specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cavolo quante menate!io vado in mtb dal 1994 e non ho mai misurato nulla sulle varie bici che ho avuto!niente cavallo niente arretramento,niente di niente!ho sempre scelto la misura in base alla mia altezza e poi basta!salto in bici e pedalo,punto!mai avuto problemi!al massimo ho fatto delle regolazioni così "a sensazione" ma non perche me lo diceva una tabella!!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
cavolo quante menate!io vado in mtb dal 1994 e non ho mai misurato nulla sulle varie bici che ho avuto!niente cavallo niente arretramento,niente di niente!ho sempre scelto la misura in base alla mia altezza e poi basta!salto in bici e pedalo,punto!mai avuto problemi!al massimo ho fatto delle regolazioni così "a sensazione" ma non perche me lo diceva una tabella!!
sicuramente non hai avuto mai problemi alla schiena/ginocchia altrimenti avresti controllato la correttezzza delle misure :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
...
ma hai problemi di postura o stai scherzando?:nunsacci:...

Nn ho problemi di postura a parte il collo che ora mi duole dopo un 2-3 ore di mtb ma direi che la ragione sia piuttosto chiara!

Pensavo che cmq una ottimale posizione in sella potesse portare a maggior efficienza nella pedalata, cmq il fatto vero e proprio è che alla fine... nn è che mi interessi più di tanto, son troppo grezzo... :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nn ho problemi di postura a parte il collo che ora mi duole dopo un 2-3 ore di mtb ma direi che la ragione sia piuttosto chiara!

Pensavo che cmq una ottimale posizione in sella potesse portare a maggior efficienza nella pedalata, cmq il fatto vero e proprio è che alla fine... nn è che mi interessi più di tanto, son troppo grezzo... :-)

ok, ...si il collo so' xche' duole..:cucù::celopiùg:

mah guarda....l'efficenza in pedalata ce l'hai se usi gli spd, che appunto hanno il punto di appoggio fisso...creando gli angoli giusti e ottmali x la spinta...
te appunto usi i flat, quindi la regolazione risulta approsimativa..e' impossibile mantenere un angolo perfetto con il flat....


@victor.....ma tu usi spd o flat?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
cavolo quante menate!io vado in mtb dal 1994 e non ho mai misurato nulla sulle varie bici che ho avuto!niente cavallo niente arretramento,niente di niente!ho sempre scelto la misura in base alla mia altezza e poi basta!salto in bici e pedalo,punto!mai avuto problemi!al massimo ho fatto delle regolazioni così "a sensazione" ma non perche me lo diceva una tabella!!

usi flat o spd?
sei sicuro di avere un posizione adatta?....guarda che in nostro corpo metabolizza alla svelta, quindi potresti essere basso o alto di sella e non accorgertene xche' i muscoli si sono abituati....oppure troppo avanzato...o troppo arretrato....
un chek-up alla posizione e' quanto di piu' semplice e preventivo....non costa nulla, basta avere 1h del proprio tempo e un po di pazienza....:celopiùg:


p.s o magari hai azzeccato alla prima la giusta posizione...;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci sono anche differenti filosofie o linee guida cui gli stessi biomeccanici fanno riferimento.
alcuni seguono la pedalata rotonda e quindi tendono a posizionare leggermente più in basso. altri più di potenza esaltando gli estremi delle fasi di pedalata...
a parte questo un biomeccanico prima di tutto dovrebbe controllare le asimmetrie delle gambe e piedi.
sistemare le scarpe e le tacchette dei pedali. se si usano i flat tutto viene molto meno preciso
 
usi flat o spd?
sei sicuro di avere un posizione adatta?....guarda che in nostro corpo metabolizza alla svelta, quindi potresti essere basso o alto di sella e non accorgertene xche' i muscoli si sono abituati....oppure troppo avanzato...o troppo arretrato....
un chek-up alla posizione e' quanto di piu' semplice e preventivo....non costa nulla, basta avere 1h del proprio tempo e un po di pazienza....:celopiùg:


p.s o magari hai azzeccato alla prima la giusta posizione...;-)


nel 1994,a 17 anni quando ancora abitavo in svizzera, i miei mi regalarono una coppia di spd deore xt con scarpe carnac che montai sulla mia prima mtb,una canyon rigida,era color oro con anodizzazzioni blu..uno spettacolo!:cry:scusate l'ot,mi sto emozionando.. a parte la biga da dh ho sempre usato spd fino allo scorso agosto,poi con la stumpy ho montato un paio di nukeproof flat in nylon,mi trovo benissimo..

per la posizione di pedalata boh,sono sempre andato a occhio,gamba non troppo tesa e nemmeno troppo piegata!poi quando ho preso la stumpy ricordo che il sivende mi fece montare in sellae regolò il reggi sulla tacca 6,5,la biga è taglia m,poi tornato a casa l'ho rialzato a 8 perche non mi trovavo..tutto qui
 
sicuramente non hai avuto mai problemi alla schiena/ginocchia altrimenti avresti controllato la correttezzza delle misure :il-saggi:

quando uscivo con la front i dolori alla schiena e alle gambe erano all'ordine del giorno,ma bastava una dormita e passava tutto:cucù: losò sono un somaro!pero a dire la verità da quando ho la stumpy questi dolori sono notevolmente diminuiti,diciamo che diventata una stanchezza appagante:i-want-t:
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
anche io non ho perso tanto tempo per le misure. in un paio di uscite ho visto che mi trovavo bene con il regisella sul 3 e l'ho lasciato li :mrgreen:

vorrei comprare uno zaino idrico, che dimensioni mi consigliate?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ci sono anche differenti filosofie o linee guida cui gli stessi biomeccanici fanno riferimento.
alcuni seguono la pedalata rotonda e quindi tendono a posizionare leggermente più in basso. altri più di potenza esaltando gli estremi delle fasi di pedalata...
a parte questo un biomeccanico prima di tutto dovrebbe controllare le asimmetrie delle gambe e piedi.
sistemare le scarpe e le tacchette dei pedali. se si usano i flat tutto viene molto meno preciso
infatti, diciamo che usano dei metodi x bdc, ma che vanno bene anche x mtb, ovviamente x chi come noi fa' anche parecchi km....magari chi fa' freeride e down hill non ne ha bisogno...
i mdi sono questi:
MODO ISOCINETICO x chi fa' tanta salita.....con posizione parecchio avanzata,ma con una resa ottimale della potenza..
MODO IPERBOLICO: x ciclisti che richiedono potenza costante per tempi lunghi., quindi piu' comoda come posizione ma meno potente...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi una domanda....alla stump 2010 del mio amico...appena acquistata...sia con forca in lockout che aperta appena si applica un po di forza esce fuori l'astina del rebound....forse anche con qualche perdita d'olio...cosa mi sapete dire?!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
tcsh, seguo le tue gesta ... o sventure, sull'altro topic.

Che ti succede ?

Dal filmato sembri piuttosto guardingo.
Per lo scodinzolamento in quella specie di solco - ti confesso che quando passo in quei tratti, ho il terrore che mi si giri di 90 gradi la ruota davanti, visto che mi e' succeso.

Non che ti cambi la vita ma ... sempre dal filmato ho avuto l'impressione che il manubrio sia ruotato male - pare che gli estremi guardino in basso. :nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
tcsh, seguo le tue gesta ... o sventure, sull'altro topic.

Che ti succede ?

Dal filmato sembri piuttosto guardingo.
Per lo scodinzolamento in quella specie di solco - ti confesso che quando passo in quei tratti, ho il terrore che mi si giri di 90 gradi la ruota davanti, visto che mi e' succeso.

Non che ti cambi la vita ma ... sempre dal filmato ho avuto l'impressione che il manubrio sia ruotato male - pare che gli estremi guardino in basso. :nunsacci:

Se guardi il mio ultimo post ti fai anche 2 ghignate in quanto ho allegato la foto del mio "popo" con il livido atomico che mi è venuto dalla cartella di ieri!

Mah, come dicevo, il Nomad nn mi risulta proprio facile facile da guidare, visto che gli ho montato una Marza 66 da 180 ieri mi sono voluto sfiondare giù per una discesina FR che ho qua sopra a casa mia.

Nn avevo troppo considerato la fangazza ed i sassi col muschiettivo verdino sopra ed è stata un'odissea... oltre ad aver tirato una cartella da paura col fianco\culo, mi sono piantato 2 pins dei pedali in una tibia ed ho tirato una capocciata atomica in uno stelo di un ginepro che mi è sembrato duro come un muro in cemento armato!!!

Il manubrio nn mi si è girato, se guardi il filmino, dopo il passaggio che da sopra si fa fatica a vedere, mi è partito l'anteriore verso sx, poi quando mi alzo che inquadro il mio amico si vede proprio la strisciata nel fanghino...

Va beh, nn sono ne morto ne paralizzato ne risento di problemi alla cervicale, per cui alla fine questo è l'importante!

Il manubrio va bene, è rivolto in su ma sono le manopole che le sto provando a tenere un pelo più interne, la larghezza del manubrio è 780 ma è troppo largo per cui ho posizionato le manopole a 740, provo il tutto e, se okay poi taglio il manubrio!

SUPEROTTI: allego foto del Nomad "ultima versione".

Detto tra noi cmq: mi sa che se continuo a tirare ste briscole il Nomad prende la strada del mercatino e... STUMPJUMPER tutta la vita!!!

Bye :-)
 

Allegati

  • versone-con-marza-66-da-180.jpg
    versone-con-marza-66-da-180.jpg
    62,3 KB · Visite: 16
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo