• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.734
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it



Applicare le tecniche nautiche alla mtb non è un buon segno; conviene anche a te seguire le lezioni di Bisi!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.... Mono ha ragione è inutile, sul ripido veramente peso o frenate con l'anteriore o andate dritti contro il primo ostacolo che si presenta davanti a velocità incontrollata!

Se nn fate così evidentemente nn avete MAI affrontato dei ripidi pesi!

L'articlo è ESPLICITAMENTE ERRATO, in discesa tu puoi anche frenare al 70% col posteriore ma nn conta nulla, fa una minima azione di rallentamento e cmq la bici sbanda in caso di bloccaggio, ovvio che è meglio che sbandi col posteriore che perdere l'anteriore, ma se nn si pinza... e veramente di brutto, con l'anteriore, nn si ha il controllo della velocità e ci si ammazza!

Però a me piace prendere in giro Monorotula per cui nn perdo occasione di pizzicarlo....

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A m'e hanno sempre detto di non toccare i freni nei ripidi, (chiamati buhoni)
Per via che la bici deve comunque avere un Po di rotolamento x scorrere tranquilla...
Io ancora di affrontare ripidi non m'e la sento... Sono la mia bestia nera....


p.s ovviamente parlo di ripidi molto ripidi... Quasi verticali...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito


Applicare le tecniche nautiche alla mtb non è un buon segno; conviene anche a te seguire le lezioni di Bisi!


le seguo e le seguo alla lettera!! Cmq ho riletto la mia frase e non era affatto chiara (scritta di corsa): mi riferivo al fatto che ieri ero lungo una discesa non particolarmente ripida su mulattiera con fondo molto sassoso/ghiaioso smosso, per capirci quando anche a bassa velocità fai fatica a controllare la bici. Allora usando solo il posteriore ho acquistato in direzionalità... tutto qui!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

sui ripidi ripidi e magari con fondo sdrucciolevole molli tutto (se puoi) per far aderire il più possibile gli pneumatici al fondo, ma se il ripido ripido nn è un passaggino ma dura per un pò di decine di mt nn è che puoi andare giù ai 200.... per cui freni ed anche di brutto!

Ovvio che devi avere una sensibilità tale da poter frenare con l'anteriore in modo tale che nn ti vada via, poi cmq sai che ti dico? Che è meglio che ti vada via l'anteriore che prendere velocità supersoniche e schiantarsi contro un albero...

Bye
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito

ah be, io lì scendo!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ah be, io lì scendo!!!

guarda che dipende da cosa c'è "DOPO" al ripidone... se va dritto e raggia bene molli la bici e fine, quando inizia a spianare rallenti, se invece alla fine del ripidone fa una curva secca e dritto c'è la morte magari ci pensi un attimino

Ma se scendi, sei sicuro di farlo meglio a piedi? No perchè parliamoci chiaro, se il ripido nn è fatto a gradoni, a piedi cadrai di sicuro in quanto vai giù praticamente da fermo....

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Infatti, un amico mi ha portato una volta su un percorso praticamente pieno di ripidi..
Io x meta l'ho fatto a piedi.. Ma e' stata durissima anche a piedi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In un video linkato qui (corso Mondraker di guida AM) dice che durante la frenata bisogna abbassare il corpo ed arretrare in modo da riportare la risultante delle forze peso e frenatura il più possibile verso il centro delle ruote in modo da disporre del massimo della frenatura possibile. Il movimento deve essere ovviamente sincronizzato con le pinzate. A dirlo è facile ....
Pinzare molto sull'anteriore va bene sul dritto ripido, ma in curva .....
Poi parliamo di ripidi. Se il fondo è molto asciutto e breccioso, il coefficiente di aderenza interno alla breccia sta sui 0.35. E quindi anche la massima aderenza alla ruota sulla quale fare affidamento. E significa che se il ripido è più pendente del 35% allora è anche inutile frenare, in quanto anche se riusciamo poi a controllare la bici, questa continua ad aumentare di velocità. Si può solo rallentare la rapidità dell'aumento di velocità, pena però il rischio di perdere l'anteriore
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Cambio argomento. Oggi pomeriggio l'ho dedicato un po' alla manutenzione della mia SJ e tra le varie cose mi è venuta l'idea di ammorbidire la ghiera di regolazione del brain, un pochettino indurita con una infinitesimale spruzzatina di olio. Dopodichè ho svitato la vite a bugola della ghiera del brain stesso (quella blu per intenderci) per far penetrare quel poco di olio spruzzato. Riavvito la vite e giro la ghiera, ma mi accorgo che gira perfettamente ma non fa più gli scatti che servono per la sua stessa regolazione. Potrebbe essere l'olio che ha talmente ammorbito il tutto oppure ho fatto qualche cazzata io?
Voi che ne dite? Grazie.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

We ragaz, nn so se ve ne siete accorti ma guidare un amtb nn è una roba facile eh!!!

Francamente nn ho capito molto bene il discorso del coefficiente a 0,35 relativo al fondo con brecciolino che corrisponde al 35% massimo di pendenza da affrontare.... da dove l'hai tirata fuori?! Interessante legame, come facciamo a stabilire il coefficiente di aderenza?

Eh si, in curva, se l'hai impostata bene, non dovresti frenare per niente.

haemmm.... qua mi dissocio.... se la curva è stretta e pendente o la fai in nose press o, avendone la possibilità, inchiodi il posteriore e derapi.

Visto che la seconda a te fa inorridire, inchioderai con l'anteriore e la farai in nose press, io che nn son buono perchè in pendenza mi cago addosso vado di derapata

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

penso che mono intenda dire che: in curva guidata sul veloce in St , se si e' preso bene la traiettoria, e la velocita' , non importa frenare ma , lasciar correre la bici ...
sul tecnico stretto ovvio che si sta' pinzati con i freni, o per lo meno...''io'' sto' molto pinzato....
sul percorso dove mi ruppi la costola, ci sono delle belle curve veloci, con appoggio......prima di cadere le affrontavo abbastanza bene, senza toccare i freni riuscivo a seguire ''quasi'' perfettamente tutta la circonferenza....poi da quando ho cominciato a cadere....sto' un pochettino piu' ritirato.....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

gli scatti che senti, sono provocati da una piccola sfera a molla situata sotto la ghiera, che ruotandola nei 2 sensi, infila dentro a delle mini-sedi (piccoli fori ) che stanno sotto....evidentemente ora sono colme d'olio, quindi non si sente il rumore dello scatto, ma si dovrebbe sentire ugualmente del gioco con le dita...
appena evaporera' l'olio dovresi ricominciare a sentire il ticchettio
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il coefficiente di aderenza tra due superfici a contatto è il rapporto tra la massima forza che si può applicare prima di farle scorrere e la forza che le preme una contro l'altra.
Su un ripido il peso ha una componente che tende a far scivolare le ruote ed un'altra che le preme a terra. Se ad esempio il ripido è al 35 % le due forze stanno appunto nel rapporto del 35% e quindi siamo al limite di aderenza se l'aderenza unitaria disponibile tra ruote e terra è il 35%
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
a meno che, non ti è caduta la sferettina con relativa molla
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito


forse nn mi sono spiegato molto bene.... se vado su una pendenza del 100% il limite di aderenza è il 100%?

Poi, al di la di ciò, ci sono le varianti gomma, bici e biker, mi sembra che dalla teoria alla pratica ci sia veramente un abisso insomma....

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non ho capito nemmeno io....
Non sono un fisico...(e nemmeno ho il fisico...eh eh..)
Ma in pendenze negative l'aderenza credo sia sempre maggiore sulla ruota anteriore...
I miei compagni che viaggiano forte ad esempio, non mettono nemmeno il culetto dietro alla sella nei ripidi....mi dicono sempre che la sella deve stare sotto il culo... E solo in determinati punti verticali, va usato un arretramento ... Ma non con il culo sulla ruta...
Effettivamente quando li vedo scendere in tutta tranquillità da quei muri, rimango un Po stupito .... A m'e x esempio non viene tanto naturale fare quelle cose ....
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
molto probabile, ma mi sembra che lui non abbia smontato niente....

Ho appena sollevato la ghiera blu ma l'ho riposizionata immediatamente e ad essere sincero non ho notato nulla che sia caduto in terra. Il fatto è che ero in giardino e se la sfera e la molla, come posso dedurre, sono molto piccole vattela a pesca a ritrovarle...!!!
Grazie delle info preziosissime. Siete dei grandi come sempre!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo