Mòlle;5451391 ha scritto:Mi piacerebbe esser così bravo da capire cosa influenzi le diverse dinamiche di una bici piuttosto che un'altra ma invece mi accontento di rimanere in equilibrio.
Scherzi a parte la modulaBILItà (e non la modularità ) dei freni sicuramente influisce ma di sicuro varia da gomma a gomma, con l'highroller il posteriore blocca solo se sollecitato violentemente (almeno a me sulla mia Enduro) mentre la smart sam che ho messo sù adesso (in via sperimentale) blocca appena guardi la leva.
quoto solo l'ultimo per nn stare a quotare enne posts:
1) Sul Nomad ho Fat Albert 2,4 e sulla Stumpy ho delle Fat Albert da 2,25
2) I freni che ho sul Nomad sono veramente strapotenti (Shimano Saint a doppio pistone) e cmq modulabili per cui si riesce a frenare senza avere un on-off
3) A mio aviso il carro del Nomad è incollato a terra e ciò ovviamente favorisce il grip del posteriore, poi che sia il peso complessivo della bici, il VPP o la gomma più larga io non riesco a dirlo; forse proverò a montargli il Fat Albert da 2,25 così verificherò probabilmente la cosa
4) Quando montai l'High Roller (UST\LUST) da 2,35 sulla Stumpy francamente non mi sembrò che fosse incrementato il grip dal The Captain o dall'Albert ma era sensibilmente aumentato lo sforzo per fare pari salite; da li scelsi il Fat Albert 2,25 che considero un ottimo compromesso tra tutte le caratteristiche: attrito, tenuta, consumo
@Wally: si, come al solito hai avuto ragione! Sai, quando iniziai col Nomad avevo una forma tale che francamente prendere una bici o l'altra non mi faceva sta gran differenza! Stamattina è vero che ho fatto degli strappi belli pesi (24-27%, quelli finali del giro di test della Bo-Fi,per intenderci) ma ho inchiodato tutto, ammo e forca, poi va beh, sono arrivato su a testa bassa guardando il pneu anteriore... ce la DOVEVO fare insomma, a costo di morire...