Mòlle;5465579 ha scritto:
con la pinza sì con gli adattatori no, sull'enduro ho risolto mettendo degli spessori più bassi alla pinza (quelli coassiali alle viti di fissaggio per capirsi).
4 pistoni? Se hai bisogno di freni a 4 pistoni sulla stumpy forse hai sbagliato bici, imho.
Io ho gli elixir sull'Enduro, certo non faccio tempi da superenduro ma li trovo adeguati, boh...
Non ho capito: ti riferisci al caso in cui se tolgo il 185 Avid e metto il 180
shimano ho problemi con l'adattatore? Non posso risolvere prendendo quello shimano per il 180?
Cmq come adattatore si risolve, l'importante è la compatibilità pinza avid con disco shimano a livello di spessore del disco e/o specifiche di altro tipo.
Invece come sostituzione dell'impianto completo:
per i 4 pistoni che sono troppi... che ti devo dire, li hanno sfornati etichettandoli per un utilizzo trail (come ha fatto anche
sram con l'x0-trail), ovvero l'uso che faccio della Stumpy, non come pinza per DH. Magari i 4 pistoncini a diametro differenziato oltre alla potenza possono dare anche maggiore modulabilità della frenata, utile specie con i diametri più grandi. Inoltre mi piace l'attenzione data verso il tema del surriscaldamento, sia come pinza con le pasticche con le alette di raffreddamento che come disegno del disco, con un grosso spider interno e una pista esterna (agganciata allo spider in stile dischi
formula simil-flottante), che quindi ha una superficie minore che può essere soggetta a deformazioni per calore/sforzo. Poi come già è stato detto esteticamente il Saint o XT è anche bello.
Non sto dicendo che gli Elixir non frenino, anzi a me vanno benone però, almeno nel mio caso 203+185, soffrono il surriscaldamento/deformazioni quando sono chiamati ad un lavoro extra. I vecchi shimano LX (neanche XT) che avevo sulla enduro in confronto avevano la stessa potenza ma resistenza e affidabilità che ora un pò rimpiango...