• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Non l'ho letto tutto mai sembra che il problema qui sia di pasticche e non di ghiera che regola i pad che si è stranamente svitata quando non dovrebbe, o sbaglio? Comunque continuerò a leggerlo cercando un eventuale problema simile al mio. Ho cercato com il tasto 'cerca' prima di postare ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Hai letto dove ha scritto "ATTENZIONE" ?
Comunque, eventualmente chiedi li.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


viktorspakkaruote, la tua osservazione è quanto di più bello potessi dirmi! Ahahah!!! :P

Non avevo idea si potesse aumentare la resistenza allo switch.
Credevo quei due grani fossero unicamente dedicati ad altro.


Per intenderci...
Quale dei due grani regola la durezza dello switch PP\PS\Open ?!

Sotto una foto della mia bimba...



Salut!
K





 

Allegati

  • FOX_Triad_2010.jpg
    57,4 KB · Visite: 24

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ragazzi, ho rimontato gli spd xche' oggi avevo un giro bello tosto , (conclusosi in quasi 8h....)
molta salita, ma anche molta discesa....tratti trail, xc, am,....single track a tratti morbidi, e a tratti molto scassati....
bene, la parte finale del giro e' un tratto che faccio spesso nei finesettimana, ultimamente, avendo avuto i flat, non mi rendevo conto della situazione...
nel senso: li percorrevo con tranquillita, ma oggi con gli spd li ho percorsi al doppio della velocita', e con piu' precisione.....non era xche' ero in giornata, anzi...a circa meta' percorso ho anche avuto un calo di glicogeno, che mi appannava la vista( 34° e molto sole....sono usitionato...dalle 9:00 di stamani siamo tornati alle 18:00---), quindi ero un po' perso nel vuoto....ma nonostante cio'...posso (ovviamente IMHO) tirare le somme;
flat: xchi possiede buona tecnica e padronanza del mezzo, per chi ''sa' '' mettere bene i piedi in determinate posizioni......per chi quando stacca le ruote da terra, riesce a mantenere saldi i pedali alle scarpe, e per chi quando salta, riesce a ''domare'' la bici, atterrando perfettamente...
SPD:: per chi non ha tutte le doti sritte qua sopra...
e per chi, riesce a padroneggiare lo sgancio nel momento del bisogno in modo naturale....perche' li ha sempre usati e si e' sempre trovato bene....(io in primis...)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

sono in parte d'accordo con te, ma non del tutto. Il flat per me è tranquillità psicologica di potermi fermare in qualsiasi momento e ripartire in qualsiasi momento, pur non essendo un drago (anzi...) poi è vero che sulle pietraie ignoranti con gli spd sei più sicuro, sui salti controlli meglio. Ma quando, come stamani, devi ripartire sul ripido scassato in discesa coi flat non ti crei problemi.

Resta il fatto che, come molte volte ripetuto, è una cosa del tutto soggettiva.

In ogni caso oggi sei il secondo che riprova gli spd e guardacaso domenica scorsa Andrea Bruno correva con gli agganci...

Aaaaaahhhh! Il marketing!
 
Reactions: motobimbo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

mòlle...m'e' toccato rimontarli perche' 75km con i flat non so' se sarei riuscito a farli....
quindi mi son detto:..''bah...ce' tanta salita...fa' un caldo bestia, mettiamoci le scarpine estive con spd...''
poi in salita vabbe', che si spinge meglio e' palese...quindi ero molto rilassato(poi dopo 20km al 12% ero cotto lo stesso...ma son dettagli)
ma in discesa ho ritrovato subito il feeling di una volta...


lo so' che in discesa scassata il flat permette di far ripartire subito...
ma, se uno e' abituato ci riesce anche con l'Spd...poi dipende anche dal tracciato... ovvio...
boh...x ora resto con spd...anche xche' con le 5.10 i piedi arrivano subito a cottura .....e' troppo caldo...
magari in inverno li rimonto...


p.s non che io mi sia trovato male con i flat...anzi...xro' mi sembra di avere piu' controllo del mezzo con gli spd.......
ultimamente mi son giocato dei ''Ramini'' ( e 2 volte l'ho anche battuta soda) tipo il saltellamento sui pedali nelle pietraie veloci, i pedali che nei saltini anche di 30-40cm in velocita', si staccavano di continuo, facendomi prendere paura xche' non sentivo bene l'appoggio, e non potendo frenare altrimenti scivolavo via....insomma...con gli spd non ho mai avuto questo tipo di problemini...
ovviamente questi riferimenti sono soggettivi, come dici te...
te magari ,(come tcsh, bis, e altri ) sei piu' da flat, xche' ''sai'' come usarli....
io ci ho provato, ma ho ''0'' tecnica, io non sto nemmeno dietro alle traiettorie...da come guido sporco, stacco il cervello e mi butto...a volte anche inconsciamente...senza vedere se ci sono passaggi migliori....


x me , diciamo che e' come voler far scrivere una lettera ad un destro, con la mano sinistra....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

guarda... io non ho tecnica assolutamente, guido come mi viene, a volte benino, avolte malissimo, però se mi trovo come oggi a dover ripartire in discesa, su 4 gradoni in sequenza beh... posso esser bravo quanto vuoi ma se non becco l'attacco alla prima sono nella merda. Punto.

Gli attacchi in enduro, a mio avviso, vanno bene per chi il piede non lo mette giù neanche sotto tortura (vedi AB o Atherton) ma chi, come noi, è soggetto alla forza di gravità può solo trovare giovamento da quel millesimo di secondo in meno necessario a staccare il piede. Ti ripeto: per me è tranquillità psicologica e non è poco.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
boh...x ora resto con spd...anche xche' con le 5.10 i piedi arrivano subito a cottura .....e' troppo caldo...
magari in inverno li rimonto...
E cosa ti aspetti da quell'ammasso di gomma che sono le 5/10?
Gia' discusso ma, da questo punto di vista, una scarpa in gorotex e' un altro pianeta.

Se guardo i fatti, son caduto piu' volte coi flat che con gli spd.
Mi e' peraltro difficile immaginare cosa sarebbe successo se avessi avuto gli spd.
Quel che so e' che quando la velocita' in salita cala troppo, con gli spd mi sento in trappola - o semplicemente ho memoria delle volte che mi son piantato e non riuscendo a sganciarmi, mi son ritrovato a terra su un fianco.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E fanno 2400m...nei restanti 55km cosa avete fatto?
Mi son spiegato male... Scusate...volevo scrivere 12% in media....
Beh, ci sono stati tratti pianeggianti , un Po di saliscendi, molte soste , e discese....
Già x arrivare sul posto prima della salita ci sono 15km di piano in campagna, poi ci sono 20km(circa ) di salita con media( almeno così dice il gps) 12%...
e con punte anche del 20% per circa 800-1000mt, il giro e' basato sul crinale di tutto il Monferrato , partendo da Prato , e salendo sul versante pistoiese, quindi un bel pezzo di Appennino pistoiese, poi una volta entrati nel versante di Prato , si prosegue fino al ritorno tra saliscendi e un bel Po di sentieri CAI ...
Fino a tornare in zona...,
In tutto siamo stati fuori circa 8h, il sole picchiava a bestia, ... E già nel primo pomeriggio l'e gambe non ne avevano piu... Xro mi son divertito...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Io bis ; quando la velocità in salita comincia a calare...
Scendo e spingo...
Piu che altro ho ritrovato un Po piu di giovamento in discesa, diciamo un Po di stabilita'....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io bis ; quando la velocità in salita comincia a calare...
Scendo e spingo...
Piu che altro ho ritrovato un Po piu di giovamento in discesa, diciamo un Po di stabilita'....

Si, beh.... dipende che salite hai da fare, altrimenti scendi per Km a spingere....

Al di la di una salita "lineare", la difficoltà (per me) con gli SDP è nei passaggi tecnici in salita, quelli diciamo trialistici che ti piace provare di fare, in questo caso nn scendi in quanto il divertimento sta proprio nel provare di passarli ed ovviamente la soglia tra il cadere e non è la velocità di mettere un piede a terra, quel "nano secondo" che ti salva dalla contusione insomma....

Per quanto riguarda la stabilità sono parzialmente d'accordo, nel senso che con i flat (buoni) e scarpe (buone), se fai discesa di un certo tipo e sei in fuorisella i piedi nn si spostano dai pedali, se invece fai un salto o ad esempio un bunny hoope con i flat o sei bravo o nn lo fai, fine!

E cosa ti aspetti da quell'ammasso di gomma che sono le 5/10?
Gia' discusso ma, da questo punto di vista, una scarpa in gorotex e' un altro pianeta.
.........

Mah, io ho usato le Impact, quelle che ha Valerio ed effettivamente sono dei carri armati, ora uso le Freeride e mi trovo molto bene, tra l'altro anche in inverno.
Sono scarpe praticamente "normali", per cui ci puoi anche uscire alla sera
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

io gli spd li ho usati poco e sempre con timore. anche sulla front avevo montato i doppia faccia.
la sola idea fi cadere e per qualche sfiga rimanere attaccato alla bici mi spaventa. così come rimanere attaccato quando si è fermi.
per il resto è una questione di gusti.
AB adesso usa spd per cercare di limare tempo nelle fasi di pedalata. la prima gara non del fango aveva rimesso flat. non è comunque semplicissimo abituarsi ...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
beh , anche qui sono d'accordo, ma credimi, in saltita tecnica a quelle velocita' (3-4kmh credo..) mettere il piede in terra con gli spd viene spontaneo...boh...ripeto..io ho cominciato in mtb subito con gli spd, e all'inizio son sempre caduto da fermo mentre mettevo la bici in garage...ma solo x un breve periodo....x il resto non ho mai avuto il problema psicologico dell'attacco...a differenza di altri miei compagni, che hanno il pedali double face...e si sentono piu' sicuri essendo liberi....
ripeto, non mi sono trovato male con i flat in questi 4-5 mesi...mi e' capitato solo nelle ultime 2-3 uscite di sentire i piede che scappava dal pedale, ma evidentemente erano anche dei percorsi ''diversi'' dal mio solito....un po' piu' duretti....sicuramente uno che ha piu' esperienza di me saprebbe usarli in modo naturale...
infatti, nei tratti un po' ''scassatini'', cioe: pietruzze e qualche dentino da copiare non ci sono mai stati probemi, ma dove ci sono i gradini ancghe piccoli di 30-40cm, da prendere a tutta velocita', almeno 3-4 volte sono rimasto solo con un piede sul pedale, per che' l'altro era rimasto penzoloni ....
ieri in dei punti con lastre nel mezzo al sentiero da passarci a tutta ,onde evitare di impuntarsi, ci sono passato tranquillamente xche' ero tutt'uno con la bici....


comunque AB non va' guardato....nel senso, lui e' fuori da comune....ha alle spalle un sacco di esperienza anche con la BMX , e in Bmx si usano i flat e si impara la vera padronanza del mezzo...l'equilibrio , le wippate e tuttew le chiccherie che contornano quello sport....sicuramente molta di quella esperienza l'ha riportata nella mtb...quindi x lui viene naturale usare il flat anche nella SE...
non saprei gli altri che tipo di pedali usano...ma ho 2-3 amici qui in zona che hanno partecipato a qualche gara SE ( san remo, punta ala) e usano gli spd...e credimi che vanno forte....


Mah, io ho usato le Impact, quelle che ha Valerio ed effettivamente sono dei carri armati, ora uso le Freeride e mi trovo molto bene, tra l'altro anche in inverno.
Sono scarpe praticamente "normali", per cui ci puoi anche uscire alla sera [/QUOTE]

i oh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo