specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ottima spiegazione. Secondo te quanto viene una evo'11 ora? E, quanto il centimetro di escursione può cambiare la 'guidabilita' in discesa?
grazie ancora!
le2011 da quel che ne so' io...sono praticamente introvabili nuove...semmai potresti trovare qualche occasione sull'usato....
x il cm...beh...e' un mio parere...ma 1cmin piu' sulla corsa non ci fa' migliori...
quel che conta e' tutto l'insieme...il telaio con le sue geometrie in primis..
ripeto...se la evo fosse stata 140mm si sarebbe comportata come 150mm..
anche xche', difficilmente ''io'' in un single con pietroni guidando tranquillo arrivo a sfruttare tutta la corsa...specialmente se e' un percorso a me nuovo..
mi ricordo che ultimamente con la ''vecchia'' comp , avevo cominciato a farci dei drop di 70/80cm...(non nei ripidi) ....e la corsa veniva sfruttata sulla forca al 98%, mentre sull'ammo quasi tutta...quindi deduco che le sospensioni erano abbastanza regolari....ma sempre troppo morbide...
diciamo che dipende anche dallo stile di guida che ogni singola persona ha...
ce' chi preferisce avere un sag del 30%, e stare comodo in tutta tranquillita' su un cuscino, e ce' chi..come me...preferisce avere le sospensioni un po' piu' durette e pararsi il c@lo onde evitare di trovarsi a finecorsa...
poi, le affiniture vengono pian piano....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
pienamente d'accordo ma, con la forca a 170, c'è un grado di differenza sullo sterzo e sui ripidi e sui gradoni la differenza sono convinto che si senta. Sul tornare indietro non sono d'accordo, la evo non è un mezzo inferiore ma semplicemente diverso in quanto concepito per altre cose... Ma considerando quanto fcimtb magari non mi accorgerei nemmeno della differenza tra le due. :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5213326 ha scritto:
pienamente d'accordo ma, con la forca a 170, c'è un grado di differenza sullo sterzo e sui ripidi e sui gradoni la differenza sono convinto che si senta. Sul tornare indietro non sono d'accordo, la evo non è un mezzo inferiore ma semplicemente diverso in quanto concepito per altre cose... Ma considerando quanto fcimtb magari non mi accorgerei nemmeno della differenza tra le due. :-)

FCIMTB sempre!!:smile::smile:
poi io nei ripidi mi caco in mano:hahaha:

p.s ho perso un pin...mii..eppure l'avevo frenato con la loctite!!...vabbe'..ne metto uno di riserva...
 

Paolo95vi

Biker novus
25/11/11
15
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
capito. :prost:
ho provato la santa cruz (nomad mi pare) alcuni mesi fa e devo dire che anche a me piace per così dire 'sentire il terreno'. Non si sa mai che nei nuovi sentieri ti trovi in fine corsa con effetto martello pneumatico rischiando poi di danneggiare i cerchi.
Riguardo i copertoni pensavo prima di fare qualche mese con quelli di serie (purgatory e capitain se non vado errato) e poi di sostituirli anche in base alle impressioni con delle Nobby Nic all'anteriore (mescola mediamente morbida e da quanto ho sentito con buon grip su foglie e terra). Il mio problema è dietro. Cercherei una copertura con mescola più dura e che quindi si consumi meno a parità di chilometri. Le racing ralph le vedo un po' poco robuste. davanti terrei o un 2.2 o, se vedo che in discesa vado forte un 2.35 e dietro un 2.0, eventualmente 2.2 Avete consigli in tal senso?:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
capito. :prost:
ho provato la santa cruz (nomad mi pare) alcuni mesi fa e devo dire che anche a me piace per così dire 'sentire il terreno'. Non si sa mai che nei nuovi sentieri ti trovi in fine corsa con effetto martello pneumatico rischiando poi di danneggiare i cerchi.
Riguardo i copertoni pensavo prima di fare qualche mese con quelli di serie (purgatory e capitain se non vado errato) e poi di sostituirli anche in base alle impressioni con delle Nobby Nic all'anteriore (mescola mediamente morbida e da quanto ho sentito con buon grip su foglie e terra). Il mio problema è dietro. Cercherei una copertura con mescola più dura e che quindi si consumi meno a parità di chilometri. Le racing ralph le vedo un po' poco robuste. davanti terrei o un 2.2 o, se vedo che in discesa vado forte un 2.35 e dietro un 2.0, eventualmente 2.2 Avete consigli in tal senso?:nunsacci:

eh...sulle gomme e' un'argomento complicato...
io con la purgatory e la the captain sulla com..non mi ci trovavo bene...poi misi 2 purgatory...ma solo nel periodo secco...e devo dire che mi son trovato bene...
poi una volta montate le maxxis......scoprii un'altro mondo....

ora su questa, ho la butcher anteriore 50a e la purgatory 60 cent e 55a laterale...stamane mi son divertito...ed ero nel fango ...
comunque....x la mia poca esperienza ti posso dire che, se vuoi la massima tenuta, ci vogliono gomme morbide...che, purtroppo si consumano alla svelta....ma si gode come porci!
 

Paolo95vi

Biker novus
25/11/11
15
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
eh...sulle gomme e' un'argomento complicato...
io con la purgatory e la the captain sulla com..non mi ci trovavo bene...poi misi 2 purgatory...ma solo nel periodo secco...e devo dire che mi son trovato bene...
poi una volta montate le maxxis......scoprii un'altro mondo....

ora su questa, ho la butcher anteriore 50a e la purgatory 60 cent e 55a laterale...stamane mi son divertito...ed ero nel fango ...
comunque....x la mia poca esperienza ti posso dire che, se vuoi la massima tenuta, ci vogliono gomme morbide...che, purtroppo si consumano alla svelta....ma si gode come porci!

compatitemi.:specc:
Il mio (e nostro) problema è solo uno fondamentalmente; i soldi
Di strada quando posso ne faccio, ma non vorrei che un copertone da 40€ mi finisse dopo 2-3 mesi. Davanti indubbiamente mescola morbida. Se perdo il posteriore farò speedway o cadrò, ma fa parte del gioco:smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
compatitemi.:specc:
Il mio (e nostro) problema è solo uno fondamentalmente; i soldi
Di strada quando posso ne faccio, ma non vorrei che un copertone da 40€ mi finisse dopo 2-3 mesi. Davanti indubbiamente mescola morbida. Se perdo il posteriore farò speedway o cadrò, ma fa parte del gioco:smile:
ti capisco...mi ero dimenticato la tua eta'.:medita:
certamente l'usura va' in base ai km che si fanno....
l'anteriore difficilmente lo consumerai subito...
quindi dovresti trovare un pneumatico che sia il piu' versatile possibile x il retro..
ne' troppo duro, ne' troppo morbido...bello grippante,
esistono i tripla mescola, i doppia mescola e i singola...
i primi sono quelli che ''dovrebbero'' essere i piu' polivalenti...usura lenta, tenuta abbastanza buona...
i singola sono i migliori x tenuta/aderenza/trazione...ma sono piu' pesanti e si consumano alla svelta...
i doppia diciamo che sono una via di mezzo.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5213177 ha scritto:
....
ma quando, come stamani, ti trovi a copiare gradoni da quasi un metro praticamente fermo ....

gradoni da 1 mt? Orca zozza ma come fai a copiarli???

ne terrò conto. Grazie!!:-)

Io dopo varie prove ho messo su 2 Swalbe Fat Albert da 2,25". La posteriore nn è proprio una piuma, ma venendo da una Maxxis High Roller UST di ghisa si sente una bella differenza per cui al momento ho raggiunto la pace dei sensi!

....
Ho visto i video di tsch e mi pare di capire che in discesa la bike risponde bene (oltre al biker che pare davvero in gamba:celopiùg:).
....


Non credere ai filmini: il grandangolo appiattisce la prospettiva ed accentua la velocità; li ho fatti vedere a mia moglie e mi ha dato del pazzo incosciente ma non vado così forte come sembra, purtroppo!

La SJ è un buon compromesso ma se io nn avessi paura di distruggermi troppo prenderei una bici da enduro e fine, poi dipende che roba vuoi fare!

....
e invito anche tcsh ad andarla a vedere e di salirci sopra....anc he solo in negozio....xche' a vista puo' sembrare una comune sj.....ma appena ci si sale sopra.....e' un razzo!!
....

Mah, come ti ho detto, se cambio vado su una enduro, basta "mezze" misure.

Come hai detto, hai fatto una progressione, nel senso che da una front sei arrivato alla SJ EVO, anche io penso abbia progredito prendendo la SJ l'anno scorso, però ora mi fermo e rifletto.

Ogni tanto mi viene voglia di una bella bici da enduro, molte discese che faccio sono toste ed una endurona mi farebbe comodo, ma poi per fortuna dopo qlc giorno mi riconvinco che la SJ sia la bici a tutto tondo e mi rimetto in pace!

Stamattina ero con un amico a tracciare sentieri nuovi: siamo finiti in un "buco" dove per uscire abbiamo scarpinato nel bosco praticamente con le bici in spalla per 1 ora su pendenze assurde!

Già la mia bici mi ha sfasciato la parte dx, pensa una di 3Kg più pesa... du palle!

La EVO sarà anche una gran bici, ma io la vedo sempre "tra" la SJ ed una Enduro, per cui... :-)

Bene bene :-)
Evidenmente la cura a base di perno passante e altri piu' o meno piccoli ritocchi fa la differenza.
Sarebbe interessante il giudizio di uno che ha montato il PP sulla SJ classica - giusto per capire quanto incida la maggiore inclinazione di sterzo.

Io ho montato il PP15 sulla SJ Comp, il problema è che quando ho fatto l'upgrade ho anche cambiato forca, da Revelation a Talas per cui non so effettivamente la sensibile differenza come potrebbe essere distribuita.

Sicuramente le prime sensazioni che ho avuto in discesa sono state molto forti, la bici andava esattamente dove volevo io, se volevo passare "da li" la bici pasava "da li", una sensazione di precisione che prima non avevo mai avuto.

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma infatti e'...tra la sj e l'enduro....xro' se hai modo di provarla li' da te nella citta' dei tortellini:-o(magari qualcunoche potresti conoscere la comprera'...)..provala...sono veramente curioso di sentire la tua opinione..:celopiùg:...
io appena ho modo di fissare con il mio ex collega che ha l'enduro ci ri-scambiamo le bike, e tiro giu' il ''manufatto'....solo cosi' mi rendero' conto della cosa...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ma infatti e'...tra la sj e l'enduro....xro' se hai modo di provarla li' da te nella citta' dei tortellini:-o(magari qualcunoche potresti conoscere la comprera'...)..provala...sono veramente curioso di sentire la tua opinione..:celopiùg:...
io appena ho modo di fissare con il mio ex collega che ha l'enduro ci ri-scambiamo le bike, e tiro giu' il ''manufatto'....solo cosi' mi rendero' conto della cosa...

Si si, adesso la provo... devo provare la 29, la SJ EVO, la Nomad, la Specy Enduro, la Spyci, la Reign... mi metto a provare tutte le bici, poi dopo se mi piacciono le compro tutte!

Il problema sai qual'è?

Che la bici si prende a "sensazione", perchè siamo più attratti da un fattore "estetico\funzionale" che da un fattore tecnico\di uso.

Te l'hai provata la EVO 2012 prima di prenderla?!

Come hai detto in un posto, la Enduro del 2009 aveva 150\150 e forca con steli 32mm, un pò un aborto se pensiamo che nel 2008 aveva una doppia piastra e nel 2010 è stato fatto un bel salto, con telaio ad X, nuovo carro, 160\160 e steli da 36!

Nn puoi fare confronti tra una bici del 2012 ed una del 2009, è ovviamente impari!

Se vuoi fare confronti prendi la EVO 2012 ed una Enduro 2012, poi vedrai che delle differenze ne trovi!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si si, adesso la provo... devo provare la 29, la SJ EVO, la Nomad, la Specy Enduro, la Spyci, la Reign... mi metto a provare tutte le bici, poi dopo se mi piacciono le compro tutte!
se non ci fossi..bisognerebbe inventarti:smile:
Il problema sai qual'è?

Che la bici si prende a "sensazione", perchè siamo più attratti da un fattore "estetico\funzionale" che da un fattore tecnico\di uso.

Te l'hai provata la EVO 2012 prima di prenderla?!
beh..xche' problema...?...io la evo non l'ho provata...ma persone che hanno la 2011 e che vengono da bici enduro mi dissero che sarebbe stata perfetta x i percorsi che ci sono qui da noi...poi vedendo la recensione, sul giornale, e poi su bike radar che dicevano che era ancora migliore della 2011..mi convinsi che ''forse'' sarebbe stata piu' sfruttabile dell'enduro....
infatti se ricordi bene, prima di aver notizie certe della evo 2012 ero moolto orientato sulla enduro....
quindi semmai il problema sarebbe stato un'altro...cioe': sarei rimasto soddisfatto dell'enduro?...l'avrei sfruttata tanto?...ora come ora non credo..
e comunque..almeno stamattina...x la prima volta dopo mesi...non m sono chiesto: ma come sarebbe stato scendere con un mezzo piu' gravity?
Come hai detto in un posto, la Enduro del 2009 aveva 150\150 e forca con steli 32mm, un pò un aborto se pensiamo che nel 2008 aveva una doppia piastra e nel 2010 è stato fatto un bel salto, con telaio ad X, nuovo carro, 160\160 e steli da 36!
Nn puoi fare confronti tra una bici del 2012 ed una del 2009, è ovviamente impari!
la doppiapiastra c'era anche nel 2009, ma solo su s.w se mi ricordo bene...
ovviamente non posso fare un ''vero'' paragone tra una 2009 e una 2012..certo...ma il discorso era solo x far l'esempio che l'enduro con una forca da 150x32mm lo si poteva fare...anzi...si puo' fare!...ancora ce' gente che la usa...
magari si potrebbe dire: con che qualita' lo si fa'...e' ovvio che con la 2010/11/12 che e' passata a 160x36 si hanno piu' margini d'errore...
xro' questo e' il progresso....vedrai che tra 3 anni la sj passera' alla 36mm...e avra' corsa a sufficenza x farci l'enduro...ma a quel punto, l'enduro si sara' evoluta con forca a tripla piastra e 220mmx 50mm di stelo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5213690 ha scritto:
devo capirlo anch'io per la verità...:spetteguless:

che ne so? culo indietro e molli tutto, forcella quasi a pacco e un paio di padre nostro..:smile:

aoh, ma se è un gradone quando arrivi al bash fai da bilancia e se rimani col peso indietro ti fermi li, se poi ti sbilanci in avanti cappotti.... :-)

.....
e comunque..almeno stamattina...x la prima volta dopo mesi...non m sono chiesto: ma come sarebbe stato scendere con un mezzo piu' gravity?
.....

è solo questione di tempo, poi il dubbio ti assalirà come assale me ogni volta che faccio discese toste e poi si dipana ogni volta che faccio giri con 2.000 e passa mt di ascesa ed arrivo a casa frusto!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
è solo questione di tempo, poi il dubbio ti assalirà come assale me ogni volta che faccio discese toste e poi si dipana ogni volta che faccio giri con 2.000 e passa mt di ascesa ed arrivo a casa frusto!

Bye :-)

guarda, sono uscito 2 volte con la evo...la prima non conta..pioveva ed era la prima volta..
ma stamattina mi sono davvero reso conto di quanto sia divertente...e veloce..ripeto...della mia precedente non ha niente...
tcsh...io sono convinto che tra una enduro e questa ,ci sia solo una differenza percettibile da un pro...fidati...
poi, io, non conosco le vostre discese....magari non mi rendo conto di come possono essere scassate e difficili da percorrere...ma qui in zona da me, gia' una 140mm basta ed avanza.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
guarda, sono uscito 2 volte con la evo...la prima non conta..pioveva ed era la prima volta..
ma stamattina mi sono davvero reso conto di quanto sia divertente...e veloce..ripeto...della mia precedente non ha niente...
tcsh...io sono convinto che tra una enduro e questa ,ci sia solo una differenza percettibile da un pro...fidati...
poi, io, non conosco le vostre discese....magari non mi rendo conto di come possono essere scassate e difficili da percorrere...ma qui in zona da me, gia' una 140mm basta ed avanza.....

Guarda, faccio fatica a pensare ad una cosa del genere, cmq se si convinto...

Se senti una differenza così abissale da una SJ ad una EVO presumo che sentiresti una discreta differenza anche tra una EVO ed una enduro, cmq va beh... vado solo per supposizioni per cui sai...

Bye
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
basta lanciare un pò in avanti l'anteriore, è chiaro che se copi tutto il rischio c'è, comunque un gradone naturale difficilmente va giù ad angolo retto, poi magari non era un metro ed era 90 cm, non è che giro col metro. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo