specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
ciao mack11 mi piacerebbe andarci anche io, ho pure casa a Tarquinia lì vicino, non è che hai il tracciato su googleearth o gps da passarmi??
ciaoooo e grazie!
Alessandro

Dammi il tempo di rientrare a casa dal lavoro e te ne posto un paio. Comunque se vai nella sezione Lazio su Regioni, ti cerchi i due post sul Pistino e ne saprai ancora di più.
 

life

Biker forumensus
Mòlle;5463012 ha scritto:
e Castel Passerino dove lo metti allora? :nunsacci:

la zona dei quattro venti non l ho mai fatta , e sinceramente me ne pento , visto che ho dato un occhiata ad un video di castel passerino e mi perdo qualcosa di divertente ...
a trovare qualche traccia gps ci andrei in quelle zone ....
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ci sono degli strappi abbastanza tosti per cui preparati anche psicologicente...

okk!!

Altro tema sulla nostra amata Stumpy: ho sfogliato il catalogo shimano 2012 e ho visto la nuova pinza freno Saint a 4 pistoncini per il trail (come quella sram x0 trail) e siccome i miei Elixir R SL non mi soddisfano al max come lo vedete un eventuale cambio avid-shimano per la Stumpy? Oppure per risparmiare pensavo di cambiare anche solo i dischi avid (che non sono esenti da problemi...) con i nuovi XT icetech, 203 ant e 180 post (al posto del 185 avid). Secondo voi sono compatibili con la pinza degli elixir?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
okk!!

Altro tema sulla nostra amata Stumpy: ho sfogliato il catalogo shimano 2012 e ho visto la nuova pinza freno Saint a 4 pistoncini per il trail (come quella sram x0 trail) e siccome i miei Elixir R SL non mi soddisfano al max come lo vedete un eventuale cambio avid-shimano per la Stumpy? Oppure per risparmiare pensavo di cambiare anche solo i dischi avid (che non sono esenti da problemi...) con i nuovi XT icetech, 203 ant e 180 post (al posto del 185 avid). Secondo voi sono compatibili con la pinza degli elixir?

con la pinza sì con gli adattatori no, sull'enduro ho risolto mettendo degli spessori più bassi alla pinza (quelli coassiali alle viti di fissaggio per capirsi).

4 pistoni? Se hai bisogno di freni a 4 pistoni sulla stumpy forse hai sbagliato bici, imho.

Io ho gli elixir sull'Enduro, certo non faccio tempi da superenduro ma li trovo adeguati, boh...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;5465579 ha scritto:
con la pinza sì con gli adattatori no, sull'enduro ho risolto mettendo degli spessori più bassi alla pinza (quelli coassiali alle viti di fissaggio per capirsi).

4 pistoni? Se hai bisogno di freni a 4 pistoni sulla stumpy forse hai sbagliato bici, imho.

Io ho gli elixir sull'Enduro, certo non faccio tempi da superenduro ma li trovo adeguati, boh...

Io.com avid mi sono sempre trovato.bene. Mi dicono i nuovi XT andare molto bene e molto potenti.
Guarda la discussione stumpy evo e chiedi a dyna...
I saint sono troppo per la stumpy. Poi oh se peso 100 kg sicuro hai bisogno di impianti adeguati...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Mòlle;5465579 ha scritto:
con la pinza sì con gli adattatori no, sull'enduro ho risolto mettendo degli spessori più bassi alla pinza (quelli coassiali alle viti di fissaggio per capirsi).

4 pistoni? Se hai bisogno di freni a 4 pistoni sulla stumpy forse hai sbagliato bici, imho.

Io ho gli elixir sull'Enduro, certo non faccio tempi da superenduro ma li trovo adeguati, boh...

Non ho capito: ti riferisci al caso in cui se tolgo il 185 Avid e metto il 180 shimano ho problemi con l'adattatore? Non posso risolvere prendendo quello shimano per il 180?
Cmq come adattatore si risolve, l'importante è la compatibilità pinza avid con disco shimano a livello di spessore del disco e/o specifiche di altro tipo.

Invece come sostituzione dell'impianto completo:
per i 4 pistoni che sono troppi... che ti devo dire, li hanno sfornati etichettandoli per un utilizzo trail (come ha fatto anche sram con l'x0-trail), ovvero l'uso che faccio della Stumpy, non come pinza per DH. Magari i 4 pistoncini a diametro differenziato oltre alla potenza possono dare anche maggiore modulabilità della frenata, utile specie con i diametri più grandi. Inoltre mi piace l'attenzione data verso il tema del surriscaldamento, sia come pinza con le pasticche con le alette di raffreddamento che come disegno del disco, con un grosso spider interno e una pista esterna (agganciata allo spider in stile dischi formula simil-flottante), che quindi ha una superficie minore che può essere soggetta a deformazioni per calore/sforzo. Poi come già è stato detto esteticamente il Saint o XT è anche bello.

Non sto dicendo che gli Elixir non frenino, anzi a me vanno benone però, almeno nel mio caso 203+185, soffrono il surriscaldamento/deformazioni quando sono chiamati ad un lavoro extra. I vecchi shimano LX (neanche XT) che avevo sulla enduro in confronto avevano la stessa potenza ma resistenza e affidabilità che ora un pò rimpiango...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;5465719 ha scritto:
Sì lo so ;-) ne avevamo parlato su quel topic, peraltro trovo che siano anche molto belli esteticamente.

Boh non so. Mai avuto problemi.con avid. Capovolgo la.bici e zero bolle senza mai aver.avuto bisogno di spurgare.
Uniche note sugli elisir (stumpy e blur) la regolazione distanza pastiglie non funziona un gran che e a pastiglie nuove un po' laborioso far tornare i pistoni a posto.
Nella serie X0 so che hanno lavorato sul primo problema...
Vedo che X0 li usano da xc a enduro a dh. Tanto male non dovrebbero andare.
Ah si almeno con dischi gia un po' difficili centrarli alla perfezione..
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ragazzi ho una scimmia pazzesca per cambiare gli elixir r sl anche se a me vanno bene!!!trattasi infatti scimmia...che ne dite di hope tech v2???dite che sono troppi soldi per dei freni...c'è da dire che non c'è uno che si lamenti...
Eventuali consigli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo