specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
L'unica schwalbe che conviene montare è la Muddy Mary Vert. Se si gira più sul tecnico lento è migliore del Minion DHF ST. E non ha problemi ai tasselli come le fat e le nn

Io ho una FSR 29 con le Purgatory montate che poi sono fatte da Maxxis su disegno Specialized.

Le Maxxis le trovo generalmente di spalla decisamente robusta, tasselli distanti e mescola non troppo morbida... Vanno bene sulle pietrazze e difficilmente ho forato!

Con la 29er ho visto che si può ridurre la dimensione delle ruote mantenendo il grip... E anche in salita scorrono bene. Introduco questa variante nel dibattito AM... perchè io con la 29 ho trovato il giusto compromesso

La spalla delle Schwalbe è come tagliare il budino... o hanno degli atleti mooooolto leggeri.... O le fanno con filosofia "usa e getta"
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
L'unica schwalbe che conviene montare è la Muddy Mary Vert. Se si gira più sul tecnico lento è migliore del Minion DHF ST. E non ha problemi ai tasselli come le fat e le nn

Si ma con ETRTO da 60mm mi sembrano un pelino larghette per una Stumpy... :-)

Per l'anteriore che si scarica: si, ed anche di brutto, io ho la Talas e a 110 mm aiuta di sicuro.

Quoto Valerio, SE nn avete problemi di schiena, abbassate l'anteriore togliendo spessori.

Io il manubrio l'ho portato a 740mm facendo 2 prolunghe al tornio, costo zero.

Bye :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi piacerebbe sapere che gomme montate...ho letto di gente che monta gomme da DH sulla stumpy...io non ci faccio cose turche, giri in montagna quindi pietraie e sterrati, ma vista la spalla lussata cercherò d'essere + prudente...xò con le gomme di serie (Anteriore: S-Works Purgatory, 120 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2" Posteriore: Specialized Ground Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1") non è che c'ho un gran feeling, o meglio il posteriore passi pure ma l'anteriore in discesa lascia a desiderare, scivola spesso
Trovar la gomma giusta per le proprie esigenze e' complicato; le variabili son veramente tante.
Oltre allo spender soldi per provarne diverse, sarebbe utile farsi un'idea sulle caratteristiche ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916
IMHO, il peso delle gomme e' tra gli indicatori principali.
In generale, piu' una gomma pesa e piu' e' robusta - questa robustezza si traduce in resistenza ai tagli, alle deformazioni dovute al terreno, al rotolamento. In genere, le gomme pesanti lo sono anche perche' usano mescole morbide, particolarmente adatte per terreni compatti e scivolosi (radici, lastre).
In funzione di quanto si esagera, si dovrebbero quindi considerare le gomme col giusto peso.

Dato che con la SJ si puo' osare fino ad un certo punto ... direi che non e' il caso di puntare a gomme da piu' di 1kg.
IMHO tutte le gomme comprese tra i 700g e gli 850g vanno bene nel 90% delle condizioni d'uso (rif. etrto < 57mm).
In questo intervallo, le gomme sono inevitabilmente dei compromessi e con questo intendo, pensate per un ampio campo di utilizzo in ambito trail/AM; tasselli sufficientemente morbidi da non scivolare sulle radici, abbastanza duri da mordere il terreno compatto o il fango, carcassa che tiene la direzione.

Sulla SJ ho montato delle Onza Ibex FR 2.25" 60tpi.
A mia esperinza sono le gomme piu sicure/precise/robuste che mi sia capitato di provare.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
119
0
Visita sito
Quoto Valerio, SE nn avete problemi di schiena, abbassate l'anteriore togliendo spessori.


si ma qui allora chiedo una cosa, io nelle discese lente e tecniche ho la forca che affonda parecchio già con compressione a metà, non a caso mi son già cappottato in avanti e lussazione spalla....se abbasso ancora il manubrio mi ritrovo col peso ancorpiù sbilanciato in avanti, quindi o vado giù con la forca quasi chiusa o mi capppotto sicuro :nunsacci: forse x quel motivo hanno scelto di fare la evo con angolo sterzo + aperto, x non aver la ruota troppo sotto al manubrio?!

Io il manubrio l'ho portato a 740mm facendo 2 prolunghe al tornio, costo zero.

son curioso, puoi postare qualche foto o dirmi dove le hai già postate???
 

pes

Biker serius
rimane il fatto che devo stare a 90psi per farla lavorare bene...cioe': il sag mi va' bene a 90 psi...mentre prima era 130psi....quindi ora mi sorge un dubbio....
sara' stata gia' difettosa all'acquisto?....e magari e' questa la pressione che dovrei usare?....boh....poco importa, alla fine son numeri sul manometro...l'importante e' che svolga il suo lavoro per bene....;-)
Siccome trovavo la mia revelation rl dual-air veramente inchiodata, soprattutto sullo sconnesso veloce e ho giocato più volte sulle pressioni senza risultati, il mecca mi ha detto che il grasso utilizzato in origine è molto pastoso e che con rider dal peso contenuto (65kg) la forca non viene fatta lavorare a dovere, perciò ho fatto cambiare grasso e olio - su suo consiglio - e ora mi ritrovo con una forcella totalmente diversa: scorrevolissima e decisamente più fluida (tant'è che per abituarmici ho aggiunto 10psi rispetto alle impostazioni precedenti, quindi 100psi la + e 90 la -).

Dopo l'intervento però, mi sembra che lo stelo sx abbia preso un minimo di gioco (facendo oscillare la bici avanti/indietro col freno ant. tirato). Devo preoccuparmi (ergo: lavoro fatto coi piedi)?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
si ma qui allora chiedo una cosa, io nelle discese lente e tecniche ho la forca che affonda parecchio già con compressione a metà, non a caso mi son già cappottato in avanti e lussazione spalla....se abbasso ancora il manubrio mi ritrovo col peso ancorpiù sbilanciato in avanti, quindi o vado giù con la forca quasi chiusa o mi capppotto sicuro :nunsacci: forse x quel motivo hanno scelto di fare la evo con angolo sterzo + aperto, x non aver la ruota troppo sotto al manubrio?!

son curioso, puoi postare qualche foto o dirmi dove le hai già postate???

Foto di che? Dei distanziali che ho fatto per il manubrio? nn le ho, dovrei smontare le manopole ma mica è difficile, è un pezzo in alluminio fatto al tornio dove hai un diametro godronato lungo 30mm che si infila all'interno delle estremità del manubrio, un diametro esterno pari al diametro del manubrio di altri 30mm che fa l'azione di allungamento ed hai un foro esterno per contenere il tappo...

Dovrei avere un disegno in autocad da qlc parte....


Zorro, hai la forca con poco precarico.... Quindi scarica....
La forca non deve affondare troppo ..

non posso far altro che riquotare: fregatene del SAG da statico e fissa una ottimale pressione sul funzionamento dinamico!

Io ormai tengo un SAG da statico attorno ad un 10% in quanto voglio avere del margine in dinamico!

La Talas poi, che nn è progressiva per nulla, sul ripido mi stava più del 50% di compressione per cui figurati quanta bella forcella avevo disponibile....

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Siccome trovavo la mia revelation rl dual-air veramente inchiodata, soprattutto sullo sconnesso veloce e ho giocato più volte sulle pressioni senza risultati, il mecca mi ha detto che il grasso utilizzato in origine è molto pastoso e che con rider dal peso contenuto (65kg) la forca non viene fatta lavorare a dovere, perciò ho fatto cambiare grasso e olio - su suo consiglio - e ora mi ritrovo con una forcella totalmente diversa: scorrevolissima e decisamente più fluida (tant'è che per abituarmici ho aggiunto 10psi rispetto alle impostazioni precedenti, quindi 100psi la + e 90 la -).

Dopo l'intervento però, mi sembra che lo stelo sx abbia preso un minimo di gioco (facendo oscillare la bici avanti/indietro col freno ant. tirato). Devo preoccuparmi (ergo: lavoro fatto coi piedi)?

La mia e' andata benissimo fin dall'inizio, gonfiavo da tabella a 120psi e avevo il sag di 36-37mm, poi provandola con 10psi in piu cioe' 130, mi accorsi che nello scassato veloce la bici era molto piu stabile, quindi la lasciai un po piu gonfia, il sag diciamo oscillava dai 30-33 mm, e l'affondamento , essendo progressivo si fermava a 2,5 cm dal fondocorsa... Non mi son mai preoccupato di vedere l'oring vicino alla fine....
Poi si ruppe la parte aria(asta) e mi e' stata cambiata( insieme anche ai vari raschiapolvere , pomelli e orig) da amg,
Quando l'ho rimontata, l'ho gonfiata a 130psi, ed era murata , non affondava piu di 20mm!!!!
Quindi a forza di prove, son riuscito a trovare il setup a 90psi..., fino a sabato...
Infatti ieri mattina , la storia e' cambiata di nuovo, a 90psi affondava quasi a fine corsa.... Quindi ho tirato fuori la pompa, l'ho riportata a 130 e ora va bene....
La cosa che ho pensato e' stata proprio questa, che essendoci delle paryi nuove, divevano essere rodate....
Ora aspetto altri 2-3 giretti e poi vi do conferma...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
mi piacerebbe sapere che gomme montate...ho letto di gente che monta gomme da DH sulla stumpy...io non ci faccio cose turche, giri in montagna quindi pietraie e sterrati, ma vista la spalla lussata cercherò d'essere + prudente...xò con le gomme di serie (Anteriore: S-Works Purgatory, 120 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2" Posteriore: Specialized Ground Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1") non è che c'ho un gran feeling, o meglio il posteriore passi pure ma l'anteriore in discesa lascia a desiderare, scivola spesso

guarda , io giro prevalentemente su sterrati compatti , piu' o meno lisci ,
no rocce o pietre , e con le tue stesse gomme non vado male ( la versione
s-works e' cmq parecchio sottile ) , non mi hanno MAI lasciato a piedi .

sicuramente non sono gomme da pietre , radici e sassi ,
ma tieni presente che ci sono anche le gomme specialized
in versione GRID .
possono piacere o meno , ma sono molto resistenti e performanti .

poi , ogniuno ha i suoi giri , i suoi gusti e il suo stile ... e la scelta sul mercato e' davvero vasta .
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
119
0
Visita sito
Zorro, hai la forca con poco precarico.... Quindi scarica....
La forca non deve affondare troppo ..

l'ho gonfiata a 90 come da tabella x i miei 84 kg...adesso son sceso in garage e l'ho portata a 120 vediamo come va...ho dato una gonfiatina anche al mono portandolo a 170 xchè il brain si accuccia un po' troppo dietro in salita. se vedo che non mi cago + addosso in discesa faccio anche la prova dell'abbassare il manubrio sovrapponendo i collarini
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
119
0
Visita sito
ciao Barbi ieri al rientro dal giro ho notato una spina bella grossa piantata sul centro della gomma e il lattice trafilava facendo le classiche bollicine, l'ho levata e subito il lattice ha sigillato tutto, adesso è ancora gonfia...come gomma probabilmente non è male solo che non ho fiducia in discesa, x quello sto cercando di capire se magari può essere un discorso di regolazione forca...non riesco a trovare la quadra con questa bici, e se alla seconda uscita mi si è cappottata in avanti con lussazione spalla capisci che la fiducia viene un po' a mancare, ma son sicuro della bontà del prodotto, capisco che devo trovare i settaggi corretti magari senza piantare il naso di nuovo :maremmac: x quello ogni tanto vi rompo le balle con le mie domande che possono sembrare del piffero :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo