Fino a che te le puoi permettere fai bene, se però ogni mina rischi la carrozzina e la fine di ogni tipo di attività probabilmente staresti un pelo più in campana: stamattina nel giro pedalato\FR con amici e nuovi, in un passaggio sono sceso dalla bici!
Mi è stato tremendamente sulle palle, ma proprio tanto sai, tanto che nn puoi immaginare quanto, però sicuramente se ci provavo rischiavo, poi magari cadevo appoggiandomi su una ginocchiera ma magari cadevo sbattendo la testa, chi lo sa?!
Rischiando si impara prima, si impara a vedere quale sia il proprio limite sulla bici che si sta guidando, si impara che un determinato passaggio che dava ansia si è poi rivelato una cagata.... però si cade!
Stamattina su 10 bikers ce n'erano 2 belli in la con l'età, zero problemi ma sui passaggi tosti scendevano, uno ha 63 anni e fa ancora FR ma nn vuole cadere e si accontenta di andare come può e come riesce, sicuramente una persona da stimare e da ammirare!!!
Mah, guarda, io nn apro una discussione 26 Vs 29 in quanto direi ormai che ne abbiamo tt piene le balle, poi il ns mod è stato giustamente molto chiaro in tal senso!
Nn so che dirti in merito, a me piacciono le bici che ho e tanto, ma tanto tanto sai... e mi appagano tantissimo, la versatilità della Stumpy, con lei ho fatto tante avventure, tanti migliaia di Km e tantissimi metri di ascesa e di discesa; la brutalità del Nomad, la pesantezza, la sicurezza che ti da quando la guidi, la velocità che puoi raggiungere sullo scassato peso, la stabilità, una vera potenza insomma, sei sopra ad un carro armato, nn esistono traiettorie da scegliere, chiudi gli occhi ed apri la manetta, fine! (stai attento ad aprirla troppo che poi isogna gestirla però...
)
A volte mi faccio dei viaggi atomici del tipo di venderle entrambe e farmi la bici unica ma poi ci ripenso ed a mio avviso la bici unica nn esiste per molteplici motivi già discussi ampiamente... come nn esiste cambiare una 26 x una 29 o cambiare una bici del 2010 per una del 2011....
SE NON PER IL NS EGO ma nn certo per prestazioni!
Mi dilungo un attimo poi se avete altro da fare evitate di leggere oltre, sono solo pensieri ad alta voce, magari anche mal posti in quanto nn starò a rileggere...
Mia moglie stamattina mi ha fatto vedere una pubblicità di un noto centro commerciale:
bici Olandese in acciaio con cestino, portapacchi, parafanghi, cambio (
Shimano) ed impianto luci a 89
bene o male stessa bici ma il Alu: 99 (mi pare)
Ora dico io: ma qua dentro siamo tutti dei DEFICIENTI????
Si certo, prendiamo dell'alta tecnologia (
scusate, mi sono piegato a mezzo....), leggere, pedalabili, con gli ammortizzatori, con i dischi, tutto quello che volete ma ripeto: SIAMO DEFICIENTI???
Ma come si fanno a spendere delle paccate di migliaia di in una bici?
Da un punto di vista logico direi che sia impossibile, da un punto di vista pratico sappiamo che è l'unico modo per avere una bici al limite della decenza e comunque con un sacco di problemi... e la forca che non va bene e l'ammo che esplode e il mozzo di ghisa e i
freni che nn frenano e i cuscinetti che cigolano e le gomme che nn tengono.... per cui altri soldi... e tanti, per effettuare questo
bell'esercizio denominato "MOD".
Altra cosa a cui penso: non prenderò mai più bici appena uscite, ma chi me lo fa fare di spendere un 30% in più quando posso averla UGUALE dell'anno precedente?
Ancora una osa: abbiamo un mercato dell'usato incredibile ma ci castriamo da soli!
Le bici svalutano a pacco perchè NOI VOGLIAMO la bici dell'ultimo anno, anzi scusate, dell'anno successivo, già la bici dell'anno precedente che ha il cannotto cilindrico da 1" 1/8 è una gran merda, figuriamoci se IO vado a guidare una bici con un cannotto così ridicolo che flette ovunque e la rigidità mi fa sbandare ad ogni curva.... NO, NUOVA e chi l'ha comprata l'anno scorso che s'ammazzi o che la rottami!
SE... e dico SE ci fosse molta più mossa sul mercato dell'usato, la gente acquisterebbe meno nuovo e da li probabilmente i prezzi potrebbero iniziare a calare.... oltre che probabilmente potremmo provare più bici trovando quella con caratteristiche tali da soddisfarci meglio.... SE ESISTE!!!!
Poi sappiamo tutti che con un'altra bici nn si diventa più bravii, rimaniamo gli stessi e magari si hanno delle diverse prestazioni o in salita o in discesa (tanto ripeto, la bici che va meglio in salita, in discesa, nel tecnico, sull'acqua, sulle rocce, nel guidato, in velocità, sullo scassato, sui salti.... nn esiste...)
nn so se sono stato chiarissimo....
Le bici sono belle, le bici nuove sono sempre più belle, ma stamattina guardavo il gruppo di 10 bikers con le bici da enduro:
dei Nomad Carbon che faticavano più di me in salita (e ce ne vuole)
una Specy Enduro 2009 trasformata con forca a doppia piastra che era un missile terra aria in discesa; probabilmente io devo prendere un KTM 250 per provare a stargli dietro!
dei Nomad e delle Specy Enduro in ALU che se la cavavano nel gruppo sia in salita che in discesa
una MDE con ammo e forca a molla che era un missile in salita ed in discesa
Mi scappa da ridere dai, ci facciamo tante seghe, spendiamo delle centinaia di magari per alleggerire la bici di 200 grammi per imbonire solo il ns EGO ma rimaniamo dei bikers ridicoli rispetto magari a chi ha preso un usato da 800-1000 in ottimo stato e va su e giù a missile...
Acquistiamo una bici nuova, ci sveniamo spendendo 2, 3 , 4.000 (ed oltre) e dopo 2 anni la SVENDIAMO a 1.500 se ci va bene? Ma come siamo messi?
Poi va beh, siamo qua per parlare, giusto che se ne parli ma a mio avviso questa SMANIA di avere l'ultima STRONZATA che il mercato ci vuole far acquistare IMHO lascia molto il tempo che trova... e nn sto parlando solo delle 29" ma anche del perno passante, del cannotto conico, del PP posteriore, dei freni post mount, della nuova forca FOX da 34 mm che ti fa risparmiare 1 ht per cui chissà come andrai su a manetta con quella forca (te lo dico io: di merda perchè FOX fa cagare, poi in discesa ancora peggio!!!)... maddai su, come ho detto nel topic del Nomad:
MENO CAXXATE E PIU' PEDALATE!
Ovvio che ognuno di noi trova il piacere di spendere i propri soldi come vuole ma rimmarà sempre lo stesso biker anche se prenderà una bici da 8.000, buono o scarso che sia nn cambierà una virgola, rimarrà buono o scarso avendo (FORSE) appagato il proprio EGO! (Forse in quanto se io spendessi 8.000 in una bici vorrei andare su senza pedalare e venire giù alla velocità del pensiero... SENZA RISCHI ovviamente
).
Poi va beh, oltre a ciò ormai le compagnie che frequento (brutte... molto brutte
) sono molto appaganti in quanto trovo il MIO concetto di andare in bici: nessuna gara, nessun vincitore, nessun vinto: tu sei in gara solo con te stesso... SE VUOI, se te la senti, provi, forzi, altrimenti è un giro in bici, FINE!
Se chiedi a qualcuno di bravo di starti davanti andando piano e cercando di guardarlo come guida nn ci sono problemi (a parte che lui va guardando il panorama e tu sei alla tua manetta, muahahahaha), se chiedi consigli nn ci sono problemi, è tutto posto nella massima serenità!
Ci si incontra, dove si va? Mah facciamo quello, no è troppo peso in discesa, allora facciamo quell'altro, no è troppo peso in salita, questo? no è troppo lungo, quello la? SI, okay... e si parte... sempre con molta calma ed aspettando ampiamente l'ultimo del gruppo che non DEVE morire per farsi un giro in bici o essere lasciato solo come un cane a distanza aspettandolo da qualche parte e come arriva con la lingia fuori in quanto poveretto ci ha dato l'anima si riparte belli riposati e questo nn ha nemmeno il tempo di respirare!!!
In questo caso, con questi concetti di fondo, con queste tipologie di bikers, la bici nn conta proprio nulla credimi!
Bye