specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pes

Biker serius
il tendi costa 41 € e anche se possono sembrare tanti ( in effetti sembra un giocattolino appena tirato fuori dalla scatola e smontato....) ti posso garantire che la funzionalità è eccellente !!! innanzitutto va bene sia x doppia che x tripla poi non bisogna regolare nulla e soprattutto è silenziosissimo !!!! sembra di non averlo
Scusa piggis, ma non riesco a capire come l'hai montato a confronto con questo video di installazione (la tua soluzione esteticamente è perfetta, ma è altrettanto affidabile?):
http://youtu.be/7W5xA7pd4Gs
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Scusa piggis, ma non riesco a capire come l'hai montato a confronto con questo video di installazione (la tua soluzione esteticamente è perfetta, ma è altrettanto affidabile?):
http://youtu.be/7W5xA7pd4Gs

ciao
nella confezione sono presenti entrambi gli adattatori...quello che si vede nel filmato (con le doppie fascette per intenderci...) ed uno singolo...
io ho seguito le istruzioni di montaggio del foglietto illustrativo..... inoltre con il particolare batticatena rigido in dotazione alle specy c'è qualche difficoltà nel montare quello del video......
io ho fatto qualche prova e devo dire che mettendo una buona fascetta non "dovrebbe strapparsi niente "
uso il condizionale perchè fino ad ora non ho avuto problemi......sgrat sgrat
nulla ti vieta poi di montarlo come nel filmato
:-)
 

pes

Biker serius
nella confezione sono presenti entrambi gli adattatori...quello che si vede nel filmato (con le doppie fascette per intenderci...) ed uno singolo...
io ho seguito le istruzioni di montaggio del foglietto illustrativo..... inoltre con il particolare batticatena rigido in dotazione alle specy c'è qualche difficoltà nel montare quello del video
perfetto, il mio dubbio infatti era proprio sulla compatibilità col batticatena di specy, ma visto che c'è l'adattatore apposito...
grazie mille!

NB: tra l'altro se la fascetta dovesse rompersi, il tendicatena rimarrebbe comunque "appeso" alla catena, quindi non andrebbe perso del tutto (toccatina)...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
perfetto, il mio dubbio infatti era proprio sulla compatibilità col batticatena di specy, ma visto che c'è l'adattatore apposito...
grazie mille!

NB: tra l'altro se la fascetta dovesse rompersi, il tendicatena rimarrebbe comunque "appeso" alla catena, quindi non andrebbe perso del tutto (toccatina)...

mi aggiungo l'ho montato sulle specy senza problemi!!! dalla foto vedete come è messo anche se successivamente l'ho spostato mezzo centimetro in dietro.


Uploaded with ImageShack.us
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
mi fa' u n po' paura attaccato allla guaina del cambio.......:paur:....non rischi di modificare il pretensionamento del filo ?
Valerio...è una nuova trovata!!! ti dà fastidio la catena che sbatte??metti il c-giuide sulla guaina, se prendi un ramo...sei direttamente senza cambio :smile::smile::smile:...
hai perfettamente ragione, a dire il vero ho pravato e non c'è nessun problema di cambiata...confido sul fatto che è a cavallo dell' attacco guaina saldato sul carro...anche se è una magrissima consolazione!!!se mai avro anche il sentore di avere qualche problema...bypasso la guaina con le fascette e l'altro adattatore!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Valerio...è una nuova trovata!!! ti dà fastidio la catena che sbatte??metti il c-giuide sulla guaina, se prendi un ramo...sei direttamente senza cambio :smile::smile::smile:...
hai perfettamente ragione, a dire il vero ho pravato e non c'è nessun problema di cambiata...confido sul fatto che è a cavallo dell' attacco guaina saldato sul carro...anche se è una magrissima consolazione!!!se mai avro anche il sentore di avere qualche problema...bypasso la guaina con le fascette e l'altro adattatore!!

ho visto che il ''dongler'' (tendicatena sj 2012) si puo' togliere sui modelli 2012..
sarebbe interessante sapere se ci va' anche sul carro 2010-2011....xche' se cosi' fosse, lo si potrebbe prendere come accessorio tramite rivenditori specy...
quello sta' attaccato al fodero....e non ce' rischio ''ramo'':celopiùg:

p.s x ora potresti passare 2 fascette tra la fascetta centrale, in modo di alleggerire il peso legandole al fodero....;-)
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ho visto che il ''dongler'' (tendicatena sj 2012) si puo' togliere sui modelli 2012..
sarebbe interessante sapere se ci va' anche sul carro 2010-2011....xche' se cosi' fosse, lo si potrebbe prendere come accessorio tramite rivenditori specy...
quello sta' attaccato al fodero....e non ce' rischio ''ramo'':celopiùg:

p.s x ora potresti passare 2 fascette tra la fascetta centrale, in modo di alleggerire il peso legandole al fodero....;-)

grazie per l'appunto della fascetta centrale...
per quel che riguarda il dongler ovviamente avevo chiesto per bene al mio sivende super rivenditore specy(che anche un amico ormai...:omertà: )se fosse possibile averlo come pezzo singolo e mi ha detto che sarà difficlissimo che sia disponibile e ancor di piu nel breve periodo...sarebbe stata la scelta perfetta!!!e cmq credo che si riesca a mettere anche nel carro 2011...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@tcsh ... leggo dall'altra parte che con la nomad, in discesa, vai piu' forte che con la SJ.
Non l'avrei mai detto :-)

Alla luce dei fatti, credi veramente che la tua nomad vada piu' forte per via degli angoli o ... ti e' venuto il dubbio che una massa maggiore la renda piu' stabile e veloce?

Domandina tendenziosa visto che resto dell'idea che una bici leggera ... non e' fatta per la discesa :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
@tcsh ... leggo dall'altra parte che con la nomad, in discesa, vai piu' forte che con la SJ.
Non l'avrei mai detto :-)

Alla luce dei fatti, credi veramente che la tua nomad vada piu' forte per via degli angoli o ... ti e' venuto il dubbio che una massa maggiore la renda piu' stabile e veloce?

Domandina tendenziosa visto che resto dell'idea che una bici leggera ... non e' fatta per la discesa :-)
Esiste la Enduro sworks da 12.5 kg ed è tutto meno che stabile, vorrai mica dirmi che due o tre kg possano far la differenza in discesa? Prova a zavorrare la stumpy e poi ne riparliamo. ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@tcsh ... leggo dall'altra parte che con la nomad, in discesa, vai piu' forte che con la SJ.
Non l'avrei mai detto :-)

Alla luce dei fatti, credi veramente che la tua nomad vada piu' forte per via degli angoli o ... ti e' venuto il dubbio che una massa maggiore la renda piu' stabile e veloce?

Domandina tendenziosa visto che resto dell'idea che una bici leggera ... non e' fatta per la discesa :-)

Trovo alquanto difficile rispondere al tuo quesito per cui cercherò di fare una analisi logica su cui magari basare successive riflessioni:-)

Il Nomad è mostruoso rispetto alla SJ per il fatto che non risente di ciò che sta passando di sotto,la traiettoria diventa opzionale nella maggior parte dei casi, vai dritto e bona, tanto non senti nulla... oltre a ciò mi hanno ancora criticato perchè scelgo la traiettoria... :-)

Considera che il mio Nomad pesa poco più di 15Kg, circa 3 Kg in più della mia SJ, io nn credo che sia per il peso maggiore l'efetto schiacciasassi ma per la ciclistica diversa, altrimenti se io ingrassassi 3 Kg (cosa attualmente ipotizzabile purtroppo) dovrei andare uguale con la SJ? Impossibile!

Quando vai col Nomad è proprio tutto diverso e ti sembra veramente di andare piano rispetto alla SJ, il problema serio è che piano nn ci vai per cui poi devi gestire la velocità (di fatti in una discesa sono uscito dal sentiero capottando perchè andavo troppo forte, uaz uaz :hahaha:nemmeno un graffio!!!).

Su un ST veloce ti sembra di essere fermo e pensi: "scusa nn sto frenando perchè vado così piano?", i salti li fai ed atterri sul velluto, se ci sono ostacoli ci vai pesante e dritto e nn ti sembra vero passarli così semplicemente, con la SJ ti sembra di essere su un biciclino al confronto che saltella e devi controllare da ogni parte (mezzo però controllabilissimo e superlativo!) e per ovvie ragioni devi impostare... scusa, devO impostare traiettorie che evitino i passaggi più sconnessi o gli ostacoli di maggiore entità causa perdita o notevole difficoltà di controllo del mezzo!

Io penso che una bici da enduro più leggera si comporti bene o male come la mia in discesa, poi va beh sai, il Nomad in carbonio ha il VVP2 che tutti dicono essere più nervoso e difficile da guidare del mio più vecchio VPP1 (dicono però essere più pedalabile), io del carro della mia sono stracontentissimo, della forca un pò meno, cmq ora è dal mecca vediamo che riesce a fare, al massimo ho una Marza 66 da 180, monterò quella va... :medita:

Poi comunque, al di la del telaio più massiccio l'angolo di sterzo è di 67° Vs 68,5 della SJ, la forca che ho ora è da 160x36mm Vs 150x32mm, il PP anteriore è da 20 Vs 15, le ruote sono le Iodine Vs Cobalt, i pneumatici sono dei Swalbe Fat Albert 2,4 Vs i 2,25 della Stumpy, piega manubrio da 780 Vs 740, freni saint doppio pistone Vs Avid Elixir, ammo DHX 5.0 Vs Triad, insomma, tutta la bici è portata ad avere della componentistica inevitabilmente più dedicata alla discesa rispetto alla mia SJ, che nn è di certo dedicata alla salita cmq :-).

Aggiungo inoltre che la pedalabilità è ottima, i ramponi che facevo con la SJ li ho fatti tutti anche col Nomad, anche in quanto ho una rapportatura leggermente più favorevole: 2x9 con 22-34 sul Nomad Vs 2x10 con 24-36 sulla SJ, ovvio che alla fine del giro ti senti più stanco e generalmente in salita nn mostruosa vai decisamente più piano a parità di FC (un 20% in meno circa).

So che non ti ho risposto ma questo è quanto ti posso dire!:-)

Consiglio per una bici da enduro? Sicuramente, ma dipende cosa vuoi da una bici: a mio avviso ti diverti di più che con una SJ MA... nn mi sognerei MAI di farmi una Bologna-Firenze con il Nomad (180 Km per 4.000mt di ascesa in 3gg), come nn mi sognerei MAI di farmi il Sellaronda col Nomad (60 Km per un 3.500 di ascesa, in parte con impianti ma sempre tanti scalati in sella!), troppi Km e troppo dislivello, lo fai eh, ma il dispendio finale di energia sarebbe troppo elevato per le mie possibilità!

Sicuramente NON farei un cambio Nomad\SJ, ovvero se avessi UNA unica bici terrei la SJ, sicuramente bici più limitata in discesa ma notevolmente più polivalente e versatile!

Con la SJ ci fai quello che ci fai col Nomad in discesa, in condizioni diverse, col Nomad io non ce la farei a fare quello che ho fatto con la Stumpy, tipo un giorno ho fatto un giretto attorno a casa di 8h 40', 62Km per 2.300 di ascesa con 40°C all'ombra.... impossibile per me poterlo fare col Nomad.

I giri cambiano, se con la Stumpy faccio (facevo...) 40-50Km x 2.000 mt di ascesa abbastanza bene col Nomad quando sono arrivato ad un 30no per un 1.200 ero già bello frusto....

Sembra strano ma le bici sono molto ma molto diverse ed a mio avviso nn sono quei 3 Kg di differenza!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: wally73 and Mòlle

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Considera che il mio Nomad pesa poco più di 15Kg, circa 3 Kg in più della mia SJ, io nn credo che sia per il peso maggiore l'efetto schiacciasassi ma per la ciclistica diversa, altrimenti se io ingrassassi 3 Kg (cosa attualmente ipotizzabile purtroppo) dovrei andare uguale con la SJ? Impossibile!
Questa e' la solita risposta e ...
Vediamo se con una sintesi estrema riesco a spiegarmi.
In salita, con una bici da 12 kg con te a bordo che pesi 80kg, fai piu' o meno fatica rispetto ad una da 15kg con te che pesi 77kg?
Non mi rispondere che a 77kg hai meno muscoli ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5381365 ha scritto:
Esiste la Enduro sworks da 12.5 kg ed è tutto meno che stabile, vorrai mica dirmi che due o tre kg possano far la differenza in discesa? Prova a zavorrare la stumpy e poi ne riparliamo. ;-)
Se pesa come una SJ, e monta le stesse ruote e gomme della SJ va uguale.
Forse un filino meglio per via della sezione degli steli.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Questa e' la solita risposta e ...
Vediamo se con una sintesi estrema riesco a spiegarmi.
In salita, con una bici da 12 kg con te a bordo che pesi 80kg, fai piu' o meno fatica rispetto ad una da 15kg con te che pesi 77kg?
Non mi rispondere che a 77kg hai meno muscoli ;-)

La solita risposta...? Allora nn è la solita in quanto io nn l'ho letta e copiata ma mi si è scaturita da sola per cui forse è la risposta più logica.

A parità di masse rotanti per me fai esattamente la stessa fatica, cmq io ne peso 70 di kg, nn esageriamo oh, nn sono ancora un ccionazzo... :hahaha: :smile:

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo