specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Domandone: sulla mia SJ taglia "L" (è una 29", ma l'orizzontale è lungo quanto quello della 26") e manubrio larghino (74cm) ho appena montato un KS Dropzone. La mia idea era di mettere il comando a sinistra, far passare il cavo a destra del tubo sterzo, fermarlo al primo passacavi, inserirlo "dentro" all'attacco superiore dell'ammortizzatore, fermarlo al secondo passacavi e portarlo alla sella. Così facendo però il cavo ha veramente poco margine: passa vicinissimo al tubo sterzo, penso che ci si sfregherebbe contro continuamente. Qualcuno ha esperienze analoghe? Metto un adesivo di protezione sul tubo e me ne frego? Cambio "routing" (ad esempio facendo passare il cavo alla sinistra del tubo sterzo, ma mi fa un po' cacare)? Cambio il cavo con uno più lungo (ma mi sfava: è nuovo di pacca)? Grazie.

non ho ben capito molto del girigogolo che vuoi fare..:cucù:
allora, veniamo ai punti:
inserisci il telescopico...
la guaina (con il cavo dentro) la fai scendere dalla parte destra del reggisella...
poi la infili nella fazzolettatura dove ce' attaccato il corpo ammo...e ti sbuca sotto l'orizzontale....dove ci sono i fermacavo.....lo fermi in 2 punti, e lo fai dirigere verso la serie sterzo.....lo passi sotto la curva del tubo del freno posteiore....e lo attacchi al manubrio con il collarino remoto...giusto?
ora, non ho capito se il tuo e' un problema di lunghezza cavo...:nunsacci:...da quel che ho capito , ti sfregherebbe sulla serie sterzo?....se e' cosi' non mettere adesivi o altra roba...vuol dire che la guaina e' corta.....ed e' rischioso tenerla cosi'.....
se dovesse essere quato il problema , ti consiglio di prendere una guaina piu' lunga, e ripetere l'operazione prendendo le dovute misure ..almeno sei p piu traquillo...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.842
290
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Alla fine ho fatto un salto e un belo e ho preso un cavo e una guaina nuovi, così sono riuscito a fare curve abbastanza dolci (comodo il collarino reggisella Specialized con la svasatura per far passare il cavo). Avrei preferito il passacavo anteriore 5cm più indietro perchè così strozza comunque un po' la curva e fa toccare la parte in movimento del cavo sul telaio... avranno avuto i loro motivi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Alla fine ho fatto un salto e un belo e ho preso un cavo e una guaina nuovi, così sono riuscito a fare curve abbastanza dolci (comodo il collarino reggisella Specialized con la svasatura per far passare il cavo). Avrei preferito il passacavo anteriore 5cm più indietro perchè così strozza comunque un po' la curva e fa toccare la parte in movimento del cavo sul telaio... avranno avuto i loro motivi.

si, il passacavo strozza un po', anche sulla camber e' posizionato allo stesso modo...
io sulla evo ho montato una lyrik modificata con molla, e a primo acchityo mi sembra parecchio ''affondante'', non mi piace ....vedro' di rimetterci la parte aria, e riguardare il livello olio....
image.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5520204 ha scritto:
non farlo! ti dò la mia ad aria in cambio! sentiamoci via face.

mòlle, la forca e' in prestito, ha 2 kit, a molla, e originale 2-step, xche' dici di non farlo?..:nunsacci:
l'ho montata al volo 30min fa', a parte che mi mancano gli spessori x il cannotto quindi ancora la ss e' lenta(oggi vado a prenderli in negozio), ma appena ci monto sopra, l'abbassamento e' troppo abbondante, ..anche precaricando al max, i primi 30mm sono burrosi da far paura....
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
mòlle, la forca e' in prestito, ha 2 kit, a molla, e originale 2-step, xche' dici di non farlo?..:nunsacci:
l'ho montata al volo 30min fa', a parte che mi mancano gli spessori x il cannotto quindi ancora la ss e' lenta(oggi vado a prenderli in negozio), ma appena ci monto sopra, l'abbassamento e' troppo abbondante, ..anche precaricando al max, i primi 30mm sono burrosi da far paura....

Bah.. hai detto nulla... :-)

Valerio provala.... altrimenti la prendo io hihihihih (ps: è quella dell'ing?)

Stasera forse passo anche dal quel negozio...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Bah.. hai detto nulla... :-)

Valerio provala.... altrimenti la prendo io hihihihih (ps: è quella dell'ing?)

Stasera forse passo anche dal quel negozio...

io alle 15:30 son li'.....:celopiùg:

si, devo provarla,...ma a tatto mi sembra troppo morbida....magari sono io che sono abituato male, ma mi garbano le forche tarate un po' piu' dure del normale...


(si. e' dell ing...)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
io alle 15:30 son li'.....:celopiùg:

si, devo provarla,...ma a tatto mi sembra troppo morbida....magari sono io che sono abituato male, ma mi garbano le forche tarate un po' piu' dure del normale...


(si. e' dell ing...)

Per me ti garba... diventa dura quando serve... da retta ;-)

L'ho vista ieri sera sul mercatino, che anno è?

Non so quando passo e se passo, siamo in due a fare un po' di giri per vedere qualche prezzo.

PS: ero convinto di aver risposto alla discussione ell'interno delle seziona AM/END lol!

PS2: la stump qui dentro a me sembra fuori luogo IMHO!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Per me ti garba... diventa dura quando serve... da retta ;-)
si, ma a me piace dura..( oh...la forca eh?!:smile:)....e' solo che almeno sulla revelation la parte iniziale e' un po' piu' rigida, cosa che mi aiuta molto nelle staccate e nel ripido, facendomi mantenere l'angolo di sterzo leggermente piu' aperto ...questa anche se non l'ho provata sul campo, ma solo qui in zona, mi sembra che in frenata si abbassi troppo repentinamente...e ho chiuso anche tutta la compressione....
L'ho vista ieri sera sul mercatino, che anno è?
2011

Non so quando passo e se passo, siamo in due a fare un po' di giri per vedere qualche prezzo.
io son li' tutto il pomeriggio diciamo fino alle 18:30....quindi mi trovi di sicuro se passi...
PS: ero convinto di aver risposto alla discussione ell'interno delle seziona AM/END lol!

PS2: la stump qui dentro a me sembra fuori luogo IMHO!

eh, non sei il primo a domandarselo, il topic va' avanti da anni in questa sezione, quindi non ci facciamo piu' caso....ce ne' un'altro nella sez enduro-am , ma ha perso un po' di visite....non so' piu' in che pagina e' finito...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
quello che non ti piace della molla, è proprio il suo lato migliore , cioè copiare tutto in zona sag, per poi diventare progressiva in frenata e nel ripido, un consiglio .... provala prima
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma che molla monta?
cioè per che range di peso è la molla montata dentro?
potrebbe essere sbagliata

la molla e' la firm, quindi la piu' rigida...

quello che non ti piace della molla, è proprio il suo lato migliore , cioè copiare tutto in zona sag, per poi diventare progressiva in frenata e nel ripido, un consiglio .... provala prima
si, lo so' che nel punto di sag la molla di copia di tutto, ma molliccia in quel modo io non la pedalo una bici....e' come se fosse scarica...poi il rebound e' nullo, ', ce' un problema sul'alveolo dell'idraulica, non chiude il passaggio aria-olio, quindi la frenatura e' assente, rendendo la forca instabile...
x ora non se ne fa nulla...l'ho resa al mio amico, vorrei sapere se e' possibile acquistare il cilindro dell'idraulica aftermarket, e eventualmente sapere dove trovarlo e il prezzo....
se e' una cosa fattibile, e con poca spesa, allora posso anche prenderla, altrimenti se dev'essere troppo dispedniosa la cosa .....aspetto qualcosa nel mercatino....
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
Fino a pochi giorni fa ero possessore di una bici front xc dove avevo impostato delle misure, altezza sella arretramento sella, distanza sella manubrio ecc. fatte da un biomeccanico della mia zona.
Da pochi giorni ho acquistato la mia prima full all monatain e cioè la bellissima SJ fsr elite 2012. Io sono alto 177,5 cm e da tabella specy ho preso un telaio M. quando sono tornato a casa ho cercato di mettere le misure che mi aveva prescritto il biomeccanico ma con gelido stupore mi sono accorto che era impossibile.
Non tanto la distanza manubrio sella che giustamente essendo una all montain è totalmente differente come impostazione rispetto ad una xc, ma sono rabbrividito quando ho visto la grande differenza che c’è tra l’arretramento sella rispetto al movimento centrale.
Io sempre da visita dovrei avere una distanza di arretramento tra il dietro della sella e l’asse del movimento centrale pari a 34,5 cm mentre nella specy misura M arretrando tutta la sella arrivo ad un massimo di 31 cm.

A questo punto chiedo:
1) Ai possessori del telaio misura L se è possibile arrivare ad una distanza di 34,5 cm?

2) Quando girate il manubrio le ginocchia lo toccano?

3) Devo lasciare perdere queste geometrie e stare tranquillo o veramente ho fatto una caxxata a prendere la misura M?

Premetto che ancora non l’ho provata per colpa della forte pioggia di questi giorni, ma ho fatto un paio di giri intorno casa…
[FONT=&quot]:pirletto:
[/FONT]
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Fino a pochi giorni fa ero possessore di una bici front xc dove avevo impostato delle misure, altezza sella arretramento sella, distanza sella manubrio ecc. fatte da un biomeccanico della mia zona.
Da pochi giorni ho acquistato la mia prima full all monatain e cioè la bellissima SJ fsr elite 2012. Io sono alto 177,5 cm e da tabella specy ho preso un telaio M. quando sono tornato a casa ho cercato di mettere le misure che mi aveva prescritto il biomeccanico ma con gelido stupore mi sono accorto che era impossibile.
Non tanto la distanza manubrio sella che giustamente essendo una all montain è totalmente differente come impostazione rispetto ad una xc, ma sono rabbrividito quando ho visto la grande differenza che c’è tra l’arretramento sella rispetto al movimento centrale.
Io sempre da visita dovrei avere una distanza di arretramento tra il dietro della sella e l’asse del movimento centrale pari a 34,5 cm mentre nella specy misura M arretrando tutta la sella arrivo ad un massimo di 31 cm.

A questo punto chiedo:
1) Ai possessori del telaio misura L se è possibile arrivare ad una distanza di 34,5 cm?

2) Quando girate il manubrio le ginocchia lo toccano?

3) Devo lasciare perdere queste geometrie e stare tranquillo o veramente ho fatto una caxxata a prendere la misura M?

Premetto che ancora non l’ho provata per colpa della forte pioggia di questi giorni, ma ho fatto un paio di giri intorno casa…
[FONT=&quot]:pirletto:[/FONT]


Premetto non sò come l'hai misurato ma sulle full l'arretramento si misura seduti in sella col giusto sag.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io andai dal biomeccanico per la bdc e mi disse di portarmi dietro la mtb che ci dava un'occhiata. avevo una stumpy 2010 sono 1,77 taglia M.
mi fece lamisura colfilo. giusto per dare una cosa così, perchè per chi come me monta i pedali flat serve a poco tantoil piede si muove.
nelle mtb che non siano xc da gara credo che le misure da biomeccanico non debbano essere così precise. se provando la bici ti trovi bene e non hai male da nessuna parte io sarei a posto così...
probabilmente se ho le ginocchia alte e giro molto il manubrio potrebbe essere che tocco ma è una cosa che non mi è mai capitata girando...
prima di fasciarti la testa aspetta che si ascughino i percorsi fai qualche km e senti come ti trovi...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La misura non si prende sul retro sella, ma sul punto anatomico (grosso modo dove ruota la gamba), che corrisponde grosso modo a dove lo scafo è largo 7.5 cm (per una Selle Italia a 12 cm da dietro). Cmq posiziona l'altezza e vedi se il sottorotula ti si allinea in verticale con l'asse del pedale (pedivella orizzontale).
Quanto hai di cavallo, 84 cm?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo