specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito

beh ma è semplice dai, una bici da enduro va guidata come una bici da enduro, non ce n'è!

La Stumpy è una bici che ci fai delle godevoli uscite, non è una super light ne una endurona con cui andare giù in estrema tranquillità a velocità luce!

Se ti piace fare discesa pesa una bici da enduro a mio avviso è spettacolare, tanto ti fai un 10-12 Km di salita, faticando un pò di più, ma poi in discesa ti vengono le lacrime agli occhi, se invece si ti piace far discesa ma vuoi usare la bici per fare giri lunghi o, come faccio io, per cicloesplorazione, allora la Stumpy è perfetta in quanto ci riesci a fare tutte le discese che vuoi stando un pò più attento ed andando sostanzielmente più piano e cmq nn è un macigno da portare in salita!

Sono 2 modalità totalmente diverse di andare in bici....

Visto e considerati i miei "problemini", il Nomad è attualmente fuori portata dal poterlo utilizzare in modo sostanzialmente diverso dalla Stumpy, per cui che senso ha tenerlo?!

Cmq ora gli monto la Marza 66 da 180 e poi lo riprovo, vedo un pò che sensazioni (forti) mi potrà dare... soprattutto a portarla su, però hanno appena aperto il Bike Park di Sestola per cui le risalite si fanno comodamente seduti in seggiovia.... :-)

Ho le idee un pò confuse, muahahahaha!!!

Bye :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Visto e considerati i miei "problemini", il Nomad è attualmente fuori portata dal poterlo utilizzare in modo sostanzialmente diverso dalla Stumpy, per cui che senso ha tenerlo?!

quali problemini...che stai dicendo...non ti piace più il discesismo? che mi sono perso?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
quali problemini...che stai dicendo...non ti piace più il discesismo? che mi sono perso?

forse che 2 mesi fa ho fatto un busso atomico in snowboard e sono rimasto in parestesia totale delle mani per una settimana ed ancora oggi mi rimangono vari problemi???

Roba piccolina sai, da riderci sopra insomma, soprattutto quando ti dicono che al prossimo busso puoi rimanere su una seggiolina a rotelle... di quelle elettriche però che le guidi con il pomellino....

:-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh ma è semplice dai, una bici da enduro va guidata come una bici da enduro, non ce n'è!

La Stumpy è una bici che ci fai delle godevoli uscite, non è una super light ne una endurona con cui andare giù in estrema tranquillità a velocità luce!

Se ti piace fare discesa pesa una bici da enduro a mio avviso è spettacolare, tanto ti fai un 10-12 Km di salita, faticando un pò di più, ma poi in discesa ti vengono le lacrime agli occhi, se invece si ti piace far discesa ma vuoi usare la bici per fare giri lunghi o, come faccio io, per cicloesplorazione, allora la Stumpy è perfetta in quanto ci riesci a fare tutte le discese che vuoi stando un pò più attento ed andando sostanzielmente più piano e cmq nn è un macigno da portare in salita!

Sono 2 modalità totalmente diverse di andare in bici....

Visto e considerati i miei "problemini", il Nomad è attualmente fuori portata dal poterlo utilizzare in modo sostanzialmente diverso dalla Stumpy, per cui che senso ha tenerlo?!

Cmq ora gli monto la Marza 66 da 180 e poi lo riprovo, vedo un pò che sensazioni (forti) mi potrà dare... soprattutto a portarla su, però hanno appena aperto il Bike Park di Sestola per cui le risalite si fanno comodamente seduti in seggiovia.... :-)

Ho le idee un pò confuse, muahahahaha!!!

Bye :-)

beh il nomad non è una bici da enduro secondo me. poi cin una 180 ancora meno ...
così come la stumpy pimpata nintegrotto è una bici da cicloesplorazione...
però il tuo ragionamento non fa una piega.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
beh ma è semplice dai, una bici da enduro va guidata come una bici da enduro, non ce n'è!

La Stumpy è una bici che ci fai delle godevoli uscite, non è una super light ne una endurona con cui andare giù in estrema tranquillità a velocità luce!

Se ti piace fare discesa pesa una bici da enduro a mio avviso è spettacolare, tanto ti fai un 10-12 Km di salita, faticando un pò di più, ma poi in discesa ti vengono le lacrime agli occhi, se invece si ti piace far discesa ma vuoi usare la bici per fare giri lunghi o, come faccio io, per cicloesplorazione, allora la Stumpy è perfetta in quanto ci riesci a fare tutte le discese che vuoi stando un pò più attento ed andando sostanzielmente più piano e cmq nn è un macigno da portare in salita!

Sono 2 modalità totalmente diverse di andare in bici....

Visto e considerati i miei "problemini", il Nomad è attualmente fuori portata dal poterlo utilizzare in modo sostanzialmente diverso dalla Stumpy, per cui che senso ha tenerlo?!

Cmq ora gli monto la Marza 66 da 180 e poi lo riprovo, vedo un pò che sensazioni (forti) mi potrà dare... soprattutto a portarla su, però hanno appena aperto il Bike Park di Sestola per cui le risalite si fanno comodamente seduti in seggiovia.... :-)

Ho le idee un pò confuse, muahahahaha!!!

Bye :-)
pensavo ti fosse venuta a noia...:celopiùg:
no vabbe', ti quoto...quella tipologia di mtb e' destinata ad un uso molto duro, o si lancia, o si rischia di portarsi dietro solo peso aggiuntivo in piu'...
ecco, una cosa xro.....forse e' proprio il ''nomad'' , ma se provavi una bici tipo la covert, la dune, la evo sj, o simili, magari codesto effetto l'avresti sentito meno...nel senso...avresti avuto sempre una mtb bella c@[email protected] molto piu' godibile .....
poi lo so', la carne e' debole, hai trovato l'offerta e hai voluto provare...e infatti non ce' niente di male....come non ce' niente di male, se ora vorresti provare qualcosa di diverso....non xche' pentito o dispiaciuto...ma solo xche' ora senti altre esigenze....:celopiùg:

il mio prossimo passo sara' verso una mtb da enduro...(ancora xro' non so' se covert o enduro 2013...im' waiting..)...provero', ormai e' una cosa che mi sono promesso....spero tanto di non fare una c@zz@t@:medita:....ma se non provo, non potro' mai saperlo.....:-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
forse che 2 mesi fa ho fatto un busso atomico in snowboard e sono rimasto in parestesia totale delle mani per una settimana ed ancora oggi mi rimangono vari problemi???

Roba piccolina sai, da riderci sopra insomma, soprattutto quando ti dicono che al prossimo busso puoi rimanere su una seggiolina a rotelle... di quelle elettriche però che le guidi con il pomellino....

:-)

ho capito...un mio amico downhiller dopo aver subito un incidente di questo tipo in bici (una summum), ha venduto tutto e si è dato al modellismo...beh, in realtà si è lasciato una foxy che sarebbe come dire che praticamente non ha niente. :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ho capito...un mio amico downhiller dopo aver subito un incidente di questo tipo in bici (una summum), ha venduto tutto e si è dato al modellismo...beh, in realtà si è lasciato una foxy che sarebbe come dire che praticamente non ha niente. :smile:

Si, beh, non esageriamo.... nel senso che io ho ripreso timidamente ad andare in bici e, purtroppo già ora, in discesa clicco su off e nn riesco proprio ad andare a rischio zero, anche se cerco di limitarmi divertendomi di più con sponde e saltini che con la pura velocità al limite del controllo; poi ora mi è tornata voglia di cavalcare il Nomad... e quella è una bici molto pericolosa! :-)

Sabato ho tirato una gran cartella per terra, nn ero in discesa, pedalavo fuorisella in un passaggio stretto e mi si è inchiodato un pedale in una radice per cui sono partito in avanti, per fortuna nessuna conseguenza drammatica, ma effettivamente non so quanto e\o come potrei rischiare... sicuramente un incidente di faccia contro un alberello o per terra mi riporterebbe al medesimo schiacciamento vertebrale con probabili parestesie sempre peggiori.... e forse non reversive (a parte che non so se nemmeno questa sia totalmente reversiva...).

pensavo ti fosse venuta a noia...:celopiùg:
no vabbe', ti quoto...quella tipologia di mtb e' destinata ad un uso molto duro, o si lancia, o si rischia di portarsi dietro solo peso aggiuntivo in piu'...
ecco, una cosa xro.....forse e' proprio il ''nomad'' , ma se provavi una bici tipo la covert, la dune, la evo sj, o simili, magari codesto effetto l'avresti sentito meno...nel senso...avresti avuto sempre una mtb bella c@[email protected] molto piu' godibile .....
poi lo so', la carne e' debole, hai trovato l'offerta e hai voluto provare...e infatti non ce' niente di male....come non ce' niente di male, se ora vorresti provare qualcosa di diverso....non xche' pentito o dispiaciuto...ma solo xche' ora senti altre esigenze....:celopiùg:

il mio prossimo passo sara' verso una mtb da enduro...(ancora xro' non so' se covert o enduro 2013...im' waiting..)...provero', ormai e' una cosa che mi sono promesso....spero tanto di non fare una c@zz@t@:medita:....ma se non provo, non potro' mai saperlo.....:-)

Mah, io non sono pentito dell'acquisto che ho fatto, del lavoro svolto e degli upgrades acquistati: solo la scorsa settimana ho preso una nuova sella (SDG Bel Air) in quanto quella montata era un chiodo (SDG Fly in titanio), ora sto meditando di montargli la 180 per provare la Marza al posto della Fox.... però sicuramente non la uso per come andrebbe usata e francamente non credo proprio che la userò mai per ciò che tale bici potrebbe dare... anche a me!

Quello che ti posso consigliare, se puoi, è di NON vendere la Stumpy, se io l'avessi fatto sicuramente mi sarei pentito perchè ci avrei rimesso un pacco di soldi ed ovviamente se oggi dovessi tenermi UNA bvici mi terrei la Stumpy.

Prima dell'incidente mi ero ripromesso di imparare ad usarla, di sfruttare cmq, in relazione alle mie scarse abilità, le potenzialità della bici, oggi vedo quel limite troppo in alto, troppo a rischio insomma, per cui penso che alla fine la Stumpy, magari con una forcella che funzionasse veramente bene, potrebbe essere la mia bici definitiva, il "Santo Graal" che tutti vorrebbero avere!
Come sapete io la Stumpy la amo alla follia, è stata la bici che mi ha fatto fare una svolta importante nella mia vita!

Una bici da enduro è una figata, non che la Stumpy non lo sia, ma pensate di avere una bici ancora più figosa, ancora più divertente e notevolmente più sicura (a pari velocità, il problema che si va un botto di più...), ma che alla fine, su determinati tipi di discesa tecnici e stretti, risulta più difficile da guidare della Stumpy e serva inevitabilmente un tempo di apprendimento non immediato con i rischi del caso che io faccio ora come ora fatica a pensare di prendermi.... usereste la bici da enduro o la Stumpy di cui conoscete piuttosto bene il comportamento ed i limiti biker\bici?

beh il nomad non è una bici da enduro secondo me. poi cin una 180 ancora meno ...
così come la stumpy pimpata nintegrotto è una bici da cicloesplorazione...
però il tuo ragionamento non fa una piega.

In che senso? Mica è una bici da FR, anche se c'è veramente tanto di differenza dalla Stumpy... che cmq non è una bici da enduro! :-)

Cmq monto la 180 nn tanto per avere una 180 ma per vedere come va la Marza Vs la Fox... a mio avviso decisamente meglio, di fatti la metterò a 160 (per il momento :medita:).

Cacchio è la Stumpy pimpata nintegrotto???

Bye :-)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
il tentativo di rendere la sj piu' vicina ad una enduro,nasce dal considerazione che il 90% dei giri con amici in linea di massima risulta essere 3ore di salita 10 minuti di discesa e non sempre la discesa richiede una bike da enduro, quindi alla fine, faticare tanto per godere poco...e devo dire che dopo le ultime modifiche credo di aver centrato l'obbiettivo, bike finita da 13 kg con dhf 2,5 ant, forca che copia anche i granellini di sabbia,e mi permette droppettini da 1,5 mt senza fare fondo corsa, cosa chiedere di piu',senza considerare che all'occorrenza in garage c'è sempre la canyon torque con marza 66 da 180....
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
il tentativo di rendere la sj piu' vicina ad una enduro,nasce dal considerazione che il 90% dei giri con amici in linea di massima risulta essere 3ore di salita 10 minuti di discesa e non sempre la discesa richiede una bike da enduro, quindi alla fine, faticare tanto per godere poco...e devo dire che dopo le ultime modifiche credo di aver centrato l'obbiettivo, bike finita da 13 kg con dhf 2,5 ant, forca che copia anche i granellini di sabbia,e mi permette droppettini da 1,5 mt senza fare fondo corsa, cosa chiedere di piu',senza considerare che all'occorrenza in garage c'è sempre la canyon torque con marza 66 da 180....

mi dici il modello esatto di marza? che differenze eclatanti rispetto a fox? che differenze di peso?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
moooolto piu scorrevole, più proghessiva,pur rimanendo molto sensibile in zona sag,non sprofonda in frenata/ripido,insomma sembra burro,ma ti sostiene dove serve.òa differenza di peso reale 100gr

cavolo messa così sembra un altro mondo... :medita: e tutto per 100 g in più :nunsacci:
Ma sulla mia sj 2010 ci sta? o vuole solo il conico?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si, beh, non esageriamo.... nel senso che io ho ripreso timidamente ad andare in bici e, purtroppo già ora, in discesa clicco su off e nn riesco proprio ad andare a rischio zero, anche se cerco di limitarmi divertendomi di più con sponde e saltini che con la pura velocità al limite del controllo; poi ora mi è tornata voglia di cavalcare il Nomad... e quella è una bici molto pericolosa! :-)

ma guarda...io ultimamente ho adottato una nuova filosofia...ho deciso di accantonare il discorso velocità (non che io sia mai stato così veloce comunque) per intraprendere la dimensione posering, ovvero cerco di curare più i movimenti, la postura e gli atteggiamenti in generale...per fare questo mi disinteresso della velocità con la quale scendo e mi occupo solo ed esclusivamente di cosa sto facendo e di chi mi sta guardando! :smile:

a parte gli scherzi...la velocità nel gravity (a parte nei tratti in cui è obbligatoria) la vedo come una "schiavitù crosscountrystica" nel senso che mi repelle essere sempre ingarellato con chiccessia e se non c'è nessuno con se stessi, cercando di colmare la distanza dal punto X al punto Y nel più breve tempo possibile...trovo molto più appagante l'eleganza del gesto la plasticità dello stesso, il whippino, il curvino piegato a modino, un nose assolutamente inutile ma simpaticamente sbattuto in faccia a chi ti segue...insomma, il cazzeggio finalizzato esclusivamente al divertimento personale...tutto ciò probabilmente perchè non ho il talento per far gare e mi serve un'autoscusa giustificativa.

ah....non che io sia un drago della plasticità, naturalmente, ma ora come ora è quella che mi interessa.
tu dirai: "si, ma c'è bisogno di velocità per fare 'ste cagate" ed io ti rispondo: "ma anche no...":celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ma guarda...io ultimamente ho adottato una nuova filosofia...ho deciso di accantonare il discorso velocità (non che io sia mai stato così veloce comunque) per intraprendere la dimensione posering, ovvero cerco di curare più i movimenti, la postura e gli atteggiamenti in generale...per fare questo mi disinteresso della velocità con la quale scendo e mi occupo solo ed esclusivamente di cosa sto facendo e di chi mi sta guardando! :smile:

a parte gli scherzi...la velocità nel gravity (a parte nei tratti in cui è obbligatoria) la vedo come una "schiavitù crosscountrystica" nel senso che mi repelle essere sempre ingarellato con chiccessia e se non c'è nessuno con se stessi, cercando di colmare la distanza dal punto X al punto Y nel più breve tempo possibile...trovo molto più appagante l'eleganza del gesto la plasticità dello stesso, il whippino, il curvino piegato a modino, un nose assolutamente inutile ma simpaticamente sbattuto in faccia a chi ti segue...insomma, il cazzeggio finalizzato esclusivamente al divertimento personale...tutto ciò probabilmente perchè non ho il talento per far gare e mi serve un'autoscusa giustificativa.

ah....non che io sia un drago della plasticità, naturalmente, ma ora come ora è quella che mi interessa. :celopiùg:

Bellissimo! Questa è poesia, complimenti e grazie! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
il tentativo di rendere la sj piu' vicina ad una enduro,nasce dal considerazione che il 90% dei giri con amici in linea di massima risulta essere 3ore di salita 10 minuti di discesa e non sempre la discesa richiede una bike da enduro, quindi alla fine, faticare tanto per godere poco...e devo dire che dopo le ultime modifiche credo di aver centrato l'obbiettivo, bike finita da 13 kg con dhf 2,5 ant, forca che copia anche i granellini di sabbia,e mi permette droppettini da 1,5 mt senza fare fondo corsa, cosa chiedere di piu',senza considerare che all'occorrenza in garage c'è sempre la canyon torque con marza 66 da 180....

Mah, guarda, il discorso della Stumpy vicina all'enduro o di una enduro vicina ad una am o di una XC vicina ad una trail per me lasciano un pò il tempo che trovano in quanto la bici che usi DEVE essere omogenea al gruppo di bikers con cui vai in giro!

Risulta inutile se nn controproducente andare in giro con una bici da 15Kg mentre gli altri hanno delle frontine da 9Kg, da cui, nel MIO caso, era nata la voglia della bici da enduro in quanto la Stumpy risultava troppo leggerina per uscire con i matti FRiders Bolognesi... troppe difficoltà, troppi rischi...

Ovvio che se ora esco solo con il gruppo di trail\am, già la mia Stumpy ce è bella corazzata va strabene, però ti garantisco che il Nomad li in garage è un'attrazione fatale, di fatti quando esco solo prendo quello... :-)

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In che senso? Mica è una bici da FR, anche se c'è veramente tanto di differenza dalla Stumpy... che cmq non è una bici da enduro!
beh per freni, gomme, ammo e forcella (sicuro a 180) la tua nomad è un po' di più di una enduro/am. come la mia SX una volta la chiamavano light free ride. poi le escursione e geometrie si sono spostate in alto/aperte e adesso anche la nomad montata normale è rientrata nella categoria AM.
se pensi che nel 2008 la mia enduro con doppiapiastra aveva escursione 150/150, angolo sterzo a scelta 67 o 68 (e nel 2009 misero la talas 32 pp15), sono le geometrie di praticamente tutte la bici trail di adesso vedi stumpy evo, ecc...
fino al 2008 la nomad era qualcosa oltre, di avanti. anche per questo forse è stata tanto amata e apprezzata dai gruppi freeriders della zona. considerando che non c'erano venditori concorrenti di bici simili. bunny hoop era un garage, 2 ruote vende praticamente solo xc max stumpy...

Cacchio è la Stumpy pimpata nintegrotto???
il smsung va da dio ma la sua tastiera/modo di interpretare il T9 non è prorpio il massimo. o rileggo tutto e correggo o spesso scriveparola ad minchiam ...

Mah, guarda, il discorso della Stumpy vicina all'enduro o di una enduro vicina ad una am o di una XC vicina ad una trail per me lasciano un pò il tempo che trovano in quanto la bici che usi DEVE essere omogenea al gruppo di bikers con cui vai in giro!

Risulta inutile se nn controproducente andare in giro con una bici da 15Kg mentre gli altri hanno delle frontine da 9Kg, da cui, nel MIO caso, era nata la voglia della bici da enduro in quanto la Stumpy risultava troppo leggerina per uscire con i matti FRiders Bolognesi... troppe difficoltà, troppi rischi...

Ovvio che se ora esco solo con il gruppo di trail\am, già la mia Stumpy ce è bella corazzata va strabene, però ti garantisco che il Nomad li in garage è un'attrazione fatale, di fatti quando esco solo prendo quello...
giustissimo e per questo la soluzione era una sola...
doppia bici ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domandone: sulla mia SJ taglia "L" (è una 29", ma l'orizzontale è lungo quanto quello della 26") e manubrio larghino (74cm) ho appena montato un KS Dropzone. La mia idea era di mettere il comando a sinistra, far passare il cavo a destra del tubo sterzo, fermarlo al primo passacavi, inserirlo "dentro" all'attacco superiore dell'ammortizzatore, fermarlo al secondo passacavi e portarlo alla sella. Così facendo però il cavo ha veramente poco margine: passa vicinissimo al tubo sterzo, penso che ci si sfregherebbe contro continuamente. Qualcuno ha esperienze analoghe? Metto un adesivo di protezione sul tubo e me ne frego? Cambio "routing" (ad esempio facendo passare il cavo alla sinistra del tubo sterzo, ma mi fa un po' cacare)? Cambio il cavo con uno più lungo (ma mi sfava: è nuovo di pacca)? Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo