specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;5386874 ha scritto:
Shimano consiglia la sostituzione della catena ogni 1500km
Nel 2008 mi giocai pacco pignoni e due corone guarnitura, perché percorsi 5000km con un'unica catena. Allora, ero una vera capra!

Ora sostituisco ogni 1500\1800km di media. Dipende dai percorsi, da quante salite... da quanto stress a 360° insomma. C'è chi usa l'apposito tool, chi va a numeri. L'importante è nn sottovalutare la questione. A volte si riconosce meno importanza alla catena di quanto non se ne debba osservare.

Salut!
K

se io vendessi catene, corone e pignoni consiglierei una sostituzione degli stessi ogni 200Km... proprio per stare tranquilli eh! :-)

Io sulla Stumpy ho fatto in poco più di 1 anno 3.500 Km x oltre 100.000 mt di ascesa... con poco asfalto:
quasi subito distrussi cambio causa fango che mi portò ad una distruzione precoce di alcune maglie della catena originale KMC.

Montai quindi una catena Shimano nichelata, spesi un botto ma ad oggi è ancora integra ed il negoziante mi disse: se riesci a rompere questa prima di 4000 Km te la sostituisco in garanzia.

Bye :-)
 

life

Biker forumensus
Ma che catena era ? Se era la KMC di fornitura non mi stupiscono 1300 km,quella della mia epic 29 presa a settembre l'ho cotta in meno di 1000....le KMC sono veramente inutili.

era una sram pc-951 ... ma per davvero non aveva nemmeno 1300km

Comunque dipende dall'utilizzo , è inutile pensare ai km , per me non ha senso , o si usa il calibro , come ha spiegato ataro , oppure non si è mai sicuri di cambiarla al momento giusto , il calibro lo avevo , ma non pensavo di doverla controllare in così pochi km , la misurai e mi entrava nel 0.75 , nel 1.0 no , eppure il pignone più grosso l ha consumato , addio x.0 :nunsacci:

Spero che non la 'lubrificavi' col WD40. E' un classico.
Il calibro catena misura 0.75mm e 1mm su 6 maglie. Quando si arriva alla prima, la catena è andata e pignoni/corone sono buoni. Quando si supera la seconda ....:medita::omertà::i-want-t:.
In mezzo conta la qualità di pignoni e corone.

esattamente così per il calibro , per la lubrificazione uso il finish e la pulisco anche spesso .... il che rende ancor più strana la cosa

se io vendessi catene, corone e pignoni consiglierei una sostituzione degli stessi ogni 200Km... proprio per stare tranquilli eh! :-)

Io sulla Stumpy ho fatto in poco più di 1 anno 3.500 Km x oltre 100.000 mt di ascesa... con poco asfalto:
quasi subito distrussi cambio causa fango che mi portò ad una distruzione precoce di alcune maglie della catena originale KMC.

Montai quindi una catena Shimano nichelata, spesi un botto ma ad oggi è ancora integra ed il negoziante mi disse: se riesci a rompere questa prima di 4000 Km te la sostituisco in garanzia.

Bye :-)

Mi par strano a questo punto , son troppi km e troppa salita i tuoi per non aver consumato una catena , considerando che +- io l ho consumata in 1300 km e 30.000 di ascesa .... Vorrà dire che o spingo troppo io o poco tu :smile:

Ora ho montato pacco pignoni levato subito dall equipaggiamento della sj ( hg-61 ) e catena sram pc-991 ( che avevo preso per l x0 ) .... ci starò più attento :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
-------------
Ora ho montato pacco pignoni levato subito dall equipaggiamento della sj ( hg-61 ) e catena sram pc-991 ( che avevo preso per l x0 ) .... ci starò più attento :)
Non buttare il pacco X0. Fai 500 km col nuovo e poi prova a rimettere il vecchio. Se la sorte è dalla tua, dopo qualche rumore iniziale e alcuni km (100/200) forse il pacco ritorna in vita.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mi par strano a questo punto , son troppi km e troppa salita i tuoi per non aver consumato una catena , considerando che +- io l ho consumata in 1300 km e 30.000 di ascesa .... Vorrà dire che o spingo troppo io o poco tu :smile:

nn so che dirti, io spingo i minimi per salire, poi peso 70Kg per cui forse... il peso conta.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti, secondo voi questo lattice è buono? (non da mangiare)

http://www.bicidamontagna.com/cat090.htm

Non saprei perché mai usato. Trovo lo Stan's ottimo.
l'unico consiglio che mi sento di dare è questo...
I liquidi sigillanti io li diviso in 2 famiglie.
Quelli normali e quelli da gara.
Le differenze tra i 2 sono le seguenti. Quelli da gara sigillano benissimo e velocemente perché al minimosoffio di aria solidificano. Questo è un grande pro. Proprio per questo motivo il contro è che il liquido dentro alla gomma dura poco perché tende ad asciugarsi. Quelli troppo aggressivi tendono a tappare le valvoline presta.
Quelli normali tappano anche loro ma magari se foto ti devi fermare 2 volte nel giro di 20 minuti a dare una gonfiatina alla gomma.
il mio meccanico usa liquidi potenti quando prepara bici da gara tanto poi la bici viene smontata e soprattutto nel superenduro le gomme durano poco. È più importante non fermarsi per una stupida foratura...
 

Rufus Roughcut

Biker popularis
20/7/11
50
0
0
Pisa
Visita sito
HELP!! dubbio atroce sulla taglia giusta!

Sono alto 1.88 e da tabella specialized sono a metà tra la L e la XL (la L fino a 1.88; la XL da 1,88 in su)

ieri sono andato dal mio rivenditore di zona, e mi sono potuto provare sono su la XL, la L non l'aveva disponibile.

le mie impressioni sono state che come altezza può andare bene, però mi è sembrata un filo "lunga".. e al limite si può rimediare con una pipa più corta....

ho chiamto anche un altro rivenditore ma ha solo taglie M.... :roll:

già la XL mi sembra un biciclettone... ma la mia paura è che poi provantola sul "campo" mi accorgo che è grande per me...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
HELP!! dubbio atroce sulla taglia giusta!

Sono alto 1.88 e da tabella specialized sono a metà tra la L e la XL (la L fino a 1.88; la XL da 1,88 in su)

ieri sono andato dal mio rivenditore di zona, e mi sono potuto provare sono su la XL, la L non l'aveva disponibile.

le mie impressioni sono state che come altezza può andare bene, però mi è sembrata un filo "lunga".. e al limite si può rimediare con una pipa più corta....

ho chiamto anche un altro rivenditore ma ha solo taglie M.... :roll:

già la XL mi sembra un biciclettone... ma la mia paura è che poi provantola sul "campo" mi accorgo che è grande per me...

io prendere la L. ma più che altezza assoluta bisognerebbe controllare il rapporto cavallo/busto. se sei longilineo o normale potrebbe cambiare. di certo la L è più bella e rivendibile ...
però conta di più la resa in sella. il negoziante se è bravo e onesto di dovrebbe aiutare. magari consultane qualcuno...
 

Rufus Roughcut

Biker popularis
20/7/11
50
0
0
Pisa
Visita sito
io prendere la L. ma più che altezza assoluta bisognerebbe controllare il rapporto cavallo/busto. se sei longilineo o normale potrebbe cambiare. di certo la L è più bella e rivendibile ...
però conta di più la resa in sella. il negoziante se è bravo e onesto di dovrebbe aiutare. magari consultane qualcuno...


infatti quando sono entrato nel negozio gli ho chiesto una L, ma non ce l'aveva. Andrebbe ordinata (mod 2012)

la XL che mi ha fatto provare è una 2011 nuova, e lui facendo il suo lavoro di venditore mi la proponeva con un bello sconto...

gli è capitato in negozio lo spilungone e forse voleva levarsi di torno la XL... ;-)
comunque in quel negozio personalmente non c'ho mai comprato nulla ma gode di ottima fama in città, come venditore e assistenza (dalle mie parti se c'è uno sbotto di specialized su i sentieri ci sarà un motivo...)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io prendere la L. ma più che altezza assoluta bisognerebbe controllare il rapporto cavallo/busto. se sei longilineo o normale potrebbe cambiare. di certo la L è più bella e rivendibile ...
però conta di più la resa in sella. il negoziante se è bravo e onesto di dovrebbe aiutare. magari consultane qualcuno...
Il negoziante venderà la XL.
Misurati busto e braccia. Sono 188, busto 66 e braccia 67, l'orizzontale + lo stem deve stare per me sui 71cm. Ho un'altra bici in taglia L, ma è perfetta.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
oltretutto sono anche comodissime...2 salotti ai piedi...

scusate l'off topic please!!!ma ho dubbi attanaglianti ehehe (e avevo cercato anche di documentarmi bene) che taglia di nike o simili porti? non so che numero prendere di five ten (pensavo alle freerider) e cerco paragoni (di nike faccio 47 non ridete!!!eheheh)
ancora scusate per L'OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo