• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto che sulla blur montare un tedicatena normale è un casino, ho preso proprio il bionicon.
sono strasoddisfatto anche se devo dire che già con la trasmissione sram il problema si era dimezzato.
metto 3 foto per farti vedere come sta. qualità scarsa fatta col cellulare ieri:


 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ alieno: si fissa con fascette in dotazione. ci sono 2 modi di fissaggio.
1 se si ha il fissaguaina sula carro
2 se non c'è direttamente sul carro. il mecca mi ha consigliato di strangere
le fascette sul carro e non sul neoprene di protezione.

@ arnaldo: non vedo perchè bisogna allungare la catena. io l'ho montato senza allungarla. per sicurezza bisognerebbe chiederlo a chi lo vende
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ciao wally!!alla fine ho preso la fox float 150 rlc fit pp15, dovrebbe essere come la tua o sbaglio?causa infortunio non la posso ancora provare, per quel che riguarda il registro delle low compression come ti regoli?ho letto qualcosa e il mio meccanico cmq mi ha consigliato un tutto aperto in discesa per far lavorare la forca e evenutalmente chiuderlo un po per sali-scendi pedalati, ti tornano queste considerazioni?nel molto lento e tecnico usi una taratura particolare?grazie!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao, con la suddetta forcella ci sto litigando orami da un po'. non riesco a trovare un setting che mi piaccia e la scorrevolezza unica cosa che mi interessa non va proprio.
speriamo la colpa sia anche che sono stato fermo per un po'.
allora come regolazioni tieni conto che quella della bassa velocità almeno nella mia si sente. quindi in pedata sterrata NON scassata tengo 2/3 click dal tutto aperto. mi sembra che dal 4 in poi inizi ad essere troppo frenata. in discesa veloce tengo o tutto aperto o 1 click giusto per non lasciare tutto sfrenato.
il ritorno non ricordo ma mi sembra sui 4/5 da tutto aperto ma potrei sbagliare.
lento tecnico impegnativo da quando ho la bici l'ho fatto 1 sola volta a ottobre quindi non sono troppo in grado di rispondere. diciamo che se non vuoi sentire la forcella affondare troppo o chiudi un po' la compressione, se trai dei vantaggi o gonfi un po' la forcella. ma occhio perchè dopo anni di talas con questa float sto avendo dei problemi. ho messo la pressione che usavo nell'ultima talas (la kashima rubata).
a parte che scorre meno, con l'altra se facevo qualcosa di un po' impegnativo arrivavo al solito 1 cm dal fondocorsa. ieri non ho superato i 2,5/3. però anche senza andare forte è facile arrivarci. quindi deduco ma devo ancora mettermi sotto a vedere se trovo un setting decente che sia poco progressiva da inizio corsa a 3/4 e poi diventi iperprogressiva. solo una volta tirando di brutto con TCSH sono arrivato a 1 cm dal fondocorsa ma erano percorsi che conosco a memoria. quelli di casa.
per adesso quasi quasi preferivo la linearità della talas.
ieri dopo aver pulito la bici dalla polvere ho sgonfiato di qualche psi la forcella. aspetto di provarla il prossimo weekend.
tieni conto che peso 60 kg, max 62 vestito con zaino. pressione forcella era a 50 psi. l'ho portata a circa 47. a occhio tra 45 e 50 della mia pompetta.

però quello che per adesso mi fa bestemmiare di più è la scorrevolezza. a bici nuova uscito con TCSH eravamo fermi a bere e mi sono messo a comprimere le due bici.
ok la sua è molto più gonfia della mia perchè pesa di più e gli piace dura però come scorrevolezza mi sembrava migliore.
la mia era nuova e adesso ha 480 km...
 
Reactions: giovanni1985

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ah ma allora non e' solo la mia ad aver sto problema di scorrevolezza....
Io ho parzialmente risolto mettendo olio stendec al posto di quello indicato da fox - pare incredibile ma e' sicuramente migliorata.
Sulla progressivita'/linerita' ... togli il tappo lato aria, togli tutto il float fluid, lasciando il velo che resta e metti del grasso per forcelle (poco).
A seconda della quantita' d'olio che t'han messo puoi guadagnare anche piu' di un cm di volume e quindi in linearita' - riesci cosi' a sfruttare piu' corsa.
 
Reactions: Mòlle

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
intanto grazie per aver condiviso il tuo set-up!!!
premetto che non ho potuto provarla per infortunio...anche se un paio di scalinate le ho fatte, se lo viene a sapere il medico mi uccide!!!
io vado fuori dal coro dicendo che invece secondo me rispetto alla revelation? forse giocando con le camere +e- si poteva ottenere piu o meno linearità ma personalemte non la trovavo cosi fluida come la float! ho provato una talas di un mio amico una sola volta e personalmente la reputo un po troppo lineare, è vero che sfrutti tutta la corsa ma secondo me il fatto di poterla sfruttare tutta fa si che ci si trovi spesso troppo "impuntati" lasciatemi il termine...cmq queste sono considerazioni personali su forcelle!
cmq tornando alla float mi sembra bella morbida sulle piccole sollecitazioni e bella progressiva caricando a parità di registro di compressione ovviamente, visto che per ora sto facnedo una marea di prove "statiche"...cosi a "vederla" e "sentirla" sembra una forcella da lasciare più "morbida", da gonfiare meno per godersela a pieno...
certo che qui vi chiedo una cosa...lasciando stare il fatto che questo infortunio in 5 mesi mi ha fatto prendere 5 kg caz..!!!che mi faranno patire le pene dell'inferno all'inizio...di solito cmq con i miei 85 kg pronti via...ho notato:
la float di un mio amico che ne pesa 60 a parità di usura e ovviamente gonfiata opportunamente per il suo peso, la sua è veramente meno scorrevole della mia!!!non vorrei dire una cazz...
ma secondo me una persona piu pesante dà delle sollecitazioni maggiori che forse fanno si che la forcella per forza risulti scorrevole...nel senso che forse caricata a 50 psi per una persona di 60 kg fa fatica a lavorare bene la forcella!!!queste sono mie idee e pensieri se qualcuno sapesse effettivamente spiegare se a parità di rapporto gonfiaggio/peso la forcella reagisce allo stesso modo o meno???mi piacerebbe saperlo!!non so se mi sono spiegato bene e se avete capito cosa intendo dire...
cmq concludendo, da prove "statiche" mi sembra che la float sia piu scorrevole della revelation poi probabilemnte anche io quando riuscirò a risalire in bike mi dovrò scervellare per il set-up...intanto ne parlo!!!eheheh
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'attrito non dipende dalla pressione a cui gonfi la forcella e quindi, dato che con maggior pressione ti serve piu' forza per muovere la forcella, sentirai meno l'effetto frenante dovuto all'attrito.
 
Reactions: giovanni1985

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
intanto grazie per aver condiviso il tuo set-up!!!
premetto che non ho potuto provarla per infortunio...anche se un paio di scalinate le ho fatte, se lo viene a sapere il medico mi uccide!!!
eh .....occhio.....
infatti, la talas la troverai sempre piu' lineare xche' ''e'' lineare., la float e' progressiva, ma non quanto la revelation, le hpo avute entrambe, e ripeto che la revelation sembra quasi a molla, da quanto e' progressiva, considera che io le 2 camere le tengo uguali, (130/130psi) , sono 10psi in piu' del mio peso, in questo modo ottengo una forca piuttosto rigida che mi permette di gestire il mezzo con piu' reattivita' nel veloce, e in curva, ho frenato un po' di piu' il ritorno x compensare l'effetto ''ballerino'' sulle piccole sconnessioni, e sui gradoni da copiare mantengo sempre la forca estesa senza toccare il dumping x frenare la compressione..
io su 150mm, tirandola al max x le mie capacita', sfrutto 100/110mm , anche saltandoci...quindi mantengo sempre quei 30-50mm dal finecorsa...
alcuni storceranno il naso, dicendo che se e' 150, va' sfruttata tutta, io invece mi affido alle mie sensazioni, e le prove varie passate a fare set-up x intere girnate nei sentieri.
ricordati che troppo morbida fa' perdere aderenza alla gomma , meglio giocare anche un po' sulla pressione del pneumatico....
infortunio in 5 mesi mi ha fatto prendere 5 kg caz..!!!che mi faranno patire le pene dell'inferno all'inizio...di solito cmq con i miei 85 kg pronti via...ho notato:
io dopo 6mesi ne ho presi 8kg.....ma di circa un mesetto, ne ho ripersi 4, che poi son diventati 3...evedentemente liquidi...
su 85kg, ti consiglio 85/90psi...
la float di un mio amico che ne pesa 60 a parità di usura e ovviamente gonfiata opportunamente per il suo peso, la sua è veramente meno scorrevole della mia!!!non vorrei dire una cazz...
magari e' ripulire, manutenzione ecc...
in teoria dovrebbe lavorare ugualmente...xche' la pressione e' tarata x quel peso..



T
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la talas originale per sfruttare tutta la corsa con facilità la tenevo a 45 psi. la kashima la sentivo scorrere come l'altra con 50 psi. appena riesco provò la float a 47 mi porto la pompetta e faccio delle prove.
io sono dell'idea che se ho una forcella da 150 deve lavorare tenendo jn margine da 1 a 2 cm.
poi quello che ci vorrebbe è quello che si dice essere sostenuta che forse manca alle fox...
sono molto tentato da provare altro ma dopo anni di volpe non so... ho provato un mesto era la vecchia talas r la kashima la reba originale di TCSH e ho fatto un pochino fatica a interpretarla. però mi sono applicato troppo poco...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
intanto grazie per aver condiviso il tuo set-up!!!
Sulle possibili manipolazioni del comportamento della tua forcella, se non l'hai gia' fatto dai un'occhiata a questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789&highlight=float

Li parlavamo di una 150 RL.
Secondo me, se tu hai la RLC, che quindi permette di rallentare l'affondamento, potresti considerare quello che suggerivo a wally, che troverai anche nella discussione.
Ovviamente, prima provala sul campo cosi' com'e'.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
effettivamente io sarei curioso di provare una marzocchi 44 a corsa variabile...
cmq non so se fox e revelation sono sullo stesso piano anche se utilizzano sistemi diversi...so solo che volevo una fox bianca da quando ho iniziato ad andare in bike e non l'ho mai avutasempre nere!!!
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

grazie mille per il link!!!mi darò alla lettura!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo