specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passatore73

Biker tremendus
A metà giugno (spero :medita:) finalmente mi arriverà la nuova bici, ma naturalmente tengo anche la meravigliosa Stumpy (che tante soddisfazioni mi sta regalando e ancora mi regalerà) con l'intenzione di farle una bella revisione e magari di upgradarla.
Un po' preso da tutte le novità e corrotto dal marketing, la mia mente malata ha partorito questo delirio:
montare all'anteriore una ruota da 27.5'' e l'apposita Reveletion da 140.
Obiettivo: avere una am leggera ancora più adatta ai tratti tecnici/trialistici tipo gradoni e simili.
Che ne dite? In salita si pedalerebbe oppure si impennerebbe solo a guardarla? Si avrebbero vantaggi nell'ambito che ho descritto?
Avanti, infamatemi pure!!! :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, mettiamo che la forca sia bloccabile a 110.
Secondo te, benefici nelle discese di tipo trialistico/tecnico lento ci sarebbero?

La ruota grande comporta benefici più che altro nelle discese scassate dove c'è poco da curvare. A sentire chi ha già provato, la differenza tra le due ruote si sente, e molti piazzano la 650b anche dietro, se ci riescono.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
La ruota grande comporta benefici più che altro nelle discese scassate dove c'è poco da curvare. A sentire chi ha già provato, la differenza tra le due ruote si sente, e molti piazzano la 650b anche dietro, se ci riescono.

a breve quindi lo scenario potrà essere:
26"
29"
27,5"

27,5" front e 26" rear
29" front e 27,5" rear
29" front e 26" rear

eventualmente poi si potrebbe anche pensare:
26" front e 24" rear
27,5" front e 24" rear
29" front e 24" rear

e così all'infinito.... forche e carri intercambiabili per ogni tipo di bici, anzi, io inventerei qualcosa di telescopico direttamente nelle canne della forca e nel carro, figata, devo sentire all'ufficio brevetti così mi farete diventare ricco, UNA bici per tutte le ruote che volete montare, basta svitare una vitina....

Poi con calma verrà motorizzato, come anche il diametro delle ruote, vado in salita e metto una 29" rear ed una 20" front, poi viene il piano e decido a seconda di come voglio sentire la bici nelle modalità:
graziella: 20"
baby mtb: 24"
mtb modello Vintage: 26"
mtb old: 29"
mtb new: 27,5

Poi arriva la discesa e rispingo il selettore su 20" rear e 29" front...

Anzi, l'ho già migliorata: col giroscopio di un iPhone (o di un iPqualcosa) comanderà automaticamente il diametro delle ruote da 20 a 29" così che noi ci troveremo sempre a pedalare sul "piano"... devo risolvere il problema della dilatazione meccanica dei cerchi, un dettaglio
:smile:

per fortuna domani è venerdì....
 

passatore73

Biker tremendus
a breve quindi lo scenario potrà essere:
26"
29"
27,5"

27,5" front e 26" rear
29" front e 27,5" rear
29" front e 26" rear

eventualmente poi si potrebbe anche pensare:
26" front e 24" rear
27,5" front e 24" rear
29" front e 24" rear

e così all'infinito.... forche e carri intercambiabili per ogni tipo di bici, anzi, io inventerei qualcosa di telescopico direttamente nelle canne della forca e nel carro, figata, devo sentire all'ufficio brevetti così mi farete diventare ricco, UNA bici per tutte le ruote che volete montare, basta svitare una vitina....

Poi con calma verrà motorizzato, come anche il diametro delle ruote, vado in salita e metto una 29" rear ed una 20" front, poi viene il piano e decido a seconda di come voglio sentire la bici nelle modalità:
graziella: 20"
baby mtb: 24"
mtb modello Vintage: 26"
mtb old: 29"
mtb new: 27,5

Poi arriva la discesa e rispingo il selettore su 20" rear e 29" front...

Anzi, l'ho già migliorata: col giroscopio di un iPhone (o di un iPqualcosa) comanderà automaticamente il diametro delle ruote da 20 a 29" così che noi ci troveremo sempre a pedalare sul "piano"... devo risolvere il problema della dilatazione meccanica dei cerchi, un dettaglio
:smile:

per fortuna domani è venerdì....
se ci conoscessimo ti avrei risposto di non fare l'asino :-) ma non ci conosciamo perciò non dico nulla
magari quando vieni in Romagna ci si becca... :celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
se ci conoscessimo ti avrei risposto di non fare l'asino :-) ma non ci conosciamo perciò non dico nulla
magari quando vieni in Romagna ci si becca... :celopiùg:

Appena e se mai mi sentirò meglio voglio fare il giro d'Italia e conoscervi TUTTI!!!

Ah... io nn ce la faccio a nn fare l'asino, proprio nn ce la faccio! :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
@Monorotula:

questo qui però inchioda con il posteriore, va beh che è un principiante però insomma....

Non sei uno di quelli che se le lega al dito vero? :smile:

Giusto domenica scorsa, ripido, fondo friabile, la ragazza di fronte a me blocca il posteriore ed è costretta a fermarsi alla bell'e meglio, io lascio girare e vado giù liscio come l'olio. ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mòlle;5581361 ha scritto:
Non sei uno di quelli che se le lega al dito vero? :smile:

Giusto domenica scorsa, ripido, fondo friabile, la ragazza di fronte a me blocca il posteriore ed è costretta a fermarsi alla bell'e meglio, io lascio girare e vado giù liscio come l'olio..

E tu stavi dietro per vigilare sull'utilizzo del freno, vero?
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
@Monorotula:

questo qui però inchioda con il posteriore, va beh che è un principiante però insomma....

eheheh
sta mattina me lo sono guardato prima di andare a fare un esamone all'università...ha portato bene!!!
a parte questo ot...veramente bello ed impressionante i numeri che fa...ora come ora non proverei a fare quello che fa sto tipo nemmeno fossi un gatto con nove vite...sarebbe una vista sprecata!!!
ps: qui a bologna non si vedono molte donne a cui controllare le frenate in bike...nei giri dolomitici qualche bella tesdescotta c'è...ma vanno talmente forte in salita che quando è arrivato il tempo di frenare...sono gia a casa :nunsacci:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, ragazzi...

In attesa torni dall'assistenza, sono di nuovo senza ammo. Il FOX Triad montato sulla mia Specy SJ FSR 2010 mi ha abbandonato... per la terza volta! Questo ammo è una cagata assoluta. Pedalare con il timore che scoppi, è una cosa imbarazzante. Con questa settimana in corso, sono 3 settimane che è in riparazione: in ITALIA!

Non credo la mia futura bike sarà una Specy, a meno che i nuovi Triad non siano affidabili.

Ragazzi, ma nel caso possibile non si possa abbandoanre sto caxxo di Triad per un FOX\RShox che sia?! Specy impone un suo prodotto... che non va. Nervi incontenibili. Frustrazione logorante. E sto senza bike, per giunta :(

Domanda: ma le serie successive (2011\2012) come si comportano?! Problemi riscontrati?! Grazie :(


Tristemente vostro...
Kyashan
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
»Kyashan«;5584391 ha scritto:
Ragazzi, ragazzi...

In attesa torni dall'assistenza, sono di nuovo senza ammo. Il FOX Triad montato sulla mia Specy SJ FSR 2010 mi ha abbandonato... per la terza volta! Questo ammo è una cagata assoluta. Pedalare con il timore che scoppi, è una cosa imbarazzante. Con questa settimana in corso, sono 3 settimane che è in riparazione: in ITALIA!

Non credo la mia futura bike sarà una Specy, a meno che i nuovi Triad non siano affidabili.

Ragazzi, ma nel caso possibile non si possa abbandoanre sto caxxo di Triad per un FOX\RShox che sia?! Specy impone un suo prodotto... che non va. Nervi incontenibili. Frustrazione logorante. E sto senza bike, per giunta :(

Domanda: ma le serie successive (2011\2012) come si comportano?! Problemi riscontrati?! Grazie :(


Tristemente vostro...
Kyashan

Un ragazzo del nostro gruppo ha una comp 2010 e zero problemi fino ad ora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo