specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma direi che ormai tutti i produttori di ruote adottano mozzi ultraconvertibili.
tranne che roba strana tipo appunto rws o il pp25 che aveva fatto specy in una sua vecchia forcella...
quella era una forca particolare, infatti non l'hanno piu' rifatta....

wally...:nunsacci:ho visto la lucertola in vendita----:omertà: cosa bolle in pentola?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
quella era una forca particolare, infatti non l'hanno piu' rifatta....

wally...:nunsacci:ho visto la lucertola in vendita----:omertà: cosa bolle in pentola?

è un segreto..... (Specy Enduro 2013 Carbon) SSSSSSSSTTTTTT!!!!!!! :-)

Ho già letto il topic sul disco posteriore ma io ho un problema analogo al disco anteriore. Forse non è così drammatico come quello descritto, l'impianto mantiene la capacità frenante ma è comunque molto fastidioso.
Frenando a "colpetti" va tutto bene, nella frenata continua invece inizia il raglio.
Da dire però che su discese lunghe continuando a frenare poi smette.
Se provo a ricentrare la pinza le cose vanno meglio ma dopo poco ricompare.

Insomma mi pare di andare in giro con una Graziella scassata!
Ho cercato nel post relativo al freno posteriore la soluzione Boda 1 e Boda 2 più volte citata ma non sono riuscito a trovarla :nunsacci: .

Boda mi puoi fare un mini riassunto ? Forse è lo stesso problema dell'anteriore...

Qualcuno ha lo stesso problema ? Come lo avete risolto.

Bye

Enrico

Sull'anteriore nn ricordo casi analoghi.

Puoi procedere per gradi:

1) pulisci il disco con alcool isopropilico o cmq sgrassante
2) centra la pinza
3) alza la pinza con un altro paio di rondelle coniche
4) sostituisci le pastiglie con organiche

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Boda 1: variare l'inclinazione della pinza rispetto al disco. Su freni Avid si ottiene molto facilmente sostituiendo una delle rondelle a tazza dell'adattatore tri/align.
Le rondelle (quelle concave) sono spesse 2.5 mm. Una delle due inferiori, fra pinza e adattatore, va sostituita con una analoga di pattino V-brake, perfettamente compatibile ma alta 5 mm. In questo modo variando l'inclinazione della pinza si cambia il punto di attacco fra pastiglia e asola disco. Direi che per ottenere il meglio si debba sostituire la posteriore nella pinza dietro e la inferiore nella pinza davanti.

Boda 2: separare disco da mozzo tramite materiale morbido o fonoassorbente. Costruisciti 6 rondelle di gomma con una vecchia camera d'aria, oppure di teflon, e mettile fra il disco e il mozzo. Questo dovrebbe smorzare le vibrazioni fra i due elementi, che sono uno dei motivi per cui parte il raglio. Contrariamente a quanto si pensa il più delle volte la vibrazione si genera dal mozzo e non dal telaio.

Boda 1 e Boda 2 potrebbero anche lavorare congiuntamente.

Altra soluzione è variare la coppia di serraggio delle ruote e modificare la posizione del tubo della pinza. Anche lasciare il tubo della pinza un poco più libero di muoversi potrebbe aiutare.

Boda






Ho già letto il topic sul disco posteriore ma io ho un problema analogo al disco anteriore. Forse non è così drammatico come quello descritto, l'impianto mantiene la capacità frenante ma è comunque molto fastidioso.
Frenando a "colpetti" va tutto bene, nella frenata continua invece inizia il raglio.
Da dire però che su discese lunghe continuando a frenare poi smette.
Se provo a ricentrare la pinza le cose vanno meglio ma dopo poco ricompare.

Insomma mi pare di andare in giro con una Graziella scassata!
Ho cercato nel post relativo al freno posteriore la soluzione Boda 1 e Boda 2 più volte citata ma non sono riuscito a trovarla :nunsacci: .

Boda mi puoi fare un mini riassunto ? Forse è lo stesso problema dell'anteriore...

Qualcuno ha lo stesso problema ? Come lo avete risolto.

Bye

Enrico
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho già letto il topic sul disco posteriore ma io ho un problema analogo al disco anteriore. Forse non è così drammatico come quello descritto, l'impianto mantiene la capacità frenante ma è comunque molto fastidioso.
Frenando a "colpetti" va tutto bene, nella frenata continua invece inizia il raglio.
Da dire però che su discese lunghe continuando a frenare poi smette.
Se provo a ricentrare la pinza le cose vanno meglio ma dopo poco ricompare.

Insomma mi pare di andare in giro con una Graziella scassata!
Ho cercato nel post relativo al freno posteriore la soluzione Boda 1 e Boda 2 più volte citata ma non sono riuscito a trovarla :nunsacci: .

Boda mi puoi fare un mini riassunto ? Forse è lo stesso problema dell'anteriore...

Qualcuno ha lo stesso problema ? Come lo avete risolto.

Bye

Enrico
bah già che ci sei prima di tutto prova a controllare che tutte le viti siano ben strette...
dischi, pinza, adattatori...
suldavanti non ho mai sentito di questi problemi. potrebbe anche essere un problema di pastiglie. le hai cambiate da poco? non tutte le marche purtroppo hanno la stessa qualità...
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Domandina semplice:
La Stumpy Comp e la Stumpy Evo hanno il telaio diverso?
Specifico. Il canotto sterzo della Evo ha un angolo piú chiuso rispetto al Comp? O per variare l'angolo della Evo gli specilisti della Specialized hanno semplicemente montato la forca piú alta?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Domandina semplice:
La Stumpy Comp e la Stumpy Evo hanno il telaio diverso?
Specifico. Il canotto sterzo della Evo ha un angolo piú chiuso rispetto al Comp? O per variare l'angolo della Evo gli specilisti della Specialized hanno semplicemente montato la forca piú alta?
il telaio e' diverso , sia nella scatola sterzo (piu' aperto) sia nei leveraggi del carro ,spostati di qualche mm rispetto alla standard...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Vediamo se sono piu' fortunato qui...:medita:


Ho ordinato una Stumpy FSR con il Command Post nativo,che modifica devo fare per poter montare delle manopole non Specialized e avere comunque il comando remoto al manubrio ?
nell materiale che ti danno a corredo della bici,c'è un anello sagomato di colore nero che serve per montare il comando del reggisella a manubrio indipendemente dalle manopola
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ottimo !

Smettero' mai di amare questo marchio ?? Ho come l'impressione che scegliere Specialized sia come scegliere un porto sicuro quando si vuol comprare una bici e non si vuole pensare troppo. Un po' come quando si vuol comprare un bell' orologio e si compra il solito Rolex perche' tanto il marketing di Rolex e' fortissimo e gli orologi sono robusti e hanno un prezzo bene o male accessibile a tutti etc etc...:nunsacci:

Comunque sia e' innegabile che queste bici vadano bene e abbiano dei prezzi sempre e comunque interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ottimo !

Smettero' mai di amare questo marchio ?? Ho come l'impressione che scegliere Specialized sia come scegliere un porto sicuro quando si vuol comprare una bici e non si vuole pensare troppo. Un po' come quando si vuol comprare un bell' orologio e si compra il solito Rolex perche' tanto il marketing di Rolex e' fortissimo e gli orologi sono robusti e hanno un prezzo bene o male accessibile a tutti etc etc...:nunsacci:

Comunque sia e' innegabile che queste bici vadano bene e abbiano dei prezzi sempre e comunque interessanti.
e' la stessa cosa che penso anch'io, sicuramente ci sono molti marchi validi che fanno bici altrettanto valide, ...ma specy ha qualcosa in piu...
come si dice: ''la miglior pubblicita' la fa' il cliente'';-)
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sicuro di quello che dici? Mi sponsorizzeresti un film???


Boda



Ottimo !

Smettero' mai di amare questo marchio ?? Ho come l'impressione che scegliere Specialized sia come scegliere un porto sicuro quando si vuol comprare una bici e non si vuole pensare troppo. Un po' come quando si vuol comprare un bell' orologio e si compra il solito Rolex perche' tanto il marketing di Rolex e' fortissimo e gli orologi sono robusti e hanno un prezzo bene o male accessibile a tutti etc etc...:nunsacci:

Comunque sia e' innegabile che queste bici vadano bene e abbiano dei prezzi sempre e comunque interessanti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ha tre pollici in più sulla Stumpy HT e sulla Epic, ecco cosa ha la Specialized.
Ergo io non sarò più suo cliente e questa è la migliore pubblicità che posso fargli.

Boda



e' la stessa cosa che penso anch'io, sicuramente ci sono molti marchi validi che fanno bici altrettanto valide, ...ma specy ha qualcosa in piu...
come si dice: ''la miglior pubblicita' la fa' il cliente'';-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
e' la stessa cosa che penso anch'io, sicuramente ci sono molti marchi validi che fanno bici altrettanto valide, ...ma specy ha qualcosa in piu...
come si dice: ''la miglior pubblicita' la fa' il cliente'';-)

boh, io nn ne sono così convinto, per me ormai il livello tecnologico è talmente alto che dove una bici ti da più da una parte ti sottrae poi da un'altra....

Io ho scelto Specy perchè COSTAVA meno delle altre, fine!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ha tre pollici in più sulla Stumpy HT e sulla Epic, ecco cosa ha la Specialized.
Ergo io non sarò più suo cliente e questa è la migliore pubblicità che posso fargli.

Boda

Beh, Boda: mai dire mai!

Magari tra un paio di anni escono con una 27,5" che ti piace da morire e te la prendi.... :-)

Scusa cmq oggi hai una Stumpy, quella c'è da 26", no? O hai eliminato a prescindere il marchio in quanto nn fa più determinati modelli in 26"?

Bye
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Ottimo !

Smettero' mai di amare questo marchio ?? Ho come l'impressione che scegliere Specialized sia come scegliere un porto sicuro quando si vuol comprare una bici e non si vuole pensare troppo. Un po' come quando si vuol comprare un bell' orologio e si compra il solito Rolex perche' tanto il marketing di Rolex e' fortissimo e gli orologi sono robusti e hanno un prezzo bene o male accessibile a tutti etc etc...:nunsacci:

Comunque sia e' innegabile che queste bici vadano bene e abbiano dei prezzi sempre e comunque interessanti.

con specialized vai sul sicuro ?
forse .

le bike specialized vanno bene ?
oneste .

prezzi interessanti ?
no. non direi .
forse sull'entry level ...

credo che ci siano marchi molto meno commerciali , piu' blasonati che , con componenti assolutamente standard , fanno bike migliori .

( IMHO naturalmente ...);-)

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo