Questa e' la solita risposta e ...
Vediamo se con una sintesi estrema riesco a spiegarmi.
In salita, con una bici da 12 kg con te a bordo che pesi 80kg, fai piu' o meno fatica rispetto ad una da 15kg con te che pesi 77kg?
Non mi rispondere chi a 77kg hai meno muscoli
credo che l'effetto avvertito da tcsh ( schiacciasassi...) con il nomad , non sia da attribuire tanto al peso della bici in se', ovvio che una massa piu' pesante , tende a deviare meno sullo scassato, e quindi ad una maggiore forza di gravita'...ma il fattore principale credo derivi tutto dall'angolo di sterzo piu' aperto..
i pp, gli steli da 36, la ss conica vengono in secondo piano..
considerando che la gradazione dell'angolo di sterzo viene considerata dalle case a bici scarica, ora capisco perche' i ''pro'' , nei campionati SE-DH, prediligono SAG ridotti, anche al 10%.....x mantenere il piu' possibile l'angolo aperto....e guadagnare reattivita' e maneggevolezza in curva e nei rilanci...
ovviamente e' una osservazione mia personale, niente di ovvio e di confermato......ma se vedete anche un solo video dei pro, difficilmente vedrete lavorare la forca x intero....ma sempre circa la meta'...(anche nei dropponi...)...qualcuno addirittura , sembra quasi che abbia la forca bloccata...da quanto e' dura..
Superenduro 2011 - PRO5 - Punta Ala - YouTube