»Kyashan«;5386874 ha scritto:Shimano consiglia la sostituzione della catena ogni 1500km
Nel 2008 mi giocai pacco pignoni e due corone guarnitura, perché percorsi 5000km con un'unica catena. Allora, ero una vera capra!
Ora sostituisco ogni 1500\1800km di media. Dipende dai percorsi, da quante salite... da quanto stress a 360° insomma. C'è chi usa l'apposito tool, chi va a numeri. L'importante è nn sottovalutare la questione. A volte si riconosce meno importanza alla catena di quanto non se ne debba osservare.
Salut!
K
se io vendessi catene, corone e pignoni consiglierei una sostituzione degli stessi ogni 200Km... proprio per stare tranquilli eh!
Io sulla Stumpy ho fatto in poco più di 1 anno 3.500 Km x oltre 100.000 mt di ascesa... con poco asfalto:
quasi subito distrussi cambio causa fango che mi portò ad una distruzione precoce di alcune maglie della catena originale KMC.
Montai quindi una catena Shimano nichelata, spesi un botto ma ad oggi è ancora integra ed il negoziante mi disse: se riesci a rompere questa prima di 4000 Km te la sostituisco in garanzia.
Bye