il timore non lo si deve avere, per che' alla fine e' quello che ti blocca mentalmente...quindi in un certo senso ''sei'' frenato da una marea di pensieri negativi, che ti portano a tenere lìindice sulla leva del freno ad ogni ostacolo...io gli spd li ho usati poco e sempre con timore. anche sulla front avevo montato i doppia faccia.
la sola idea fi cadere e per qualche sfiga rimanere attaccato alla bici mi spaventa. così come rimanere attaccato quando si è fermi.
per il resto è una questione di gusti.
nel tuo caso, (opposto al mio) e' meglio se continui ad usare i flat...per che' dovresti riabituarti da capo .....
quella di cadere e rimanere agganciati pero' non mi torna...nel senso:lo posso capire in BDC , dove la forza di strinta dei pedali deve essere al max...(notare che ai semafori passano con il rosso x non sganciarsi...evidentemente e' un gesto molto noioso, quindi ...) ma in mtb almeno io li tengo al minimo...mai scappati, e si sono semptre sganciati anche nelle cadute...
infatti, come ho spiegato a tsch, AB viene da Marte...non si dovrebbe fare paragoni con lui......AB adesso usa spd per cercare di limare tempo nelle fasi di pedalata. la prima gara non del fango aveva rimesso flat. non è comunque semplicissimo abituarsi ...
ognuno di noi si deve sentire le proprie impressioni addosso, solo cosi' si e' in grado di essere rilassati e non tesi quando si affronta un trail....