specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il lattice è colato dai fianchi del copertone, dalle porosità, e ha fatto una infinità di colature bagnate sui lati che dopo una notte non si sono asciugate.
Ho pulito la gomma con uno straccio e alcool. Adesso però tiene la pressione.

Boda
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Forse l'avete gia' visto ...
L'ho girato a tcsh, per ovvie ragioni. Poi pensando che anche qui c'e' chi ha dubbi ...
http://www.pinkbike.com/news/santa-cruz-bicycles-test-lab.html

Senza entrare nella solita diatriba carbonio alluminio questo video non dimostra niente di nuovo, la superiorità del carbonio in termini di robustezza e rigidità non si discute, il problema di fondo resta lo stesso a mio avviso: l'alluminio ti avverte (nella maggioranza dei casi) il carbonio cede di schianto. Personalmente preferirei avere un minimo di possibilità di accorgermi del fatto che il mio telaio stia per cedere. IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma sopratutto il telaio in alluminio si è piegato, quello in carbonio si è spezzato. Quando vedi l'avantreno andarsene via per i fatti suoi non è bello.
Comunque se prendi una trona da 1400 libre il problema non è per il telaio ma per il tuo muso.

Boda



Mòlle;5405702 ha scritto:
Senza entrare nella solita diatriba carbonio alluminio questo video non dimostra niente di nuovo, la superiorità del carbonio in termini di robustezza e rigidità non si discute, il problema di fondo resta lo stesso a mio avviso: l'alluminio ti avverte (nella maggioranza dei casi) il carbonio cede di schianto. Personalmente preferirei avere un minimo di possibilità di accorgermi del fatto che il mio telaio stia per cedere. IMHO.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma sopratutto il telaio in alluminio si è piegato, quello in carbonio si è spezzato. Quando vedi l'avantreno andarsene via per i fatti suoi non è bello.
Comunque se prendi una trona da 1400 libre il problema non è per il telaio ma per il tuo muso.

Boda

Basta un frontale con un albero e secondo me sei anche oltre quel valore ma il fatto non è quello. Ciò che più mi ha sempre spaventato non è la resistenza del telaio alle sollecitazioni per cui è stato progettato, ma l'effetto delle sassate sull'obliquo ad esempio, che magari non lasciano segni visibili mentre magari internamente il danno c'è, in quel caso basta molto meno di 1400 libbre per farsi male. In ogni caso siamo ampiamente ot.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
A me, del carbonio non ha mai spaventato la resistenza del triangolo talio ma del carro.

Giusto per continuare l'OT sul carbonio ed alluminio: io la Stumpy l'ho in carbonio, credo di averla testata veramente in modo molto brutale e forse anche molto al limite per ciò che questo tipo di bici può fare; sicuramente cambiando forca inserendo una 150 con PP15 ho irrigidito molto l'anteriore, oltre ad aprire di circa 0,5° l'angolo di sterzo, fornendo così ulteriori sollecitazioni sul telaio: ZERO problemi!

Ultimamente nel fogliame ho preso una botta veramente esagerata proprio sotto il MC, una roba che a momenti cado dalla botta che ho dato: si è scalfita leggermente la parte superficiale del carbonio... dalla botta avevo pensato di aver aperto tutto...
Con ciò voglio dire che il carbonio è veramente la "nuova lega", che ci si fidi o meno, rigido dove serve, flessibile dove serve, poi TUTTO si rompe!

Verò è che io peso sui 70 Kg ed a mio avviso TUTTO ciò che uso per me è sovradimensionato e con dei margini di rottura molto ma molto lontani da quelli a cui potrei arrivare; magari uno che pesa 100Kg e tira anche di brutto giù per uno scassato peso con anche dei drop e dei fine corsa mostruosi... beh, nn oso di immaginare le sollecitazioni che hanno quelle parti, telaio compreso!

Io se avessi la fresca prenderei carbonio per tutta la vita, nn solo per risparmiare qualche etto ma proprio per i motivi di cui sopra: robustezza, rigidità e comodità!

Bye :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io se avessi la fresca prenderei carbonio per tutta la vita, nn solo per risparmiare qualche etto ma proprio per i motivi di cui sopra: robustezza, rigidità e comodità!


mi pare che nessuno abbia mai messo in dubbio queste caratteristiche, piuttosto mi piacerebbe sapere cosa pensi sul fatto che il carbonio ceda di schianto piuttosto che criccarsi gradulamente e/o bozzarsi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5411579 ha scritto:
mi pare che nessuno abbia mai messo in dubbio queste caratteristiche, piuttosto mi piacerebbe sapere cosa pensi sul fatto che il carbonio ceda di schianto piuttosto che criccarsi gradulamente e/o bozzarsi.

Francamente nn penso, nel senso che quando tiri una mina tale da spaccare il telaio come si vede nel filmino a mio avviso qualcuno ti deve venire a raccogliere con una spatola ed un cucchiaino e francamente nn vado in giro in bici pensando di morire!

Nn so se mi spiego: per me il livello di rottura è talmente alto che nn ci penso proprio alla possibilità che succeda, tutto qui!

Bye :-)
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Francamente nn penso, nel senso che quando tiri una mina tale da spaccare il telaio come si vede nel filmino a mio avviso qualcuno ti deve venire a raccogliere con una spatola ed un cucchiaino e francamente nn vado in giro in bici pensando di morire!

Nn so se mi spiego: per me il livello di rottura è talmente alto che nn ci penso proprio alla possibilità che succeda, tutto qui!

Bye :-)

anche io ho qualche dubbio sul carbonio, ma fai bene a viaggiare tranquillo e senza paranoie :i-want-t:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
anche io ho qualche dubbio sul carbonio, ma fai bene a viaggiare tranquillo e senza paranoie :i-want-t:
io viaggio sempre tranquillo, di fatti mi sono appena SBRICIOLATO in snowboard, muahahahaha!!! :smile:

Scusate ma avete mai pensato se in una discesa scassata mentre andate giù a randella cede la vitina che tiene le pastiglie anteriori perchè l'avete stretta troppo, oppure cede la sella o il tubo sella, oppure si rompe la pompa del freno anteriore o magari si inchioda la cassetta pignoni... o, come è successo a Wally, esplode la forca... o magari un pedale mentre siete in fuorisella... ?

Sapete cosa succede?
Che tirate una mina atomica senza precendenti, altro che telaio in carbonio!

Quindi ogni uscita pensate a tutti i punti critici che potrebbe avere la vostra bici?

E a quelli NON critici cosa fate? Anche quelli potrebbero diventare criciti, per cui cerchi, raggi, mozzi, pipa, manubrio...

MADDDAIIIII SUUUUU!!!! Non scherziamo!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io viaggio sempre tranquillo, di fatti mi sono appena SBRICIOLATO in snowboard, muahahahaha!!! :smile:

Scusate ma avete mai pensato se in una discesa scassata mentre andate giù a randella cede la vitina che tiene le pastiglie anteriori perchè l'avete stretta troppo, oppure cede la sella o il tubo sella, oppure si rompe la pompa del freno anteriore o magari si inchioda la cassetta pignoni... o, come è successo a Wally, esplode la forca... o magari un pedale mentre siete in fuorisella... ?

Sapete cosa succede?
Che tirate una mina atomica senza precendenti, altro che telaio in carbonio!

Quindi ogni uscita pensate a tutti i punti critici che potrebbe avere la vostra bici?

E a quelli NON critici cosa fate? Anche quelli potrebbero diventare criciti, per cui cerchi, raggi, mozzi, pipa, manubrio...

MADDDAIIIII SUUUUU!!!! Non scherziamo!

Bye :-)

basta mettersi con pazienza il venerdi' dopo cena a dare una controllatina a tutto...:cucù:..in modo che il sabato sia a puntino...
comunque, carbonio, alluminio, titanio, cemento o legno....quando deve rompersi...si rompe...e' sfiga....punto...
mi rocordo qualche anno fa', che scesi una pietraia con il qr allentato ...cioe'...non allentato accidentalmente...ma ''volontariamente''.....avavamo sceso le bici dll'auto alle 7:00 di mattina...eravamo in un parcheggio..e tra una cazzata e l'altra non ci faci caso...montai la ruota anterire senza stringerla...
da come ero in botta, nemmeno in salita mi accorsi di nulla...
me ne accorsi solo quando rimisi la bici in macchina..:omertà:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
basta mettersi con pazienza il venerdi' dopo cena a dare una controllatina a tutto...:cucù:..in modo che il sabato sia a puntino...
comunque, carbonio, alluminio, titanio, cemento o legno....quando deve rompersi...si rompe...e' sfiga....punto...
mi rocordo qualche anno fa', che scesi una pietraia con il qr allentato ...cioe'...non allentato accidentalmente...ma ''volontariamente''.....avavamo sceso le bici dll'auto alle 7:00 di mattina...eravamo in un parcheggio..e tra una cazzata e l'altra non ci faci caso...montai la ruota anterire senza stringerla...
da come ero in botta, nemmeno in salita mi accorsi di nulla...
me ne accorsi solo quando rimisi la bici in macchina..:omertà:

Ecco pensa ad un drop fattoai 30 all'ora che bella sorpresina... però sai, il telaio in carbonio si potrebbe rompere, muahahahaha!!!

Ciao!

P.S.: domani uscite tutti e, schifosi esseri!!! :rosik:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
l'hai voluto lo snow?:smile::smile::smile:

a parte tutto.....come stai?...

eh già... hai voluto lo snow? adesso pedali... :smile:

Beh, una favola... sto molto meglio ma qua serve veramente un pacco di tempo: la parestesia è ormai passata, il dolore anche, rimane un'alta ipersensibilità soprattutto negli indici e poi mi brucia la gamba destra... anche se la metto a -15°C!

Bah, domani devo andare dal tabaccaio a 200mt da casa... prendo il NOMAD porca zozza!!!

:-)
 

life

Biker forumensus
Ragazzi datemi una mano per favore .

Ho letteralmente strappato via gli elixir sulla mia sj , sono quasi due anni , ma ora mi hanno rotto le palle , centrare le pastiglie è uno squilibrio , è quei pistoni di merda non lavorano mai come dovrebbero, anche perché credo si sia strappato l o ring che riveste il pistoncino , ho trovato pezzi filiformi di gomma ... e 2 pistoni , uno avanti e uno dietro , sono letteralmente immobili .

Non è questione di spurgo , e non è possibile che io debba starli a pulire ogni mese per farli scorrere bene ... poi bo , magari sono solo io che trovo che questi freni facciano cacare , a parte che i pistoni fanno quello che vogliono , cioè arrivo a casa con la ruota frenata , ma il discorso è che comunque non sono neanche questa grande potenza .

insomma via , devo cambiarli .... ma non vorrei spenderci un botto ....

stavo pensando ai formula rx , ma ho paura di cambiare ben poco con gli elixir che ho ora , oppure andrei sugli m4 , pero poi li i pistoncini son 4 , non è che poi impazzisco totalmente con problemi simili ?
Ho notato però che in questi modelli si possono aprire , è per permettere una manutenzione più accessibile ?

HELP ME !!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ragazzi datemi una mano per favore .

Ho letteralmente strappato via gli elixir sulla mia sj , sono quasi due anni , ma ora mi hanno rotto le palle , centrare le pastiglie è uno squilibrio , è quei pistoni di merda non lavorano mai come dovrebbero, anche perché credo si sia strappato l o ring che riveste il pistoncino , ho trovato pezzi filiformi di gomma ... e 2 pistoni , uno avanti e uno dietro , sono letteralmente immobili .

Non è questione di spurgo , e non è possibile che io debba starli a pulire ogni mese per farli scorrere bene ... poi bo , magari sono solo io che trovo che questi freni facciano cacare , a parte che i pistoni fanno quello che vogliono , cioè arrivo a casa con la ruota frenata , ma il discorso è che comunque non sono neanche questa grande potenza .

insomma via , devo cambiarli .... ma non vorrei spenderci un botto ....

stavo pensando ai formula rx , ma ho paura di cambiare ben poco con gli elixir che ho ora , oppure andrei sugli m4 , pero poi li i pistoncini son 4 , non è che poi impazzisco totalmente con problemi simili ?
Ho notato però che in questi modelli si possono aprire , è per permettere una manutenzione più accessibile ?

HELP ME !!!

io metterei gli shimano xt.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo