specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
con specialized vai sul sicuro ?
forse .

le bike specialized vanno bene ?
oneste .

prezzi interessanti ?
no. non direi .
forse sull'entry level ...

credo che ci siano marchi molto meno commerciali , piu' blasonati che , con componenti assolutamente standard , fanno bike migliori .

( IMHO naturalmente ...);-)

ciao

Sono assolutamente d'accordo con te anche su bikes che sono migliori e per prezzi interessanti in Specialized non parlo certo di Sworks quanto piuttosto Comp o al limite Expert,pero' e' innegabile nessuno sa vendere le bici come Specialized sa fare con le sue.
Ritorno al discorso Rolex ( chiedo scusa ma sono anche appassionato di orologi) : Rolex ci mette 20 anni anche solo a cambiare una vite nei suoi calibri,calibri che sono ormai ultraindustrializzati e in produzione da 30 anni,sempre e sempre quelli Eppure vanno bene cosi' perche' sono robusti,facili da riparare e produrli costa poco. Poco importa se il design degli orologi e' banale e assolutamente impersonale,l'importante e' associare il nome Rolex a manifestazioni sportive dal presunto prestigio e piazzare gli orologi al polso di personaggi noti etc etc,senza poi far pagare un Sumbariner come un Patek altrimenti lo comprerebbero in pochi.

ps : detesto i Rolex :medita:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo con te anche su bikes che sono migliori e per prezzi interessanti in Specialized non parlo certo di Sworks quanto piuttosto Comp o al limite Expert,pero' e' innegabile nessuno sa vendere le bici come Specialized sa fare con le sue.
Ritorno al discorso Rolex ( chiedo scusa ma sono anche appassionato di orologi) : Rolex ci mette 20 anni anche solo a cambiare una vite nei suoi calibri,calibri che sono ormai ultraindustrializzati e in produzione da 30 anni,sempre e sempre quelli Eppure vanno bene cosi' perche' sono robusti,facili da riparare e produrli costa poco. Poco importa se il design degli orologi e' banale e assolutamente impersonale,l'importante e' associare il nome Rolex a manifestazioni sportive dal presunto prestigio e piazzare gli orologi al polso di personaggi noti etc etc,senza poi far pagare un Sumbariner come un Patek altrimenti lo comprerebbero in pochi.

ps : detesto i Rolex :medita:

qua in spiaggia i Rolex li vendono sui 50€... però "forse" nn sono proprio originali

:smile:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
tipo? Però nn tirarmi fuori Canyon, Rose, Votec o marchi che cmq NON hanno una catena di distribuzione....

Grazie

yeti , intense , ibis , santacruz , turner .

cmq io non parlavo di distribuzione .

mi riferivo unicamente alla qualita' e funzionalita' del prodotto ,
ad un prezzo non superiore a specialized .

il fatto che specy abbia una buona organizzazione vendita/assistenza in italia non vuol dire che faccia bici migliori di altre ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
yeti , intense , ibis , santacruz , turner .

cmq io non parlavo di distribuzione .

mi riferivo unicamente alla qualita' e funzionalita' del prodotto ,
ad un prezzo non superiore a specialized .

il fatto che specy abbia una buona organizzazione vendita/assistenza in italia non vuol dire che faccia bici migliori di altre ...

Scusa ma stai scherzando vero????

Santacruz ha dei prezzi improponibili e di gran lunga superiori a Specialized, la Yeti SB66 nn mi sembra che te la regalino come la Ibis e la Intense, la Turner nn la conosco....

Boh, io quando presi la mia Stumpy Comp Carbon la pagai 3.000€ e a quell'epoca di trailbike in carbonio da 3.000€ proprio nn ce n'erano... come mi pare oggi!

Poi okay, se ti riferisce ai prodotti di punta quali "S-Works" hai in parte ragione, anche se penso proprio che se prendessi un Nomad-C o una Blur-LTC montata come una Specy S-Works nn la pagheresti di certo di meno.

Un telaio di un Nomad-C costa mi pare di listino 3.500€, ma ti sembra normale? A me no!

Bye :-)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Scusa ma stai scherzando vero????................................................................................................
Poi okay, se ti riferisce ai prodotti di punta quali "S-Works" hai in parte ragione, anche se penso proprio che se prendessi un Nomad-C o una Blur-LTC montata come una Specy S-Works nn la pagheresti di certo di meno.

Un telaio di un Nomad-C costa mi pare di listino 3.500€, ma ti sembra normale? A me no!

Bye :-)

no. non sto' scherzando assolutamente .
e mi pare ti sia gia risposto da solo ...
mi pare tu abbia un nomad , giusto ?
prova a montare un telaio nomad con XX1 , ruote al top , etc
non credo arrivi agli 8000 euro di un'enduro 2013 .
(che comunque non mi fanno ne' stupire ne' scandalizzare ; ci sono passioni peggiori )

parliamo di telai e montaggi equivalenti , nei limiti del possibile .

i marchi che ti ho elencato danno tutti componenti standard .
no brain , no RWS, no ammo dedicati .

non sto' a denigrare a prescindere il marchio specy , ma so' guardarmi intorno e vedere che di bike non ne esiste solo una ...

per farti un esempio , a dicembre 2011 , il mio telaio sworks era a 3000 euro tondi tondi .
se prendi una intense carbine , pari escursione , carbonio , mi pare che oggi stia a circa 2800 .
vuol dire che se vado a montare una intense carbine al top di gamma , non arrivo a 6500 euro .

una SJ SWORKS 2012 nuova , sta' a piu' di 7500 ( correggetemi se sbaglio ).
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho due Specialized, una front leggera (Rockhopper 2008, 10 kg) e la Stumpy FSR. Avrei preso la Epic per sostituire la Rockhopper nei percorsi più XC, mi sono innamorato della Epic 2011 da 26 ma adesso 26 non ne fanno più e spendere 2.000/3.000 per comprarmi un aborto inguardabile da 29 non fa parte delle mie pratiche. Detesto il masochismo e l'autopunizione. Piuttosto mi metto il cilicio e mi frusto sulla schiena dandomi i colpi di machete sulla fronte che almeno mi costa meno.
Ho Specy perché sono (erano) belle e con telai di buona qualità, insomma è come comprare un computer Apple invece che un banale anonimo pc. E quindi anche i prezzi sono la stessa cosa, alti perché paghi il "blasone".
Ricordo che pagai la Rockhopper 850 € e invece la RR8.1 costava 600 € ed era montata identica se non meglio. A 900 prendevo la RR8.2 che era montata nettamente meglio. Lo sapevo benissimo e ho preso la Specy, è stata una scelta. Ma non si può dire che le Specy costino poco, anzi, sono care e montate piuttosto male.
La Stumpy FSR Elite costava 3.000 € e l'ho preso solo perché l'ho trovata nuova a 2.100 se no col cavolo! Mozzo posteriore Deore marcio, cassetta Deore o Alivio, pedaliera Deore, pedali di plestica! 3.000 €! 6.000.000 delle vecchie Lire, tre o quattro mesi di stipendio per la gente comune e mi metti dei componenti così cagosi?
Per non parlare della Epic che avrei comprato e modificato tutta com pezzi degli di quel telaio, ruote, pedaliera, cassetta, sella e chissà cos'altro.
No, Specy non è economica e il rapporto qualità presso è pessimo. Però faceva dei bei telai e questo era l'unico motivo per cui comravo Specy ben conscio che avrei poi cambiato gran parte della componentistica. Ma se adesso ha deciso di non avere più dei bei telai per quale motivo dovrei comrare da loro?

Boda


PS non ditemi che i gusti sono gusti. I telai da 29 sono urfidi, orrendi, mostruosi, sgraziati e via dicendo. Questa è una verità incontrovertibile e non se ne discute proprio. :smile:

PPS perché dovrei prendere una 27.5 se c'è la 26? Le vie di mezzo non mi sono mai piaciute, non sono ne carne ne pesce e sommano i mezzi pregi e i mezzi difetti dei due formati. Certo non sono invereconde da guardare come le 29 e forse con un paio di paraocchi da cavallo e la maschera da saldatore potrei anche usarla una 27.5. Con la 29 dovrei accecarmi del tutto per poterla usare, vuoi mai che gli cade sopra uno sguardo mentre scendo dalla bici poi rimango turbato per un mese e devo andare in analisi (con enormi costi di analista).

Beh, Boda: mai dire mai!

Magari tra un paio di anni escono con una 27,5" che ti piace da morire e te la prendi.... :-)

Scusa cmq oggi hai una Stumpy, quella c'è da 26", no? O hai eliminato a prescindere il marchio in quanto nn fa più determinati modelli in 26"?

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
il telaio e' diverso , sia nella scatola sterzo (piu' aperto) sia nei leveraggi del carro ,spostati di qualche mm rispetto alla standard...
Grazie. Avrei voluto variare l'angolo sterzo ma forse e meglio che lascio tutto originale...come mi ha detto qualcuno::spetteguless: "Alla fine quello che fa è il manico del bikers"...logicamente, aggiungo io, deve avere almeno una stumpy:smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
parlando delle bici un pò più terra terra, diciamo sui 3.000€ che proprio pochi a mio avviso non sono per una bici, cosa c'è di "economico" rispetto a Specy?

No perchè, parliamoci chiaro, io nn vedo proprio tutta sta gran economia nelle bici e le vedo TUTTE ma proprio TUTTE estremamente care!!!!

Bye

P.S. @Boda: la mia era una battuta eh! :-)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...................................................................
No perchè, parliamoci chiaro, io nn vedo proprio tutta sta gran economia nelle bici e le vedo TUTTE ma proprio TUTTE estremamente care!!!!
.................................................................................................


si, sono comunque e sempre tanti euro , sopratutto se pensi a cosa vale il giorno dopo ....;-)
come dicevi tu le uniche alternative sono solo on line .

ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
rispondo un po' a tutti :(sono con cell quindi qualcosa da correggere ci sara'....)

PREMESSA:Che le mtb ad oggi sia care e' vero e' concordo..
Boda, i 3cm presto saranno aggiunti sul 90& delle mtb di tutti i marchi trail , xc e forse anche am..che facciamo? ci diamo al bitume?;-)


Barby
i marchi che hai citato sono senza ombra di dubbio marchi validi, producono degli ottimi telai, ma se guardi bene il prezzo , e' in linea come tutti gli altri .....dipende da che telaio uno prende...
al di la' el fatto che non sono i componenti tipo forca guarniture ecc..a rendere una mtb ''eccellente''nella guida , ma bensi' il telaio..
ci sono bici che vanno meglio di specy? sarei curioso di sapere su che basi si facciano queste affermazioni...:medita:forse perche' i pro le usano e allora per forza son meglio ? e' marketing anche questo, dove non ce' budget per fare pubblicita', si usano i modelli , in questo caso i professionisti...
il biker medio che usa la bici per divertimento, non credo si accorga delle differenze sostanziali tra un telaio e un'altro..
le differenze che posso notare io sono:
la bellezza, la linea dell'idroformatura , le saldature fresate....
specialized ha dei telai che gli altri possono solo invidiare da come sono rifiniti e curati.
l'esempio del rolex si puo' fare con le moto...
Honda e' sempre stata sulla cresta dell'onda'', chi aveva Yamaha (parlo di anni fa') era uno sfigato...poi Rossi l'ha portata alla vittoria, e adesso Yamaha per molti e' migliore di Honda......solo perche' Valentino e' riuscito ad ottenere una moto valida ...cosa che non era prima del suo arrivo a tale scuderia..
l'intense carbine che hai citato sei sicuro che vada meglio della tua S_w oppure e' solo per voglia di avere un marchio diverso per distinguersi dalla massa? o solo perche' chi l'ha usata ti hadetto che e' la meglio?
non prendere queste mie righe come polemica, ci mancherebbe...io rispetto le idee di tutti....ma ricordiamoci che il mercato e' uguale per tutti....nessuno regala niente a nessuno, e il marketing puo' essere fatto e interpretato in mille modi.;-)

TCSH, quoto, in quanto il tuo discorso del prezzo non fa' una piega,
''terra terra'' 3000 euro ...insomma...non son cifre che puo' spendere uno studente con tranquillita..., pero' effettivamente non e' che ci compri altro se si cerca altrove ....
o ti butti su canyon (che IMHO mi fanno cagare) o su questi marchi che montano componentistica quasi al top, ad un prezzo molto molto inferiore alla norma...
insomma...il classico specchietto per le allodole....tornando al discorso:
''non e' il montaggio a fare una bici ma il telaio''...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
....................................
Barby
i marchi che hai citato sono senza ombra di dubbio marchi validi, producono degli ottimi telai, ma se guardi bene il prezzo , e' in linea come tutti gli altri .....dipende da che telaio uno prende...
al di la' el fatto che non sono i componenti tipo forca guarniture ecc..a rendere una mtb ''eccellente''nella guida , ma bensi' il telaio..
ci sono bici che vanno meglio di specy? sarei curioso di sapere su che basi si facciano queste affermazioni...:medita:forse perche' i pro le usano e allora per forza son meglio ? e' marketing anche questo, dove non ce' budget per fare pubblicita', si usano i modelli , in questo caso i professionisti...
il biker medio che usa la bici per divertimento, non credo si accorga delle differenze sostanziali tra un telaio e un'altro..
le differenze che posso notare io sono:
la bellezza, la linea dell'idroformatura , le saldature fresate....
specialized ha dei telai che gli altri possono solo invidiare da come sono rifiniti e curati.
..........................................................................
l'intense carbine che hai citato sei sicuro che vada meglio della tua S_w oppure e' solo per voglia di avere un marchio diverso per distinguersi dalla massa? o solo perche' chi l'ha usata ti hadetto che e' la meglio?
non prendere queste mie righe come polemica, ci mancherebbe...io rispetto le idee di tutti....ma ricordiamoci che il mercato e' uguale per tutti....nessuno regala niente a nessuno, e il marketing puo' essere fatto e interpretato in mille modi.;-)

TCSH, quoto, in quanto il tuo discorso del prezzo non fa' una piega,
''terra terra'' 3000 euro ...insomma...non son cifre che puo' spendere uno studente con tranquillita..., pero' effettivamente non e' che ci compri altro se si cerca altrove ....
o ti butti su canyon (che IMHO mi fanno cagare) o su questi marchi che montano componentistica quasi al top, ad un prezzo molto molto inferiore alla norma...
insomma...il classico specchietto per le allodole....tornando al discorso:
''non e' il montaggio a fare una bici ma il telaio''...

il mio discorso e' che , montandomi un telaio COME VOGLIO IO , quindi con componenti top e affidabili , spendo meno che a comprare la bike completa di pari telaio e livello specy .
non e' un discorso di telaio , ma di bike "finita" .

ho citato marchi che non mi pare siano cosi' diffusi tra gli appasionati come Specy o usati da top rider .
ho letto delle recensioni per alcune , altre le ho provate , ma prima di acquistare quella che voglio , DEVO PROVARLA .

sicuramente il telaio e' la parte piu' importante , ma le differenze di montaggio credo abbiano quasi la stessa importanza ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non entro nel merito...
dico solo che una blur lt carbon 2011 montata tutta xt 3x10 senza telescopico, ruote dt da 1,9 kg (ok può essere una scelta), forcella float rlc 150 (non kashima), di listino costava 5590€
se ti sembrano prezzi accessibili a parità di montaggio...
una expert carbon 2011 montata X9-X0-talas e telescopico veniva 3999
un po' di differenza c'è. yeti 66 carbon, ibis slr, intense carbine ecc... se le prendi in negozio già montate hanno prezzi da paura. in linea a sw se le moti uguali.
certo se parti da solo telaio allora spostando ottimi componenti da un telaio all'altro il discorso regge...

vogliamo parlare della bici più di moda del 2012 e cioè la covert.
prova a farti fare un preventivo della bici montata X0 con componenti di livello ottimo. e non come scrivono sempre meglio roba di livello inferiore ma affidabile che secondo me è una cagata...
l'unico telaio dove pur guadagnandoci sono usciti con un prezzo di mercato (reale) è la nuke proof mega. però parliamo di altri tipi di bici...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
di specy alla fine l'unica cosa che rompe i maroni è l'attacco ammo dedicato. cosa che credo si possa baypassare restando nell'ambito dello stesso ammo.
difficile recuperare i ricambi quello si...
il resto mi pare tutta roba standard. anche il 142+ se hai delle ruote tue è una cagata da togliere...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dovevi mettere una faccina, altrimenti qualcuno potrebbe non capire che si tratta di una battuta!
;-)
mono, concorderai con me, che a parte il difetto perenne delle verniciature che si sfogliano , specy usa l'idroformatura in maniera ''artistica'' rispetto ad altri marchi che fanno pagare salati i telai...le Sj dal 2012 hanno una linea che se non si toccano, e' quasi impossibile capire se e' carbonio o alluminio....
stesso discorso per cannondale e trek..altri 2 colossi delle 2 ruote...
magari non ha importanza poi sul comportamento della bici ...
ma almeno io ne tengo conto...
parlo ovviamente dell'alluminio:medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla verniciatura sì posso dire qualcosa.
la mia sx del 2007 era verniciata veramente con uno strato sotilissimo.
si è consumata molto. ok l'ho presa usatata ma si vede. poi è una bici da FR quindi non si usa coi guanti.
posso dire che con la stumpy carbon che era carbonio "grezzo" un pochino di bianco, sono caduto ai 30 kmh in un cottolato e la bici non aveva un graffio.
la blur l'ho dovuta tutta coprire di trapsrente perchè si riga solo a guardarla. un negoziante con cui avevo parlato mi aveva consigliato di prenderla color nero eprchè i graffi non si sarebbero visto vista la delicatezza delle verniciature...
ma non so se entrino nei difetti...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il mio discorso e' che , montandomi un telaio COME VOGLIO IO , quindi con componenti top e affidabili , spendo meno che a comprare la bike completa di pari telaio e livello specy .
non e' un discorso di telaio , ma di bike "finita" .

per avere un covert 2012 montato come l'enduro comp 2013, quindi forca 34 CTD, trasmissione SRAM x9/x7 , freni avid 5/7 senza manubrio e stem (perche' li ho gia') spendevo 3900 euro e con telescopico arrivavo a 4200 euro....si, perche' e' un 31.6 e dovevo ricomprlarlo...transition sconsiglia l'adattatore perche' si rompe il piantone, e quindi niente garanzia...
l'enduro 2013 senza il telescopico 3050 euro.......con telescopico che ho gia' ...e in piu' ho avuto un forte sconto non portando niente come usato..
mentre transition non applica sconti ....quello e' il prezzo..
la covert 3 anni fa' la pagavi la meta', era la stessa bici di adesso, ma visto che >AB ci vince la SE allora hanno cominciato a marciarci sopra ...''la vuoi?...questo e' il prezzo per la ''super mtb''.....vuoi spendere quanto l'enduro 2013?......te la montiamo come una hard rock da 500 euro..'':medita:
specialized come altri che puntano a fare bici di serie che funzionano(ci mancherebbe) , mettono a disposizione varie configurazioni piu' o meno idonee a quello che cerca il singolo utente..e questo e' un bel vantaggio sia per chi le vende, che per chi le compra...
io non sono tipo da montaggio fai da te, o per lo meno...non ho la capacita' di scegliere i pezzi a colpo sicuro ed essere sicuro che la mtb poi funzioni a dovere con quello che scelgo..quindi mi affido ad un marchio che mi mette a catalogo i vari allestimenti....





ho citato marchi che non mi pare siano cosi' diffusi tra gli appasionati come Specy o usati da top rider .
ho letto delle recensioni per alcune , altre le ho provate , ma prima di acquistare quella che voglio , DEVO PROVARLA .
certamente, provarla non fa' mai male, anzi....meglio provarla che sentire le opinioni di chi ce l'ha..;-)..o si trova l'utente che non si risparmia sui difetti, oppure sentendo chi possiede le varei marche, ovviamente preso dall'entusiasmo... non fara' altro che parlarne bene mettendo i difetti in un cassetto..e che in un futuro tiera' fuori nel momento in cui decidera' di sbarazzarsene...;-)
se vuoi posso anche parlare dei difetti che hanno le specy..perche' ce l'hanno;-)

sicuramente il telaio e' la parte piu' importante , ma le differenze di montaggio credo abbiano quasi la stessa importanza ...
se si parla di 2 telai identici, montati in maniera diversa, si...
ma 2 telai diversi (quindi 2 marchi distinti) montati alla pari no....
per l'uso che ne faccio io, quindi ludico....una guarnitura in carbonio o una forca kashima sarebbero inutili.....soldi in piu' ...:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sulla verniciatura sì posso dire qualcosa.
la mia sx del 2007 era verniciata veramente con uno strato sotilissimo.
si è consumata molto. ok l'ho presa usatata ma si vede. poi è una bici da FR quindi non si usa coi guanti.
posso dire che con la stumpy carbon che era carbonio "grezzo" un pochino di bianco, sono caduto ai 30 kmh in un cottolato e la bici non aveva un graffio.
la blur l'ho dovuta tutta coprire di trapsrente perchè si riga solo a guardarla. un negoziante con cui avevo parlato mi aveva consigliato di prenderla color nero eprchè i graffi non si sarebbero visto vista la delicatezza delle verniciature...
ma non so se entrino nei difetti...
la verniciatura purtroppo non e' mai stata il suo punto forte..anche se devo dire sulla evo essendo opaca ha resitito molto di piu che sulla comp..
l'ho tenuta poco, ma ci son cascato svariate volte...
la comp 2010 gia'ì dopo 3-4 giri aveva lo smalto criccato, fortunatamente il bianco lo si ritocca bene con smalto da porcellana....
la evo in inverno l'ho usata molto, con fango e pioggia....e la vernice ha retto molto bene..
mi consolo a sentire che ci sono altri marchi che hanno questo problema...:loll:


l'attacco ammo: per molti e' un problema...si sa', quando parte.. parte...:medita: e se non si ha l'ammo sostitutivo...siamo nella cacc@...:omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo