specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per gomme tubeless ready su cerchio ust dimensioni medie 2.25 la quantità giusta è sui 60/80. io ce ne metto 80. gomme da camera su cerchio convertito la prima volta io partirei con 120. poi quando tiene e si rabbocca credo ne bastino 60. un sacco di lattice si sarà solidificato sulla gomma e avrà formato un velo che sigilla. dipende poi anche da marca a marca di gomme. alcune perdono anche proprio dalla carcassa perchè molto leggere e costruite per camera. la tubeless ready secondo me sono decisamente migliori...
ho montato una fat alber tr 2.25 da una bici all'altra 1 mese fa e non gli ho messo il lattice perchè ho la siringa rotta ed è ancora li gonfia perfettamente. vuol dire che la carcassa adesso tiene perfettamente e il lattice che metterò sarà solo come antiforatura. montata su ruota ust...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
La Gomma è una Nobby Nick 2.25 Evo, il misurino è 63 cc.

?????


Boda

Scusa nn so se hai scritto che lattice era, cmq sia è quello bianco che sfilaccia o quello grigio?

Per me se è quello bianco 63cc son pochi, io andrei con un 100cc minimo, con quello ti viene l'orchite prima che tappi... e poi mi raccomando:

GIRA LA RUOTA.... GIRA LA RUOTA.... GIRA LA RUOTA.... :-)

Bye
 

anasta

Biker novus
27/10/09
39
1
0
La Spezia
Visita sito
ciao ragazzi! ho una question veloce veloce!!

ho una stumpjumper fsr comp del 2007 e ora monto una manitou super 100mm (di fabbrica monta la fox 120), a giorni volevo comprare una fox float rl 140 qr15 e vorrei sapere se il Triad al posteriore va bene o devo montare un'altro ammo??

ho letto in un pò di post ma c'è una confusione tremenda su sto argomento, datemi sta mano!!
grazie 1000!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao ragazzi! ho una question veloce veloce!!

ho una stumpjumper fsr comp del 2007 e ora monto una manitou super 100mm (di fabbrica monta la fox 120), a giorni volevo comprare una fox float rl 140 qr15 e vorrei sapere se il Triad al posteriore va bene o devo montare un'altro ammo??

ho letto in un pò di post ma c'è una confusione tremenda su sto argomento, datemi sta mano!!
grazie 1000!!!
il triad va bene, non ho però ben capito la domanda...
la forcella nuova ti apre lo sterzo quindi dovresti avere migliori sensazioni di guida in discesa e un avantreno un po' più leggereo in salita...
 

anasta

Biker novus
27/10/09
39
1
0
La Spezia
Visita sito
ok perfetto quindi posso montarla..
dato che di fabbrica montava una 120mm non sapevo se il triad reggesse una forca da 140mm e magari dovevo montare ad esempio un Rp2 per aumentare la corsa al posteriore..tutto qui!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quelo che può non reggere cambiando la forcella è lo sterzo ma se ne monti una molto più lunga e grossa perchè fa più leva... ma non mi porrei molti problemi...
la forcella più lunga apre lo sterzo di c.ca 0,5 gradi ogni cm di escursione in più che hai. quindi se in origine montava una forcella da 120 con quella da 140 apri lo sterzo di 1°.
più lo sterzo è aperto più hai una bici stabile alle alte velocità, un po' meno maneggevole e che da la sensazione di essere più leggera in salita. leggera cioè che la ruota si alleggeriscew e tende ad impennare, non che va meglio.
per ovviare a questi difetti, si montano forcelle a escursione variabile come la talas.
dove hai escursioni di 140 che pui ridurre a 120 o 100 nelle salite.
se monti forcella più lunga e ammortizzatore più lungo cambi ancora di più le geometrie e alzi il movimento centrale da terra. se superi certi limiti potrebbe essere controproducente...
su bici come le nostre e cambiando di 1 cm le escursioni, sono variazioni di poco...
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
ciao a tutti, sabato mi sono fatto un bel giretto e dopo 10 km di asfalto (ero appena arrivato dove cominciava il sentiero) la ruota post era a terra:pirletto:... perchè il nastro blu era messo un pò male nella zona della valvola e perdeva cmq ho pulito la ruota, messo la camera e sono ripartito.

Appena ho tempo smonto di nuovo le ruote e ci metto il nastro americano.

Durante la discesa ho notato che dopo dei piccoli salti il cambio posteriore cambia marcia, succede anche a voi?
ed in più quando salgo di marcia dal cambio anteriore succede spesso che il deragliatore si muove però la catena resta nella corona più piccola. può essere colpa della regolazione fatta male? perchè mi sembrava di averla fatta abbastanza bene.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao a tutti, sabato mi sono fatto un bel giretto e dopo 10 km di asfalto (ero appena arrivato dove cominciava il sentiero) la ruota post era a terra:pirletto:... perchè il nasrto blu era messo un pò male nella zona della valvola e perdeva cmq ho pulito la ruota, messo la camera e sono ripartito. Appena ho tempo smonto di nuovo le ruote e ci metto il nastro americano.

durante la discesa ho notato che dopo dei piccoli salti il cambio posteriore cambia marcia, succede anche a voi?
ed in più quando salgo di marcia dal cambio anteriore succede spesso che il deragliatore si muove però la catena resta nella corona più piccola. può essere colpa della regolazione fatta male? perchè mi sembrava di averla fatta abbastanza bene.
cambio regolato male,cavo non tensionato correttamente
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho aggiunto altri 30 cc di lattice e adesso sembra funzionare ma continua a non sentirsi lo squash squash dentro la gomma. Bah...

Boda



Scusa nn so se hai scritto che lattice era, cmq sia è quello bianco che sfilaccia o quello grigio?

Per me se è quello bianco 63cc son pochi, io andrei con un 100cc minimo, con quello ti viene l'orchite prima che tappi... e poi mi raccomando:

GIRA LA RUOTA.... GIRA LA RUOTA.... GIRA LA RUOTA.... :-)

Bye
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho aggiunto altri 30 cc di lattice e adesso sembra funzionare ma continua a non sentirsi lo squash squash dentro la gomma. Bah...

Boda
Con alcune gomme non si sente. Ma la 2.25 evo è fina (siamo sui 500g?) e si dovrebbe sentire.
E' molto porosa inoltre e mezzo bar in una settimana è normale.
La prossima gomma lava l'interno, asciuga e poi spalma con lattice e fai seccare. Terrà molto meglio la pressione
 
Durante la discesa ho notato che dopo dei piccoli salti il cambio posteriore cambia marcia, succede anche a voi?
ed in più quando salgo di marcia dal cambio anteriore succede spesso che il deragliatore si muove però la catena resta nella corona più piccola. può essere colpa della regolazione fatta male? perchè mi sembrava di averla fatta abbastanza bene.

controlla che non si sia allentato il cambio da vicino al forcellino.A me capitò un mese dopo aver preso la stumpy,si allentò solo di mezzo giro e con ciò cambiava solo o per niente.. ricordo che smadonnai parecchio prima di accorgermene.:rosik:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, prima si sentiva, adesso non più.

???


Boda




Con alcune gomme non si sente. Ma la 2.25 evo è fina (siamo sui 500g?) e si dovrebbe sentire.
E' molto porosa inoltre e mezzo bar in una settimana è normale.
La prossima gomma lava l'interno, asciuga e poi spalma con lattice e fai seccare. Terrà molto meglio la pressione
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ciao a tutti, sabato mi sono fatto un bel giretto e dopo 10 km di asfalto (ero appena arrivato dove cominciava il sentiero) la ruota post era a terra:pirletto:... perchè il nastro blu era messo un pò male nella zona della valvola e perdeva cmq ho pulito la ruota, messo la camera e sono ripartito.

Appena ho tempo smonto di nuovo le ruote e ci metto il nastro americano.

Durante la discesa ho notato che dopo dei piccoli salti il cambio posteriore cambia marcia, succede anche a voi?
ed in più quando salgo di marcia dal cambio anteriore succede spesso che il deragliatore si muove però la catena resta nella corona più piccola. può essere colpa della regolazione fatta male? perchè mi sembrava di averla fatta abbastanza bene.

Si,mi succedeva,ho cambiato la catena e ho risolto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi sono uscito a provare il nuovo manubrio da 740mm.
L'idea era anche di riprendere confidenza con la MTB visto che da parecchio non la usavo e che col manubrio mi sono arrivate anche due onza ibex fr 2.25 60tpi che intendo montare dopo essermi riabituato alle attuali specy (vorrei gustarmi le differenze :-) )

Il manubrio e' comodissimo e non ho avuto alcuna difficolta' ... anzi, la bici andava talmente bene che mi pareva di essere su una 29" :roll:
Son fin riuscito a salire una rampetta con ghiaietta veramente bastarda.

Le onza sembrano molto solde.
Strutturalmente, rispetto alle specy e schwalbe che conosco, si nota un'evidente maggior robustezza dei fianchi.
Anche senza averle provate sento di potervele suggerire (pagate meno di 30E).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo