Farei come ho detto: una bici è una bici, ci sono migliaia di bici usate che sono praticamente equivalenti tra loro per ciò che vorresti fare, ma "L'AMORE" di una bici specifica ci fa andare giù di testa e nn capiamo più una sega essendo così pronti a spendere un pacco di soldi....
Sono straconvinto che vado uguale a quella senza il post-mount, senza il cannotto conico, senza il cambio X0 e così via.... NON MI CAMBIA NULLA e visto che cmq la scelta c'è sull'usato, le vado a vedere e prendo quella che mi piace, nn devo prenderne una a caso!
Oltre a ciò l'usato mantiene di più il suo valore per cui se nn mi trovo bene posso anche rivenderla senza rimetterci la metà nel primo anno!
Io ho fatto una grossissima cagata quando presi la mia SJ appena uscita, di sicuro nn la farò più proprio perchè considero la cosa insensata!
Nn faccio gare, nn mi pagano la bici ed il mezzo mi serve per divertirmi, riga!
Per i "2/300" uro in meno, senza offesa ma nn è così!
Io presi la SJ Comp Carbon 2011 appena uscita (ottobre 2010) per una cagata di incomprensione tra me ed il venditore (cioè, per me ci ha marciato sopra di brutto ed ha visto il c......e di turno), distante 300 Km da casa mia!
Visto che davo dentro una bici la pagai a listino, per cui 3.000.
Esattamente 3 mesi dopo la si trovava a 2.200.... vedi te, intanto sono 800 di differenza su 3.000 (oltre al 26%) e nn 2/300....
Oltre a ciò ho fatto delle altre gran cagate: dopo 3 mesi cambiate ruote (500 prese usate), poi cambiata forca (altri 500 usata...) poi, poi, poi... ma vaaaaaaaaaaaa
Io la bici l'avevo per cui nn era nemmeno URGENTE la cosa, avrei potuto RAGIONARE, vendere la mia in privato, visto che cmq avevo ricevuto varie richieste e comodamente prendermi la SJ Comp Carbon in negozio... A Bologna, nn a 300 Km di distanza.
Tutto questo è normale? NO! Non è normale in quanto le ns scelte nn sono ponderate ma dettate dalle emozioni del momento: vedo, mi piace, vado giù di testa, acquisto!
Le decisioni che facciamo per le bici sono da folli, ci piace un manubrio, costa 100, ma si dai, pedali, 150? si ma sono in titanio, pesano 50 grammi in meno, andrò a canna con questi (poi tanto si va uguale....), parliamo delle ruote e\o dei vari componenti?
Oltre a ciò poi le bici si scassano e son soldi, si usurano e son soldi, gli indumenti costano e se si lavano 2-3 volte alla settimana nn durano poi una vita e son soldi...
Dai su, io penso che potremmo stare molto di più con i piedi per terra (anzi, sui pedali) ed il divertimento sarebbe esattamente uguale, ripeto, quello che cambierebbe è solamente il nostro EGO nell'avere una bici da 3, 4, 5, 8.000... per farci 2 giri alla settimana
Cmq ovvio che sono OPINIONI per cui soggettive!
Spero di averti chiarito meglio il MIO punto di vista.
Bye
continuo a non capirti ...
o meglio : non ci credo
qualche post indietro hai detto una cosa VERISSIMA a proposito mi pare delle 29' , che potrebbe comunque essere estesa al nostro discorso .
se pedali una bike che non ti piace non ti diverti .
ora , capisco che dire di una bike da 4/5/6000 euro che non ti piace sia
"strano" , pero' e' cosi ...
tu stesso , permettimi , ma non mi sembra ti fai mancare nulla come bike .
il discorso dei 2/300 euro di differenza si riferiva ( a spanne ) a pari modelli
di anni diversi .
ora provo a banalizzarti il mio pensiero :
- se ti piace sciare , un paio di sci lo puoi pagare anche 6/700 euro , giusto ? ( come un paio di ruote discrete ) .
una giornata sugli sci costa piu' di una domenica in bike ( diciamo come un manubrio ? carbon , ovviamente , ma forse di piu' ...).
- giochi a golf ? ( probabilmente costa ancora di piu' che andare in bike )
- palestra ? ( tra iscrizione , mensile , abbigliamento etc , pero' che palle .. )
come vedi , qualsiasi hobby o sport tu faccia , ha raggiunto ormai costi altissimi che , sia chiaro , non giustifico .
pero' devo prenderne atto , sottostarci .
bike usate : io non comprerei neanche quella del mio migliore amico che non la usa mai .