• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

quoto solo l'ultimo per nn stare a quotare enne posts:

1) Sul Nomad ho Fat Albert 2,4 e sulla Stumpy ho delle Fat Albert da 2,25
2) I freni che ho sul Nomad sono veramente strapotenti (Shimano Saint a doppio pistone) e cmq modulabili per cui si riesce a frenare senza avere un on-off
3) A mio aviso il carro del Nomad è incollato a terra e ciò ovviamente favorisce il grip del posteriore, poi che sia il peso complessivo della bici, il VPP o la gomma più larga io non riesco a dirlo; forse proverò a montargli il Fat Albert da 2,25 così verificherò probabilmente la cosa
4) Quando montai l'High Roller (UST\LUST) da 2,35 sulla Stumpy francamente non mi sembrò che fosse incrementato il grip dal The Captain o dall'Albert ma era sensibilmente aumentato lo sforzo per fare pari salite; da li scelsi il Fat Albert 2,25 che considero un ottimo compromesso tra tutte le caratteristiche: attrito, tenuta, consumo

@Wally: si, come al solito hai avuto ragione! Sai, quando iniziai col Nomad avevo una forma tale che francamente prendere una bici o l'altra non mi faceva sta gran differenza! Stamattina è vero che ho fatto degli strappi belli pesi (24-27%, quelli finali del giro di test della Bo-Fi,per intenderci) ma ho inchiodato tutto, ammo e forca, poi va beh, sono arrivato su a testa bassa guardando il pneu anteriore... ce la DOVEVO fare insomma, a costo di morire...
 
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io ieri mi son fatto 1800mt di dislivello (con cartellone..)con l'hig roller 2.35 lust ,ust e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
quindi avevo minion dhf anteriore 2.50, e hr 2.35 post...
son sempre piu' convinto che 2 dhf vanno meglio ...io l'hr proprio non riesco a tenerlo piegato...non ha progressivita'....e questo xchi come me FCIMB, e' un problema....
xro' in frenata e' precisa...mantiene la traiettoria e inchioda il giusto....
in fin dei conti
mi son trovato meglio con le originali domenca scorsa.....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

il minion post tiene meglio dell'HR però scorre ancora meno.
visto che il grosso della tenuta è sull'ant. dietro puoi provare qualcosa di meno estremo. se vuoi rimanere in casa maxxis io darei un occhiata al crossmarc e in generale a quello che usano i top rider del superenduro nelle tappe più scorrevoli..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si si wally...lo so', il minion dhf al posteriore e' duro da portar su', infatti l'ho usato solo nel periodo umido, visto che di dislivello ne faccio pochissimo...
ora, i terreni sono secchi, la luce del sole permette anche giri piu' lunghi...quindi mi vanno bene anche le gomme di serie...
ieri ho voluto ''riprovare'' giusto giusto l'accoppiata dhf+hr...che era quella che usavo sulla comp....
il problema con l'hr l'ho avuto in curva....ma puo' anche essere che ieri ero talmente stanco che in discesa non ero proprio al top...
infatti domenica scorsa con la purgatory al post sono andato molto meglio...ma ho anche fatto meno dilsivello..
ieri abbiamo girato intorno alla panoramica da pistoia fino a prato...60km...6h in bici...schiacciata, cocacola, cicchino....e cartella finale
appena ho toccato il letto ieri son caduto in trance
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
4) Quando montai l'High Roller (UST\LUST) da 2,35 sulla Stumpy francamente non mi sembrò che fosse incrementato il grip dal The Captain o dall'Albert ma era sensibilmente aumentato lo sforzo per fare pari salite;


infatti ho montato lo smart sam peccato solo sia delicatino.

scorre molto ma mooolto meglio e alla fine vado come prima (e cioé piano )..

A mio avviso la scorrevolezza è una delle poche cose che un biker normale riesce veramente a percepire sul pneumatico posteriore...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma va??? Io lo dico poi da circa un anno eh!!!

..sai com'e'...mi piace sperimentere, provare....
''digiamo gheeeee'' le originali, vanno benissimo finche' non diluvia...allora e' meglio togliere gas, e andarci cauti...
con i dhf su entrambe le ruote, sei su binari...anche nel bagnato fradicio ''x ora''
non mi hanno tradito...ma in questo periodo non conviene montarle...(almeno qui a prato e' gia' estate...ieri prima scottatura al viso gambe a braccia..)...e' fatica in piu'..
invece la coppia hr post, e dhf ant, e' piu' x chi ha del manico...e sa' domare bene la bici in curva...visto che appena si fa' cenno a piegarla....zooom!..sembra di andare in terra...ma non e' cosi'...xro' specialmente se si e' stanchi, e si vuole scendere piu' tramquilli, rimane sempre un'incognita....

mòlle, te che l'hai avuta (hr) non ti ha dato questa sensazione?...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

bah... come ho già avuto modo di scrivere altrove, secondo me è l'anteriore che regge la bici in curva, il posteriore non fa altro che seguire ma non sono certo un punto di riferimento per le velocità in curva. Posso dirti che il fat albert anteriore perdona qualche incertezza in più rispetto al mountain king che monto adesso quello sì. All'anteriore l'ho tenuta per 3 uscite l'hr e dava quella sensazione effettivamente ma al posteriore francamente no. O quantomeno non me ne sono mai accorto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

..guarda un po', all'anteriore mi sembrano tutte uguali
no , scherzi a parte....si, e' vero che l'anteriore e' al 70% la gomma portante..
ma se al posteriore , invece che seguire, se ne va' dall'altra parte...ce' qualcosa che non cva'...e x ora questo problema (da codice FC) l'ho avuto solo con l'hr......nemmeno la captain faceva sto' lacchezzo..la captain quando cedeva eri in terra.......
mentre con l'hr, cede x un istante...e zoom!! sei ancora incollato al terreno...ma se non te lo aspetti te la fai sotto e arrivi lungo...almeno a me ieri mi ha fatto cosi'...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

da quello che mi disse un mecca esperto e poi si vede anche l'HR ha un discreto buco tra i tasselli centrali a rampa (da qui credo la miglior scorrevolezza rispetto al minion) e i laterali da qui dovrebbe/potrebbe dare senso di vuoto nella transizione tra dritto e piega. cosa che chi va forte e guida deciso sente meno. a me per esempio per questo motivo non piace molto il nevegal davanti. io che sono una pippa e piego solo su 3/4 lo sento molto. il FA per adesso è la mia gomma ant. preferita...
 
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si, infatti...manca di progressione in piega, a parte l'assenza dei tasselli (quello anche il dhf) e' proprio la forma ''quadrata'' della carcassa....
il dhf e' molto piu' tondo....e il purgatory lo e' ancora di piu'....x questo l'ho preferita...
come dici te, chi va' veloce lo sente meno xche' son gomme prettamente da discesa...e devono derapare....

p.s il nevegal ti ha deluso in questo senso?...pensa che stavo x prenderlo...( poi son successe delle disavventure con un sivende.. e non l'ho prese...x ora..)
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao rega, una domandina: dopo essere passato dalla tripla alla doppia (xt nativa, 38 + 22 della tripla) e aver accorciato la catena seguendo i vari metodi per il calcolo della lunghezza corretta, noto però che la catena spesso mi cade in discesa (come già mi aveva preannunciato Boda), ovvero quando sta sulla 38 davanti e sui pignoni medio piccoli. La domanda è: posso montare un qualsiasi tendi catena avendo regolato la catena su quella lunghezza oppure dovevo lasciare la catena un pò più lunga?

grazie!
ciao ciao

Alessandro
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

bah ti dico il 2008 mio primo anno di mtb al 100% ho usato solo nevegal dopo le gomme originali.
avevo enduro e montava 2.3 ant e 2.1 post ust con camera. pressioni un po approssimative. quindi è la tutto dire. con la stumpy provai la 2.1 ust davanti e mi diede questa impressione soprattutto su ghiaia medio veloce. diciamo anche che credo la mescola più dura di schwalbe.
sul secco non vanno male su umido fango si impasto abbastanza. forse potrei farci qualche km per vedere adesso che capisco un po di più come va davanti.
2.3 molto grossa 2.1 poco più stretta di schwalbe 2.25.
per le gomme ad esempio la pressione e molto importante. oggi che facevo solo fondo più 1 salita lunga e ciottolata e qualche muro di terra battuta ero partito con 2,5 bar davanti e2,2 bar dietro. pressioni che con i miei 60 kg non uso mai.
ok finché strada ghiaia. però iniziato il ciottolato sgonfiato subito mi sembravano di marmo soprattutto davanti dove già la forcella mi da problemi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

a me con xt 24-36 e cambio xt gabbia media batteva di brutto e cadeva con catena al limite. adesso con la stessa guarnitura xt ma cambio x0 gabbia media e tendiamo bionicon scendo anche col 24 e non si sente nulla. anche senza tendi con tram mai scesa la catena. su enduro stumpy e blur...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cattivello non mi hai ascoltato.
Adesso che hai accorciato la catena è da vedere se il tendi puoi metterlo.
In ogni caso mettilo assieme ad un bash se no continuerà a caderti e se fosse troppo corta... catena nuova.

Boda



 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A proposito di gomme - io dopo aver abortito l'ordine delle FA per via dei forti ritardi nell'approvigionamento, son passato alle onza ibex fr 2.25 60tpi, davanti e dietro (etrto 57).
A parte le madonne per latticizzarle, dal poco che le ho usate posso dire che mi trovo veramente bene. A dispetto delle disposizione dei tasselli, scorrono pure.
Apprezzabile, il rapporto peso robustezza - siam sotto gli otto etti e i fianchi son veramente rassicuranti.

Sarei veramente curioso di sentire il vostro parere - consideratele, su bike-mailorder costano ancora meno di 30E.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mi sa che saranno le mie prossime gomme....

Cattivello non mi hai ascoltato.
Adesso che hai accorciato la catena è da vedere se il tendi puoi metterlo.
In ogni caso mettilo assieme ad un bash se no continuerà a caderti e se fosse troppo corta... catena nuova.

Boda

io ho preso i pernini appositi Shimano e l'ho riallungata senza problemi...

Bye
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Cattivello non mi hai ascoltato.
Adesso che hai accorciato la catena è da vedere se il tendi puoi metterlo.
In ogni caso mettilo assieme ad un bash se no continuerà a caderti e se fosse troppo corta... catena nuova.

Boda

eheeh, si c'hai proprio ragione! La catena è nuova di pacca per cui non la ricompro, in ogni caso quando l'ho accorciata 1-2 maglie in più su quelle calcolate le avevo lasciate per cui forse forse il tendi almeno potrei provare a montarlo. Mi piaceva il bionicon:
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=88884199420111026015448&idp=495[/URL]
coma va?? wally hai quello?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo