specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per la veriniciatura, se prendi una corbon color carbonio come era la mia expert c 2010 o la comp c di TCSH è indistruttibile. non ho mai capito se era la finitura superficiale del carbonio (con la trama così grossa).
chi me l'ha rubata avrà constatato che sul carro qualche riga c'era ma il telaioera perfetto (maledetti!!!)
la verniciatura SC è perfetta, non crosta o robe simili. però se ti cade una vite dalle mani e va sul telaio si vede un mini segnetto.
infatti l'ho ben protetta sol trasparente...

io sono un ottimo tester (ma molto lento) e molto sincero...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
:celopiùg:verissimo....
ad oggi la mtb da enduro da rapporto qualita' prezzo imbattibile...e che funziona bene.
se avessi deciso di tenere la blur e ammodernare la bici da discesa, avrei ventuo il telaio sx e preso un telaio mega.
ho fatto altra scelta più radicale.
alla fine l'sx è una bici fantastica. ogni volto che salgo sopra e cioè poco, dopo 15 minuti mi sembra di esserci sceso il giorno prima.
fantastico. montata poi adesso con una forcella che funziona bene, mi perdona tante di quelle cose che anche io posso fare del fr (coi freni tirati).
è nonostante la forcella da 180 e ammo coil pedalabilissima
quindi mi sono detto che senso avrebbe...
unico errore sulla SX avere il tubo sterzo 1"1/8 e non 1,5". quindi la scelta forcella si riduce molto.
però era un progetto nato nel 2005, ci stava...
una bici che dire mitica è poco. secondo me darebbe del filo ancora oggi a molte...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
................................................................
certamente, provarla non fa' mai male, anzi....meglio provarla che sentire le opinioni di chi ce l'ha..
............................................................................................................
se si parla di 2 telai identici, montati in maniera diversa, si...
ma 2 telai diversi (quindi 2 marchi distinti) montati alla pari no....
per l'uso che ne faccio io, quindi ludico....una guarnitura in carbonio o una forca kashima sarebbero inutili.....soldi in piu' ...:celopiùg:

va' pero' anche detto che (IMHO) , se stai su quei 5/6 marchi blasonati , diciamo al top ,vai sul sicuro , troverai sempre telai/bike "azzeccati" , funzionali .
sicuramente avranno caratteristiche e comportamenti diversi , ma non "sbagliati" .

poi, non so se voi siete tutti manici , ma io , per come vado , forse potrei anche comperare a "scatola chiusa" :spetteguless:

il fatto di voler provare o almeno vedere le bike prima di acquistarle , mi da' l'idea delle proporzioni , della geometria , piu' che non leggendo le tabelle .
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
va' pero' anche detto che (IMHO) , se stai su quei 5/6 marchi blasonati , diciamo al top ,vai sul sicuro , troverai sempre telai/bike "azzeccati" , funzionali .
sicuramente avranno caratteristiche e comportamenti diversi , ma non "sbagliati" .

ma certamente, io intendo questo....:celopiùg:
se compri una RR da 500 euro a la rimpinzi con un montaggio da 5000euro....hai sempre una RR..:-)



poi, non so se voi siete tutti manici , ma io , per come vado , forse potrei anche comperare a "scatola chiusa" :spetteguless:

manici?:smile:
guarda, proprio perche' non son manico preferisco bici di serie impostate dalla casa, e che poi con piccole modifhiche tipo manubrio, spessori, stem cerco di cucirmele addosso...;-)
le bici assemblate di serie in generale vanno bene...non ho mai sentito necessita' di cambiare cerchi, mozzi, cassetta e ecc...perche' ero al limite della bici o perche' droppavo da 2mt;-)


il fatto di voler provare o almeno vedere le bike prima di acquistarle , mi da' l'idea delle proporzioni , della geometria , piu' che non leggendo le tabelle .
io il feeling che ho trovato con specy, non sono riuscito a ritrovarlo con trek, cannondale , mondraker, cube e canyon...bici che ho avuto modo di provare(e alcune avute) e tutt'ora posso provarle perche' alcuni amici le hanno...
l'unica mtb che mi ispirava e mi faceva ''sangue'', era la covert....era l'unica mtb che mi avrebbe fatto fare le ''corna'' a specy...
certo, come rifiniture sono lontani anni luce da specy...ma pensai...che me frega..?...se riesco a prenderla ad un buon prezzo...la provo...
invece ho scoperto( e non solo io) che non ha un buon rapporto qualita' prezzo .....quindi ho preferito non rischiare, e son rimasto su specy...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io la butto lì:
siamo sicuri che marchi come intense (carbine primo telaio, bellissimo, in carbonio), santacruz, ibis & co. sanno progettare e costruire (far costruire..... Meglio) telai superiori ad un S-Works?
Io non ne sono così convinto, anzi credo che il reparto R&D di specialized possa investire risorse che forse gli altri nemmeno tutti insieme possono permettersi.....
Poi che questi marchi rientrino nelle voglie, anche le mie in verità, per la loro allure e perché quasi esoterici non c'è nulla di male...... In tanti settori accade questo.
Si incontrano per i sentieri tantissime Bike, tutte belle, tutte osannate dai proprietari, tutte (quasi) sfruttate al 60% (voglio essere ottimista) e stare a discutere se e quale e in quali condizioni un telaio possa essere superiore ad un altro sembra paradossale e inutile, ma fa parte comunque di questo bel giochetto. No?
La prossima bici che comprerò, am da 27,5 o 29 per i tecnici, dovrà rispondere a questo unico requisito: piacermi.

PS: oggi primo giro AM con la bici up-gradata con manubrio da 72 e tendicatena Bionicon v2 (quello simile all'originale specy) e le mie impressioni sono: il manubrio ha donato alla bici una nuova manovrabilità, gira subito e rimane molto più stabile sullo sconnessi. Promosso
Il tendicatena..... Boh. Rimandato, sento ancora sbatacchiamenti della catena, ma la stessa mi sembra più ferma sulle corone e non è mai caduta.

Ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io la butto lì:
siamo sicuri che marchi come intense (carbine primo telaio, bellissimo, in carbonio), santacruz, ibis & co. sanno progettare e costruire (far costruire..... Meglio) telai superiori ad un S-Works?

il termine che hai usato, "superiori" a mio avviso non ha alcuna valenza se non ci intendiamo sul significato...quindi? più rigido? più reattivo? più assorbente? geometrie migliori? rispetto a cosa?
(peraltro ogni factory millanta il proprio carbonio come il migliore in assoluto...)


secondo me ogni configurazione non è ne migliore ne peggiore, ha semplicemente caratteristiche diverse.
riportando questa considerazione in termini grossolani, non si può certo dire che una bici da enduro sia "superiore" ad una da crosscountry, così come non si può affermare che avere il pisello grosso è meglio di averne uno normale.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
il termine che hai usato, "superiori" a mio avviso non ha alcuna valenza se non ci intendiamo sul significato...quindi? più rigido? più reattivo? più assorbente? geometrie migliori? rispetto a cosa?


secondo me ogni configurazione non è ne migliore ne peggiore, ha semplicemente caratteristiche diverse.
riportando questa considerazione in termini grossolani, non si può certo dire che una bici da enduro sia "superiore" ad una da crosscountry, così come non si può affermare che avere il pisello grosso è meglio di averne uno normale.

Con "superiori" intendo di maggiore qualità tecnico/costruttiva..... Percepita.
S-Works a 3000€ è caro, gli altri no......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
......... così come non si può affermare che avere il pisello grosso è meglio di averne uno normale.

Scusa potresti definire in modo oggettivo cosa si intende per pisello grosso e normale? :smile:

Io la butto lì:
siamo sicuri che marchi come intense (carbine primo telaio, bellissimo, in carbonio), santacruz, ibis & co. sanno progettare e costruire (far costruire..... Meglio) telai superiori ad un S-Works?
Io non ne sono così convinto, anzi credo che il reparto R&D di specialized possa investire risorse che forse gli altri nemmeno tutti insieme possono permettersi.....
Poi che questi marchi rientrino nelle voglie, anche le mie in verità, per la loro allure e perché quasi esoterici non c'è nulla di male...... In tanti settori accade questo.
Si incontrano per i sentieri tantissime Bike, tutte belle, tutte osannate dai proprietari, tutte (quasi) sfruttate al 60% (voglio essere ottimista) e stare a discutere se e quale e in quali condizioni un telaio possa essere superiore ad un altro sembra paradossale e inutile, ma fa parte comunque di questo bel giochetto. No?
La prossima bici che comprerò, am da 27,5 o 29 per i tecnici, dovrà rispondere a questo unico requisito: piacermi.

PS: oggi primo giro AM con la bici up-gradata con manubrio da 72 e tendicatena Bionicon v2 (quello simile all'originale specy) e le mie impressioni sono: il manubrio ha donato alla bici una nuova manovrabilità, gira subito e rimane molto più stabile sullo sconnessi. Promosso
Il tendicatena..... Boh. Rimandato, sento ancora sbatacchiamenti della catena, ma la stessa mi sembra più ferma sulle corone e non è mai caduta.

Ciao

Dunque.... io direi che all'interno delle aziende ci siano delle correnti spesso stranissime e ti ritrovi ad esempio in una multinazionale con un reparto di R&D da decine e decine di ingegneri che sono dei coglionazzi al confronto dei 2 super ganzi che sono all'interno dell'omonimo reparto di un'aziendina notevolmente più piccola (confronto ad esempio tra Specy e SC).

Al di la di ciò, che nn voglio stare a disquisire in quanto penso siano opinioni, mi soffermerei sul discorso del 60%...?!

Io uso le mie bici al 100%, come TUTTI!!!!

Se io ho una bici che mi sento meglio di un'altra andrò più forte, ma sono al 100% con entrambe.

Giusto per ribadire un concetto distorto che abbiamo sull'utilizzo delle cose che deve sempre rapportarsi con cosa+utente e nn solo cosa, nel ns caso bici+biker e nn solo bici!

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io la butto lì:
siamo sicuri che marchi come intense (carbine primo telaio, bellissimo, in carbonio), santacruz, ibis & co. sanno progettare e costruire (far costruire..... Meglio) telai superiori ad un S-Works?
Io non ne sono così convinto, anzi credo che il reparto R&D di specialized possa investire risorse che forse gli altri nemmeno tutti insieme possono permettersi.....
Poi che questi marchi rientrino nelle voglie, anche le mie in verità, per la loro allure e perché quasi esoterici non c'è nulla di male...... In tanti settori accade questo.
Si incontrano per i sentieri tantissime Bike, tutte belle, tutte osannate dai proprietari, tutte (quasi) sfruttate al 60% (voglio essere ottimista) e stare a discutere se e quale e in quali condizioni un telaio possa essere superiore ad un altro sembra paradossale e inutile, ma fa parte comunque di questo bel giochetto. No?
La prossima bici che comprerò, am da 27,5 o 29 per i tecnici, dovrà rispondere a questo unico requisito: piacermi.

PS: oggi primo giro AM con la bici up-gradata con manubrio da 72 e tendicatena Bionicon v2 (quello simile all'originale specy) e le mie impressioni sono: il manubrio ha donato alla bici una nuova manovrabilità, gira subito e rimane molto più stabile sullo sconnessi. Promosso
Il tendicatena..... Boh. Rimandato, sento ancora sbatacchiamenti della catena, ma la stessa mi sembra più ferma sulle corone e non è mai caduta.

Ciao
beh specy devo dire il proprio motto innovate or die" lo fa veramente.
quasi ogni anno, o ogni tanto tira fuori qualcosa che sperimenta. poi purtroppo non sempre ha i risultati tecnici o economici per andare avanti.
lo ha fatto con le forcelle.
voleva sviluppare modelli proprietari poi devev aver capito che non ci guadagna e se non vanno bene sono solo perdite di denaro...
la forcella doppiapiastra enduro 2008 non andava benissimo (vabbe che anche le ultime fox). la focella della sw 2010 invece sembrava molto riuscita, steli 34, 160 escursione, canotto in carbonio per 1800 di peso... ma troppo rara.
nel 2010 sui modelli normali decisero di mettere RS per non avere problemi. erano tutte 2 step e si sono rotte quasi tutte...
ok han deciso di tornare con fox...

credo che il carbonio di specy sia ottimo come quello di SC ecc...
unica differenza è che specy usa anche carbonio diverso a seconda delle versioni, le altre la differenza di prezzo tra una bici completa e l'altra lo fa dalla componentistica...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusa potresti definire in modo oggettivo cosa si intende per pisello grosso e normale? :smile:



Bye :-)
modificato geneticamente....:medita:
confermerai che Findus li ha piu' grossi di Valfrutta:smile::smile:


comunque credo che la mtb migliore e' quella che ognuno ha sotto il sedere in questo istante....:medita:


p.s io sono un caso a parte in questo momento ho solo una misera sedia da pc....:smile:
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Scusa potresti definire in modo oggettivo cosa si intende per pisello grosso e normale? :smile:



Dunque.... io direi che all'interno delle aziende ci siano delle correnti spesso stranissime e ti ritrovi ad esempio in una multinazionale con un reparto di R&D da decine e decine di ingegneri che sono dei coglionazzi al confronto dei 2 super ganzi che sono all'interno dell'omonimo reparto di un'aziendina notevolmente più piccola (confronto ad esempio tra Specy e SC).

Al di la di ciò, che nn voglio stare a disquisire in quanto penso siano opinioni, mi soffermerei sul discorso del 60%...?!

Io uso le mie bici al 100%, come TUTTI!!!!

Se io ho una bici che mi sento meglio di un'altra andrò più forte, ma sono al 100% con entrambe.

Giusto per ribadire un concetto distorto che abbiamo sull'utilizzo delle cose che deve sempre rapportarsi con cosa+utente e nn solo cosa, nel ns caso bici+biker e nn solo bici!

Bye :-)

Le bici vengono sfruttate manco al 60%, che poi il biker stia al 100% ci credo e vale anche per me.

Sui reparti R&D si può ipotizzare tutto ma oggettivamente le risorse o ci sono o non ci sono. Poi se ci sono incapaci ...... Può essere......
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Con "superiori" intendo di maggiore qualità tecnico/costruttiva..... Percepita.
S-Works a 3000€ è caro, gli altri no......
tanto per dare un'occhiata a qualche prezzo:

SANTA CRUZ
solo telaio BLUR LTC 2012 listino € 3199

YETI
solo telaio SB 66 C listino 2012 € 3099

INTENSE
solo telaio CARBINE listino 2012 € 2899
solo telaio CARBINE SL listino 2012 € 3099

IBIS
solo telaio MOJO SL-R listino 2012 € 2690
solo telaio MOJO HD_HD 140 listino 2012 € 2690

diciamo che i marchi top come prezzi siamo li...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si certo si fa così tanto per chiaccherare...

tra l'altro una specy stumpjumper comp carbon 2012 di listino veniva 3190...
da aggiungerci il telescopico e sei a posto (+160€)
per sapere come va basta chiedere a TCSH che ha la 2011...

una blur ltc montata kit SPX AM
reverb+kashima ecc, quindi montata bene di listino € 5999
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
si certo si fa così tanto per chiaccherare...

tra l'altro una specy stumpjumper comp carbon 2012 di listino veniva 3190...
da aggiungerci il telescopico e sei a posto (+160€)
per sapere come va basta chiedere a TCSH che ha la 2011...

Non dimenticarti altri 300/600 Euro di ruote perche' Specialized a livelli di Comp e Elite come ruote ti monta su la monnezza. Pero' visto che sul listino un 15% lo si spunta alla fine ci stai sempre e comunque dentro.
Sto aspettando di vedere che razza di mondezza mi arrivera' sulla Stumpy FSR Elite 29,so gia' che davanti hanno mantenuto il mozzo Hi Lo....:omertà:
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Per dirla tutte non amo, o meglio ho paura del carbonio su una am//enduro.....
E la prossima al 99% non sarà specy perché il rivenditore serio più vicino mi sta a 100 km.... Troppo

Il mio vende giant ( vorrei provare la trance 29), lapierre e mondraker più la gioielleria DSB....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io posso portare la mia esperienza con Specy. Quando acquistai la front vidi la Stumpjumper HT che mi piacque molto ma costava il modello base circa 1.300/1.500 €, montata con pedaliera Deore e cerchi DT Swiss 420 SL con mozzo Deore ecc ecc, il classico montaggio base di Specialized.
Decisi quindi di optare per la Rockhopper che aveva il telaio Stumpjumper 2006 o 2007, non ricordo, e spesi 850 €. Poi ho sostituito molte parti rivendendo le mie e comprando le altre in rete con gli sconti e qualche pezzo come buon usato. Alla fine, facendomi i conti fra quanto ho ricavato dalle vendite e quanto ho speso la bici mi è venuta a costare 1.300 € ma mi ritrovo una front da 9.9/10.1 kg (non so con precisione) con un montaggio che avessi dovuto prenderlo già di pari livello da Specy avrei speso almeno 3.000 €.
Che queste bici le vendano care non c'è dubbio alcuno, in special modo pensando che è tutta roba fatta in cina con un costo del lavoro cinese e non Usa o Europeo e quando sento gente parlare con disinvoltura di cifre come 5.000 o 7.500 € mi si accappona la pelle. Forse andare in bici è diventato uno sport o un hobby così elitario?

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Non dimenticarti altri 300/600 Euro di ruote perche' Specialized a livelli di Comp e Elite come ruote ti monta su la monnezza. Pero' visto che sul listino un 15% lo si spunta alla fine ci stai sempre e comunque dentro.
Sto aspettando di vedere che razza di mondezza mi arrivera' sulla Stumpy FSR Elite 29,so gia' che davanti hanno mantenuto il mozzo Hi Lo....:omertà:
il mozzo davanti è accettabile, quello dietro no. Parlo della comp 26 del 2010
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo