specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
480
24
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
la falsamaglia che ho ora ha neanche 300 km quindi non penso che ci siano problemi a montarla su una catena nuova.

in teoria la kmc che monto (quella originale) dovrebbe essere non riutilizzabile ma la apro senza fatica strigendo un pezzo di filo di ferro con il tronchese o una pinza.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per esperienza diretta...
nei 9 velocità avevo accorciato catene riutilizando i pin senza problemi.
utilizzavo falsamaglie e si aprivano e chiudevano facilmente anche a mano.

con la blur e shimano 10 velocità, ho accorciato la catena 2 volte.
la prima ho rimesso su un pin usato e durante l'uscita successiva in salita cadeva sempre la catena. mi sono fermato perchè sentivo un tin tin tin e facendola girare a vuoto mi sono accorto che metà della maglia era aperta. il pin aveva ceduto.
tornato alla macchina senza mai cambiare e spingere sul pedale.
purtroppo nel girare il pezzo di amglia alzato mi ha segnato la vernice sul BB.

il mio collega mi ha spiegato il problema. ho preso un pin nuovo di quelli lunghi e già che c'ero ho montato una falsamaglia di decatlon KMC.
queste sono decisamente più dire delle vecchie a 9 vel.
quindi direi che le catene 10 vel. hanno tolleranze diverse...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
da quello che ho letto (mi sembra che l'aveva scritto bis) le catene e le falsemaglie sram sono prodotte dalla kmc quindi dovrebbero essere uguali cmq per ora nessun problema ad aprire la falsamaglia (uso fil di ferro e tronchese).
volevo capire se potevo mettere sulla nuova catena xt una falsamaglia kmc (che dovrebbe essere di qualita più bassa) senza avere problemi.
Il fatto che sram o shimano si faccia fare catene e accessori da kmc non significa affatto che siano uguali.
Tolte le proprie, KMC costruise le restanti in base alle specifiche del cliente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Conviene comperare catene kmc/sram, (la falsa maglia è compresa), così forse anche Shimano inizierà a farle e smetterà con quella c.@@.a di perno rinforzato

Già, ma a quanto pare ci sono comunque problemi ad utilizzare le falsemaglie kmc e sram, perlomeno con le mani, per cui forse la cosa migliore è dotarsi di uno smagliacatena di gamma alta.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.319
3.561
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi dopo parecchio ho ripreso in mano la stumpy: sempre una favola! Devo eliminare un fastidioso "zin-zin" al disco posteriore ed è perfetta (magari di più se gli do una lavata!).
Uscita di 18 km con 555 mt di dislivello e una caduta su un pezzo guidato in mezzo al bosco: volendo provare una curva alla "motogp" l'anteriore mi è partito su delle foglie e bum, giù perterra! Una bella botta sulle costole!! Ma domani si riprende!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
cosa sono tutti questi posts OT???

Mi meraviglio di Monorotula che permette ed anzi... ALIMENTA tutto ciò! :wink:

:smile:

Parlando di cose serie, oggi ho messo in vendita il Nomad, basta provare di farmi del male... però già che c'ero ho messo in vendita anche la Stumpy, andavo troppo forte e poi tanto nn so guidarla in quanto uso il freno posteriore e mi sono preso una bella Lee Cougan Hurricane!!!!

Avendo già una camera da 29" volevo prenderla da 29", solo che nn c'era per cui ho dato indietro la camera da 29" ed ho preso la bici!

La bici è fantastica, una forca Magura galattica da 80mm, freni V-Brake Shimano XTR come il cambio, guarnitura Truvativ, ruote Mavic con mozzi Shimano...

Non è una bellezza???

Nn pesa un cacchio, va a busso in salita e lentissima in discesa, ho sempre il problema che inchiodo col posteriore, però va beh, forse su una bici da XC va bene.... o NO?! :nunsacci:

Arrivederci, d'ora in poi mi troverete nei topic delle front (26").

Bye All!!! :celopiùg:
 

Allegati

  • Lee Cougan.jpg
    Lee Cougan.jpg
    61,7 KB · Visite: 30

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Cosa sono quelle iodine che si intravedono a sx.? :arrabbiat:

Sembran piu' grandi delle 26" :smile::smile::smile:

si, perchè ci sono montate delle gomme più GROSSE\GRASSE, ma son sempre delle 26".... :-)

Sta bici monta delle 2.10 front & rear, fantastico, dai una pedalata e poi ti puoi dimenticare di ripedalare per 10-15 mt... :-)
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
cosa sono tutti questi posts OT???

Mi meraviglio di Monorotula che permette ed anzi... ALIMENTA tutto ciò! :wink:

:smile:

Parlando di cose serie, oggi ho messo in vendita il Nomad, basta provare di farmi del male... però già che c'ero ho messo in vendita anche la Stumpy, andavo troppo forte e poi tanto nn so guidarla in quanto uso il freno posteriore e mi sono preso una bella Lee Cougan Hurricane!!!!

Avendo già una camera da 29" volevo prenderla da 29", solo che nn c'era per cui ho dato indietro la camera da 29" ed ho preso la bici!

La bici è fantastica, una forca Magura galattica da 80mm, freni V-Brake Shimano XTR come il cambio, guarnitura Truvativ, ruote Mavic con mozzi Shimano...

Non è una bellezza???

Nn pesa un cacchio, va a busso in salita e lentissima in discesa, ho sempre il problema che inchiodo col posteriore, però va beh, forse su una bici da XC va bene.... o NO?! :nunsacci:

Arrivederci, d'ora in poi mi troverete nei topic delle front (26").

Bye All!!! :celopiùg:
per fortuna!!!pensavo avessi preso quella dietro la leecougan!!! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo