• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Prima o poi dovrò affrontare questa cosa, il MC ha gioco e dovrò cambiare i cuscinetti, poi vorrei cambiare anche quelli del carro...

Io ho il BB30 (mi pare), che sono a pressione.

Nel MV ci sono delle guarnizioni laterali di cui una nn è messa bene per cui vorrei cambiare anche quella.

Nel carro invece nn riesco a svitare le brugole, ho già rotto una chiave una volta che ci ho provato.

Oltre a ciò, nn esiste che vada a pagare 100€ per "4" cuscinetti...

CONSIGLI?
 

MINO76

Biker superioris
parli della stumpy....immagino...... di che anno e'? ma il MC non dovrebbe essere un BB91? Se ti riesce carica una foto..... Se è quello ne ho due nuovi, fammi sapere che te lo mando.....
quanto alle viti del carro, strano non si svitino..... io sulla epic smontati e rimontati piu' volte....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si, parlo della Stumpjumper.... una volta su 1000 sono in topic

Anno 2011, Comp Carbon.

Domani sera faccio le foto, a me pare ci sia scritto BB30....

Grazie
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
ho appena finito un bel giretto, i freni sembrano essere ok nessuno scherzo stavolta, forse era veramente solo un po' d'aria...ho cercato anche apposta di mettersi sotto sforzo usandoli + del necessario ma hanno retto perfettamente!!

In compenso oggi ho litigato con le sospensioni ...risultato sono anche caduto solo qualche graffio
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
mmmm sai che non avevo tenuto conto della temperatura?! ineffett oggi è freschetto anche qui..vedremo nei prossimi giorni ;)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
mi piacerebbe sapere che gomme montate...ho letto di gente che monta gomme da DH sulla stumpy...io non ci faccio cose turche, giri in montagna quindi pietraie e sterrati, ma vista la spalla lussata cercherò d'essere + prudente...xò con le gomme di serie (Anteriore: S-Works Purgatory, 120 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2" Posteriore: Specialized Ground Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1") non è che c'ho un gran feeling, o meglio il posteriore passi pure ma l'anteriore in discesa lascia a desiderare, scivola spesso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah, guarda, qui si sono fatti più di 10.000 posts a parlare di gomme e la quadra fa fatica a venire fuori per il semplice motivo (che nn è poi così semplice) che una gomma con una buona tenuta e robusta nn si pedala e se si pedala è una gommina un pò del cavolo...

Io sulla Stumpy ne ho provate diverse e via via sono andato sempre a maggiorare il peso in quanto maggioravo le esigenze che richiedevo dalla bici in discesa.

Pensavo di aver trovato la quadra con le Schwalbe Fat Albert da 2,25" TR, gomma nn pesantissima (decisamente più pesante delle S-Works di serie) e cmq abbastanza polivalente, peccato che i tasselli sulle spalle mi stiano abbandonando nn facendomi più piegare la bici, pena una caduta sicura per perdita anteriore.

Ora sto valutando tra le Onza Ibex FR 2,25 e le Maxxis Minion DH da 2,35, queste ultime però sono 5 mm più strette delle Onza e delle Fat Albert attuali per cui... boh!

Velerio sulla sua EVO monta la Minion DHf da 2,5" EXO, io la monto sul Nomad (in versione ST), tanto per fare un paragone....

Il discorso gomme è veramente un inferno, però io le Schwalbe nn le voglio più prendere, bona, alla fine tra Nobby Nic e Fat Albert nn mi sono trovato particolarmente bene, forse l'unica che nn mi ha particolarmente deluso è stata una Albert da 2,1 montata posteriormente.

Auguroni sai!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io alterno , ho le minion dhf+dhr x terreni umidi, e per il secco uso le gomme di serie purgatory posteriore, e butcher anteriore...
Diciamo che il
Dhf 2.50 come grandezza e' come il butcher, pero molto piu dpessa di spalla..
Con le maxxis vai sul sicuro...
E anche le onza ibex che ha bis dice son niente male.... Prima o poi devo provarle
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
si è qualche giorno che seguo quei discorsi...e ho visto che ieri hai chiesto info ma nessuno ti ha ancora risposto....

Anzi visto che ne sapete di gomme io tempo fa avevo chiesto fatto una domanda ma non avevo avuto risposte magari x qualcuno è scontato ma x me no xchè prima avevo cerchi tubeless adesso ho tubelessizzato sti cerchi in carbonio, e mi chiedevo se posso montarci il crossmark tubeless che ho ancora nuovo in garage oppure se devo montare gomme da camera xchè il cerchio non è specifico x tubeless quindi magari rischio di stallonare facilmente magari se abbasso un po' la pressione
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.734
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. oppure se devo montare gomme da camera xchè il cerchio non è specifico x tubeless quindi magari rischio di stallonare facilmente magari se abbasso un po' la pressione ..

Casomai il contrario, il copertone UST sarà sempre più sicuro di uno da camera, dovunque lo monti.

Certo che a montare un Crossmark sei quasi off topic, se vuoi entrare nel giro inizia a cercarti il cingolo di un Leopard, che sulla FSR è la morte sua!
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Una domanda: solo io trovo che l'anteriore si alleggerisce troppo in salita? Qualcuno ha provato a cambiare il manubrio? Più largo e con meno rise magari? Attendo vs esperienze
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
no non sei l'unico anche a me si alleggerisce un po, ma con un po' di tecnica supplisci senza problemi, non appenderti al manubrio, allenta la presa il + possibile e stai avanti col busto...e controlla il sag che tu non abbia il mono scarico x il tuo peso sennò dietro si accuccia


il crossmark lo metterei dietro mi interesserebbe + mettere una gomma bella tassellata davanti, x quello seguivo i discorsi che fanno su AM. GRAZIE x la conferma sul poter montare le tubeless!!!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'unica schwalbe che conviene montare è la Muddy Mary Vert. Se si gira più sul tecnico lento è migliore del Minion DHF ST. E non ha problemi ai tasselli come le fat e le nn
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK

Io vorrei ottenere una posizione un po' più caricata in avanti, per una breve salita puoi giocare con la tecnica ma se è un po' più lunga poi mi distrugge....
Avrei pensato ad uno largo sui 710/720 mm e con 15mm di rise.
Ne ho trovato uno in offerta a ca. 40€, magari ne vale la pena.
I miei compagni hanno rispettivamente una mondraker foxy e una giant trance e la loro maggiore efficienza in salita è palese..... Ma in discesa......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo