specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il nastro blu originale per me è una chiavica, semplicemente in quanto NON sigilla i nipple dei raggi.

A mio avviso meglio toglierlo ed applicare 2 giri di nastro Americano, rotolo largo 50mm tagliato in 2 con un cutter.

Operazione da 5' a ruota.

Bye
Dai ... non sarei cosi' categorico, dipende anche da come lo monti.
Io ne ho un rotolo che ho usato all'epoca delle ruote nuove e per un amico.
Pulito bene il cerchio, funziona comunque bene - al momento, zero problemi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
bada chi si rivede!!:celopiùg: la zingara l'hai finita?:cucù:

Ho iniziato a lavorare lunedì scorso, francamente ho un livello energetico tale che la sera dopo cena andavo a letto, ieri sera sono andato a letto alle 20:37!

Il lavoro mi ha ulteriormente devastato sta settimana, i miglioramenti alla parestesia sono rallentati veramente di brutto, cmq va beh, ora 2gg di riposo dai... :-)

La zingara procede, questo we direi di finirla: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5396896&postcount=985

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Dai ... non sarei cosi' categorico, dipende anche da come lo monti.
Io ne ho un rotolo che ho usato all'epoca delle ruote nuove e per un amico.
Pulito bene il cerchio, funziona comunque bene - al momento, zero problemi.

Bis, ho detto così in quanto io 2 anni fa nn ne sapevo mezza e seguendo determinati consigli lasciai il nastro blu originale: fatto sta che il lattice mi è uscito per un bel pò dai nippli dei raggi ed ogni volta che registravo un raggio ricominciava la tiritera.

Da li decisi di togliere il nastro blu, pulii il cerchio dal lattice, stesi il nastro Americano e nn ebbi più nessun tipo di problema.

Un rotolo di nastro Americano largo 50mm costa 5€ e te ne avanza a fare 2 cerchi, perchè devi fare un lavoro che francamente considero una mezza schifezza in quanto il lattice va nei nippli dei raggi ed esce fino a quando nn tappa tutto sporcando tutto ciò che trova, pavimento compreso, quando con 5€ puoi fare un lavoro migliore e con meno problemi?

Bye :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho messo il lattice della Stan's. Me ne era caduto a terra e si era essiccato senza filamenti. Secondo voi fila?


Boda


dipende dal lattice: io lo rabbocco in quanto quando finisce non rimane nulla se nn un pò di appiccicaticcio attaccato alla gomma e bagnato sul cerchio.

Ci sono dei lattici, parlo di quelli std bianchi, che sfilacciano di brutto e fanno un paciugo incredibile, io se hai messo uno di quelli pulirei tutto, se nn altro per il peso ed i "balocchi" che poi girano all'interno della ruota.

Bye :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bis, ho detto così in quanto io 2 anni fa nn ne sapevo mezza e seguendo determinati consigli lasciai il nastro blu originale: fatto sta che il lattice mi è uscito per un bel pò dai nippli dei raggi ed ogni volta che registravo un raggio ricominciava la tiritera.

Da li decisi di togliere il nastro blu, pulii il cerchio dal lattice, stesi il nastro Americano e nn ebbi più nessun tipo di problema.

Un rotolo di nastro Americano largo 50mm costa 5€ e te ne avanza a fare 2 cerchi, perchè devi fare un lavoro che francamente considero una mezza schifezza in quanto il lattice va nei nippli dei raggi ed esce fino a quando nn tappa tutto sporcando tutto ciò che trova, pavimento compreso, quando con 5€ puoi fare un lavoro migliore e con meno problemi?

Bye :-)
Il nastro blu montato in fabbrica puo' essere che abbia problemi.
All'epoca il mio sivende, prima di consegnarmi la bici, disse che aveva aggiunto un giro di nastro.
Io ho messo un solo "giro" facendo sormontare nella zona valvola e non ho visto perdite di sorta.
Sicuramente, come nastro e' piuttosto rigido e questo fa pensare che possa non tenere al meglio ... ed e' anche vero che costa ben piu' di 5 euro ma, credo anche che basti per almeno sei o piu' ruote.

Sul lattice...
L'originale, messo dal sivende, si era seccato dopo non molto. Era qualcosa di bianco ma non so esattamente cosa. Ricordo che per toglierlo dalle gomme avevo smadonnato non poco.
Da subito ho preso ad usare il cafelattex e sin qui mi e' andata bene.
So che non e' il massimo per sigillare tagli da un paio di mm ma finora ha funzionato con spine varie.
Il vantaggio enorme e' che non secca. Con sorpresa, l'ho trovato liquido anche dopo parecchi mesi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Il nastro blu montato in fabbrica puo' essere che abbia problemi.
All'epoca il mio sivende, prima di consegnarmi la bici, disse che aveva aggiunto un giro di nastro.
Io ho messo un solo "giro" facendo sormontare nella zona valvola e non ho visto perdite di sorta.
Sicuramente, come nastro e' piuttosto rigido e questo fa pensare che possa non tenere al meglio ... ed e' anche vero che costa ben piu' di 5 euro ma, credo anche che basti per almeno sei o piu' ruote.

Sul lattice...
L'originale, messo dal sivende, si era seccato dopo non molto. Era qualcosa di bianco ma non so esattamente cosa. Ricordo che per toglierlo dalle gomme avevo smadonnato non poco.
Da subito ho preso ad usare il cafelattex e sin qui mi e' andata bene.
So che non e' il massimo per sigillare tagli da un paio di mm ma finora ha funzionato con spine varie.
Il vantaggio enorme e' che non secca. Con sorpresa, l'ho trovato liquido anche dopo parecchi mesi.

Si, il lattice bianco a me fa "uazza", sfilaccia, fa i grumi e si impatacca ovunque...

Dimenticavo, nel lattice per rallentarne l'essicazione cacciategli dentro un 5-10% di ammoniaca.

Bye :-)
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
ragazzi ho bisogno consigli pratici......prime uscite con fangazza abbondante, di solito lavo la bici con shampo apposito sgrassante e risciacquo con idropulitrice tenuta a debita distanza e getto vaporizzato senza insistere su parti delicate paraoli etc... solo che prima avevo una front ... ora devo pulire gli snodi del carro per evitare usura e soprattutto fastidiosissimi cigolii... voi come fate ? usate lubrificarli dopo il lavaggio?li smontate ogni volta che lavate la bici? immagino e spero di no perchè non ho tutta sta voglia...

grazie mille!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ragazzi ho bisogno consigli pratici......prime uscite con fangazza abbondante, di solito lavo la bici con shampo apposito sgrassante e risciacquo con idropulitrice tenuta a debita distanza e getto vaporizzato senza insistere su parti delicate paraoli etc... solo che prima avevo una front ... ora devo pulire gli snodi del carro per evitare usura e soprattutto fastidiosissimi cigolii... voi come fate ? usate lubrificarli dopo il lavaggio?li smontate ogni volta che lavate la bici? immagino e spero di no perchè non ho tutta sta voglia...

grazie mille!

non farti tutte ste paranoie, magari evita l'idropulitrice, i cigolii arrivano proprio usando quella perché sganasci i cuscinetti con l'acqua a pressione. Magari una spruzzatina di olio spray ogni tanto sugli snodi del carro non guasta. A fare un bel lavoro andrebbe smontata e rimontata ogni volta, ma questa (oltre ad essere teoria) è pura fantascienza. :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per mia esperienza il lattice in media dura 5/6 mesi...
il lattice di cui parlavo é proprio quello che sbilancia e fa i grumi ...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il nastro americano è ok, ma meglio 3 giri (io faccio 2 giri di americano e 1 da elettricista, sigillato con mastice). I lattici che ho usato sono il Joe's del kit e il Geax pit stop. Non seccano e non fanno grumi. Entrambi sono compatibili con l'acqua e sapone per piatti usata per tallonare (meglio questa dell'ammoniaca, che scioglie la colla). Aperte le gomme dopo 5 mesi, semplicemente il lattice si è concentrato senza asciugarsi, direi perdendo un 20%. Se si rabbocca al quantitativo precedente ci si guadagna in potere sigillante.
P.S. io non sgonfio mai le gomme latticizzate (è meglio per farle durare)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ragazzi ho bisogno consigli pratici......prime uscite con fangazza abbondante, di solito lavo la bici con shampo apposito sgrassante e risciacquo con idropulitrice tenuta a debita distanza e getto vaporizzato senza insistere su parti delicate paraoli etc... solo che prima avevo una front ... ora devo pulire gli snodi del carro per evitare usura e soprattutto fastidiosissimi cigolii... voi come fate ? usate lubrificarli dopo il lavaggio?li smontate ogni volta che lavate la bici? immagino e spero di no perchè non ho tutta sta voglia...

grazie mille!

io vado di idropulitrice e me ne frego... poi di solito qlc ora dopo il lavaggio lubrifico sia catena che cambio, deragliatore e tutti gli snodi del carro.

Mai più avuto un cigolio.

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Faccio così allora, uso lo Stan's.

Boda


Il nastro americano è ok, ma meglio 3 giri (io faccio 2 giri di americano e 1 da elettricista, sigillato con mastice). I lattici che ho usato sono il Joe's del kit e il Geax pit stop. Non seccano e non fanno grumi. Entrambi sono compatibili con l'acqua e sapone per piatti usata per tallonare (meglio questa dell'ammoniaca, che scioglie la colla). Aperte le gomme dopo 5 mesi, semplicemente il lattice si è concentrato senza asciugarsi, direi perdendo un 20%. Se si rabbocca al quantitativo precedente ci si guadagna in potere sigillante.
P.S. io non sgonfio mai le gomme latticizzate (è meglio per farle durare)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il nastro americano è ok, ma meglio 3 giri (io faccio 2 giri di americano e 1 da elettricista, sigillato con mastice). I lattici che ho usato sono il Joe's del kit e il Geax pit stop. Non seccano e non fanno grumi. Entrambi sono compatibili con l'acqua e sapone per piatti usata per tallonare (meglio questa dell'ammoniaca, che scioglie la colla). Aperte le gomme dopo 5 mesi, semplicemente il lattice si è concentrato senza asciugarsi, direi perdendo un 20%. Se si rabbocca al quantitativo precedente ci si guadagna in potere sigillante.
P.S. io non sgonfio mai le gomme latticizzate (è meglio per farle durare)
Mi sfugge il perche' dei tre giri .. e anche dei due.
Quel che fa tenuta e' il nastro che aderisce al metallo del canale e dopo il primo giro e' solo spessore in piu'.
... A meno che interessi proprio lo spessore per compensare l'eventuale eccessiva elasticita' del nastro.
Peraltro, non e' un caso che i nastri specifici siano piuttosto "rigidi".
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mi sfugge il perche' dei tre giri .. e anche dei due.
Quel che fa tenuta e' il nastro che aderisce al metallo del canale e dopo il primo giro e' solo spessore in piu'.
... A meno che interessi proprio lo spessore per compensare l'eventuale eccessiva elasticita' del nastro.
Peraltro, non e' un caso che i nastri specifici siano piuttosto "rigidi".

Io il primo cerchio che feci gli misi solo 1 giro di nastro Americano: non ebbi problemi in merito ma dopo veri mesi quando smontai il commpertoneper cambiarlo notai che era un pò "molle" nei buchi dei nippli dei raggi, dovuto alla pressione, mentre l'altro con 2 giri era come nuovo.

Lo speciale nastro nn so quale sia, sicuramente se è più rigido del nastro Americano è migliore ma a mio avviso deve fornie una tenuta evitando di far entrare il lattice nei nippli dei raggi.

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve a tutti friend's:celopiùg:

oggi, sembravo dopato!!:fantasm:
non lo so', ma dopo un mese di astinenza x maltempo/salute, oggi visto la giornatina buona, ho deciso di fare due ''sgambettate''
mi ero prefissato un giretto tranquillo, sul monticello dietro casa...
quindi niente protezioni , niente barrette, niente fotocamere-videocamere ecc ec...solo zaino con attrezzi e 1lt di acqua...
bene, partenza alle 14 da casa, arrivo alla salita 14.15....arrivo alla cima (340mt)14:40..
di solito ci metto dai 35 ai 40min...oggi le gambe giravano benissimo, quindi proseguo x imboccare il sentierino che porta alla pietraia, scendo ....guardo l'ora...le 15:00....
dico: vabbe', torno a casa, mi doccio, e poi esco x un caffe...
mentre ero in strada incontro un mio vecchio amico(erano 2 anni che non pedalava) ...ci scambiamo 2 chiacchiere e lo scorto fino a casa sua (6km da casa mia)
guardo l'ora...le 15 :20.....avevo ancora voglia di pedalare....mi giro e vedo il montalbano , praticamente tutto dall'altra parte rispetto a dove ero prima..vebbe'....comincio a pedalare....tanto ancora di luce e di tempo ne avevo.....arrivo alla salita....proseguo....salgo fino a Carmignano, prendo un caffe', ore 16:00 riparto.......arrivo in cima a Pietra marina(615mt) ore :17:00....non avevo fiatone, non ero sudato, ma avevo dei pezzi di marmo al posto delle gambe....nessun dolore muscolare , soglia dell'attenzione al 1000%
mi butto nel sentiero che poi mi riportera' giu', tutto sterro in ST non impegnativo...
arrivo a Poggio a Caiano 17:30....proseguo fino a casa....arrivo alle 17:50
mi docciO,...E HO ANCORA VOGLIA DI PEDALARE!!!!!....sto' benissimo, una delle migliori pedalate di quest'anno....:il-saggi:

2 note negative nel ''piccolo'' giro di oggi....

1- occhio di pernice sul mignolo del piede sx....UNA GODURIA':arrabbiat:
2 gomme originali, visto il clima secco, (niente pozze di mota e altro) le ho rimontate x avere piu' scorrevolezza ripsetto alle minion dhf....
beh, la scorrevolezza l'ho avuta....ma la tenuta ...mmmh.....mi sono abituato troppo al dhf....domani riprovero', semmai non mi ci dovessi trovare bene....riciappo le dhf....
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.....

2 gomme originali, visto il clima secco, (niente pozze di mota e altro) le ho rimontate x avere piu' scorrevolezza ripsetto alle minion dhf....
beh, la scorrevolezza l'ho avuta....ma la tenuta ...mmmh.....mi sono abituato troppo al dhf....domani riprovero', semmai non mi ci dovessi trovare bene....riciappo le dhf....

Bello! :-)

Per le gomme, beh, sai come la penso, forse se avevi le minion avevi meno voglia di continuare a pedalare, uaz uaz uaz! :spetteguless:

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo