specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Massì falla fuori sta Nomad che non è nulla di che.


Boda



Se guardi il mio ultimo post ti fai anche 2 ghignate in quanto ho allegato la foto del mio "popo" con il livido atomico che mi è venuto dalla cartella di ieri!

Mah, come dicevo, il Nomad nn mi risulta proprio facile facile da guidare, visto che gli ho montato una Marza 66 da 180 ieri mi sono voluto sfiondare giù per una discesina FR che ho qua sopra a casa mia.

Nn avevo troppo considerato la fangazza ed i sassi col muschiettivo verdino sopra ed è stata un'odissea... oltre ad aver tirato una cartella da paura col fianco\culo, mi sono piantato 2 pins dei pedali in una tibia ed ho tirato una capocciata atomica in uno stelo di un ginepro che mi è sembrato duro come un muro in cemento armato!!!

Il manubrio nn mi si è girato, se guardi il filmino, dopo il passaggio che da sopra si fa fatica a vedere, mi è partito l'anteriore verso sx, poi quando mi alzo che inquadro il mio amico si vede proprio la strisciata nel fanghino...

Va beh, nn sono ne morto ne paralizzato ne risento di problemi alla cervicale, per cui alla fine questo è l'importante!

Il manubrio va bene, è rivolto in su ma sono le manopole che le sto provando a tenere un pelo più interne, la larghezza del manubrio è 780 ma è troppo largo per cui ho posizionato le manopole a 740, provo il tutto e, se okay poi taglio il manubrio!

SUPEROTTI: allego foto del Nomad "ultima versione".

Detto tra noi cmq: mi sa che se continuo a tirare ste briscole il Nomad prende la strada del mercatino e... STUMPJUMPER tutta la vita!!!

Bye :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
......................
SUPEROTTI: allego foto del Nomad "ultima versione".
............
Che sono i Superstar flottanti i dischi? Volevo prenderli, poi ho letto che sulle Fox possono dare problemi, il ragno può toccare sulla forcella o anche sul telaio. I bulloni sono a filo del disco?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Che sono i Superstar flottanti i dischi? Volevo prenderli, poi ho letto che sulle Fox possono dare problemi, il ragno può toccare sulla forcella o anche sul telaio. I bulloni sono a filo del disco?

Si, unico problema che ho avuto nn è tanto con i "bulloni" che sono a filo del ragnetto e nn del disco ma col ragnetto stesso nel disco posteriore, che mi toccava la pinza da un lato.

Scentrata la pinza ho forzato poi i pistoncini a lavorare con pinza leggermente nn in centro rispetto al disco.

Cmq sia frenano come gli altri eh, poi va beh, l'impianto frenante che ho sul Nomad è un attimino esagerato per cui a mio avviso se gli metto 2 piadine al posto dei dischi freno uguale! :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Beh, diciamo che nn è proprio così dai, poi per fare un paragone dovrei provare altre bici da enduro ma la chiavica sono io, nn certo la bici!

Bye :-)
L'esperienza che stai facendo temo sia non poco gravata dall'incidente sulla tavola, e anche dalle altre scivolate.

Evidentemente quella bici pretende una guida piu' decisa ma la logica mi porta a pensare che se non si esagera si dovrebbe trarre vantaggio dalla maggior "solidita'" dall'insieme.

So che ci sono altri che usano le FA su bici da enduro (molle per esempio) ma, fossi in te, una tentativo con qualcosa di piu' estremo la farei.

Cambia l'anteriore.
Prova una bella gomma da ~1kg, con fianchi robusti che fanno flettere poco il battistarda e tasselli laterali che mordono...
La mia scelta cadrebbe su DHF o Onza ibex.

Io ho fatto uno scivolone tipo quello de tuo filmato ... andavo forse piu' veloce e mi e' partito l'anteriore seguito dal posteriore. Il tutto si e' risolto con una culata sul terreno.
Sebbene fosse anche colpa mia, dopo quella caduta, di quelle gomme non mi son piu' fidato.

Da quando son passato alle Onza ho ripreso fiducia e contando un filo di suggestione, mi son fatto l'idea che possa osare parecchio.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
....
Prova una bella gomma da ~1kg, con fianchi robusti che fanno flettere poco il battistarda e tasselli laterali che mordono...
La mia scelta cadrebbe su DHF o Onza ibex.

Io ho fatto uno scivolone tipo quello de tuo filmato ... andavo forse piu' veloce e mi e' partito l'anteriore seguito dal posteriore. Il tutto si e' risolto con una culata sul terreno.
Sebbene fosse anche colpa mia, dopo quella caduta, di quelle gomme non mi son piu' fidato.

Da quando son passato alle Onza ho ripreso fiducia e contando un filo di suggestione, mi son fatto l'idea che possa osare parecchio.
Intanto respect per tsch che dopo essersi infortunato con lo snow ha ancora voglia di buttarsi giu con il nomad!!
Bis, non vorrei essere troppo OT ma siccome sono in procinto di.cambiare le mie gomme, sraebbero su un ztr flow, stavo proprio guardando le onza ibex fr 2.25 tu hai queste?ccome ti sei trovato, in quanto.anche a me interessa la.spalla bella rigida, meglio le onza o le.dhf 2.50 exo?o un120 tpi...ps hai latticizzato le onza?grazie;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Intanto respect per tsch che dopo essersi infortunato con lo snow ha ancora voglia di buttarsi giu con il nomad!!
Bis, non vorrei essere troppo OT ma siccome sono in procinto di.cambiare le mie gomme, sraebbero su un ztr flow, stavo proprio guardando le onza ibex fr 2.25 tu hai queste?ccome ti sei trovato, in quanto.anche a me interessa la.spalla bella rigida, meglio le onza o le.dhf 2.50 exo?o un120 tpi...ps hai latticizzato le onza?grazie;-)
Non ho mai provato le dhf ma mi fido di chi ne parla bene :-)
Sia davanti che dietro monto onza ibex 2.25 FR 60tpi kevlar.
Ho scelto le 60 perche' son piu' robuste.

Le ho latticizzate a fatica dato che hanno fianchi decisamente robusti e il tallone che non pare cosi' adatto allo scopo.
Parra' ovvio ma, il trucco e' stato usare valvole presta che si smontano.
E' importante far entrare molta aria rapidamente ... dopo aver aggiunto il latice.
Altre gomme ero riuscito a mandarle in pressione senza lattice con valvole non smontabili.
Firestorm si e' rivolto ad un notissimo negozio della zona (l'unico che qui venda onza) e questi dopo vari tentativi han rinunciato a latticizzarle.

Sui miei cerchi DT XR-400 stanno tenendo benissimo.
Ho provato a girare con l'anteriore a 2bar e non ho avuto problemi. (peso 86kg).
All'inizo, mentre faticavo a mandarle in pressione, avevo anche considerato di usare un sistama a flap per migliorare la tenuta col cerchio.

I tasselli centrali scalinati le rendono piu' scorrevoli di quanto si possa immaginare.
Con pressioni alte (sopra i 2.6bar al posteriore), su fondi duri (asfalto) tendono a sentirsi i tasselli.
Al momento posso solo dire che tengono bene sia su sassi mossi che fermi.
Nel fango tendono un po' ad impaccarsi ma trazione e tenuta mi son parse buone.
La tenuta sui fianchi mi pare ottima - di proposito ho provato a bassissima velocita' un contropendio fangosetto e mi han sorpreso.
Credo veramente che questo fatto di deformasi poco sia una delle ragioni del buon comportamento di ste gomme.

Sulla discussione delle gomme da AM, un paio di personaggi hanno lamentato tagli inattesi della gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni1985

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Non ho mai provato le dhf ma mi fido di chi ne parla bene :-)
Sia davanti che dietro monto onza ibex 2.25 FR 60tpi kevlar.
Ho scelto le 60 perche' son piu' robuste.

Le ho latticizzate a fatica dato che hanno fianchi decisamente robusti e il tallone che non pare cosi' adatto allo scopo.
Parra' ovvio ma, il trucco e' stato usare valvole presta che si smontano.
E' importante far entrare molta aria rapidamente ... dopo aver aggiunto il latice.
Altre gomme ero riuscito a mandarle in pressione senza lattice con valvole non smontabili.
Firestorm si e' rivolto ad un notissimo negozio della zona (l'unico che qui venda onza) e questi dopo vari tentativi han rinunciato a latticizzarle.

Sui miei cerchi DT XR-400 stanno tenendo benissimo.
Ho provato a girare con l'anteriore a 2bar e non ho avuto problemi. (peso 86kg).
All'inizo, mentre faticavo a mandarle in pressione, avevo anche considerato di usare un sistama a flap per migliorare la tenuta col cerchio.

I tasselli centrali scalinati le rendono piu' scorrevoli di quanto si possa immaginare.
Con pressioni alte (sopra i 2.6bar al posteriore), su fondi duri (asfalto) tendono a sentirsi i tasselli.
Al momento posso solo dire che tengono bene sia su sassi mossi che fermi.
Nel fango tendono un po' ad impaccarsi ma trazione e tenuta mi son parse buone.
La tenuta sui fianchi mi pare ottima - di proposito ho provato a bassissima velocita' un contropendio fangosetto e mi han sorpreso.
Credo veramente che questo fatto di deformasi poco sia una delle ragioni del buon comportamento di ste gomme.

Sulla discussione delle gomme da AM, un paio di personaggi hanno lamentato tagli inattesi della gomma.
Grazie mille per le considerazioni!!!avevo letto infatti di qualche difficoltá a latticizzare...
Cosa che da un lato mi preoccupa in quanto nella mia casa a bologna (studente) non se ne parla di compressori...ogni tanto mi tocca fare qualche magia.con cartucce co2 ecc cose meglio da non raccontare...si cmq l'indecisione è proprio tra onza ibex,minion dh e hr, e l'assurditá si non aver mai provato una nevegal mi spingerebbe a provarla ;-) eheh
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Vado totalmente fuori tema ma sono curioso di un vostro parere.
Montare su una SJ come la mia del 2011 al postod della doppia una tripla e quindi farla diventare una 3x10 anziché una 2x10?
Ho detto una scemata o c'è un minimo di razionale?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vado totalmente fuori tema ma sono curioso di un vostro parere.
Montare su una SJ come la mia del 2011 al postod della doppia una tripla e quindi farla diventare una 3x10 anziché una 2x10?
Ho detto una scemata o c'è un minimo di razionale?
E chi ti puo' rispondere ?
Se sei soddisfatto dei rapporti della doppia ... e riesci a spingere il piu' corto e andare come un fulmine col piu' lungo, passare alla tripla aggiunge solo peso e cambi di corona.

Risparmieresti, in modo impercettibile, in consumo delle corone e della catena.
1 corona in piu' e angoli minori della catena ... sempre che si usi il cambio col cervello.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
una tripla sulle nostre bici la concepisco solo se:
per arrivare al fuoristrada hai trasferimenti lunghi su asfalto e se hai la gamba per tirare la corona grande...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
una tripla sulle nostre bici la concepisco solo se:
per arrivare al fuoristrada hai trasferimenti lunghi su asfalto e se hai la gamba per tirare la corona grande...

Per me una tripla su bici am\enduro nn ha alcun senso, tanto nn ti metti in asfalto a tirare i 35 all'ora!

PERO' la doppia std ad esempio della SJ per me un pelo dura è, nel senso che il 24-36 "pesa" di più del 22-34 che ho sul Nomad e negli strappi pesi e lunghi un rapporto più snello nn fa mai male averlo.

Da ciò io penso che la doppia che ho fatto sul Nomad sia perfetta, tolto il padellone e messo il bash e cambiata la media da 32 a 36, pacco pignoni lasciato il precedente: 2 corone, 9 pignoni, fine dei discorsi.

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Per me una tripla su bici am\enduro nn ha alcun senso, tanto nn ti metti in asfalto a tirare i 35 all'ora!

PERO' la doppia std ad esempio della SJ per me un pelo dura è, nel senso che il 24-36 "pesa" di più del 22-34 che ho sul Nomad e negli strappi pesi e lunghi un rapporto più snello nn fa mai male averlo.

Da ciò io penso che la doppia che ho fatto sul Nomad sia perfetta, tolto il padellone e messo il bash e cambiata la media da 32 a 36, pacco pignoni lasciato il precedente: 2 corone, 9 pignoni, fine dei discorsi.

Bye :-)
sulla stumpy hai 24-38...
conosco gente che in mtb su asfalto fa i 35 per diverso tempo (e infatti non esco più con loro). anche se si hanno tutti +/- xc front o full...
per quello dicievo se si ha gambe.
teoricamente con le 10 velocità il rapporto 24-36 è leggermente più duro al 22-34.
quindi si ci sta il tuo ragionamento...
io che non ho potenza perspingere in asfalto ho scelto questi rapporti:
blur 24-36 / 11-36 - 10 vel
sx 22-34 / 12/36 - 9 vel (il 34 l'ho trovato in garage, 36 sarebbe meglio)
l'ultima configurazione è ancora da provare...
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Per me una tripla su bici am\enduro nn ha alcun senso, tanto nn ti metti in asfalto a tirare i 35 all'ora!

PERO' la doppia std ad esempio della SJ per me un pelo dura è, nel senso che il 24-36 "pesa" di più del 22-34 che ho sul Nomad e negli strappi pesi e lunghi un rapporto più snello nn fa mai male averlo.

Sono d'accordo cont te.
 

life

Biker forumensus
Ragazzi , ho la possibilità di prendere l ultimo telaio in italia della s-works SJ FSR 2011, quello verde figo , ad un prezzaccio , 1800 euro !!!

io vorrei fare la pazzia , ma ho bisogno di vendere il mio attuale della comp , a quanto pensate possa metterlo in vendita è il modello 2010 !!! se ci fossero da mettere almeno un 700-800 io farei la follia !! :D
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi , ho la possibilità di prendere l ultimo telaio in italia della s-works SJ FSR 2011, quello verde figo , ad un prezzaccio , 1800 euro !!!

io vorrei fare la pazzia , ma ho bisogno di vendere il mio attuale della comp , a quanto pensate possa metterlo in vendita è il modello 2010 !!! se ci fossero da mettere almeno un 700-800 io farei la follia !! :D

è bellissima ma pensa a ciò che questo esborso ti darebbe oltre all'estetica!

Se come componentistica rimani con quella dell'attuale, ti cambierà si e no il peso, 300 grammi??? Ne vale la pena?

forse è più facile vendere la comp completa e comprare questa se la taglia è giusta (dalle foto sembra nuova).
[url]http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/treviso-annunci-treviso/specialized-s-works-stumpjumper-fsr-2011/26071871[/URL]

STRA-quoto, delle 2 fai prima a vendere la tua ad un prezzo stracciato e prenderti questa... ci rimetti meno ed almeno hai una forca più performante!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo