specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Due cose che ho notato sulla mia SJ e che non capisco se siano l'origine di problemi:

1) Girando velocemente i pedali a bici sollevata e quindi lasciando la ruota posteriore libera di girare velocemente (con pedali fermI) si sente un rumore per nulla confortante presumibilmente originato dalla ruota libera. Sono alle prime uscite ma il rumore lo faceva anche appena l'ho tirata fuori dalla scatola.

E' normale ?? Avevo letto qualche post sul mozzo posteriore e mi pareva appunto che il componente non fosse giudicato come eccelso. Mi consigliate un buon mozzo posteriore per rimpiazzare l'esistente ?

2) Ho notato che il Triad lascia ad ogni escursione un velo d'olio abbastanza consistente. In una certa misura mi sembra normale ma al termine dei miei giri noto un certo accumulo, forse troppo ? Ogni tanto lo pulisco ma di questo passo non si esaurirà in fretta ??

Un saluto

Enrico
tranquillo tutto normale
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Tutto normale.
Io ho sostituito direttamente le ruote con un paio scelte e assemblate da me, ma non tutti hanno qusta possibilità.
Io ti consiglierei la sostituzione preventiva del mozzo con uno su cuscinetti che scorre meglio e non si spacca, inoltre anche più leggero. Il migliore come qualità/prezzo credo sia questo:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=31&products_id=342

Puoi anche passare all'RWS 10 mm se vuoi.

Boda

PS un ringraziamento a tutti per gli incoraggiamenti.





Due cose che ho notato sulla mia SJ e che non capisco se siano l'origine di problemi:

1) Girando velocemente i pedali a bici sollevata e quindi lasciando la ruota posteriore libera di girare velocemente (con pedali fermI) si sente un rumore per nulla confortante presumibilmente originato dalla ruota libera. Sono alle prime uscite ma il rumore lo faceva anche appena l'ho tirata fuori dalla scatola.

E' normale ?? Avevo letto qualche post sul mozzo posteriore e mi pareva appunto che il componente non fosse giudicato come eccelso. Mi consigliate un buon mozzo posteriore per rimpiazzare l'esistente ?

2) Ho notato che il Triad lascia ad ogni escursione un velo d'olio abbastanza consistente. In una certa misura mi sembra normale ma al termine dei miei giri noto un certo accumulo, forse troppo ? Ogni tanto lo pulisco ma di questo passo non si esaurirà in fretta ??

Un saluto

Enrico
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
Tutto normale.
Io ho sostituito direttamente le ruote con un paio scelte e assemblate da me, ma non tutti hanno qusta possibilità.
Io ti consiglierei la sostituzione preventiva del mozzo con uno su cuscinetti che scorre meglio e non si spacca, inoltre anche più leggero. Il migliore come qualità/prezzo credo sia questo:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=31&products_id=342

Puoi anche passare all'RWS 10 mm se vuoi.

Boda

PS un ringraziamento a tutti per gli incoraggiamenti.

Grazie Boda per il consiglio.
In sostanza io vorrei ottenere i seguenti miglioramenti:

1) Ruote tubeless per poter mettere il lattice e quindi evitare la seccatura delle forature (lo so che si possono tubelesizzare le ruote attuali ma il risultato non è lo stesso in termini di tenuta...O sbaglio??).

2) Sostituzione del mozzo posteriore con altro di migliore fattura

Volevo evitare di passare al QR 9 mm davanti e cercare di mantenere il suo perno proprietario (il sistema dovrebbe essere più rigido) ma non so se questo è possibile. Avevo già chiesto questo in un post ma non ho capito se esistono adattatori dal PP15 mm (per esempio) all'RWS della SJ.

Bah :nunsacci: ...Sono confuso...Insomma mi consigliate una soluzione "pronta all'uso" ?? Che ruote avete montato voi ? Con quali mozzi ?
Perdonate la banalità delle domande...

Enrico
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie Boda per il consiglio.
In sostanza io vorrei ottenere i seguenti miglioramenti:

1) Ruote tubeless per poter mettere il lattice e quindi evitare la seccatura delle forature (lo so che si possono tubelesizzare le ruote attuali ma il risultato non è lo stesso in termini di tenuta...O sbaglio??).

2) Sostituzione del mozzo posteriore con altro di migliore fattura

Volevo evitare di passare al QR 9 mm davanti e cercare di mantenere il suo perno proprietario (il sistema dovrebbe essere più rigido) ma non so se questo è possibile. Avevo già chiesto questo in un post ma non ho capito se esistono adattatori dal PP15 mm (per esempio) all'RWS della SJ.

Bah :nunsacci: ...Sono confuso...Insomma mi consigliate una soluzione "pronta all'uso" ?? Che ruote avete montato voi ? Con quali mozzi ?
Perdonate la banalità delle domande...

Enrico

1) qualsiasi ruota la rendi tubeless in circa 10 minuti e con 5 €uro di nastro Americano; tiene senza problemi.

2) QR è 5 mm, l'RWS di Specialized è 9mm: entrambi si montano su una forcella std; oltre a questi perni di fissaggio esistono il PP15 ed il PP20, ovviamente servono forcelle dedicate. Per montare l'RWS di Specialized, quello che hai ora per intenderci, serve ovviamente un mozzo o degli adattattori dedicati della ruota

Se ti posso dare un consiglio:

1) modifica i cerchi col nastro Americano per renderli tubeless e latticizza poi le ruote, 5€ per il nastro, 10€ per le valvoline, 10€ per il lattice

2) così ad occhio nn sono proprio straconvinto che ci sia tanta differenza tra un QR5 ed un RWS se montati sulla stessa forcella... cmq!

Bye
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ragazzi mi mancate!!!eheheh
il topic nomadeeee è troppo serio e fanno delle diatribe strane che centrano poco con lo spirito che vivo io in bike!!!
per fortuna che c'è tcsh che ogni tanto ci mette lo zampino!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi mi mancate!!!eheheh
il topic nomadeeee è troppo serio e fanno delle diatribe strane che centrano poco con lo spirito che vivo io in bike!!!
per fortuna che c'è tcsh che ogni tanto ci mette lo zampino!!!

muahahahaha, son dei gran segaioli, ma nn tutti eh, ci sono anche delle gran Persone... e dei gran Bikers, di quelli che quando hai la possibilità di vederli in azione rimani veramente a bocca aperta per come vanno....

I migliori sanno comunque di essere delle seghe al confronto dei veramente bravi o di chi lo fa per professione per cui sono cmq persone molto umili che nn degrinano il tuo modo di andare ma ti aiutano a cercare di migliorarti; io sono uscito con diversi, sono veramente un'ottima compagnia anche se effettivamente l'unico inconveniente che hai è di sentirti veramente una merdaccia, però oh, ognuno poi va come può ed amen! :-)

Bye :-)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Grazie Boda per il consiglio.
In sostanza io vorrei ottenere i seguenti miglioramenti:

1) Ruote tubeless per poter mettere il lattice e quindi evitare la seccatura delle forature (lo so che si possono tubelesizzare le ruote attuali ma il risultato non è lo stesso in termini di tenuta...O sbaglio??).

2) Sostituzione del mozzo posteriore con altro di migliore fattura

Volevo evitare di passare al QR 9 mm davanti e cercare di mantenere il suo perno proprietario (il sistema dovrebbe essere più rigido) ma non so se questo è possibile. Avevo già chiesto questo in un post ma non ho capito se esistono adattatori dal PP15 mm (per esempio) all'RWS della SJ.

Bah :nunsacci: ...Sono confuso...Insomma mi consigliate una soluzione "pronta all'uso" ?? Che ruote avete montato voi ? Con quali mozzi ?
Perdonate la banalità delle domande...

Enrico
guarda io , sto usando le sue ruote originali latticizzate sino ad ora 0 problemi, per quello che riquarda il mozzo post anche su quello ,0 prob, e dire che i percorsi che solitamente piace fare,sono tenici/scassati, con drop da 1,5 mt,che puntualmente faccio, quindi io non mi preoccuperei piu' di tanto,per il perno ant. ho fatto fare da un mio amico tornitore due boccole per perno do 15, ma ho cambiato anche la forca ho messo marzocchi 44rc3t , un'altro mondo
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
....................................................... vorrei ottenere i seguenti miglioramenti:
1) Ruote tubeless per poter mettere il lattice e quindi evitare la seccatura delle forature (lo so che si possono tubelesizzare le ruote attuali ma il risultato non è lo stesso in termini di tenuta...O sbaglio??).

2) Sostituzione del mozzo posteriore con altro di migliore fattura

Volevo evitare di passare al QR 9 mm davanti e cercare di mantenere il suo perno proprietario (il sistema dovrebbe essere più rigido) ma non so se questo è possibile. Avevo già chiesto questo in un post ma non ho capito se esistono adattatori dal PP15 mm (per esempio) all'RWS della SJ.

Bah :nunsacci: ...Sono confuso...Insomma mi consigliate una soluzione "pronta all'uso" ?? Che ruote avete montato voi ? Con quali mozzi ?
Perdonate la banalità delle domande...

Enrico

a questo punto cambia ruote .

ti prendi un paio di mavic , ad esempio le SLR , le ST , tubeless native , sulle quali puoi montare qualsiasi perno sia davanti che dietro .

un domani che vuoi una forcella con PP15 hai le ruote gia' predisposte ...

ciao
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
...
1) modifica i cerchi col nastro Americano per renderli tubeless e latticizza poi le ruote, 5€ per il nastro, 10€ per le valvoline, 10€ per il lattice

2) così ad occhio nn sono proprio straconvinto che ci sia tanta differenza tra un QR5 ed un RWS se montati sulla stessa forcella... cmq!

Bye
...
Beh dai...l'RWS Specialized sarà inferiore al PP15...Però un pelo meglio del QR forse lo è...Mi diceva il sivende che anche la battuta del mozzo è diversa (più ampia). Che magari io poi non sia in grado di percepire la differenza quello anche ci sta..

a questo punto cambia ruote .

ti prendi un paio di mavic , ad esempio le SLR , le ST , tubeless native , sulle quali puoi montare qualsiasi perno sia davanti che dietro .

un domani che vuoi una forcella con PP15 hai le ruote gia' predisposte ...

ciao

Ecco! Qui vorrei capire meglio... In che senso posso montare qualsiasi perno davanti e dientro ? L'RWS 9 mm su quale ruota Mavic la posso mettere ?

guarda io , sto usando le sue ruote originali latticizzate sino ad ora 0 problemi, per quello che riquarda il mozzo post anche su quello ,0 prob, e dire che i percorsi che solitamente piace fare,sono tenici/scassati, con drop da 1,5 mt,che puntualmente faccio, quindi io non mi preoccuperei piu' di tanto,per il perno ant. ho fatto fare da un mio amico tornitore due boccole per perno do 15, ma ho cambiato anche la forca ho messo marzocchi 44rc3t , un'altro mondo

Qui invece un modo per montare mozzi PP15 con RWS da 9 su forcella QR...
Trovato ora ora...

http://sud.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4624880&postcount=88
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie. Mi attende l'estrazione del tubo Doppio JJ che ho nel rene destro. E sarà senza anestesia maledizione!!!

Boda

Nn sentirai nulla Boda.... cioè, forse, si, insomma.... io di sicuro nn sentirò nulla! :-)

...
Beh dai...l'RWS Specialized sarà inferiore al PP15...Però un pelo meglio del QR forse lo è...Mi diceva il sivende che anche la battuta del mozzo è diversa (più ampia). Che magari io poi non sia in grado di percepire la differenza quello anche ci sta..

Dunque, chi l'ha testato seriamente ha detto che l'RWS si può paragonare ad un PP15.

Io avevo RWS sulle DT Swiss originali, ho cambiato ruote mettendo dei CB Cobalt che nn hanno possibilità di boccole RWS per cui ho messo il QR5mm: ZERO differenza.

Poi ho cambiato forca, PP15 ed ho acquistato le boccole per le CB da PP15 e solo in quel momento ho sentito una tangibile differenza.

Avendo cambiato sia forca che perno però sai, difficvile è da dirsi di chi sia il merito :-)

Se cmq uno nn percepisce una differenza vuole dire che è uguale! :-)

...
Ecco! Qui vorrei capire meglio... In che senso posso montare qualsiasi perno davanti e dientro ? L'RWS 9 mm su quale ruota Mavic la posso mettere ?

Mavic e mi pare Hope (mozzi) ti danno la possibilità di acquistare le boccole per tutte o quasi le tipologie di perni che vuoi inserire: visto che l'adattamento al perno è molto spesso solamente fatto da delle boccoline in alluminio, queste marche ti danno la possibilità di acquistare tali boccole per far migrare le ruote dove vuoi (o quasi).

Ad esempio le CB Cobalt hanno gli adattatori per QR5, PP15, 142x12 posteriore e così via, ma nn hanno (o nn avevano) l'RWS e nn possono per ovvie ragioni montare boccole per PP20 in quanto i cuscinetti interni hanno un diametro inferiore.....

Qui invece un modo per montare mozzi PP15 con RWS da 9 su forcella QR...
Trovato ora ora...

[url]http://sud.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4624880&postcount=88[/URL]

Si, praticamente Life ha preso delle ruote PP15 e gli ha fatto 2 boccole di riduzione ad RWS.

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ragaz, in ottobre c'è un raduno Nomad, ma cmq con "noi" zingari possono venire tutti; il mese scorso ho portato un mio amico che aveva la Stumpjumper, ha faticato un pochetto in discesa ma direi che si è divertito alla stragrande!

Mi piacerebbe magari conoscere alcuni di Voi, ormai è anni che ci scriviamo e nn abbiamo mai fatto una uscita assieme.....

Wally????

Il topic è questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5794281&posted=1#post5794281

Bye
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
............................................
Ecco! Qui vorrei capire meglio... In che senso posso montare qualsiasi perno davanti e dientro ? L'RWS 9 mm su quale ruota Mavic la posso mettere ?

[url]http://sud.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4624880&postcount=88[/URL]

mai avuto RWS .
posso dirti che le mie ST 2012 possono montare , con utilizzo di adattatori in dotazione , davanti QR , PP15 e 20 ;
dietro QR , 135 e 142 .
piu' di cosi' ....

ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora diciamo che un rws è discretamente più rigido di un qr, un po' meno di un pp15.
la battuta nell'rws è maggiorata perchè essendo un mini perno passante l'erchetto della forcella poggia a tutta larghezza. nel qr poggia per i mm di cui sborda dal mozzo e poi viene chiuso...
diciamo che potremmo affermare che la differenza di rigidità tra rws e pp15 è la stessa che c'è tra pp15 e pp20 con le dovute scale di valori...

per quel che riguarda le ruote, mavic da questa possibilità:
SLR davanti puoi montare qr e pp15,
ST di serie viene fornito qr e pp15. a parte si compra PP20 (10€)
dietro presumo qr e 12x142 di sicuro. 135x10 non so

CB
COBALT di serie qr. a parte si compra PP15 (30€).
IODINE di serie PP20. a parte PP15.
dietro non ricordo se il Pp è compreso o a parte.

nelle ruote con mozzi rws poi non si monta un qr normale (a meno che non esistano adattatori ma dubito essendo una cosa un po' fuori standard).
sulle forcelle dove trovi ruote rws puoi montare qualsiasi ruota con qr. perdi ovviamente quel poco di rigidità in più dell'rws ma se passi da una ruota originale ad una cobalt o slr o st direi che ci guadagni di sicuro in scorrevolezza, resistenza, rigidità (della ruota) e già che ci sei hai una ruota tubeless nativa che ha vantaggi sensibili con le gomme e lattice ecc...
se poi pesi sotto i 70 kg in ordine di marcia le sfumature tra rws e qr si assottigliano. a meno che in discesa non sei un manico e vai a cannone. ma in questo caso oltre al qr anche le gomme non vanno più tanto bene le originali o similari...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma direi che ormai tutti i produttori di ruote adottano mozzi ultraconvertibili.
tranne che roba strana tipo appunto rws o il pp25 che aveva fatto specy in una sua vecchia forcella...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma direi che ormai tutti i produttori di ruote adottano mozzi ultraconvertibili.
tranne che roba strana tipo appunto rws o il pp25 che aveva fatto specy in una sua vecchia forcella...
E' quello che mi fa ica..re di Specy. Tutti questi fuori standard che si inventa, con la scusa di un miglioramento, che in effetti servono a ben altro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si lo so è per questo che dopo il furto della stumpy ho preso la blur...
avevo voglia di provare qualcosa di diverso e di più standard...
il pp25 era una cazzata. l'rws sinceramente lo obbligherei su tutte le mtb che non hanno PP.
ormai tutte le bici in discesa viaggiano sono super rigide e sei attaccato alla forcella con un pernino che è uguale alle bdc. una ciofeca secondo me...
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
Ho già letto il topic sul disco posteriore ma io ho un problema analogo al disco anteriore. Forse non è così drammatico come quello descritto, l'impianto mantiene la capacità frenante ma è comunque molto fastidioso.
Frenando a "colpetti" va tutto bene, nella frenata continua invece inizia il raglio.
Da dire però che su discese lunghe continuando a frenare poi smette.
Se provo a ricentrare la pinza le cose vanno meglio ma dopo poco ricompare.

Insomma mi pare di andare in giro con una Graziella scassata!
Ho cercato nel post relativo al freno posteriore la soluzione Boda 1 e Boda 2 più volte citata ma non sono riuscito a trovarla :nunsacci: .

Boda mi puoi fare un mini riassunto ? Forse è lo stesso problema dell'anteriore...

Qualcuno ha lo stesso problema ? Come lo avete risolto.

Bye

Enrico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo