mòlle...m'e' toccato rimontarli perche' 75km con i flat non so' se sarei riuscito a farli....
quindi mi son detto:..''bah...ce' tanta salita...fa' un caldo bestia, mettiamoci le scarpine estive con spd...''
poi in salita vabbe', che si spinge meglio e' palese...quindi ero molto rilassato(poi dopo 20km al 12% ero cotto lo stesso...ma son dettagli
)
ma in discesa ho ritrovato subito il feeling di una volta...
lo so' che in discesa scassata il flat permette di far ripartire subito...
ma, se uno e' abituato ci riesce anche con l'Spd...poi dipende anche dal tracciato... ovvio...
boh...x ora resto con spd...anche xche' con le 5.10 i piedi arrivano subito a cottura .....e' troppo caldo...
magari in inverno li rimonto...
p.s non che io mi sia trovato male con i flat...anzi...xro' mi sembra di avere piu' controllo del mezzo con gli spd.......
ultimamente mi son giocato dei ''Ramini'' ( e 2 volte l'ho anche battuta soda) tipo il saltellamento sui pedali nelle pietraie veloci, i pedali che nei saltini anche di 30-40cm in velocita', si staccavano di continuo, facendomi prendere paura xche' non sentivo bene l'appoggio, e non potendo frenare altrimenti scivolavo via....insomma...con gli spd non ho mai avuto questo tipo di problemini...
ovviamente questi riferimenti sono soggettivi, come dici te...
te magari ,(come tcsh, bis, e altri ) sei piu' da flat, xche' ''sai'' come usarli....
io ci ho provato, ma ho ''0'' tecnica, io non sto nemmeno dietro alle traiettorie...da come guido sporco, stacco il cervello e mi butto...a volte anche inconsciamente...senza vedere se ci sono passaggi migliori....
x me , diciamo che e' come voler far scrivere una lettera ad un destro, con la mano sinistra....