specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
ma no dai, il video nn è quello montato in quel modo, questo l'ho fatto per scherzo, per schernire un pò i talebani delle 29 :-)

Ormai direi che siamo abbastanza maturi per capire che la bici perfetta nn esiste, qualsiasi sia, una 29, 650 o la nuova Enduro 2013 da 12 Kg :-)

ELLO ha i pedali SDP per cui nel tecnico è un pò difficile provarla, rischi solo di farti del male tirandoti un pedale su uno stinco, questo qua fa gare ma in pianura, una gamba fotonica in grado di mantenere velocità sopra i 30 Km\h per decine di Km, il fatto è che ha gommine da XC che scivolano da tutte le parti e nn è abituato a fare salita\discesa per cui è inevitabile che nel tecnico abbia difficoltà sebbene siano sopperite in parte dalla gamba, ma è proprio un fatto psicologico\esperienza il nn pensare di passare in salita, o in discesa, una serie di gradoni scassati....

Ieri scivolava ovunque, gli ho sentito le gomme, erano di marmo, però GUAI a sgonfiarle perchè perde poi in velocità... :-) 2 concetti di andare in bici totalmente diversi, ma nn per questo ci siamo divisi e\o nn siamo usciti varie volte, è cmq stata una ottima compagnia, lui mi aspettava in piano ed io in discesa, fine, zero problemi, come deve essere... :-)

Bye

Passo tra i tecnici delle discese per salutare l'amico Tcsh
Grandi giri in sua compagnia sugli Euganei
Confermo che il suo Zaino pesa + della sua Bike
è vero che in discesa dovevo aspettarlo anche 10 minuti come detto in SMS MOLLA I FRENI :smile::smile::smile:
Scherzo un vero missile
Anche se nell'ultima discesa da DH ho tenuto il passo :smile::smile::smile:

Tra Sacca degli Scardovari e Colli il ns. Tesch è passato dal FreeRide al XC
Comunque tu continua a girare con le ruotine delle carrozzine e lascia le ruote serie a chi ha gusto :smile::smile::smile::smile:

Scherzi a parte ci si rivede alla prossima sperando di nn rompere + catene e corone della guarnitura
E il prossimo anno per tenere botta mi porto fa Full con il Reverb così vediamo di lottare ad armi quasi pari per cui sfida aperta:duello::duello::duello:

Anche se chi ci vedesse passare in zona (bassa ferrarese) con, Stumpy ed Epic su questi piattoni "tecnici" se la ride di bestia saremmo leggermente anacronistici

:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...............
Io nn ci sbavo sulla enduro 2013 anche se pesa 12 Kg, per cui nn siamo tutti uguali evidentemente; per far pesare 12 Kg una enduro gli avranno messo delle ruote di cartone con delle gomme di carta velina, ERGO nn è una bici da enduro e se la vuoi trasformare in una bici da enduro poi i 12 Kg diventano subito 13 o 14.... il mio Nomad è sui 15,5, sai che differenza.
..........................
Quoto. Il peso per noi è un parametro molto importante per la scelta di una bike? Si. (Le bike vanno a peso, 1000 eu in più per ogni kg in meno). Risultato tolgono 500g dalle ruote, altri 500g dalle gomme e ci fanno pagare la bike per la differenza .... :smile::smile:.
Alla prima discesa stortiamo le ruote, tagliamo le gomme e dobbiamo poi aggiungere altri 500 / 600 eu per renderla affidabile.
Come siamo furbi!
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.........................
L'idea ovviamente è che nn sia colpa della 29" ma che le 29" vengano prese una pò dai "pippa biker" (muahahahaha, qua si incaxxeranno in 100, nn me ne vogliate dai :-)).

Sempre per farci 2 risate sopra ho montato un video "ad-hoc", se volete dargli un occhio... PER RIDERE EH!
Ci metto il carico pure io.
I sivende le appioppano a coloro che hanno bisogno dei loro consigli in merito alla bike che fa per loro .... :smile::smile::smile::smile:.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
......................................................................
Alla prima discesa stortiamo le ruote, tagliamo le gomme e dobbiamo poi aggiungere altri 500 / 600 eu per renderla affidabile.
Come siamo furbi!

Ma se tu o chiunque altro compri una SJ , sai gia ' che con i suoi 11/12 kg , piu' di tanto non ti permette .
Non compri a scatola chiusa , sai esattamente come e' montata .
Giusto ?

Se la bike , cosi' come tu l'hai comprata ti basta e avanza per i tuoi giri , allora hai azzeccato l'acquisto .
E l'acquisto puo' essere la s-works da 10,5 o la evo da 12,5 , non c'e che l'imbarazzo della scelta .

Se al contrario compri una SJ e , per renderla utilizzabile sui tuoi percorsi ,
cominci a cambiare gomme , ruote , forcella , manubrio , freni , portandola a 13 / 14 kg , secondo me hai totalmente sbagliato bike .
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and xVALERIOx

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ma se tu o chiunque altro compri una SJ , sai gia ' che con i suoi 11/12 kg , piu' di tanto non ti permette .
Non compri a scatola chiusa , sai esattamente come e' montata .
Giusto ?
........

haemmm... si stava momentaneamente parlando della Enduro da 12 Kg :-)

Passo tra i tecnici delle discese per salutare l'amico Tcsh

.........

Grande Marco, addirittura nel topic della Stumpy, che mito, muahahahaha.... come in bici: sei ovunque!
Te l'ho detto che i miei amici freeriders mi chiamano moviola, no?!
Io sono una pippa credimi! Tu nn sei abituato, tutto qua!
Cmq spero di nn avere ulteriori infortuni quest'anno, così l'anno prossimo sono convinto di poterti almeno stare a ruota nei trasferimenti, però il piano lo sai.... MI DEPRIME! :-)

de gustibus ....
il mondo e' bello perche vario , pensa se tutti la pensassimo alla stessa maniera ...
probabilmente il forum non avrebbe motivo di esistere :ronf:
.................

Aspè, calma e gesso!

Discorso FORUM: il forum come vediamo è tecnica, cazzeggio, problemi e anche incontri!

Al di la di ciò nn sono convinto che nn esisterebbe se nn sfornassero tutti gli anni bici esattamente uguali all'anno precedente che ci affascinano e ci spendiamo migliaia di €urini quando l'unico vero problema siamo noi e nn la bici che montiamo!

Discorso PESO: credimi, è un concetto distorto nel senso che 1 Kg distribuito tra bici e biker di differenza NON SI SENTE se fai un giro guardando il cardio e nn il tachimetro, poi se sei un garista e magari ti passano anche la bici, allora tutto è importante e vuoi il massimo... anche come "bomboni"!!!

Come sapete tutti penso, quest'anno ho fatto un bruttissimo incidente e sono stato fermo per dei mesi... oltre avere attualmente ancora problemi; ieri con Marcoberg di cui sopra incontrato qui al mare, abbiamo fatto un giro di tutto rispetto sui Colli Euganei, 47 Km per 1520 mt di ascesa con un caldo veramente infernale e cmq sono arrivato... dopo 6 ore ma sono arrivato!
[Stamattina mi sono alzato a fatica, poi sono andato in spiaggia e mi son fatto 4 sets a beach tennis (e 3 nel pomeriggio) per cui alla fine mica sono morto! :-)]

Potevo avere anche uno zaino 1 Kg più peso che nn mi avrebbe fatto differenza.
Se il peso fosse stato sulla bici sarebbe stato identico e nn sto parlando di grammi ma di Kg.!!!!

Poi oh, ognuno rimane convinto sulle proprie ideee eh, ci mancherebbe, se uno pensa che sulla stessa bici gli cambi la vita metterci una guarnitura in carbonio con magari dei cuscinetti ceramici spendendo IMHO delle follie, che faccia, io proprio nn me la sento di buttare via i soldi così.

Poi approfitto per dilungarmi oltre: io penso che ogni volta che si esce con diversi bikers si inneschi questo concetto di competizione, chi arriva primo sul colle, chi fa la discesa più velocemente, chi fa o meno un determinato passaggio... mah, francamente ho abbandonato dal cross country questa filosofia in quanto probabilmente avendo poche possibilità fisiche (diciamocelo dai, come molti di noi comunque...) mi sono serenamente messo nell'ordine di idee che in un giro in bici l'unica persona realmente da vincere sono io, sono le mie paure, le mie soddisfazioni, le mie prove, i miei passaggi... il tutto è rivolto verso e contro di me, i miei amici fanno da contorno piacevole all'uscita ma loro devono vincere contro di loro e solo così è appagante una uscita!

In questo caso capisci che nn è particolarmente importante avere 50 grammi in meno....

Giusto per farti leggere, se ne hai voglia, un trafiletto che ho scritto sul mio sito: http://mspmtb.jimdo.com/chi-siamo/ che capisce ulteriormente la filosofia che regna tra me ed i miei compagni di merende, il ritmo da tenere è inferiore al ritmo del più lento, fine dei discorsi, se ad uno nn gli va bene che si cerchi un'altra compagnia!

Bye :-)
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
...
Nn me ne frega nulla del peso complessivo in quanto faccio pevalentemente cicloescursionismo e spesso vado via con uno zaino che pesa sui 5 Kg (3 lt di liquido + una marea di parti di ricambio), dimmi te cosa mi cambierebbe avere 3 etti in meno sulla bici.... NULLA, tanto nn ho fretta e quando sono stanco mi fermo sotto un bell'albero e mi riposo guardando il territorio limitrofo.

Il non sapere nemmeno quanto pesano le mie bici sta a significare che a me dei "mezzi Kg" proprio nn mi interessa, quando compro le manopole voglio spendere 12€ e nn 40 perchè così ho risparmiato 2 grammi e la stessa cosa vale per il resto della bici ovviamente.

Per fortuna il "trip" del peso l'ho perso in quanto lo considero veramente assurdo, cambiare una piega manubrio ad esempio per una in carbonio così pesa 50 grammi in meno mi sembra una gran cagata, SE VISTA SOTTO QUESTO ASPETTO, invece può gratificare sotto l'aspetto dell'hobby e del conseguente esborso di denaro che si è propensi a fare.... purtroppo però oltre a questi particolari che soddisfano solamente il proprio EGO, ci sono tutte le sfighe e le parti di ricambio COSTOSISSIME che bisogna prendere se si usa la bici in quanto TUTTO si spacca... o almeno... IO SPACCO TUTTO per cui sono continuamente a spedere una paccata di soldi per avere una bici che sia pedalabile!

Io nn ci sbavo sulla enduro 2013 anche se pesa 12 Kg, per cui nn siamo tutti uguali evidentemente; per far pesare 12 Kg una enduro gli avranno messo delle ruote di cartone con delle gomme di carta velina, ERGO nn è una bici da enduro e se la vuoi trasformare in una bici da enduro poi i 12 Kg diventano subito 13 o 14.... il mio Nomad è sui 15,5, sai che differenza.

Ribadisco che IMHO sono assurdità, come cambiare un cambio per risparmiare 50 grammi e pensare che vada meglio o che cambi più veloce... ma va la dai...

Vivendo spesso ore dal mio sivende in quanto sponsorizza un gruppo di freeriders Bolognese ed alla sera diventa un bar, ne vedo di tutti i colori, gente che butta via letteralmente migliaia di €uro per cose assolutamente inutili dal loro punto di vista prestazionale e questo, OGGI, mi inizia a dare un pò fastidio, anche se ognuno di noi è liberissimo di cacciare soldi dove vuole eh, s'intende, questo è un mio problema personale!

Conosco un ragazzo che ha una bici "SPEED" pagata usata 100€ e per lui è la bici più bella del mondo ed alla fine ci fa quello che faccio io con una bici da oltre 3.000€, boh, o viviamo in 2 mondi o uno dei 2 nn ha capito proprio un caxxo, il problema è che penso proprio di essere io! :smile:

Bye :-)

Io quoto integralmente quanto dice TCSH che mi è sempre più simpatico...
Oltretutto sposo anche la sua filosofia di non endurizzare la Stumpy ma prendersi una vera enduro...
Adesso che ho la Stumpy intanto mi impratichisco un po' e magari nel frattempo mi cerco un bel telaio da montare nell'inverno...
Qualcuno ha qualcosa del genere da vendermi ? Che so tipo Reign X0, Nomad...
Comunque devo dire che ho sgonfiato un po' la forcella e ridotto la pressione del pneumatico e adesso mi pare che vada molto meglio anche sullo scassato. La scoperta dell'acqua calda direte voi...Eh ma per me sono tutte scoperte!

Questa sera ho tirato fuori dalla scatola la mia nuova luce (Magicshine MJ 872) per le uscite in notturna. La betteria era già carica percui l'ho accesa e non potevo crederci...Cioè ma è pazzesca la luce che fa! No veramente da rimanere sbalorditi. Per chi fosse indeciso sull'acquisto consiglio vivamente.

Un saluto a tutti

Enrico
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io quoto integralmente quanto dice TCSH che mi è sempre più simpatico...
Oltretutto sposo anche la sua filosofia di non endurizzare la Stumpy ma prendersi una vera enduro...
Adesso che ho la Stumpy intanto mi impratichisco un po' e magari nel frattempo mi cerco un bel telaio da montare nell'inverno...
Qualcuno ha qualcosa del genere da vendermi ? Che so tipo Reign X0, Nomad...
Comunque devo dire che ho sgonfiato un po' la forcella e ridotto la pressione del pneumatico e adesso mi pare che vada molto meglio anche sullo scassato. La scoperta dell'acqua calda direte voi...Eh ma per me sono tutte scoperte!

Questa sera ho tirato fuori dalla scatola la mia nuova luce (Magicshine MJ 872) per le uscite in notturna. La betteria era già carica percui l'ho accesa e non potevo crederci...Cioè ma è pazzesca la luce che fa! No veramente da rimanere sbalorditi. Per chi fosse indeciso sull'acquisto consiglio vivamente.

Un saluto a tutti

Enrico

Muahahahaha, grazie! :-)

Io avrei una mezza intenzione di vendere il Nomad, ma intero.

Per la luce fidati che non è mai sufficiente di notte!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
stanco? pensa che anche io sto mezzo pensando di vendere la mia tracer.....

NO, assolutamente! La bici da enduro (e qualsiasi sia, ovviamente Nomad compreso) è veramente una gran bici, è una roba che se uno nn la prova nn ci crede di come possa andare una bici!

Il tuo nomad e' veramente un gioiellino :-)
Se c'e' gia' qualcosa che frulla ... a che nuova bici stai pensando ?

No, nn c'è ed ala fine mi sa che nn lo venderò...
Penso spesso di tornare ad avere una bici unica in quanto per me sarebbe la cosa migliore (anche per i costi....), però poi vedo che se faccio dei giri veramente tosti la Stumpy si distrugge e poi si fa veramente fatica e sei a rischio cappotto\caduta ad ogni ostacolo peso, il Nomad invece è una belva purosangue; da questi ragionamenti quindi la bici unica sarebbe una enduro con 2 sets di ruote e gomme, leggere per giri trail e pesanti per giri AM pesi (Cimone, meccanizzati e\o FR dalle mie parti).

Il problema serio di questa soluzione è che giri come quello dell'altro giorno, per cui 47 Km x 1520 di altimetria, fatti con una bici da enduro mentre il compagno ha una front da 29" la vedo mooooolto dura se nn impossibile ed a quel punto mi pentirei di nn avere più la Stumpy, bici veramente polivalente e tutto fare a 360°!

Di bici quindi ne avrei molte da poter scegliere ma SICURAMENTE tutte rigorosamente usate, dalla Specy Enduro alla Spicy alla Covert....

Ah si ? Eh...Potrebbe interessarmi...Inutile che ti chiedo come va, mi pare di avere letto tuoi post dove ne parlavi più che bene...
Hai qualche foto ?

CS: è un parto sta cosa, anche perchè mi priverei di una bici super divertente atta a fare i giri che prevalentemente mi interessano di più, ovvero AM peso\freeride leggero. Altro rovescio della medaglia è che io dopo l'ultimo incidente, in caso di busso analogo, rischio la seggiolina a rotelle per cui sai, il Nomad è una bici senza compromessi, quando scendi è un mostro ma vai inevitabilmente molto, molto forte; non lo fai apposta, è proprio che su sta bici nn te ne accorgi di andare forte, tutto qua!
Ora poi che gli ho messo una forcella a molla (Marza 55 RC3 Ti) ciao, questa copia tutto egregiamente ed ha una fluidità impressionante.
Oltre a questa ho prestato a Wally una Marza 66 140-180 con steli da 38, se uno vuole veramente esagerare sai.... :-)

Allego qlc foto, anche se nn è che siamo proprio IT, ma magari Monorotula è in ferie :rosik:

1a foto: con Marza 66 a cerchi CB Iodine, poi sostituiti con dei Mavic SX in quanto gli Iodine sono di cartoncino....
2a foto, sicuramente imbruttita ma tecnicamente elevata: con forca a molla 55 RC3 e cerchi Mavic SX; così è veramente impressionante!!!
3a foto: prima della trasformazione: era verde pino e nn mi piaceva, l'ho completamente smontata, sverniciata (un lavoro da chiodi!), fatta anodizzare grigio titanio, rimontata cambiando i cuscinetti del carro e la serie sterzo, aggiunto tendicatena, bash della backspire, doppia con 36 al posto della tripla, cambiata piega manubrio, reggisella e dischi, dagli originali Saint da 200\200 a dei 200\180 Superstar flottanti (che frenano decisamente molto ma molto di meno dei Saint originali)
L'impianto frenante è stato preso da una bici da DH, Shimano Saint con pinze a doppio pistone, oltre ad essere ad elevata potenza frenante è instancabile.... ed io che sono una mezza sega in discesa lo stresso veramente tanto!
Con il DHX la bici ha un carro da sbavo, anche se i colleghi Zingari mi consigliavano di mettere un DHX a molla, però oh.... bonaaaaaaaaaa!!!
Gommata con Minion DHf Super Tacky da 2,5" anteriore e granitico High Roller 2,35 UST\LUST al posteriore..... ma chi la ferma sta bici?! :-)

Conosco gente che con bici praticamente identiche si spara uso ridere dei 2000 D+---- e poi vanno anche forte in salita, buoni loro :-)

Bye
 

Allegati

  • 2012-04-11-018.jpg
    2012-04-11-018.jpg
    61,4 KB · Visite: 21
  • 2012-07-05-091.jpg
    2012-07-05-091.jpg
    61,9 KB · Visite: 22
  • 08012012347.jpg
    08012012347.jpg
    61,1 KB · Visite: 22

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
haemmm... si stava momentaneamente parlando della Enduro da 12 Kg :-)................................................................ PESO: credimi, è un concetto distorto nel senso che 1 Kg distribuito tra bici e biker di differenza NON SI SENTE se fai un giro guardando il cardio e nn il tachimetro...........................................................................................
Bye :-)

hai ragione , ma credo che il discorso possa valere anche per SJ .
pure io faccio prevalentemente ciclo escursionismo , anzi , solo cicloescursionismo .
no gare . mai.
pero ' se mi metti sotto il culo una bike da 11 kg e una da 13 ti posso assicurare che la differenza la sento ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
hai ragione , ma credo che il discorso possa valere anche per SJ .
pure io faccio prevalentemente ciclo escursionismo , anzi , solo cicloescursionismo .
no gare . mai.
pero ' se mi metti sotto il culo una bike da 11 kg e una da 13 ti posso assicurare che la differenza la sento ;-)
11.5 ci pesa la mia 120 e 13.5 la mia 150. Certo che la differenza si sente.
Ma se togli un kg ad una pari categoria, la differenza la senti solo se hai cambiato le gomme. La differenza la sente solo il tuo ego. A tutti piacerebbe acquistare la bike 2 versioni sopra a quella che ci possiamo permettere.
Per sentire la differenza alleggerendo di 1 kg, un modo semplice c'è, e non costa nulla. Le prestazioni aumentano di molto sia in salita che in discesa. Togliere 2 kg di massa grassa e metterne uno di massa magra.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
11.5 ci pesa la mia 120 e 13.5 la mia 150. Certo che la differenza si sente.
Ma se togli un kg ad una pari categoria, la differenza la senti solo se hai cambiato le gomme. La differenza la sente solo il tuo ego. A tutti piacerebbe acquistare la bike 2 versioni sopra a quella che ci possiamo permettere.
Per sentire la differenza alleggerendo di 1 kg, un modo semplice c'è, e non costa nulla. Le prestazioni aumentano di molto sia in salita che in discesa. Togliere 2 kg di massa grassa e metterne uno di massa magra.

hai ragione .
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
...
Con il DHX la bici ha un carro da sbavo, anche se i colleghi Zingari mi consigliavano di mettere un DHX a molla, però oh.... bonaaaaaaaaaa!!!
Gommata con Minion DHf Super Tacky da 2,5" anteriore e granitico High Roller 2,35 UST\LUST al posteriore..... ma chi la ferma sta bici?! :-)
...

Bye

Bella! Complimenti, un ottimo complemento per la SJ.
Io ti consiglio di non venderla, ma se decidi...Fammi subito un fischio !

Enrico
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma se togli un kg ad una pari categoria, la differenza la senti solo se hai cambiato le gomme. La differenza la sente solo il tuo ego. A tutti piacerebbe acquistare la bike 2 versioni sopra a quella che ci possiamo permettere.
dai test effettuati sulla nuova enduro 2013, la comp (13,5kg)e' risultata
la miglior versione adatta ad un uso gravity....complice un peso maggiore, e un setup di sospensioni diverso alle altre 2 :expert ed S-W..
infatti , per chi cerca il giuosto compromesso, sconsigliano la S-WOrks da 11,8kg e consigliano la expert..anche se non da' l'impressione di una bici da enduro, ma di una trail bike...
qui l'articolo :http://www.mtb-news.de/news/2012/07...lized-enduro-2013-in-bilder-worten-und-video/

Per sentire a differenza alleggerendo di 1 kg, un modo semplice c'è, e non costa nulla. Le prestazioni aumentano di molto sia in salita che in discesa. Togliere 2 kg di massa grassa e metterne uno di massa magra.
quoto assolutamente....:medita:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nessuna fretta, in salita infatti vado molto piano quando uso la Stumpy (discorso diverso con la front). E' che in discesa "c'ho la velocità nel sangue!" come diceva Freddy Krueger.
E' una cosa che mi porto dietro da quando ero ragazzino. Arrivare in cima per godersi poi la velocità della discesa come premio. Per quasto non amo i sentieri tecnici e preferisco scendere su sentieri flow. Mi spacco il C in salita e poi a scendere devo fare i 10 km/h?
Naaaaa!!!


Boda


Io in discesa non pedalo.... nn capisco perchè dovrei farlo!? :hahaha:

Ma avete tutti fretta quando andate in mtb vedo, proprio il "mio" concetto di relax, muahahahaha! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo