specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
...troppo bello vedersi. ti ritornano in mente un sacco di cose della giornata passata. le foto sono altrettanto belle, ma ilfilmino per breve che sia rende di brutto. è animato non c'è nulla da fare. si sentono i rumori di sottofondo, i commenti, i "moccoloni"...
se non mi avessero rubato la bici è un acquisto che avrei già fatto...
go-pro promossa !!!


Concordo!


La cam è davvero un'ottima alleata della memoria (io e il mio gruppo abbiamo un account Flickr Pro e Vimeo Pro per dirti come la penso in merito).

In quanto alle helmet-cam, vedo che il mercato propende sempre e cque verso GoPro Hero, ma... tra le altre, ho visto la resa qualitativa della Drift HD (la possiede un amico del mio gruppo) e fa delle riprese di altissima qualità luci\colori\contrasti.

Lo so che è OT, ma voi tutti usate GoPro per fiducia di massa o avete provato altri prodotti?! Io avrei fatto un pensierino per il modello ultimo uscito... che sembra aver risolto vari bugs.

Cque vada, buone pedalate!
Salut...
K
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
purtroppo non ho esperienze in merito. credo che però go-pro sia al momento la leader indiscussa tra le soluzioni non professionali.
nella 2 hanno migliorato qualcosa, bisognerebbe leggere per bene il tread specifico sul forum. vedo però che alcuni di loro hanno subito messo in vendita la hero1 per passare alla hero2.
il bello della go-pro è anche la resistenza subacquea così da potre filmare ovunque anche in vacanza al mare ecc...
da quello che vedo la ripresa in MTB è forse una di quelle più difficili visto le forti vibrazioni...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
wally, secondo me hai ragione, ma anche boda non ha tutti i torti, nel senso che le helmet cam sono simpatiche per vedersi le riprese con gli amici che hanno partecipato o che conoscono bene la zona, ma per tutti gli altri sono di una noia mortale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
wally, secondo me hai ragione, ma anche boda non ha tutti i torti, nel senso che le helmet cam sono simpatiche per vedersi le riprese con gli amici che hanno partecipato o che conoscono bene la zona, ma per tutti gli altri sono di una noia mortale.

sono di una noia mortale se fai 10 minuti di ripresa continua su un sentiero, se invece alterni un pò giiocando di regia diventa più godibile.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
purtroppo non ho esperienze in merito. credo che però go-pro sia al momento la leader indiscussa tra le soluzioni non professionali.
nella 2 hanno migliorato qualcosa, bisognerebbe leggere per bene il tread specifico sul forum. vedo però che alcuni di loro hanno subito messo in vendita la hero1 per passare alla hero2.
il bello della go-pro è anche la resistenza subacquea così da potre filmare ovunque anche in vacanza al mare ecc...
da quello che vedo la ripresa in MTB è forse una di quelle più difficili visto le forti vibrazioni...


Il problema della GoPro, come delle altre helmet-cam uso no-Pro, è l'assenza di uno stabilizzatore d'immagine; sia esso hw che sw. Per il resto, so che la v.2 della GoPro è stata potenziata in fatto di CPU (a benedicio dei fps), campo, MP, nitidezza, controluce, ecc.

Il suo predecessore, peccava di una resa sfuocata sott'acqua, richiedendo una lente ad hoc per ovviare. Avranno risolto con la v.2?! Chissà!

Cque spero tirino fuori in futuro uno stabilizzatore ottico. Non credo ci vorrà molto, anche leggendo il forti progessi in ambito tecnologico in atto. Ne leggevo giusto ieri da alcune anticipazioni interessanti QUI

Mis sa che è meglio fermarci qui con il tema helmet-cam, o mi calciano per O.T. :P



Beh... giocattolini niente male!
Salut
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mòlle;5210413 ha scritto:
sono di una noia mortale se fai 10 minuti di ripresa continua su un sentiero, se invece alterni un pò giiocando di regia diventa più godibile.

Quoto pienamente. Infatti il mio "muso" ispiratore è il Toniolo, con le sue riprese in\out action. Le riprese dirette con helmetcam DEVONO essere alternate. Per come la vedo io, quelle helmet nn dovrebbero superare un 30% del totale.

Altra notevole regia no-Pro è quella dei BDB Bikers di Brescia ;)
Sicuramente tutti voi consocete: mi fanno sognare con le loro imprese! Mitici!

Sciuz!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma già guardando i filmini ma pare di VOLPEGIO' devo dire sono moltogodevoli...
già TCSH alla seconda volta con la cam si è già migliorato...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.255
3.251
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non metto in dubbio la qualità della gopro ma esteticamente è...orrenda! una scatoletta anonima!!! Ho visto la Contour (credo si chiami così) molto più "cam"...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;5210506 ha scritto:
non filma in HD però...

io sarei curioso di provare le nuove marzocchi TST... certo il prezzo è ben diverso.
questa RS direi un'ottima forcella ultraregolabile e prezzo fantastco...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Manubrio 228 g.
Tubo sella 250 g.
Boda

Niente, come nn detto!

Non ha alcun senso spendere quasi 300euro per scendere al massimo di 180gr
Ho girato la rete e per calare di peso, oltre a svenarmi, dovrei prendere roba da XC :P

Diciamo che di mio a suo tempo, accorciai il cannotto sella di 3cm e la piega di altri 2,5 epr motivi pratici: il cannotto potevo, dato che ho lasciato cque il margine consigliato, mentre la piega la ridussi perché la trovavo troppo larga. Passavo da una front, sapete com'è :) Poi magari in futuro mi prendo due corna larghe larghe, ma per ora mi trovo bene così. Mi tengo tutto così.
Grazie Boda
:celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sarà che da quando faccio queste cose cinematare ormai penso le immagini come integrate in un progetto più articolatoe finalizzato.

Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5210798 ha scritto:
beh.. obiettivamente una playgirl a metà filmato ci sarebbe stata tutta... :celopiùg:

Vedrò di migliorare...

Il prossimo filmato sarà minimo di 30' e TUTTO su pesissimo ST tecnico ai massimi e lentissimo, ma ci sarà la SORPRESONA da scoprire da qualche parte... :-)

DOMANI SI ESCE IN BIGAAAAAAAAAAAAAALLLLLEEEEEEEEEEEE!!!!!! :-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ormai più di un mese di attesa per il triad in assistenza da Vittoria........ Non ho parole?!!
E in più a me raccontano una cosa, sarebbe stato spedito ieri, e al mio meccanico un altra, manca un o-ring (?!) e lo spediranno oggi o venerdì.......
L'ultima volta che lo mando da loro, dovesse servire.......

E ultima specialized che mi lascia a piedi per un ammortizzatore fuori uso!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ormai più di un mese di attesa per il triad in assistenza da Vittoria........ Non ho parole?!!
beh...io ho aspettato 2 mesi precisi...se non altro senza tirar fuori una lira..
xro', io non potevo usare la mtb x altri motivi di salute...quindi l'attesa e' stata un po' ...''fittizia''...

E ultima specialized che mi lascia a piedi per un ammortizzatore fuori uso!!
beh...qui, indipendentemente da che bici si ha...quando un'ammo si rompe si rompe...che sia specy, santa, giant ,scott, o cannondale....
almeno che tu non prenda un telaio tipo il blur di wally, dove si possono montare ammo differenti....
purtroppo specy( come del resto anche altri marchi..) adotta soluzioni custom ...
 

Paolo95vi

Biker novus
25/11/11
15
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum. Mi presento brevemente.
Mi chiamo Paolo, ho 16 anni compiuti da poco e la mia grande passione è la mountain bike. Appena giunta a conclusione una stagione di ciclismo agonistico ho lasciato tutto e ora ritorno alle origini, ovvero la mtb. E' stato bello correre in strada e ho avuto anche qualche discreto risultato, ma non ho mai ricevuto dalla bici da strada quel brivido che solo la mtb mi saputo e sa tuttora regalarmi...
Ho fatto sempre XC con una semplice front da 1000€ circa. Niente di che insomma; livello medio-basso (più basso che medio).
Questa povera carriola ha provato di tutto. Salti, carambole, alcune gare ecc. Ora ormai l'ho distrutta. Adoro la discesa ma allo stesso tempo non disdegno affatto la salita e i trail in generale. Insomma sono una a 360°.
Vengo al punto. Vorrei una bicicletta che sia sufficientemente leggera per fare percorsi anche medio-lunghi (40-60km), ma che esprima delle buone caratteristiche in discesa. Tanto per dirvi di solito esco con un ex campione italiano di DH ed altri biker che fanno AM/Enduro tuttavia sempre su percorsi AM abbastanza leggeri e trails. Poi tutto è relativo; può essere più impegnativo un trail sparato ai 50km/h che il percorso DH del mondiale fatto piano. Capite comunque che sotto i piedi non posso avere un plasticone cinese. Dunque ciò che cerco è una bici affidabile, che tenga bene nel tempo (alla mia età i soldi personali disponibili sono praticamente irrisori parlando di bici di un certo livello). La stumpjumper FSR nei sui vari modelli è una bici accattivante per le geometrie, per il sistema ammortizzante ecc. Ecco, ho letto molto riguardo la suddetta biga e vorrei complimentarvi con tutti voi perchè davvero avete fatto risaltare moltissimi, forse tutti i suoi aspetti positivi e negativi. Apprezzo inoltre il fatto che saper criticare un acquisto importante è una dote che si addice a pochi. dalle mie parti direbbero che siete delle persone scete. Ditemi un po' secondo voi la mia scelta è buona? Accetto tutti i consigli possibili immaginabili da chiunque.:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum. Mi presento brevemente.
Mi chiamo Paolo, ho 16 anni compiuti da poco e la mia grande passione è la mountain bike. Appena giunta a conclusione una stagione di ciclismo agonistico ho lasciato tutto e ora ritorno alle origini, ovvero la mtb. E' stato bello correre in strada e ho avuto anche qualche discreto risultato, ma non ho mai ricevuto dalla bici da strada quel brivido che solo la mtb mi saputo e sa tuttora regalarmi...
Ho fatto sempre XC con una semplice front da 1000€ circa. Niente di che insomma; livello medio-basso (più basso che medio).
Questa povera carriola ha provato di tutto. Salti, carambole, alcune gare ecc. Ora ormai l'ho distrutta. Adoro la discesa ma allo stesso tempo non disdegno affatto la salita e i trail in generale. Insomma sono una a 360°.
Vengo al punto. Vorrei una bicicletta che sia sufficientemente leggera per fare percorsi anche medio-lunghi (40-60km), ma che esprima delle buone caratteristiche in discesa. Tanto per dirvi di solito esco con un ex campione italiano di DH ed altri biker che fanno AM/Enduro tuttavia sempre su percorsi AM abbastanza leggeri e trails. Poi tutto è relativo; può essere più impegnativo un trail sparato ai 50km/h che il percorso DH del mondiale fatto piano. Capite comunque che sotto i piedi non posso avere un plasticone cinese. Dunque ciò che cerco è una bici affidabile, che tenga bene nel tempo (alla mia età i soldi personali disponibili sono praticamente irrisori parlando di bici di un certo livello). La stumpjumper FSR nei sui vari modelli è una bici accattivante per le geometrie, per il sistema ammortizzante ecc. Ecco, ho letto molto riguardo la suddetta biga e vorrei complimentarvi con tutti voi perchè davvero avete fatto risaltare moltissimi, forse tutti i suoi aspetti positivi e negativi. Apprezzo inoltre il fatto che saper criticare un acquisto importante è una dote che si addice a pochi. dalle mie parti direbbero che siete delle persone scete. Ditemi un po' secondo voi la mia scelta è buona? Accetto tutti i consigli possibili immaginabili da chiunque.:celopiùg:

:}}}:BENVENUTO
, sei nel posto giusto....al momento giusto:cucù:
non sto' a girarci tanto largo ai discorsi...hai gia' le idee chiare...quindi...
ti dico...:il-saggi:la stumpjumper fsr e' la bici ideale x fare quello che ti pare..
ovviamente non i dh o il fr ...ma un po' di enduricchio leggere si...( sia chiaro IMHO)
quindi, la scelta non e' buona, ma buonissima...ma dovresti dirci cosa e come hai intenzione di fare...nel senso..usata o nuova?..mod 2010/2011...o 2012?..
xche' se non hai limiti di budget, io ti consiglio le nuove 2012....se invece vuoi affacciarti pian piano, si trovano delle buone occasioni tra i fineserie / usato di qualita'...
facci sapere!

p.s anche l'allestimento sarebbe cosa utile...alu, carbo...elite..expert..comp....insomma....dicci dicci...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum. Mi presento brevemente.
Mi chiamo Paolo, ho 16 anni compiuti da poco e la mia grande passione è la mountain bike. Appena giunta a conclusione una stagione di ciclismo agonistico ho lasciato tutto e ora ritorno alle origini, ovvero la mtb. E' stato bello correre in strada e ho avuto anche qualche discreto risultato, ma non ho mai ricevuto dalla bici da strada quel brivido che solo la mtb mi saputo e sa tuttora regalarmi...
Ho fatto sempre XC con una semplice front da 1000€ circa. Niente di che insomma; livello medio-basso (più basso che medio).
Questa povera carriola ha provato di tutto. Salti, carambole, alcune gare ecc. Ora ormai l'ho distrutta. Adoro la discesa ma allo stesso tempo non disdegno affatto la salita e i trail in generale. Insomma sono una a 360°.
Vengo al punto. Vorrei una bicicletta che sia sufficientemente leggera per fare percorsi anche medio-lunghi (40-60km), ma che esprima delle buone caratteristiche in discesa. Tanto per dirvi di solito esco con un ex campione italiano di DH ed altri biker che fanno AM/Enduro tuttavia sempre su percorsi AM abbastanza leggeri e trails. Poi tutto è relativo; può essere più impegnativo un trail sparato ai 50km/h che il percorso DH del mondiale fatto piano. Capite comunque che sotto i piedi non posso avere un plasticone cinese. Dunque ciò che cerco è una bici affidabile, che tenga bene nel tempo (alla mia età i soldi personali disponibili sono praticamente irrisori parlando di bici di un certo livello). La stumpjumper FSR nei sui vari modelli è una bici accattivante per le geometrie, per il sistema ammortizzante ecc. Ecco, ho letto molto riguardo la suddetta biga e vorrei complimentarvi con tutti voi perchè davvero avete fatto risaltare moltissimi, forse tutti i suoi aspetti positivi e negativi. Apprezzo inoltre il fatto che saper criticare un acquisto importante è una dote che si addice a pochi. dalle mie parti direbbero che siete delle persone scete. Ditemi un po' secondo voi la mia scelta è buona? Accetto tutti i consigli possibili immaginabili da chiunque.:celopiùg:

Sei giovane e visto che vieni da agonismo BDC hai sicuramente una gamba da paura.

Io per fare 40-60Km se fossi più performante prenderei una bici da enduro (Specy Enduro o Santa Nomad), un pò più+ pesa ma direi molta più resa! :-)

Io ho 45 anni, da circa 10 anni pratico mtb ma solo da 1 anno ho la SJ ed a mio avviso è una bici stravolgente con emozioni ai massimi livelli ma sono straconvinto che una bici da enduro sarebbe ancora più divertente, penalizzando però TUTTI i tratti pedalati e le salite.

A mio avviso la bici dipende dalla compagnia che frequenti, se i tuoi amici fanno DH come bici "leggere" avranno delle bici da enduro, con escursioni da 160, angoli sterzo da 67°, gomme da 2,35\2,5" più o meno robuste e così via.

La SJ non appartiene alla gamma enduro ma è una Trialbike propensa all'AM, a mio avviso un ottimo compromesso tra pedalabilità e divertimento in discesa.

La EVO ha 150\150 per cui a mio avviso è una bici AM a tutti gli effetti, la std è meno cattiva, equilibrando meglio la pedalabilità delle lunghe distanze ma peggiorandone sicuramente le possibilità in discesa per la ciclistica diversa.

Inutile chiedere qua dentro cosa ne pensiamo della SJ, nessuno ti risponderà che è un cesso di bici, a parte magari qualche sfortuna di ammo esplosi, difetto che pare affligga una parte di ammo Triad 2010.

Sintetizzando: prendi una bici equivalente a quella dei tuoi amici, più il gruppo è omogeneo e più vi divertirete.

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo