• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
appena riesco faccio una foto.....

neanche io cerco leggerezza a tutti i costi .
sicuramente tra dischi , manopole , spd anziche' flat , gomme swhalbe anziche specy , reggisella specialized anziche' reverb , manubrio carbon , ruote ... etc . si toglie tranquilli 7 / 8 etti , ma poi ?

non ho bisogno di foto per crederti ,
diciamo che mi sono stupito di poca differenza cosi' tra un modello e l'altro ,
cosi' come mi stupisco di una s-works 2012 a 10,8/10,9 kg ...

ciao
 

MINO76

Biker superioris
ah, la mia è una taglia L .....
io non ho mai montato le mie bike pensando al peso.... eccetto le XC
infatti ripeto che se volessi, la prima cosa da "attaccare" sarebbero le coperture, poi togliere il reggi telescopico, pedali ecc....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

La mia comp 2011 taglia L con reggi telescopico e gomme originali sta a circa 13 kg

ecchecciufola!!!! sto a 12.7..... come lo tolgo 1kg????? mmmm 2 etti dalle manopole mettendo le spugne....mmmm.....non ho piu altro da togliere :(

trovo strano che con il reggi telescopico , gomme e pedali che dici , riesci a stare a 12 kg.
la mia s-works 2011 , con gomme specy abbastanza leggere , a meno di 11,7 / 11,8 non scende ....

ragazzi ma ci fate gare con ste bici o è solo un problema psicologico?

No perchè se calate di 1 Kg nella bici escludendo ruote e gomme, per me andate su esattamente uguali a prima eh... dai, nn voglio essere così cattivo, in un giro da 3 ore forse qualche minuto lo risparmiate

Bye
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG

ahhahaha no tranquillo....sono molto felice della mia stumpy.... ma mi piace giocare..... :D
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito

VERISSIMO .

Infatti la mia era solo una "disquisizione" tecnica .
Come ho gia' detto , da quando l'ho ritirata a dicembre ad oggi , la bike e'
"ingrassata" di 3/4 etti , diventando piu' guidabile, meno nervosa e piu' godibile .

E , come dici tu , in un giro di 2/3 ore tra amici , a parita' di forma fisica , ci ballano pochi minuti tra una front e la mia .

Per contro , a parita' di resa e feeling , chi non vorrebbe la sua bike piu' leggera di qualche etto ?
Su vari topic in questo e altri forum , tutti a per i 12 kg della nuova enduro 2013 .

Non credo sia questione di gare o di dire " la mia e' piu' leggera della tua" ,
ma , nel mio caso , curiosita' di provare magari componenti nuovi , piu' performanti , meglio se piu' leggeri
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
35
Macerata
Visita sito
ragazzi... ho acquistato una stumpjumper fsr comp del 2010

ho avuto un incidente: pedalando con estrema veemenza in discesa su asfalto a velocità sostenuta mi si è sganciata la ruota posteriore finendo rovinosamente a terra... ora ho il terrore di fare discese ad alte velocità anche perchè il precedente possessore mi ha riferito che gli era già successo un paio di volte.. con conseguenze meno rovinose delle mie... il qr non mi da più fiducia.... posso mettere uno sgancio tipo rws al posteriore? che battuta necessito? ci sono altri accorgimenti? lo sgancio sono sicuro essere fissato a dovere!
QUI la scheda tecnica della bici...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
non si vede la foto....ma le ruote diserie hanno. rws....strano....in ogni caso credo tu avessi serrato poco il qr.....l ho usato per un bel po e lo uso tutt ora su 2 bici e io non peso poco,,,,

ps non si vede la foto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non si vede la foto....ma le ruote diserie hanno. rws....strano....in ogni caso credo tu avessi serrato poco il qr.....l ho usato per un bel po e lo uso tutt ora su 2 bici e io non peso poco,,,,

ps non si vede la foto
Sulla 2010, dietro non c'era l'RWS.

Sarebbe da capire come ha perso la ruota - se appunto era poco serrato il QR o altro.
Io monto un RWS da 10mm ma ho cambiato i cerchi montando mozzi hope.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
bis sei sicuro? io lo avevo davandi e.dietro...o forse erano le ruote della epic che montavano dtswiss mentre quelle della stumpy era senza e con mozzo shimano525? mmm mi pare sia cosi hai ragione....in ogni caso RWS Assolutamente!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Merda!!! Ma come cavolo fa a saltare via una ruota porca miseria se è fissata correttamente?!

Mi viene da pensare che quell'RWS che hai montato (lo STD è QR 5 come ti hanno già detto) nn serri bene la ruota, nn vedo alternative!


io. Nn me ne frega nulla del peso complessivo in quanto faccio pevalentemente cicloescursionismo e spesso vado via con uno zaino che pesa sui 5 Kg (3 lt di liquido + una marea di parti di ricambio), dimmi te cosa mi cambierebbe avere 3 etti in meno sulla bici.... NULLA, tanto nn ho fretta e quando sono stanco mi fermo sotto un bell'albero e mi riposo guardando il territorio limitrofo.

Il non sapere nemmeno quanto pesano le mie bici sta a significare che a me dei "mezzi Kg" proprio nn mi interessa, quando compro le manopole voglio spendere 12€ e nn 40 perchè così ho risparmiato 2 grammi e la stessa cosa vale per il resto della bici ovviamente.

Per fortuna il "trip" del peso l'ho perso in quanto lo considero veramente assurdo, cambiare una piega manubrio ad esempio per una in carbonio così pesa 50 grammi in meno mi sembra una gran cagata, SE VISTA SOTTO QUESTO ASPETTO, invece può gratificare sotto l'aspetto dell'hobby e del conseguente esborso di denaro che si è propensi a fare.... purtroppo però oltre a questi particolari che soddisfano solamente il proprio EGO, ci sono tutte le sfighe e le parti di ricambio COSTOSISSIME che bisogna prendere se si usa la bici in quanto TUTTO si spacca... o almeno... IO SPACCO TUTTO per cui sono continuamente a spedere una paccata di soldi per avere una bici che sia pedalabile!

Io nn ci sbavo sulla enduro 2013 anche se pesa 12 Kg, per cui nn siamo tutti uguali evidentemente; per far pesare 12 Kg una enduro gli avranno messo delle ruote di cartone con delle gomme di carta velina, ERGO nn è una bici da enduro e se la vuoi trasformare in una bici da enduro poi i 12 Kg diventano subito 13 o 14.... il mio Nomad è sui 15,5, sai che differenza.

Ribadisco che IMHO sono assurdità, come cambiare un cambio per risparmiare 50 grammi e pensare che vada meglio o che cambi più veloce... ma va la dai...

Vivendo spesso ore dal mio sivende in quanto sponsorizza un gruppo di freeriders Bolognese ed alla sera diventa un bar, ne vedo di tutti i colori, gente che butta via letteralmente migliaia di €uro per cose assolutamente inutili dal loro punto di vista prestazionale e questo, OGGI, mi inizia a dare un pò fastidio, anche se ognuno di noi è liberissimo di cacciare soldi dove vuole eh, s'intende, questo è un mio problema personale!

Conosco un ragazzo che ha una bici "SPEED" pagata usata 100€ e per lui è la bici più bella del mondo ed alla fine ci fa quello che faccio io con una bici da oltre 3.000€, boh, o viviamo in 2 mondi o uno dei 2 nn ha capito proprio un caxxo, il problema è che penso proprio di essere io!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Bravo tcsh
Ammetterai che, se non ti frega nulla dei rilanci, un po' di peso in piu' sulle gomme fa una bella differenza

Il capitolo gomme è infinito...

Io sulla Stumpy ho sempre via via appesantito questa parte, purtroppo il Minion DHf che ho messo ora è un gran flop con sto clima, la gomma nn tiene una sega, anche ieri sul secco ho rischiato, almeno nn sono caduto....

Cmq sia al lavoro dovrebbe già essere arrivata la Ibex, appena rientro la monto e ti dico come mi trovo, poi il Minion vedrò se venderlo o tenerlo per l'inverno ma direi sia peso bene o male come la Ibex....

Sicuramente, come ho scritto, il capitolo ruote e gomme è notevolmente più importante di un cambio od una piega manubrio, li il peso e la scorrevolezza la senti veramente tutta ma dipende poi da cosa ci fai.... però io nn prenderei MAI una Stumpy per farci strade bianche, ma anche qui è soggettiva la cosa

Bye

P.S.: lo dico qui giusto per farci 4 chiacchere sopra: mediante il forum qui al mare ho conosciuto un ragazzo con cui poi sono uscito ultimamente: ha una Gary Fisher Superfly da 29"; questo in piano è un missile tele guidato ma sia in salita che in discesa (tecnica) va veramente piano se nn scende letteralmente dalla bici: questo è il 3° biker con una 29" che conosco che va così....
L'idea ovviamente è che nn sia colpa della 29" ma che le 29" vengano prese una pò dai "pippa biker" (muahahahaha, qua si incaxxeranno in 100, nn me ne vogliate dai ).

Sempre per farci 2 risate sopra ho montato un video "ad-hoc", se volete dargli un occhio... PER RIDERE EH!
26 Vs 29 - YouTube
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tcsh ... mancava la frecciatina alle 29!
Credo tu sia abbastanza smart da riconoscere che li il problema sia l'umano e non la bici
Sul tecnico lento e' straevidente che una ruota grande scorra meglio.
Vedi se te la fa provare.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Tcsh ... mancava la frecciatina alle 29!
Credo tu sia abbastanza smart da riconoscere che li il problema sia l'umano e non la bici
Sul tecnico lento e' straevidente che una ruota grande scorra meglio.
Vedi se te la fa provare.

ma no dai, il video nn è quello montato in quel modo, questo l'ho fatto per scherzo, per schernire un pò i talebani delle 29

Ormai direi che siamo abbastanza maturi per capire che la bici perfetta nn esiste, qualsiasi sia, una 29, 650 o la nuova Enduro 2013 da 12 Kg

ELLO ha i pedali SDP per cui nel tecnico è un pò difficile provarla, rischi solo di farti del male tirandoti un pedale su uno stinco, questo qua fa gare ma in pianura, una gamba fotonica in grado di mantenere velocità sopra i 30 Km\h per decine di Km, il fatto è che ha gommine da XC che scivolano da tutte le parti e nn è abituato a fare salita\discesa per cui è inevitabile che nel tecnico abbia difficoltà sebbene siano sopperite in parte dalla gamba, ma è proprio un fatto psicologico\esperienza il nn pensare di passare in salita, o in discesa, una serie di gradoni scassati....

Ieri scivolava ovunque, gli ho sentito le gomme, erano di marmo, però GUAI a sgonfiarle perchè perde poi in velocità... 2 concetti di andare in bici totalmente diversi, ma nn per questo ci siamo divisi e\o nn siamo usciti varie volte, è cmq stata una ottima compagnia, lui mi aspettava in piano ed io in discesa, fine, zero problemi, come deve essere...

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Comunque, quella che le gomme tassellate piu' son dure e piu' forte vai, direi che e' dimostrato sia un falso.
Prova a convincerlo
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito

de gustibus ....
il mondo e' bello perche vario , pensa se tutti la pensassimo alla stessa maniera ...
probabilmente il forum non avrebbe motivo di esistere

Io non posseggo uno zaino da 5 kg di roba , solo un camel con sacca idrica e tasca per chiavi e cellulare ; non ho la gamba e il fondo per pedalare piu' di tre ore , forse quattro ; capirai quindi il perche' di cosa ho scritto precedentemente .

Posso dirti che , per i giri che faccio , non mi sono mai trovato in difficolta' con la mia bike , ne' per l'eccessivo peso rispetto a chi ha una front , ne' per la fragilita' su percorsi piu' accidentati o tecnici .

Tieni presente che sul forum ci sono utenti che hanno SJ abbondantemente piu' leggere della mia e ne sono entusiasti .

Alla fine , quella del peso , e' una "disputa" senza fine come quella di gomme , forcelle e freni ....

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo