la forcella:duello:, però con una da 140 penso sia tutta un'altra cosa.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
infatti, prendono di quelle botte, però.
Non penso sia così esagerato un drop o salto che sia da metro con una stumpy. Ci vuole un po' di manico e soprattutto bisogna saperli fare, altrimenti rischi grosso. Io con la mia front se ne ho l'occasione nei muretti intorno casa faccio spesso droppetti da 60-70cm. Vabbè, la mia povera biga la tiro sempre al al limite dato che poi è da 90mm la forcella:duello:, però con una da 140 penso sia tutta un'altra cosa.
Devi comunque ammortizzare con braccia e gambe oppure scrivere delle gran vaccate come faccio io. :-)
 

Paolo95vi

Biker novus
25/11/11
15
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
Mòlle;5214869 ha scritto:
Devi comunque ammortizzare con braccia e gambe oppure scrivere delle gran vaccate come faccio io. :-)

:smile::smile:
quello lo considero sottointeso dato che con una front (ma nemmeno troppo nel mio caso) se non ammortizzi con gli arti ti insacchi al primo sassolino :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo