specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Posto che la misura si prende come ha detto Ataro, giusto per verificare, sulla mia bdc ho 35cm dal retro della smp al movimento centrale.
Io pero' ho un cavallo di 88.5cm !!!
D'accordo che i biomeccanici oggi tendano a far arretrare la sella ma ...nel tuo caso mi pare veramente troppo.

Comunque, questi ragionamenti, secondo me, valgono solo per le bdc e mtb da XC. Per una bici come la SJ, qualche cm piu' avanti aiuta in salita :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Posto che la misura si prende come ha detto Ataro, giusto per verificare, sulla mia bdc ho 35cm dal retro della smp al movimento centrale.
Io pero' ho un cavallo di 88.5cm !!!
D'accordo che i biomeccanici oggi tendano a far arretrare la sella ma ...nel tuo caso mi pare veramente troppo.

Comunque, questi ragionamenti, secondo me, valgono solo per le bdc e mtb da XC. Per una bici come la SJ, qualche cm piu' avanti aiuta in salita :-)
Però poi ti diverti meno in discesa se stai troppo avanti. La migliore cosa è provare (anche con un paio di stem), partendo dalla posizione come sopra. Molto dipende dal dislivello sella manubrio, per coloro che non hanno la fortuna di averlo nullo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Però poi ti diverti meno in discesa se stai troppo avanti. La migliore cosa è provare (anche con un paio di stem), partendo dalla posizione come sopra. Molto dipende dal dislivello sella manubrio, per coloro che non hanno la fortuna di averlo nullo
In discesa non si sta seduti :-)
Credo che il suo problema sia l'efficienza di pedalata, che ovviamente, in pianura, puo' diminuire se sei troppo avanti o indietro sulla sella.
Peraltro, per questo dovrebbe anche tener conto della minor inclinazione del busto, legata all'imopostazione sj che non e' certo XC.
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
altezza 177,5 cm e cavallo 85,5 cm
quando sono montato sopra la SJ mi sono reso conto che è tutto un altro modo di stare in bici rispetto alla xc e alla bdc. le misure del biomeccanico sono fatte per dare la massima spinta sui pedali e non è sicuramente la posizione più comoda, ma a confronto con miei compagni che hanno scott genius e giant trance di misura M riescono a settare la distanza sella dai 33 ai 34 cm come da misure del biomeccanico.
il dubbio è questo e cioè la specy SJ 2012 ha una geometria totalmente differente dalla scott o giant per loro scelte e studi sul telaio e quindi lasciare perdere quella misura e convincermi che per la mia altezza e cavallo la misura M è giusta?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
altezza 177,5 cm e cavallo 85,5 cm
quando sono montato sopra la SJ mi sono reso conto che è tutto un altro modo di stare in bici rispetto alla xc e alla bdc. le misure del biomeccanico sono fatte per dare la massima spinta sui pedali e non è sicuramente la posizione più comoda, ma a confronto con miei compagni che hanno scott genius e giant trance di misura M riescono a settare la distanza sella dai 33 ai 34 cm come da misure del biomeccanico.
il dubbio è questo e cioè la specy SJ 2012 ha una geometria totalmente differente dalla scott o giant per loro scelte e studi sul telaio e quindi lasciare perdere quella misura e convincermi che per la mia altezza e cavallo la misura M è giusta?
Se stiamo confrontando gli stessi reggisella, puo' ben essere che specy abbia scelto una posizione meno arretrata proprio per migliorare la pedalata in salita.
Comunque, se non puoi fare a meno di questi (per me assurdi) 34cm, puoi sempre prenderti un reggisella con testa arretrata.

PS: la vecchia tabella misure Specy dava 178cm come soglia di passaggio tra M e L.
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
Se stiamo confrontando gli stessi reggisella, puo' ben essere che specy abbia scelto una posizione meno arretrata proprio per migliorare la pedalata in salita.
Comunque, se non puoi fare a meno di questi (per me assurdi) 34cm, puoi sempre prenderti un reggisella con testa arretrata.

PS: la vecchia tabella misure Specy dava 178cm come soglia di passaggio tra M e L.

infatti ho scelto proprio la M dopo aver visto la tabella Specy, ma è anche vero che ho un cavallo abbastanza alto per la mia statura (85,5 così mi è stato detto) e magari per la gamba andava meglio la misura L.
tu hai una SJ comp 2010 vedo da profilo ma hai rispettato i 35 cm di arretramento?

Sei propio sicuro che stando seduti in sella l'arretramento non cambia ?
hai provato?
la distanza non cambia in quanto i 2 cm di sag non è dato dall'abbassamento della sella ma di tutto il telaio movimento centrale compreso rispetto alla ruota posteriore e quindi distanza sella movimento resta uguale
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il sag non cambia la misura perchè l'arretramento lo si misura orizzontalmente tirando un filo a piombo al movimento centrale e misurare la distanza dal retro sella

faticaccia, la parte anatomica si trova con il calibro, misurando lo spessore laterale della sella, ed e' situato dove la misura fa' 72mm...questo e' uguale x TUTTE le selle , quindi il discorso retrosella non vale...dato che la lunghezza totale di ogni sella e' diversa...
quindi prendi un pezzo di nastro di carta, e attaccalo dove segna 72mm....
da li', prendi come riferimento il centro della serie sterzo e misura la distanza fino al punto anatomico....ricordati di mettere l'altezza sella al punto giusto...almeno avrai un riferimento quasi immediato..
la tua taglia va bene, ho amici che sono 182-184cm che pedalano la m, e non hanno problemi....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quoto; è la misura basilare, il resto è conseguenza. La taglia M è perfetta per una statura di 177 (non so con quale stem, però).

anche 50mm va' bene...
alla fine la posizione di pedalata non centra con la lunghezza dello stem, lo stem incide sulla postura piu' o meno ertta della schiena...l'importante e', che l'angolo del ginocchio sia perfetto(se usa gli spd) ...
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
faticaccia, la parte anatomica si trova con il calibro, misurando lo spessore laterale della sella, ed e' situato dove la misura fa' 72mm...questo e' uguale x TUTTE le selle , quindi il discorso retrosella non vale...dato che la lunghezza totale di ogni sella e' diversa...
quindi prendi un pezzo di nastro di carta, e attaccalo dove segna 72mm....
da li', prendi come riferimento il centro della serie sterzo e misura la distanza fino al punto anatomico....ricordati di mettere l'altezza sella al punto giusto...almeno avrai un riferimento quasi immediato..

si hai ragione ho dato 34,5 cm di riferimento sbagliando pechè sicuramente gli altri non avranno la stessa sella mia. ho tirato fuori questo numero perchè il mio biomeccanico mi sistemò questa misura sulla mia vecchia xc e la stessa sella lunga 27,5 cm ora l'ho montata sulla SJ.
comunque se mi dite di lasciar perdere queste geometrie che sulle all montain non hanno un senso io sono pienamente felice.

la tua taglia va bene, ho amici che sono 182-184cm che pedalano la m, e non hanno problemi....

GRAZIEEEE
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si hai ragione ho dato 34,5 cm di riferimento sbagliando pechè sicuramente gli altri non avranno la stessa sella mia. ho tirato fuori questo numero perchè il mio biomeccanico mi sistemò questa misura sulla mia vecchia xc e la stessa sella lunga 27,5 cm ora l'ho montata sulla SJ.
comunque se mi dite di lasciar perdere queste geometrie che sulle all montain non hanno un senso io sono pienamente felice.



GRAZIEEEE

p.s x caso e' Fulvio il biomeccanico?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
infatti ho scelto proprio la M dopo aver visto la tabella Specy, ma è anche vero che ho un cavallo abbastanza alto per la mia statura (85,5 così mi è stato detto) e magari per la gamba andava meglio la misura L.
tu hai una SJ comp 2010 vedo da profilo ma hai rispettato i 35 cm di arretramento?
Posto che i 35cm valgono per me che ho 88.5 di cavallo...
Si, sulla mia ho questa misura con la sella centrata sul reggisella. Considera pero' che, dato il mio cavallo, il centro anatomico della sella, sta a ~78cm dal movimento centrale ... e questo svettamento, ovviamente contribuisce a far arretrare la sella.
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
p.s x caso e' Fulvio il biomeccanico?

no si chiama Nicola e a sentita di molti è bravo anche se ama troppo le gare...:-)

Posto che i 35cm valgono per me che ho 88.5 di cavallo...
Si, sulla mia ho questa misura con la sella centrata sul reggisella. Considera pero' che, dato il mio cavallo, il centro anatomico della sella, sta a ~78cm dal movimento centrale ... e questo svettamento, ovviamente contribuisce a far arretrare la sella.

stasera proverò se il mio sotto rotula è in linea con il centro pedale, ma ne dubito molto....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si hai ragione ho dato 34,5 cm di riferimento sbagliando pechè sicuramente gli altri non avranno la stessa sella mia. ho tirato fuori questo numero perchè il mio biomeccanico mi sistemò questa misura sulla mia vecchia xc e la stessa sella lunga 27,5 cm ora l'ho montata sulla SJ.
comunque se mi dite di lasciar perdere queste geometrie che sulle all montain non hanno un senso io sono pienamente felice.



GRAZIEEEE

il senso un po' cel 'hanno...nel ''senso'' ...
una buona posizione di pedalata specialmente se sei con spd, non e' da sottovalutare....xche' il legamenti e gli arti del ginocchio hanno un movimento forzato nell'atto motorio, quindi se si creano angoli non perfettamente omogenei e naturali, si rischiano ''a volte'' infiammazioni ai tendini o ai muscoli...
se sei con il flat, lo posizione e' ''volante'', nel senso che non ci sono angoli ben precisi xche' lo scafoide insieme al metatarso non poggieranno mai nel solito punto...quindi va' un po' a farsi friggere il discorso filo a piombo...
diciamo che puoi avanzare(nel limite del possibile) x far lavorare il vasto mediale e avere una posizione ''veloce'' x la salita...ma meno comoda....
se invece arretri (sempre nel limite del possibile) avrai una posizione piu' comoda e molto piu' di resistenza , ma meno potente....sfruttando il quadricipite e i muscoli inferiori della coscia...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
stasera proverò se il mio sotto rotula è in linea con il centro pedale, ma ne dubito molto....
Quella di regolare l'arretramento sella sulla rotula del ginocchio che cade sul pedale fa inorridire i biomeccanici.
Oggettivamente non e' detto che per un certo individuo, la massima efficienza si ottenga in quella posizione.
Nel tuo caso, dati sti 34.5cm di arretramento ti ha sicuramente impostato da quasi agonista e m'aspetto che il tuo ginocchio sia arretrato.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quella di regolare l'arretramento sella sulla rotula del ginocchio che cade sul pedale fa inorridire i biomeccanici.
Oggettivamente non e' detto che per un certo individuo, la massima efficienza si ottenga in quella posizione.
Nel tuo caso, dati sti 34.5cm di arretramento ti ha sicuramente impostato da quasi agonista e m'aspetto che il tuo ginocchio sia arretrato.

concordo, poi se giriamo 2 o 3 biomeccanici diversi, ognuno ci posizionera' in maniera differente...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
concordo, poi se giriamo 2 o 3 biomeccanici diversi, ognuno ci posizionera' in maniera differente...

cioè fammi capire, mi sono sucato 3 pagine di posts cercando di interessarmi alla discussione e pensando a quanto potessi andare di più, facendo una fatica notevolmente minore della attuale e pensando che con questa posizione ideale, oltre che una enorme potenza erogabile rispetto alla scarsa attuale, mi facesse sparire tutti i dolori..... poi mi scrivi che la cosa è totalmente SOGGETTIVA????

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, mamma mia quante seghe ragazzi!!! :smile:

Scusate, nn ce l'ho fatta.... :-)

Boh, per me esistono bene o male delle regole di base spiegate ampiamente nel topic relativo, poi però ognuno si deve prima di tutto abituare alla nuova bici, comprendendone le differenza positive e negative rispetto alla precedente e DOPO provare a regolare le posizioni in maniera diversa, rilevandone le opportune differenze e privilegiando la propria posizione ottimale!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
cioè fammi capire, mi sono sucato 3 pagine di posts cercando di interessarmi alla discussione e pensando a quanto potessi andare di più, facendo una fatica notevolmente minore della attuale e pensando che con questa posizione ideale, oltre che una enorme potenza erogabile rispetto alla scarsa attuale, mi facesse sparire tutti i dolori..... poi mi scrivi che la cosa è totalmente SOGGETTIVA????

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, mamma mia quante seghe ragazzi!!! :smile:

Scusate, nn ce l'ho fatta.... :-)

Boh, per me esistono bene o male delle regole di base spiegate ampiamente nel topic relativo, poi però ognuno si deve prima di tutto abituare alla nuova bici, comprendendone le differenza positive e negative rispetto alla precedente e DOPO provare a regolare le posizioni in maniera diversa, rilevandone le opportune differenze e privilegiando la propria posizione ottimale!

Bye :-)

no, tcsh, non mi fraintendere...la posizione deve essere ottimale, io ho riportato solo un esempio ...
ipoteticamente ....se tu andassi da un primo biomeccanico, questo ti posizionerebbe in una certa maniera...magari con altezza X e arretramento Y
xche ''secondo '' ''lui'' , te devi pedalare cosi'..
supponiamo che tu vada da un'altro...questo ti posizionera' in maniera differente....ma attenzione...non in una posizione sbagliata...ma in un'altro assetto....sempre adatto a te...ma magari meno racing del primo....


io personalmete, ho come riferimento il punto anatomico...dal centro della serie sterzo, alla parte anatomica della sella...con altezza 66 ....ora con i flat...
mentre con gli spd alzavo anche a 66,5 con 4mm in piu' di avanzamento...
sinceramente non ho dolori di schiena o articolazioni....quindi mi va' bene cosi'...

ma hai problemi di postura o stai scherzando?:nunsacci:...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo